pulizia pistone gas e cilindro FAL

Claudio

Salve a tutti
Ho un dubbio .
Guardando in giro notizie sui FAL nei vari siti web .
ho letto ..qualcosa riguardo la pulizia del pistone gas e relativa molla e
del cilindro
In una sito web o in un forum che adesso non riesco piu a ritrovare
qualcuno diceva di non oliare il cilindo la molla e il relativo pistone in
quanto l olio o i residui di olio usati per la pulizia facevano da colla ai
residui di gas
praticamente era poi piu difficile toglierli e potevano sia danneggiare che
ostruire ecct ecct
e consigliava pure di pulire dopo l uso, solo con solvente tipo acetone e
rimontare il tutto ..
Mi stavo chiedendo ..non si rischia di danneggiare qualcosa '?
sono sempre parti in movimento ..magari una bella sgrassatina e pulizia con
l acetone ..ma poi rimontare il tutto
senza nemmeno un filo di olio???
Grazie
Claudio !

Marco Maccioni

"Claudio" ha scritto nel messaggio

> Guardando in giro notizie sui FAL nei vari siti web .
> ho letto ..qualcosa riguardo la pulizia del pistone gas e relativa molla
> del cilindro

Se vai su http://www.fmj.it/ alla sezione Manuali trovi il manuale tradotto
in italiano con indicazione su cosa lubrificare o no.

Ciao
Marco

Francesco Mancuso

Claudio ha scritto:

> Mi stavo chiedendo ..non si rischia di danneggiare qualcosa '?
> sono sempre parti in movimento ..magari una bella sgrassatina e pulizia con
> l acetone ..ma poi rimontare il tutto
> senza nemmeno un filo di olio???

Se vuoi prorpio mettere dell'olio nessuno te lo puo' impedire, ma prima di
sparare toglilo, che e' meglio.

L'olio appena bruciato non si toglie dalle padelle, figurati da un pistone
recupero gas.

E nel caso si formino dei resiui carboniosi resistenti, non ti sognare di
toglierli con tela smeriglio o altro tipo di abrasivo come ho visto fare a
qualcuno: personalmente per queste cose uso una "lama" di ottone con la
quale gratto via i depositi, e tanta pazienza.

Ciao.

--
Francesco Mancuso

Claudio

> [...]
> qualcuno: personalmente per queste cose uso una "lama" di ottone con la
> quale gratto via i depositi, e tanta pazienza.

E con la lana d acciaio 0000 quella che uso per rifinire le parti in legno??
Con questa penso non ci siaano problemi .....
Saluti
Claudio

Francesco Mancuso

Claudio ha scritto:

> Ciao Francesco ...
> E con la lana d acciaio 0000 quella che uso per rifinire le parti in legno??
> Con questa penso non ci siaano problemi .....

Personalmente (ma potrei sbagliare) temo che usando la paglietta i
problemi non siano tanto nella paglietta, quanto nei residui carboniosi
che la stessa porterebbe in giro e che potrebbero essere piu' duri del
metallo del pistone.

Con una "lama" o un "raschietto" in ottone quel che viene via lo rimuovo
subito e non resta appiccicato a stracci o pagliette, pronto a far danni.

Torno a dire, potrei esagerare, ma, siccome detengo i miei catenacci in
ragione di uno per tipo, non ne ho d'avanzo per fare sperimantazioni, e
quindi...

gualbo

"CUT

> senza nemmeno un filo di olio???
> Grazie
> Claudio !

I pistoni presa gas sono fatti per funzionare senza olio, in fondo l'olio
durerebbe solo il primo colpo. poi brucerebbe lasciando residui. Al secondo
colpo ci sarebbero solo residui
quindi meglio pulito e basta.
Gualbo

tim....@gmail.com

Franceso Mancuso:

Chiedo scusa per la mia povera traduzione di Google .

Sto cercando il manuale per il BM59 lei ha citato in un post di newsgroup e questo è l'unico modo che conoscevo per entrare in contatto con voi .

"manutenzione e conservazione delle a.p. FAL BM 59 / Garand (1969)"

Per favore fatemi sapere se potete aiutare .

Saluti,
Tim