Ciao e grazie a tutti
Luca
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
LucBa...@pcg.telpress.it
Luca Barbetta
Ariccia (RM)
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Luca Barbetta ha scritto nel messaggio <6lqrui$fdg$3...@lx03.uu.ml.org>...
>Salve, dopo vari mesi riscrivo di nuovo su questo newsgroup. Vorrei
>porvi una domanda, forse senza risposta, ma io tento ugualmente...
>Da sempre ho avuto la passione dell'acquario ma, complice un
>portafoglio non troppo grande, ho sempre rimandato. Ora che potrei, mi
>vengono vari dubbi, soprattutto sulle eventuali e, per un profano,
>insormontabili difficoltà che si potrebbero porre: ciò in merito
>soprattutto al controllo dei valori dell'acqua e alle spese folli che
>uno dovrebbe poi sostenere. Il discorso spese è dolente: oltre le
>325.000 per l'acquario da 80 litri per iniziare.
Caro Luca ti risponde uno che l'acquario ce l'ha (si scriverà così?) da
oltre 25 anni e ti assicuro che non è assolutamente dispendioso, ne
complicato come alcune case tendono a farci pensare, a meno che tu non
voglio la barriera corallina o la foresta Amazzonica in casa.
Mia nonna ha 80 anni e ha 2 acquari di 40 e 30 l l'uno, dove fa crescere i
miei avannotti. Due volte al mese vado a cambiarle 1/3 di acqua (operazione
indispensabile) e i pescetti crescono e stanno benissimo: dagli Scalarini ai
Neon li ha fatti crescere benissimo. Ora mi chiedo: se lei riesce a fare
queste cose che non saprebbe riconoscere una balena da un pesce rosso, come
mai la gente mette gli acquari in cantina?
Per incominciare tieni presente queste cose: non prendere pesci grossi o
particolarmente attraenti, ti consiglio Neon, Tanictis, Brachidanio e altri
pesciolini che in 80 l non dovrebbero superare le 25 unità: SEMPRE a branchi
di almeno 5 esemplari.
Per i valori dell'acqua non farti venire il mal di testa: PH e GH (durezza)
sono fondamentali solo per riprodurre pesci ovipari anche se valori medi (PH
intorno al 7 e GH intorno a 12) sono sicuramente da preferire.
Per le piante ti consiglio: Anubias, Microsorium, VAllisneria, Limnophila,
Ceratophyllum ......, comunque poco esigenti; mi raccomando piante vere e
abbondanti: chi ben incomincia è a metà dell'opera in quanto per svariati
motivi i vegetali sono fondamentali per un sano equilibrio biologico.
Il giorno dopo aver riempito la vasca, portato l'acqua ad un temperatura di
circa 24°C ed aver inserito le piante, puoi già mettere 3 o 4 pulitori:
l'acquario va popolato nell'arco di un mese o anche più e NON fatto girare a
vuoto.
Ciao e se hai bisogno di aiuto conta pure sul NG
Caio Maury
Ciao (stavolta l'ho scritto giusto) :-)))
Maury
Vendramini ha scritto:
> Volevo inoltre precisare che il valore biochimico da controllare
> scrupolosamente sono i NITRITI (NO2): deve essere sempre > 0,1 mg/l !!!
>
> praticamente ZERO:
> Ciao (stavolta l'ho scritto giusto) :-)))
Mah..... sei proprio sicuro???? :-)
Bye bye
\\// || //\\ ||\\||
//\\ || //..\\|| \||
xi...@maganet.net
PLeaSe Visit:
www.wortrad.it
>scrupolosamente sono i NITRITI (NO2): deve essere sempre > 0,1 mg/
>Ciao (stavolta l'ho scritto giusto) :-)))
Più o meno......
Ciao
Luca
"Vendramini" <mve...@tin.it>
>wrote:
>
>>scrupolosamente sono i NITRITI (NO2): deve essere sempre > 0,1 mg/
>
>>Ciao (stavolta l'ho scritto giusto) :-)))
>
Quasi, penso però che ti sia scappato uno shift di troppo!!!!!