Indicatore permanente CO2... non molto permanente!

Andrea

ho acquistato un indicatore permanente CO2 dell'Askoll ed ho notato
che
l'indicatore non e' AFFATTO permanente: dopo neanche 24 ore non c'e'
piu' liquido nella boccettina e, anche sulle istruzioni, c'e' scritto
che
dopo 2 ore va tolto.

Mi domando: ma sono cosi' anche quelli delle altre
marche (Sera,
Dennerle, etc.) oppure no?

Io vorrei avere un indicatore
che mi indichi veramente tutti i giorni il
livello di CO2 e in cui
sostituire solo il liquido ad esempio ad ogni
cambio d'acqua (15 gg.)
Voi avete esperienze in merito?
Grazie

Andrea
--------------------------------
Inviato via http://usenet.iol.it

Marcick

"Andrea" <sh...@libero.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
> l'indicatore non e' AFFATTO permanente: dopo neanche 24 ore non c'e'
> piu' liquido nella boccettina e, anche sulle istruzioni, c'e' scritto

Il fatto che il liquido scompaia non mi convince molto. Io ne ho avevo
comprato uno (mi sfugge la marca, posso dirtelo domani) che ho dovuto
portare subito indietro e farmi sostituire perchè nella confezione mancava
un o-ring, essenziale alla tenuta stagna.
Marco

Andrea

> [...]
>portare subito indietro e farmi sostituire perchè nella confezione mancava
>un o-ring, essenziale alla tenuta stagna.

Un o-ring per la
tenuta stagna c'e', mi sembra comunque singolare il fatto che le istruzioni
di un indicatore PERMANENTE dicano di toglierlo dalla vasca dopo 2 ore e di
rimetterlo quando ho bisogno di ri-misurare.

Marcick

> [...]

di
> rimetterlo quando ho bisogno di ri-misurare.

Il negoziante mi ha detto che č peramnente per modo di dire. Lo posso
lasciare dentro che non succede nulla, ma la lettura dopo le prime ore
diventa inaffidabile. Boh. Vediamo se qualcun'altro posta qualcosa perchč
interessa anche a me.
Marco

Aldo

Marcick wrote:

> "Andrea" <sh...@libero.it> ha scritto nel messaggio

> istruzioni
> di

> Il negoziante mi ha detto che è peramnente per modo di dire. Lo posso

> lasciare dentro che non succede nulla, ma la lettura dopo le prime ore

> diventa inaffidabile. Boh. Vediamo se qualcun'altro posta qualcosa perchè

> interessa anche a me.
> Marco

Ciao Marco ,anche io ho un indicatore permanente della marca citata ,devo
dire che apparte il discorso affidabilità del valore di PH (può anche
essere messa in discussione),sicuramente il liquido NON deve uscire .
ciao Aldo

Frank

io assiemne all'impianto di CO2 (riduttore + diffusore + bombola non
ricaricabile) della Dennerle (che comunque sconsiglio visto il prezzo delle
ricariche) ho trovato nella scatola un misuratore permanente che e' in
vasca da piu' di 6 mesi e ritengo stia ancora funzionando correttamente.
Comunque volevo precisare che il misuratore non indica la concentrazione di
CO2 ma il ph dell'acqua e poi secondo la tabella incrociata kH, pH, CO2 si
ricava il valore della CO2 disciolta.
Spero di essere stato chiaro
Ciao
Giuseppe

Bibo

"Marcick" <m.blancatoN...@libero.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
ore
> diventa inaffidabile. Boh. Vediamo se qualcun'altro posta qualcosa

Ciao,

Ho il suddetto aggeggio e devo dire che mi sembra affidabile. E' in
acqua da almeno 1 mese e, pur non avendo mai cambiato il reagente,
lavora + o - correttamente: ogni volta che cambio l'acqua o riduco la
somministrazione di CO2 il liquido vira sempre sull'azzurro per poi (a
cambio ultimato o a somministrazione aumentata) ritornare sul verde...
penso comunque che dopo un mese potrei anche sostituire il liquido
;-). Chiaramente non l'ho mai tolto dalla vasca.

Riguardo alla perdita di liquido credo che dipenda da una non corretta
chiusura della campana o dall'o-ring difettoso.

A presto
Bibo

discus

Bhe' sinceramente utilizzo quello dell'a** e in due ani quasi ho cambiato il
liquido interno solo due volte, e' molto affidabile ed anche bello
esteticamente!!!!!
A parte qualche pulita generale e' duraturo.

--
ciaociao........Discus
disc...@virgilio.it

Bibo

"discus" <disc...@virgilio.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
> esteticamente!!!!!
> A parte qualche pulita generale e' duraturo.

Personalmente ho ottenuto i risultati migliori, per durata nel tempo e
attendibilità nel confronto colore-misura pH, con quelle campane che
presentassero un "cuscino" d'aria tra reagente ed acqua (modelli
provati 2). Meno bene, soprattutto per durata di una "carica", quei
misuratori con membrana (che tra l'altro tende a sporcarsi molto) tra
reagente ed acqua (modello provato 1).

A presto
Bibo

Alex

"Bibo" <_bi...@netmail.it> ha scritto nel messaggio
Anch'io ho l'askoll e devo dire che funziona egregiamente e' un mese che e'
nella vasca e il liquido non e' mai fuoriuscito. Controlla bene che la
cupola sia ben combaciante con la parte cilindrica e di non aver "pizzicato"
l'o-ring.

MF

> [...]
> che mi indichi veramente tutti i giorni il
> livello di CO2 e in cui
> sostituire solo il liquido ad esempio ad ogni

Io ho comprato il tuo stesso indicatore e ho avuto il tuo stesso problema.
L'indicatore non e' permanente, dopo 2 ore non misura piu' le variazioni (lo
so perche' ho messo la CO2 e rimaneva sempre dello stesso colore). Mi e'
successa anche la tua stessa disavventura: dopo qualche ora non c'era piu'
liquido nella campana. A me e' successo perche' era chiuso male.
Io ho risolto prendendo il refill (solo il liquido per intenderci) per i
test permanenti di CO2 della elos. 1 goccia di liquido in 1 ml di acqua
dell'acquario e ho messo l'intruglio nella campana della askoll. Va molto
bene. Quando cambio l'acqua dell'acquario ovviamente rifaccio la soluzione.
Ciao
Francesca

MF

> [...]
> nella vasca e il liquido non e' mai fuoriuscito. Controlla bene che la
> cupola sia ben combaciante con la parte cilindrica e di non aver

Scusate un attimo...ma voi che indicatore avete? Io ho il CO2 visualcontrol
e effettivamente misura la CO2 solo per 2 ore! Se lo lascio dentro mi rimane
dello stesso colore qualsiasi cosa io faccia! Per cui sono passata alla
soluzione che ho esposto nel post sopra....
Francesca

Bibo

"MF" <acquari_MF@*CUThere*libero.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
alla
> soluzione che ho esposto nel post sopra....

Anch'io ho lo stesso ma come accennavo in precedenza il liquido cambia
colore (non istantaneamente) a seconda che si somministi + o - CO2 ed,
in coincidenza dei cambi d'acqua, quando la campana rimane totalmente
emersa, vira sull' azzurro misurando evidentemente una concentrazione
di CO2 in aria minore di quella nella mia vasca.

Uso tra l'altro lo stesso reagente in un misuratore Dupla (in un'altra
vasca) ed il comportamento č simile. Nel tuo caso non so se possa
dipendere da un reagente troppo vecchio.

Ciao
Bibo

umbi (NA)

questa č grossa se hai pulito l'indicatore piů volte per le alghe avrai
dovuto perforza cambiare anche il reagente!!!
non dire baggianate perfavore!!!!!
umbi Na

geppy apuleo

> [...]
> cambio ultimato o a somministrazione aumentata) ritornare sul verde...
> penso comunque che dopo un mese potrei anche sostituire il liquido

Il misuratore continuo di CO2 funziona solo se l'acqua è sempre la
stessa. Quando si effettuano i cambi bisogna sempre cambiare il liquido
all'interno del misuratore, altrimenti i valori indicati non sono più
attendibili. Inoltre il reagente ha, comunque, una durata media di 3
settimane.

> ;-). Chiaramente non l'ho mai tolto dalla vasca.

Male, non sò cosa stai misurando, adesso! :-)

> Riguardo alla perdita di liquido credo che dipenda da una non corretta
> chiusura della campana o dall'o-ring difettoso.

Questo è certo ed anche pericoloso: la presenza del reagente in acqua non
è certo opportuna!

--
ciao, geppy

discus

prima di parlare assicurati di aver capito bene quello che gli altri
dicono!!!!
Dalle nostre parti si vende un cartello dove c'e' scritto: Prima di aprire
la bocca assicurarsi che il cervello sia collegato!!!!!
Compratelo!!!!!!!!!!
Sai come e' fatto l'indicatore in questione?????E la pulizia quale parte
puo' interessare????
Non sparare...........tanto per parlare.

non dire baggianate perfavore!!!!! umbi Na

"Ma mi faccia il piacere".................. e ho detto tutto!!!!!!!!!!!!

--

id8J8.26529$ie.5...@twister2.libero.it...

geppy apuleo

> [...]
>
> non dire baggianate perfavore!!!!! umbi Na
>
> "Ma mi faccia il piacere".................. e ho detto tutto!!!!!!!!!!!!
Quanto sostieni nel post che umbiNA contesta è falso o, comunque errato e
genera errore in chi ti legge.
Un indicatore permanente è tale per un periodo di tempo molto limitato;
come dicevo in altro post, il reagente dura (reagisce) max per 3
settimane (infatti su tutte le istruzioni d'uso di questi oggetti,
compreso quello che tu usi, c'è scritto di sostituire il reagente e
l'acqua all'interno dell'indicatore ogni 2-3 settimane e, comunque, ad
ogni cambio d'acqua).
Inoltre, sempre se leggessi le istruzioni, sapresti che il sistema
funziona in base al rapporto parametri che variano con i cambi d'acqua,
per cui....... credo sia evidente che Umberto abbia ragione.
--
ciao, geppy
P.S. finora ho sempre accuratamente evitato di entrare in polemica con

Maurizio

> P.S. finora ho sempre accuratamente evitato di entrare in polemica con
> te, per ovvii motivi,

E sara' bene continuare cosi.

--
Iscrivetevi numerosi alle associazioni acquariofile
Indirizzi a:

| |
| Maurizio Ghelli |
| Firenze |
_| http://www.maughe.it |_
/ | | \
___/ /| _ Ci sono anche le FAQ del gruppo _ |\ \___
(((( ( |_/ )_________________________________( \_| ) ))))
\\\\ \_/ / \ \_/ ////
\ / \ /
) _/ \_ (
/ / \ \
/ __/ \__ \

Per rispondermi privatamente togliere W dal mio indirizzo

michele.ralli

> [...]

> esteticamente!!!!!
> A parte qualche pulita generale e' duraturo.

Pulire il "Misuratore continuo di Co2" della ADA© (Se è
di Questo che stiamo parlando) Comporta Necessariamente
la sostituzione del liquido reagente all'interno. Così come
effettuare cambi dell'acqua (Non rabbocchi, Cambi [La tecnica
ADA© prevede cambi abbastanza "Massicci"]) comporta la
sostituzione del reagente.

Una precisazione Necessaria:
I "Misuratori in continuo" di altre marche, magari in plastica,
magari smontabili, Presentano lo Stesso livello di affidabilità
(Tra medio e buono) Ma non sono altrettanto fragili.....
:-(( Io ne ho rotto uno nel tentativo di pulire la parte meno
raggiungibile con lo scovolino fornito.. ;-(( (Ancora piango)

Cioao!

--
======== MK! =========
Success is a narrow bad

Bibo

> [...]
> emersa, vira sull' azzurro misurando evidentemente una
concentrazione
> di CO2 in aria minore di quella nella mia vasca.

Ripensandoci temo di aver detto una grande...gigantesca..
strepitosa... ca..., essendo in realtà un misuratore di pH non credo
misuri realmente, una volta emerso, la concentrazione di CO2 in
aria...

Sorry
Bibo

michele.ralli

"geppy apuleo"

> [...]
> compreso quello che tu usi, c'è scritto di sostituire il reagente e
> l'acqua all'interno dell'indicatore ogni 2-3 settimane e, comunque, ad

Un buon motivo per ricordarsi di Fare i cambi al massimo ogni 3
settimane!
:-DDD

> Inoltre, il sistema funziona in base al rapporto parametri che
variano
> con i cambi .......

Sicuro? E Se i cambi vengono effettuati con acqua dalle Stesse
caratteristiche (Carichi organici ovviamente a parte) di quella presente
in vasca?

MK!

Bibo

"geppy apuleo" <geppy....@libero.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
più
> attendibili. Inoltre il reagente ha, comunque, una durata media di 3

Indipendentemente dalle tre settimane, che mi sembrano ragionevoli
come tempo di durata, significa quindi che il reagente è come se
avesse "memoria" delle letture precedenti? Come se la vecchia acqua ne
avesse alterato la sensibilità? C'è scambio irreversibile di qualcosa
tra soluzione acqua e soluzione reagente?

> Male, non sò cosa stai misurando, adesso! :-)

:-( Ok verifico.
Ribadisco comunque che a tutt'oggi, impostando determinati rate di
bolle/min, il reagente vira portandosi su colorazioni (se non proprio
identiche) nolto simili alle prime letture date quando era nuovo.

> ciao, geppy

Ciao
Bibo

E. stellata

> Sicuro? E Se i cambi vengono effettuati con acqua dalle Stesse
> caratteristiche (Carichi organici ovviamente a parte) di quella presente
> in vasca?

Impossibile per DUE motivi: o l'acqua che hai in vasca è pulita come quella
nuova che immetti (e, allora, che la cambi a fare?) o l'acqua che immetti fa
schifo come quella in vasca (e, allora, che la cambi a fare?):
:-)))))

Tolti questi due casi limite, l'acqua in vasca sarà SEMPRE diversa da quella
che immetti e la risultante sarà diversa da entrambe.
Ergo, a ogni cambio è necessario cambiare l'acqua nel test permanente.

Ciao
WP

geppy apuleo

> Indipendentemente dalle tre settimane, che mi sembrano ragionevoli
> come tempo di durata, significa quindi che il reagente è come se
> avesse "memoria" delle letture precedenti?

Il valore di PH è strettamente legato al valore di KH ed alla quantità di
CO2 presente in vasca.
L'indicatore "legge" il KH dell'acqua presente nell'ampolla e rileva la
quantità di CO2 presente nell'aria contenuta sempre all'interno
dell'ampolla; in questo modo cambia colore al variare della quantità di
CO2.
Quando effettui un cambio d'acqua, il valore di KH dell'acquario varia
rispetto a quello dell'acqua contenuta nell'ampolla, per cui non ottieni
più misurazioni attendibili anche se, ovviamente, l'indicatore continua a
cambiare colore.

> Ribadisco comunque che a tutt'oggi, impostando determinati rate di
> bolle/min, il reagente vira portandosi su colorazioni (se non proprio
> identiche) nolto simili alle prime letture date quando era nuovo.

In ogni caso non sono misurazioni attendibili; poichè i test (compreso
quello continuo di CO2) sono già poco precisi, avere anche risultati
falsati da un cattivo utilizzo.......

--
ciao, geppy

MF

> [...]
> che immetti e la risultante sarà diversa da entrambe.
> Ergo, a ogni cambio è necessario cambiare l'acqua nel test permanente

Pero' nella campana metti acqua pulita dopo il cambio. Nelle settimane
successive l'acqua dell'acquario si sporca e quella nella campana no. E' per
questo che comunque dopo 2-3 settimane il reagente va cambiato?
Ciao
Francesca

geppy apuleo

> Pero' nella campana metti acqua pulita dopo il cambio. Nelle settimane
> successive l'acqua dell'acquario si sporca e quella nella campana no. E' per
> questo che comunque dopo 2-3 settimane il reagente va cambiato?

il motivo č che il reagente esaurisce la sua capacitą di.....reagire! :-)

--
ciao, geppy

Bibo

> [...]

> quantità di CO2 presente nell'aria contenuta sempre all'interno
> dell'ampolla; in questo modo cambia colore al variare della quantità

E qui ci siamo ;-).

> [...]
ottieni
> più misurazioni attendibili anche se, ovviamente, l'indicatore

Il mio era un vizio sistematico: pur miscelando acqua e ragente
nell'ampolla, non so perchè continuavo a considerare il suo contenuto
come "solo" reagente, perdendo di vista la differenza tra la qualità
delle due acque (ampolla e vasca)... ma non lo dire a nessuno! :-)).

Ciao
Bibo

geppy apuleo

> Il mio era un vizio sistematico:

Anch'io ho un vizio sistematico!

> ...ma non lo dire a nessuno! :-)).

Le donne......ma non dirlo a mia moglie! :-))

--
ciao, geppy

discus

Quanto sostieni nel post che umbiNA contesta è falso o, comunque errato e
genera errore in chi ti legge.

Sei un chimico,un biologo, uno scienziato????
Non credo!!!!!
Quindi falso, errato e che genera errore in chi legge potrebbe o forse e'
anche la tua affermazione.

[...]

Giusto!!!! Ma per meta' e dai punti di vista.
Secondo quanto da te sostenuto o da chi mi ha risposto in maniera analoga
sarebbe a questo punto ingannevole e inutile l'utilizzo del prodotto in
assoluto!!!!!! Perche' un indicatore di CO2, sempre sulla base di quanto
giustamente detto da Voi, sarebbe impreciso anche alcune ore dopo il cambio
del reagente, visto che la presenza di potassio e magnesio(elementi che
determinano il rapporto Kh) vengono ad essere differenti tra la percentuale
contenuta nell'acqua dell'acquario(visto l'assorbimento delle piante
soprattutto del potassio e sempre se non vogliamo considerare
l'evaporazione) e la percentuale contenuta nell'ampolla, percio'
si dovrebbe cambiare il reagente ogni 3-4 ore(se non anche prima) altro che
ogni 2-3 settimane o al cambio d'acqua. Inoltre, non per polemizzare, sulle
istruzioni c'e' scritto SI CONSIGLIA e non SI DEVE percio' si e' liberi di
fare a seconda delle esigenze e visto che spesso le dosi e le modalita'
consigliate dalle aziende sono eccessive(vedi ad esempio le dosi consigliate
per la fertilizzazione) si potrebbe ritenere l'indicazione circa il
reagente anch'essa eccessiva e fuorviante.

[...]

...........e avresti fatto bene a continuare!!!!!!!!! Per ovvi
motivi..................ma del resto................

ma cerca di evitare di dare indicazioni palesemente false e fuorvianti,
per favore.

Cerca di intervenire seriamete e non per il solo gusto di buttare li'
conclusioni per altro non corrette, se si sotiene una tesi si deve anche
concludere in maniera coerente con il ragionameto stesso, ma evidentemente
la coerenza non e' il tuo stile di vita!!!!!!

E. stellata

> del reagente, visto che la presenza di potassio e magnesio(elementi che
> determinano il rapporto Kh)

Assolutamente no.
K e Mg NULLA hanno a che vedere col KH.

Mi sa che li confondi coi bicarbonati...

Ciao
WP

Maurizio

> Secondo quanto da te sostenuto o da chi mi ha risposto in maniera analoga
> sarebbe a questo punto ingannevole e inutile l'utilizzo del prodotto in
> assoluto!!!!!!

Io non uso quei prodotti ma e' fuori dubbio che quando ci sono delle
modifiche nell'acqua dell'acquario la lettura dell'idicatore non e' piu'
valida. Questo puo' succedere dopo una settimana come dopo un'ora, dipende
da quando avvengono queste modifiche.

> Inoltre, non per polemizzare, sulle
> istruzioni c'e' scritto SI CONSIGLIA e non SI DEVE percio' si e' liberi di
> fare a seconda delle esigenze

Non vorrai mica che il costruttore scriva "cambia il contenuto tutti i
giorni"? E chi lo comprerebbe piu' un "coso" cosi' scomodo?? :-)))

> [...]
> per la fertilizzazione) si potrebbe ritenere l'indicazione circa il
> reagente anch'essa eccessiva e fuorviante.

Sono casi completamente diversi. In questo caso cercano di farti comprare
piu' prodotto possibile, nell'altro caso il loro intento e' quello di
venderti il marchingegno e non il liquido. Abbiamo a che fare con persone
che hanno degli addetti appositamente per studiare il marketing, lo sanno
loro come fare a farci spendere il piu' possibile senza che ce ne accorgiamo
:-)))

> ...........e avresti fatto bene a continuare!!!!!!!!! Per ovvi
> motivi..................ma del resto................

Siete liberissimi di discutere sull'uso di un prodotto ma LE BEGHE PERSONALI
RISOLVETEVELE A PARTE, NON SUL NG.

enzo.be...@gmail.com

Il giorno mercoledì 29 maggio 2002 09:20:28 UTC+2, Andrea ha scritto:
> [...]
> che mi indichi veramente tutti i giorni il
> livello di CO2 e in cui
> sostituire solo il liquido ad esempio ad ogni

Ciao,il problem è l'o ring di misura sbagliata, pertanto il liquido esce lentamente,se stai ad osservarlo vedrai delle piccolissime bolle di aria uscire dall'indicatore e entrare acqua spingendo fuori il liquido,io ho segnalato ad askoll tramite fb fornendo loro le misure dell'o ring corretto,la plastica bianca come anche la ventosa dopo poco tempo crepano (io ne ho 3 e tutti con questi difetti)hanno detto che avrebbero girato tutto ai tecnici,solo un incompetente mette un or delle dimensioni di quello fornito,ti do la sigla di quello esatto trovato con le tabelle e le misure delle sedi dove va montato,tu devi comprare un ANELLO OR 2081 CHE è UGUALE a OR 019 con misure 20,35 x 1,78 che sono diametro interno e diametro della corda e sostituirlo,non avrai più il problema.
Ciao
Enzo