pistola e caricatori aggiuntivi

robysp01

salve, nel 2007 ho acquistato una cz 75 sp01, nuova da armeria, la suddetta pistola. viene venduta con 2 caricatori aggiuntivi, 1 da 16 e 1 da 18 colpi. l'armiere nella stesura della prova d'acquisto per la denuncia ha omesso di inserire i 2 caricatori ed io un pò per ignoranza e un per per superficialità non ci ho dato peso. per tutto questo tempo ho utilizzato la pistola in un poligono privato della mia zona e non sono mai stato sottoposto a controllo dalle forze del''ordine. però il dubbio sulla legalità della detenzione l'ho sempre avuto e ora mentre rinnovavo il pda "tiravolistico" ho letto notizie che nel 2013 erano stati "liberalizzati" i caricatori ma sembra poi stata smentita. ho provato a contattare l'armeria dove ho acquistato l'arma e ha dichiarato molto fermamente che i caricatori non sono più parte d'arma e quindi non necessitano di denuncia e oltretutto che essendo stati acquistati insieme e compresi nella confezione della pistola lui non poteva comunque fornire (o giustificare) la prova dell'acquisto. c'è un modo di uscire da questa situazione? in caso di controllo dovrebbe essere nei guai anche l'armiere che ha omesso la denuncia se dimostro che l'importatore Bignami fornisce la pistola sempre con 2 caricatori?

Sandro

Il 19/04/2014 12:09, robysp01 ha scritto:

> c'è un modo di uscire da questa situazione?

I caricatori è da un bel po' (2010) che non sono più parte d'arma...
Occhio invece al numero di colpi contenuti in caso di cessione.
http://www.earmi.it/diritto/faq/sintesi.htm

Ciao
Sandro