Re: Nuovo acquario....maturazione e dubbi

atm

martino riva wrote:

> Buonasera a tutti,

ciao

> sono un neofita e ho due acquari: un primo acquario da 30 litri (errore!),

perchè un errore ?

> ormai attivo con 4 carassi, di cui due red fantail e due fantail calici

ecco, questo è un errore, 40 carassi nei 30 litri...

> Ho pagato l'inesperienza sperimentando e superando il picco dei nitriti con innumerevoli cambi di acqua, ho poi scoperto leggendo vari forum che lo spazio era troppo poco per i miei quattro pesci e, aumentando per quanto potevo, ho comprato un acquario da 65 litri.
> So che è ancora poco ma sarò disposto ad ampliarlo più avanti, per ora questo mi era concesso.

Non fa molta differenza con il 30L, se vuoi tenerci 4 carassi.

> [...]
> Oggi è il 30esimo giorno dall'allestimento, qualche giorno fa sono comparse quattro lumache Physa e delle alghe filamentose Oedogonium .
> Le piante sono molto rigogliose (la Elodea Densa in primis sta gettando in continuazione).
> I nitriti e i nitrati (misurati sia con strisce sia con reagente) sono a zero, e ho controllato tutti i giorni. Non ho fatto cambi d'acqua.
> Leggendo in rete, dopo 30 giorni molti consiglierebbero di mettere i pesci, io invece ho ordinato un test per misurare l'ammonio, perchè ho il dubbio che il picco dei nitriti debba ancora arrivare.

e questo è un altro errore. Se continui ad aspettare, il picco dei
nitriti non arriverà mai.

E stai per fare il terzo errore. Se fai tutti itest e ti convinci
che il picco è passato, ci metterai dentro 4 carassi di colpo e due o
tre giorni dopo ti muoiono per il picco dei nitriti.

Vediamo cos'è questo benedetto picco e come si sviluppa il filtro
batterico a due stadi:

qundo allestisci l'acquario (con o senza attivatori batterici, cambia
poco) nel filtro nuovo c'è un numero molto basso di batteri. La colonia
per crescere ha bisogno di nutrimento.

Il nutrimento le viene fornito dal materiale organico che si degrada,
foglie delle piante che marciscono, cacca delle lumachine etc.

Man mano che questa schifezza si degrada, fornisce cibo
per la piccola colonia batterica del primo stadio.

Questa colonia cresce di numero grazie a questo nutrimento e come scarto
produce nitriti.

A questo punto l'acquario di riempe di nitriti, che sono cibo per la
minuscola colonia (finora ridotta alla fame) del secondo stadio.

Questo secondo stadio (come anche il primo fino a poco prima) non si
attiva di colpo, come se girassi un interruttore. Ci mette un po' di
tempo, almeno qualche giorno.

Dopo questo lasso di tempo, il secondo stadio lavora a pieno regime e i
nitriti spariscono ==> se lo hai misurato, hai visto il picco.

"Quindi ora posso mettere i 4 carassi" dirai tu. Sbagliato.

Le colonie batteriche crescono in base alla quantità di nutrimento di
cui dispongono. Se gli dai solo qualche foglia marcia e due lumachine in
croce, le colonie si sviluppano poco, e sono in grado di smaltire poca
ammoniaca e pochi nitriti, perchè sono pochi batteri.

Ciò nonostante il picco lo rilevi eccome, per via di quel ritardo tra il
primo stadio e il secondo stadio.

Quando aggiungi i 4 carassi, che oltretutto come tutti i vegetariani
cagano molto, le due colonie batteriche iniziano a crescere, ma per
quanto veloci a crescere ci mettono qualche giorno.

In questi "qualche giorno" ti ritrovi l'acquario pieno di ammoniaca
prima e di nitriti poi. Addio pesci :-(

Il trucco per avviare bene qualsiasi acquario di acqua dolce è non
aspettare a mettere i pesci. Giusto 2 o 3 giorni, il tempo che la
polvere si assesti, e le piante (che hai già messo) inizino a
consolidare le radici, poi inizi subito ad inserire i pesci.

Aspettare non è dannoso, è totalmente inutile.

Ma l'inserimento lo fai POCO ALLA VOLTA, sempre rispetto alla dimensione
dell'acquario. Se incrementi la massa ittica con inserimenti
progressivi, tipo aggiungi pesci una volta alla settimana o ogni 10
giorni, il nutrimento per i batteri aumenta progressivamente, le colonie
batteriche crescono poco alla volta e, siccome ammoniaca e nitriti
aumentano di poco (perchè quanto prodotto dai pesci che hai inserito
fino adesso viene già correttamente smaltito dal filtro, che è
cresciuto, a te interessa quanto prodotto in più dai pesci che stai
mettendo OGGI) la loro concentrazione non è tala da essere pericolosa.

Quindi metti subito UN solo carrassio nel nuovo acquario. Poi aspetti 10
giorni e ne metti un secondo. Poi una settimana e ci metti il terzo.

Altri 5 giorni e ci inserisci l'ultimo e hai finito. Se ti senti più
tranquillo fai pure un inserimento ogni 10gg.

Altrimenti puoi aspettare anche 6 mesi, se li inserisci tutti insieme il
risultato sarà comunque disastroso.

Spero siano carassi ancora piccoli...

Buona fortuna.

P.S. nel 30 Litri, dopo aver tolto i carassi, puoi metterci una piccola
colonia di 8/10 Corydoras Panda, sono piccolissimi e stanno comodi anche
in un 30 litri. Se hai fortuna prima o poi si riproducono.

Però devi avere un fondo sabbioso, con sabbia molto fine.

atm

atm wrote:

> P.S. nel 30 Litri, dopo aver tolto i carassi, puoi metterci una piccola
> colonia di 8/10 Corydoras Panda, sono piccolissimi e stanno comodi anche
> in un 30 litri.

Sempre inserendoli progressivamente... 2 o 3 alla volta, anche con
distanze di 5gg perchè sono davvero piccoli e avvelenano l'acqua meno
dei carassi.