Acquario stemaf. Aiuto

francesca...@gmail.com

Ciao a tutti, qualche mese fa ho preso dei pesciolini che tenevo in una vasca alla quale avevo aggiunto luce e filtro. Oggi mi è stato regalato un acquario Stemaf, ma senza manuale di istruzioni per il montaggio. Non ho la più pallida idea di dove posizionare tutti questi elementi. Qualcuno sarebbe così gentile da aiutarmi?

Giampaolo Natali

Forse una serie di foto relative all'acquario e a "tutti questi elementi"
potrebbe consentirci di aiutarti.

Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

EC

francesca...@gmail.com <francesca...@gmail.com> ha scritto:

> Ciao a tutti, qualche mese fa ho preso dei pesciolini che tenevo in
una vasca alla quale avevo aggiunto luce e filtro. Oggi mi Ú stato
regalato un acquario Stemaf, ma senza manuale di istruzioni per il
montaggio. Non ho la più pallida idea di dove posizionare tutti questi
elementi. Qualcuno sarebbe così gentile da aiutarmi?

Ciao,
io fra le varie vasche vecchie ho uno stemaf di 23 anni fa e se le cose
non sono cambiate di molto hai la pompa da mettere nel primo scomparto,
i materiali filtranti nel secondo (io ci tengo solo una spugna) e il
termostato nel primo (io questo non lo uso) o in vasca.

Ciao Enrico

Giampaolo Natali

La prima foto riguarda o la pompa dell'aereatore (quella spugna dura
piccolissima di colore verde collegata al tubicino trasparente) oppure alla
pompa vera e propria di tipo NON sommerso come si usa oggi.
La seconda foto riguarda il riscaldatore, nota che in cima c'è un nottolino
che permette di reimpostare la temperatura che vuoi che raggiunga l'acqua
dela vasca.
Lultima sinceramente non mi è chiara: si intravede un pezzetto di un tubo al
neon, ma il resto del tutto mi è oscuro, in tutti i sensi.
Rifai la foto in modo da riprendere non il particolare, ma il pezzo
completo.

Riassumendo, un acquario deve avere almeno i seguenti componenti:

vasca (!)

eventuale plancia, alias coperchio contenente le luci (le vasche di tipo
aperto non hanno la plancia)

filtro, che può essere interno, come di regola per le vasche economiche,
oppure esterno e collegato alla vasca con due tubi: uno di mandata e l'altro
di ritorno dell'acqua filtrata. Il filtro comprende la pompa dell'acqua,
spugne filtranti, cannolicchi filtranti di materiale vetroso o ceramico.

Riscaldatore, necessario soprattutto in inverno per acquari di pesci
tropicali. Deve mantenere la temperatura prevista dalla tipologia di pesci
presenti.

L'aereatore NON è necessario di solito, salvo usarlo per un effetto scenico,
oppure quando si deve fare un trattamento medicinale particolare.

Comunque, se fai un giretto sul web sui siti commerciali, tipo
www.acquariumline.com, potrai vedere quali sono i prodotti necessari per
corredare un acquario, comprese piante, mangimi, medicinali, fertilizzanti,
pinze, forbici, ecc. ecc.

Un giretto in un negozio fisico di acquariologia è indispensabile per farsi
una idea de visu ed avere anche svariati consigli da parte del titolare del
negozio.

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

Raffaella Vincenzi

ciao Giampaolo mi anno regalato anke a me un acquario stemaf di 400 litri con 3 scomparti mi puoi spiegare come funziona grazie mille sono alle prime armi