Nuovo acquario!

ximb...@gmail.com

Ciao a tutti!
Ho deciso di riallestire il vecchio acquario!
Non so ancora cosa lo abiterà!
I valori iniziali sono:

I valori sono:
Acqua rubinetto:
Ph 8
Gh15
Kh11
No2 0
No3 0

Acqua filtrata Usata nell’acquario
Ph8, anche se il vecchio test che avevo mi dava 7
Gh 11
Kh 9
No2 0
No3 0

Il problema che ho notato in questo mese e che il vecchio legno che avevo, si è portato dietro tutte le alghe che si erano formate nel vecchio acquario
Posterò le foto appena posso!

Giampaolo Natali

Benvenuto!

Aspettiamo le foto!

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

atm

ximb...@gmail.com wrote:

> Il problema che ho notato in questo mese e che il vecchio legno che avevo, si č portato dietro tutte le alghe che si erano formate nel vecchio acquario
> Posterň le foto appena posso!

dato che non puoi uscire per comprare pesci e piante, potresti nel
frattempo mettere il legno bello zuppo nel forno a micronde, dargli una
bella sterilizzata e reinserirlo nell'acquario DOPO averlo vuotato e
riempito nuovamente.

ximb...@gmail.com

Volevo bollirla ma non ho una pentola abbastanza grande!
In microonde nemmeno in quello professionale del lavoro entrerebbe!😂😂
Piante sono dentro di da subito! Oggi sono 25 giorni che gira l’acquario!
Posto foto! Spero si vedano

https://drive.google.com/drive/folders/1gkwKxSnbEsWJ6tIYU4HM9v0_SIVFRIua

ximb...@gmail.com

Domandona:

È possibile, nonostante l’acquario sia rimasto in secca per circa 1 anni, lavato con acqua e sapone, poi passato con aceto e paglietta in lana di acciaio, Che siano rimaste come delle spore delle alghe marroni presenti sui vetri e che Ricrescano nello stesso punto?
L’acquario era usato e mi è stato ceduto in pessime condizioni, quindi non vorrei che il proliferare di alghe sui vetri non riesca a debellarlo!!!

Giampaolo Natali

Se al posto dell'acqua e sapone usavi una soluzione al 0.01% di candeggina,
lasciandola nella vasca per un paio di giorni, se fossero rimaste spore
dormienti sarebbero state sterminate. Poi un accuratissimo lavaggio dei
vetri, ghiaino, legni e altri ornamenti entro contenuti.
Comunque, che io sappia, dovrebbe bastare un comune antialghe per
debellarle.
Altrimenti vai di Protalon 77.
Con taaanta pazienza elinmina pure le maledette alghe a pennello.
Poi le condizioni solite:
molta luce ma non troppa;
possibilmente zero luce diurna;
nitrati al minimo 0,10 max
nitriti ZERO

IMHO, come sempre !!!

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

ximb...@gmail.com

Credo che ormai usare la candeggina non sia più possibile!
Ho letto online di usare l’acqua ossigenata! È valido come rimedio?
Il venditore sotto casa mi aveva dato il bio nitrivec della sera come antialghe!
Ma a parte dubitare sia un antialghe, non c’è scritto come usarlo sulla confezione, o meglio c’è solo il dosaggio!
Può tornare utile?

Giampaolo Natali

https://www.sera.de/it/prodotto/acquario-dacqua-dolce/sera-bio-nitrivec/

trovi tutto quello che ti serve.
Alla tua domada rispondo che può tornare utile.

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

ximb...@gmail.com

Avevo già letto sul sito della sera, che appunto non parla di antialghe, magari aiuta a non farle formare, ma bho!
E nulla proverò con acqua ossigenata, pensavo 2o3 ml/L, magari cerco prima di dirigerla verso le alghe che ci sono sui vetri!
Poi se non risolvo proverò il protalon!
Purtroppo a e col vecchio all’estremo ti in un attimo mi sono trovato con le anubias completamente ricoperte! E pure il fondo che era sabbia Bianca, se fossero solo i vetri li pulirei pure tutti i giorni senza problemi!
Non vorrei dover comprare un acquario nuovo per cercare di risolvere il problema

Valerio Vanni

On Fri, 3 Apr 2020 15:07:59 +0200, "Giampaolo Natali"
<nata...@libero.it> wrote:

>Comunque, che io sappia, dovrebbe bastare un comune antialghe per
>debellarle.
>Altrimenti vai di Protalon 77.
>Con taaanta pazienza elinmina pure le maledette alghe a pennello.

Ma taaaaanta....
Io l'ho fatto le settimane scorse. Ne avevo su tutti i decori e anche
sulla ghiaia (sulle poche piante, no), mi ci sono volute ore e ore.
Era da tempo che dicevo "Bisogna che mi ci metta".

Con gli arresti domiciliari ho trovato il tempo.
Ora proverò a guardare i valori dell'acqua. Comunque l'acquario è
abbastanza vuoto in questo momento, inquinanti non dovrebbero
essercene.

e quelle che non lo capiscono.

Giampaolo Natali

Valerio Vanni wrote:

> Ma taaaaanta....

Io ho risolto al 100% dopo oltre sei mesi di utilizzo.
E' vero che il produttore dichiara che per le alghe rosse a pennello (le
vediamo nere perchè sporche, ma sono proprio rosse di loro) occorrono
almeno15 - 20 giorni per vedere un miglioramento, ma se ne avete tante
occorrono mesi e mesi, chiaramente non ripetendo il trattamento ogni
settimana, ma almeno ogni mese.

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

ximb...@gmail.com

Vedremo il da farsi quindi!
Per quanto riguarda le piante, secondo dove devo concimare o posso lasciarle tranquille a crescere?
Io pensavo al massimo gli stick! Solo che poi ho letto che le piante a foglie rosse necessitano di un buon apporto di ferro!
Purtroppo io non sono chiuso in quarantena, quindi tempo ne ho si è no!
Per ora non accendo più la luce nell’acquario, Tanto il soggiorno e ben luminoso, domani prendo acqua ossigenata e provo!
Ma poi posso metterci i pesci o devo cambiare buona parte dell’acqua?
Altra domanda:
L’acquario monta un neon da 15w, volevo cambiarlo con qualcosa a led ma non ho trovato nulla, tranne una plafoniera che dovrebbe essere perfettamente compatibile perche della stessa marca alla modica cifra di 100€€€!
Avete consigli? Ora non ricordo perfettamente le misure del neon!

Giampaolo Natali

ximb...@gmail.com wrote:
> [...]
> foglie
> rosse necessitano di un buon apporto di ferro!

Anche di luce!!!

> Purtroppo io non sono chiuso in quarantena, quindi tempo ne ho si è no!
> Per ora non accendo più la luce nell’acquario, Tanto il soggiorno e ben
> luminoso, domani prendo acqua ossigenata e provo!

Se vuoi fare un bel regalo alle alghe alimentale a luce diurna.
Io oscuro accuratamente la luce del sole il più possibile.

> Ma poi posso metterci i pesci o devo cambiare buona parte dell’acqua?

L'acqua ossigenata si degrada velocemente in acqua normale, io la
somministravo alle alghe attaccate alle "rocce" Juwel quando facevo i cambi
d'acqua: ne toglievo un buon 50%, spruzzavo l'acqua ossigenata sulle alghe,
lasciavo"lavorare" l'H2O per un buon quarto d'ora magari spruzzandone
ancora. Poi aggiungevo parte dell'acqua tolta e finalmente completavo il
cambio con acqua nuova.

> [...]
> ho trovato nulla, tranne una plafoniera che dovrebbe essere perfettamente
> compatibile perche della stessa marca alla modica cifra di 100€€€!

Prova a guardare su Aliexpress. Ti arriveranno dopo 40-60 giorni, ma
.......... :-) :-) :-)

> Avete consigli? Ora non ricordo perfettamente le misure del neon!

Le misure le prendi prima di ordinare i tubi e il relativo alimentatore.
--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

Valerio Vanni

On Sun, 5 Apr 2020 16:22:23 +0200, "Giampaolo Natali"
<nata...@libero.it> wrote:

>Se vuoi fare un bel regalo alle alghe alimentale a luce diurna.
>Io oscuro accuratamente la luce del sole il più possibile.

Il mio per fortuna è al centro esatto della casa.

Quello a casa della mia compagna, invece, qualche anno fa era abbasta
vicino alla finestra.
Era impressionante come in un angolino colpito dal sole si
sviluppassero delle alghe (cianobatteri).

atm

ximb...@gmail.com wrote:

> Volevo bollirla ma non ho una pentola abbastanza grande!
> In microonde nemmeno in quello professionale del lavoro entrerebbe!😂😂

autocertificati ;-)

ximb...@gmail.com

Ciao ragazzi!
Scusate se sono sparito! Nonostante la quarantena di lavora!!
Allora le alghe sembrano essersi calmate da sole!

Un mese fa abbiamo messo 6 Guppy, 4 femmine e 2 maschio!
La prima femmina è morta dopo due ore!

Oggi ne sono morte due in colpo, fino a stamattina tutto ok e ne pomeriggio ciao ciao!

Ho riprovato l’acqua!

Temp 25.9
Kh2
Gh 5
Ph8
No2 assenti
No3 diciamo tracce!!

Mi hanno lasciato perplesso il gh e kh che sono precipitati, ma credo che le piante assorbano molti nutrienti!

Secondo voi è solo sfiga?

Giampaolo Natali

Intanto io avrei messo 4 femmine e UN maschio
Poi, elimina il riscaldatore, ormai è meglio avere in acqua unatemperatura
di 22-23°
Acqua troppo tenera per pesci abituati a ben altro.
Non parli dei fosfati, che valori hanno?
Tornando alle morti strane, mi fa specie la prima femmina defunta dopo
appena due ore.
Che manovra hai fatto per immettere i pesci in vasca?
La puoi dettagliare? Giusto per cercare di capire il busillis.

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

ximb...@gmail.com

Il riscaldatore ormai lo spegnerò, tanto serve a poco!
I pesci sono stati acquistati e ho tenuto il sacchetto del venditore per 30/40 minuti a mollo nella vasca, poi ho aperto il sacchetto e lasciato che i pesci uscissero, senza manovre brusche!
I fosfati non ho il reagente, e nemmeno striscette!
Stasera ho notato l’ultima femmina nascosta dietro la pianta è un maschio che andava a romperle le palle insistentemente! Non vorrei me le abbia seccate!
La prima femmina mi sono accorto che iniziava a stare sul fondo di lato e piano piano è andata, mentre queste stavano bene, sono uscito di casa alle 14 è rientrato alle 16.45 ed erano andate!

ximb...@gmail.com

Per là quantità di esemplari la fidanzata è andata a prendere il cibo per il cane ed è tornata coi pesci, io avrei messo come te 3/4 femmine e un maschio....

I valori erano questi

Giampaolo Natali

Non sono un super esperto, ma intanto io cambierei un buon 50% dell'acqua.
Non mi spiego il crollo di Kh e Gh così come la morte repentina delle
femmine.

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

ximb...@gmail.com

E niente, oggi è andata pure l’ultima femmina, ieri sera stava a pelo d’acqua quasi immobile e oggi trovata sul fondo!
Cambio d’acqua fatto il 8/5, i valori si erano rialzati e avevo in programma di cambiarne ancora, ma a questo punto credo proprio che troverò qualcuno che voglia adottare i 2 maschi e dismetto l’acquario!

Giampaolo Natali

Ci vuole pazienza, poi vedrai che non ne farai a meno.
Intanto fai il cambio d'acqua, poi se vuoi acquisti i test liquidi per:
pH
kH
gH
NO2
NO3
PO4

I cambi li fai con acqua di rubinetto tenuta almeno 24-36 ore in contenitore
aperto per eliminare l'eventuale cloro.
Temperatura ambiente. Cambio del 25%

Tieni duro e ....... "andrà tutto bene" :-) :-)
--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

ximb...@gmail.com

Ciao Giampaolo,
L’acqua che uso e di rubinetto già trattata, quindi senza cloro, è acqua filtrata ad uso potabile, un misto di RO e microfiltrata, nel primo post ci sono i doppi valori.
Di test sono tutti a reagente tranne i po4 che non ho!
L’acquario in quest’ombra girato bene per in anno e mezzo come Caridinaio, non era perfetto perché si riproducevano poco, poi ha avuto un crollo con la morte di un centinaio di Caridine in breve tempo, poi dismesso, e dopo un anno circa lavato, cambiato filtro interno con esterno.... quindi bho!!!