Semiautomatica in calibro 45 ACP

-Fabio-

Secondo voi quale può essere la migliore semiautomatica in cal 45 da usare
qualche volta in poligono e tenere in casa per difesa? Nota: per il poligono
continuerò ad usare principalmente la S&W 686.
Le caratteristiche a cui pensavo sono:
1) ottima qualità
2) compensata (ho provato la glock compensata e mi è piaciuta molto
l'assenza di rinculo, però escluderei la glock in quanto lo scatto non mi
piace)
3) impugnatura non piccola (per rendere l'idea io mi trovo bene con
l'mpugnatura della Beretta 98FS e male con quella della S&W 686)
4) dimensioni ridotte, ovviamente nel limite del possibile e tenendo conto
del fattore impugnatura
5) ottimo scatto
Non mi interessa il numero di colpi nel caricatore (diciamo che mi basta che
non ci stiano meno di 6 colpi) ne il prezzo (preferisco aspettare ma
prendere un'ottima arma).
Ho una 98FS (per difesa) e la 686 6" (da tiro), però mi attira molto il
calibro in oggetto, magari sto facendo una fesseria a pensare di comprare
un'altra arma, però è parecchio tempo che ci sto facendo la corte e mi
piacerebbe avere il vostro parere.
Sicuramente l'acquisto avverrà dopo Agosto, altrimenti mi scordo le vacanze
:-))
Saluti
Fabio

Roberto Gallonetto

"-Fabio-" <pippo...@email.it> ha scritto nel messaggio
> [...]

> 5) ottimo scatto
> Non mi interessa il numero di colpi nel caricatore (diciamo che mi basta
che
> non ci stiano meno di 6 colpi) ne il prezzo (preferisco aspettare ma
> prendere un'ottima arma).
> Ho una 98FS (per difesa) e la 686 6" (da tiro), perņ mi attira molto il

> calibro in oggetto, magari sto facendo una fesseria a pensare di comprare
> un'altra arma, perņ č parecchio tempo che ci sto facendo la corte e mi

> piacerebbe avere il vostro parere.
> Sicuramente l'acquisto avverrą dopo Agosto, altrimenti mi scordo le

Direi una bella Pardini GT45 !!...ovviamente le dimensioni sono adeguate al
tipo d'arma......

Danidane

> vacanze
>
> Direi una bella Pardini GT45 !!...ovviamente le dimensioni sono adeguate
al
> tipo d'arma......

per difesa?
Non mi pare proprio il caso....
ciao
danidane

9X21

Colt .45 ACP 1991 serie 80, costa il giusto ed è definitiva!
saluti

--
Alfiere
PS per mail togliere noantispam

tersite

-Fabio- <pippo...@email.it> wrote:

> [...]

> Non mi interessa il numero di colpi nel caricatore (diciamo che mi basta che
> non ci stiano meno di 6 colpi) ne il prezzo (preferisco aspettare ma

springfield, modello a gusto.

La qualità colt è tracollata (a quel punto tanto vale prendere una
norinco, almeno la paghi meno di quanto vale).

ciau
marco

--
... e qualcuno dirà che c'è un modo migliore.

-Fabio-

"tersite" <slo...@despammed.com> ha scritto nel messaggio
> springfield, modello a gusto.

E' proprio una di quelle a cui stavo pensando :-)
Ma esiste compensata? Io ho potuto provare solo i pregi di un'arma
compensata (riesci a doppiare il colpo con una velocità e precisione
notevole, mi è sembrato di sparare con un piccolo calibro), secondo te ha
anche qualche difetto?

> La qualità colt è tracollata (a quel punto tanto vale prendere una
> norinco, almeno la paghi meno di quanto vale).

E l'altra candidata era proprio la colt, ma visto quello che mi hai detto la
metto in disparte.
Ciao
Fabio

-Fabio-

"Danidane" <dani...@people.it> ha scritto nel messaggio

> per difesa?
> Non mi pare proprio il caso....

Come mai?
Stavo pensando che potrebbe non essere una cavolata prendere una pistola del
genere, infatti se in futuro decidessi di fare tiro dinamico potrei usare
questa.
Ciao
Fabio

tersite

-Fabio- <pippo...@email.it> wrote:

> [...]
> compensata (riesci a doppiare il colpo con una velocità e precisione
> notevole, mi è sembrato di sparare con un piccolo calibro), secondo te ha

mah... io sono per il "nudo e crudo". Mi spiego: se si prende una 45 è
anche per assaporarsi il gustoso contraccolpo per cui, a meno che non ci
siano esigenze particolari (tipo competizioni di dinamico, porto per
difesa o altri problemi che rendano necessaria la compensazione),
preferisco non averla compensata. Altrimenti tanto vale prendere una
9x21, costa pure meno di vitto e alloggio.

Pero' sono considerazioni personali, non prenderle per dogmi assoluti.
Un'altra preferenza, se l'arma non deve essere portata, è per l'acciaio
brunito e non per l'inox, ma anche questi sono gusti (di un nostalgico
delle vecchie SW 586 o delle 29, per esempio).

> E l'altra candidata era proprio la colt, ma visto quello che mi hai detto la
> metto in disparte.

la colt è peggio che scadente: è incostante. Con un po' di fortuna si
riesce magari a trovare qualche esemplare attuale all'altezza non dico
della fama e delle tradizioni (tramontate) della casa, ma almeno
dignitoso. Esaminando l'esemplare con cura e sapendo dove guardare è
possibile trovare qualche pezzo ancora interessante, ma se si deve
ordinare alla cieca... IMHO meglio rischiare con altre marche.

Ma stiamo a sentire cosa dicono GianPico e gli altri pistolari che
frequentano "le corte" più assiduamente di me e con maggior competenza,
io sono decisamente poco aggiornato.

Bear

> [...]

> marco
>
> --
> ... e qualcuno dirà che c'è un modo migliore.

ciao, mi attacco a questo post per una domanda, quando si parla di .45 ACP
si vedono sempre e solo i soliti nomi (springfield, colt, norinco, pardini,
tanfoglio), non leggo mai Kimber, Caspian etc... è solo per una questione di
prezzi (o il rapporto qualità prezzo non vale quel che si acquista) o ci
sono altri motivi?
ciao
B.

Pat

"tersite" <slo...@despammed.com> ha scritto nel messaggio

> springfield, modello a gusto.

Voto anch'io per la Springfield.

Ciao

Pat

Roberto Gallonetto

"Danidane" <dani...@people.it> ha scritto nel messaggio

Opsss......Non avevo letto " difesa", pensavo ad un uso solo in poligono.
Ad una certa ora e' meglio andare a letto che bazzicare in rete :-))))))

Ciao

Giampingjack

glock cz97 norinco

Giampingjack
http://digilander.libero.it/giampingjack

Francesco Mancuso

Bear ha scritto:

> [...]
> prezzi (o il rapporto qualità prezzo non vale quel che si acquista) o ci

Per quanto riguarda Kimber, in poligono ho raccolto impressioni nettamente
sfavorevoli, che tengono in considerazione sia la qualita' che il prezzo
(per quel prezzo meglio STI o Para Ordnance).

Non conosco personalmente nessuna delle tre.

Ciao.

--
Francesco Mancuso

tersite

Bear <bear...@libero.it> wrote:

> ciao, mi attacco a questo post per una domanda, quando si parla di .45 ACP
> si vedono sempre e solo i soliti nomi (springfield, colt, norinco, pardini,
> tanfoglio),

beh, oddio, della innominabile 45 tanfoglio si parlerà tanto, ma mica
tanto bene.
Come si fa a ridursi in quella maniera lo sanno solo loro, pensare che
bastava copiare, leggere (c'è una letteratura tecnica sterminata) o al
limite rivolgersi a un preparatore valido per una consulenza e avrebbero
evitato una bella figuraccia...

> non leggo mai Kimber, Caspian etc... è solo per una questione di
> prezzi (o il rapporto qualità prezzo non vale quel che si acquista) o ci
> sono altri motivi?

nel mio caso non conosco i prezzi delle marche che citi, ultimamente la
springfield mi pare avesse un discreto rapporto qualità prezzo e
dovrebbe essere abbastanza facile da trovare, tutto lì.

Bart Gosso

> Voto anch'io per la Springfield.
>
> Ciao
>
> Pat
Voto anch'io per la Springfield full
ciao
aldogosso

Danidane

"-Fabio-" <pippo...@email.it> ha scritto nel messaggio

Quando ho fatto il corso per il livello bronzo al mio poligono, ho portato
con me la mia Pardini PC9.
Dopo il primo centinaio di colpi, a seguito di: Pelle pizzicata tra pollice
e indice dal carrello, difficoltà di disinserimento della sicura, colpo
mancato perchè non ho rilasciato completamente il grilletto dopo un colpo,
ho preso la macchina, sono tornato a casa, ho preso la mia Glock ed ho
finito il corso con quella.
La Pardini è da poligono, per tiro lento e mirato, anche se non proprio
accademico.
Per questo tipo di tiro ha una precisione eccellente ed uno scatto
fantastico.
ciao
danidane

-Fabio-

> e indice dal carrello, difficoltà di disinserimento della sicura, colpo
> mancato perchè non ho rilasciato completamente il grilletto dopo un colpo,

Mi hai convinto :-)
Grazie, ciao
Fabio

Ghostdog

> [...]

> Secondo voi quale può essere la migliore semiautomatica in cal 45 da usare
> qualche volta in poligono e tenere in casa per difesa? Nota: per il

Ciao Fabio. A parte i dubbi personali nell'uso di un calibro "esuberante"
come il ..45 ACP per difesa, ti racconto la mia esperienza. Fresco di
rinnovo PDA e superati i postumi di un incidente motociclistico completo di
frattura polso sx, ho deciso di aggiungere alla dotazione (HKP2000, SIG
P232SL) la mitica 45. Convinto Springfield .45, mi stavo apprestando
all'acquisto quando il malefico venditore mi fa vedere, per una differenza
di 100 euro la SW 1911.

Non so perchè, ma ho avuto una buona impressione fin da subito eppoi, mire
Novak, estrattore in acciaio, caricatori Wilson Combat, etc...
Presa l'arma, rinnovata la tessera TSN, 50 Magtech Wad Cutter Piombo, mi
sono recato sulla linea di tiro. Un po' di curiosità, la solita richiesta
"... mi lasci i bossoli per la ricarica..." e poi, il primo botto.

Impressioni: rilevamento minore della mia HK high tech (!!), scatto breve e
secco (p.s. il grilletto è forato con collasso da retroscatto regolabile),
precisa e, a detta dell'istruttore (forse bendisposto poichè omaggiato dai
miei bossoli vuoti :-), in grado di fornire rosate valide. Un buon acquisto,
insomma. Saludos.

Ghostdog

g.ta...@gmail.com

Io opterei x una kimber a mio parere ottima arma.se poi uno pensa sempre al rapporto qualita prezzo una glock 21e la scelta migliore....