Reloading 308

guido....@gmail.com

Buongiorno,

Sono un neofita � ho deciso di ricaricare, diciamo che ho ereditato un kit della hornady quindi pressa, bilancia e dosatore e un kit di dies un decaspulatore e uno per riposizionare la palla vorrei usare bossoli lapua e palle sierra macth da 168 come polvere pensavo w140 e innesci icc.

Ho letto qualcosa e ho guardato sul forum, ma sono aumentati i dubbi e la sicurezza nel procedere, inoltre mi sono imbattuto su un kit di dies della ridding sarei interessato a comprarlo nuovo, mi potete aiutare.
Cordiali saluti
Guido

Sandro

Consiglio spassionato:

1) assicurati delle buone condizioni della bilancia conforntandola con
una sicuramente a posto

2) comprati un libro sulla ricarica e leggitelo per bene, o se non vuoi
spendere va bene anche questo:
http://www.earmi.it/download/libri/ricarica.pdf

3) fatti seguire fisicamente da qualche amico esperto per i primi passi

Su un newsgroup, se uno � proprio a digiuno della materia, la vedo un
po' dura ad insegnarli pi� di tanto, proprio per questo le basi vanno
create su di un buon libro.

Per quanto riguarda polvere, palle ed inneschi, quelli da te nominati
sono tra i pi� usati per cui direi che siamo a posto.

Ciao
Sandro

guido....@gmail.com

Grazie mille per i tuoi consigli, comunque immaginavo fosse dura ma non a questo livello, ho un amico che mi segue ma ha poco tempo e pensavo di chiedere qualke consiglio ad un conoscente che pratica il tiro dinamico e ricarica.ho un libro di Andrea Boananzi la ricarica 2 ma vorrei prendere il primo ma costa un'eresia....

Volevo chiedere solo un consiglio riguardo i dies, mi conviene spendere "una fortuna" in un kit valido tipo ridding oppure optare per un prodotto + ecomico?
Ciao grazie ancora
Cordiali saluti
Guido

Sandro

Il 10/01/2014 21:03, guido....@gmail.com ha scritto:

> [...]
>il tiro dinamico e ricarica.ho un libro di Andrea Boananzi la ricarica 2
>ma vorrei prendere il primo ma costa un'eresia....

Beh sei gi� ben fornito allora ;-)
Occhio all'amico che fa dinamico, ricarica anche per carabina di grosso
calibro o solo per pistola?
Anche se i concetti fondamentali sono gli stessi, ci sono procedure che
in pistola non vengono attuate in quanto non necessarie, come ad esempio
l'accorciamento dei bossoli,
anche il crimpaggio � molto diverso tra le 2 discipline...

> Volevo chiedere solo un consiglio riguardo i dies, mi conviene spendere
>"una fortuna" in un kit valido tipo ridding oppure optare per un prodotto + ecomico?

Beh, dipende da cosa ci devi fare...

-Che arma hai? Una cosa � dire devo ricaricare per un custom da gara,
un'altra � farlo per un Remintgton 700 o peggio ancora per un semiauto.

-Che risultati vuoi ottenere? Il tuo scopo � quello di divertirti o
quello di far gare ad un certo livello?

-Sei sicuro che sar� una cosa che ti appassioner� nel futuro o sei uno
di quelli che dopo un anno � stufo dei giochini nuovi?

Quei kit sono fatti per chi in ogni caso ha parecchia esperienza e sa
come sfruttare al massimo l'arma e la ricarica. Non ha senso ricalibrare
il colletto con boccole tarate al millesimo di pollice su bossoli
commerciali non torniti ad esempio.
Le tante variabili che sono in gioco in questi dies secondo me non fanno
altro che incasinare le idee ad uno che si avvicina alla ricarica.
Io mi orienterei su RCBS piuttosto, ottima qualit� a prezzi umani.

Ciao
Sandro

guido....@gmail.com

Ciao Sandro,
Scusa il ritardo ma il mio lavoro mi assorbe e oltre modo anke nel week and,
Voglio rispondere alle domande per ottenere delle risposte, visto che sono ignorante in materia:
Piccolo storia personale sono nel campo dell'informatica dal lontano 89 e
Anche se sono figlio di un militare e ho vissuto in caserme, per breve tempo ho percorso la carriera militare,
Rimango un neofita affamato di nozioni.
Da circa 4 anni mi sono avvicinato al tiro sportivo per il momento possiedo un police 700,
Con ottica sightron sIII 10-50x60.
Ho sparato veramente poco circa 150 colpi.
Sia di tipo economico sia di cartucce tipo nosler 168 grain.
Naturalmente i prezzi cambiano, allora visto che quando ho deciso di comprare l'arma mi sono subito chiesto,
Se il mondo della ricarica mi affascinasse..... e la risposta e stata si......
Dopo una lunga riflessione, ho deciso mi sono mosso e come sai possiedo questo piccolo kit.
Ora devo naturalmente provare e riprovare magari con l'aiuto di persone competenti in materia,
In considerazione del fatto che stiamo parlando di polvere inneschi per cui serve competenza.
Una persona che conosco da poco molto gentile, e con alle spalle una lunga esperienza nel campo delle gare,
Mi ha dato una serie di dati utili vorrei seguirli possibilmente, quindi sarei deciso nel comprare dei dies,
Da usare possibilmente per diverso tempo, anche se non penso di gareggiare.
Cordiali saluti, scusate se sono prolisso......
Guido

Sandro

Il 13/01/2014 00:20, guido....@gmail.com ha scritto:
CUT

> quindi sarei deciso nel comprare dei dies,
> Da usare possibilmente per diverso tempo, anche se non penso di gareggiare.
> Cordiali saluti, scusate se sono prolisso......
> Guido

Per cui tagliamo la testa al toro, vai di RCBS e non pensarci pi�.
Sono ottimi dies, e non si diventa pazzi con le regolazioni che hanno i
redding che non
servono se non si ha una notevole esperienza. Sarai sempre in tempo a
cambiarli in un successivo momento se eventualmente ne avrai necessit�.
A rivendere un set di RCBS ci si mette un attimo senza rimetterci
troppo, non sono della stessa idea con un set da 200 euro della redding.
Ciao
Sandro