minuscolo acquario

Danilo Bezzi

Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e nuovo nel mondo dell'acquariofilia, hanno regalato ai miei due nipotini un microscopico acquario da 6 litri d'acqua completo di filtro, luce e prodotti per l'acqua (acqua facile e ULTRAFAST BIO ACTIVE). I due birbanti hanno chiesto il mio aiuto per metterlo in essere. Ora sto preparando l'acqua per metterci i pesci fra circa 15 giorni, come da istruzioni. Qualcuno può consigliarmi quali pesci potrebbero vivere in questo "bicchiere"?

Giampaolo Natali

Se li trovi una coppia di endler.
Sono una varietà o sottospecie dei guppy, ma molto più piccoli con
bellissima colorazione e molto meno prolifici dei guppy.
Piuttosto devi mettere uno strato di ghiaino o sabbia alto almeno 3-4 cm.
poi aggiungi subito un paio di piante a crescita normale o lenta.
Per esempio una "palla" di muschio" Appena l' hai messa puoi anche inserire
la coppia di engler.
L'importante è che il filtro parta, ma per partire non bastano i batteri,
serve cibo, aka le deiezioni dei pesci.

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

Danilo Bezzi

Grazie mille, ancora qualche informazione, se non disturbo troppo.
Il ghiaino l'ho già messo e con esso anche l'acqua amica e l'ultrafast, ma le piante devo inserirle già adesso?
Avrei trovato 3 endler, 1 maschio e due femmine, sono troppi per così poca acqua?

Giampaolo Natali

Danilo Bezzi wrote:
> Grazie mille, ancora qualche informazione, se non disturbo troppo.
> Il ghiaino l'ho già messo e con esso anche l'acqua amica e l'ultrafast, ma
> le
> piante devo inserirle già adesso?

Le piante si mettono ancor prima di mettere l'acqua :-)

> Avrei trovato 3 endler, 1 maschio e due femmine, sono troppi per così poca
> acqua?

I tre endler mettili. Se poi diventeranno troppi ................. potrai
regalarli a qualche appassionato.
Diciamo che la regola aurea "3 cm, di pesce adulto per litro d'acqua" ti
permetterà di avere in vasc(hetta) anche 5 esemplari adulti.
Poi ......... esistono anche vasch(ette) da 20 - 30 litri :-) :-)
Se i nipotini si appassionerano e il nonno invece pure, sarà lo sbocco
obbligato.