Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Acquario: passione o terrore?

0 views
Skip to first unread message

Luca Barbetta

unread,
Jun 12, 1998, 3:00:00 AM6/12/98
to

Salve, dopo vari mesi riscrivo di nuovo su questo newsgroup. Vorrei
porvi una domanda, forse senza risposta, ma io tento ugualmente...
Da sempre ho avuto la passione dell'acquario ma, complice un
portafoglio non troppo grande, ho sempre rimandato. Ora che potrei, mi
vengono vari dubbi, soprattutto sulle eventuali e, per un profano,
insormontabili difficoltà che si potrebbero porre: ciò in merito
soprattutto al controllo dei valori dell'acqua e alle spese folli che
uno dovrebbe poi sostenere. Il discorso spese è dolente: oltre le
325.000 per l'acquario da 80 litri per iniziare (troppi litri, pochi
litri, ????per un neofita???), ci sono quelle dei pesci (e fin qui
poco male), ma poi? Test per l'acqua, corrente elettrica, ARTEMIA (da
quanto ho letto una volta, è abbastanza difficile "farla crescere" in
casa e quindi bisogna comprarla, e i pesci mangiano...). Volevo
chiedervi, concludendo, un consiglio: quanto spendete voi, sicuramente
più esperti di me, al mese? Come vi trovate con i controlli dei valori
dell'acqua, per me vera spina nel fianco ancor prima di iniziare?
Qualsiasi consiglio sarà ben accetto, e chissà che il newsgroup non si
arricchisca di un nuovo elemento a tutti gli effetti!

Ciao e grazie a tutti

Luca

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
LucBa...@pcg.telpress.it
Luca Barbetta
Ariccia (RM)
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^


Vendramini

unread,
Jun 12, 1998, 3:00:00 AM6/12/98
to

Luca Barbetta ha scritto nel messaggio <6lqrui$fdg$3...@lx03.uu.ml.org>...


>Salve, dopo vari mesi riscrivo di nuovo su questo newsgroup. Vorrei
>porvi una domanda, forse senza risposta, ma io tento ugualmente...
>Da sempre ho avuto la passione dell'acquario ma, complice un
>portafoglio non troppo grande, ho sempre rimandato. Ora che potrei, mi
>vengono vari dubbi, soprattutto sulle eventuali e, per un profano,
>insormontabili difficoltà che si potrebbero porre: ciò in merito
>soprattutto al controllo dei valori dell'acqua e alle spese folli che
>uno dovrebbe poi sostenere. Il discorso spese è dolente: oltre le

>325.000 per l'acquario da 80 litri per iniziare.


Caro Luca ti risponde uno che l'acquario ce l'ha (si scriverà così?) da
oltre 25 anni e ti assicuro che non è assolutamente dispendioso, ne
complicato come alcune case tendono a farci pensare, a meno che tu non
voglio la barriera corallina o la foresta Amazzonica in casa.
Mia nonna ha 80 anni e ha 2 acquari di 40 e 30 l l'uno, dove fa crescere i
miei avannotti. Due volte al mese vado a cambiarle 1/3 di acqua (operazione
indispensabile) e i pescetti crescono e stanno benissimo: dagli Scalarini ai
Neon li ha fatti crescere benissimo. Ora mi chiedo: se lei riesce a fare
queste cose che non saprebbe riconoscere una balena da un pesce rosso, come
mai la gente mette gli acquari in cantina?
Per incominciare tieni presente queste cose: non prendere pesci grossi o
particolarmente attraenti, ti consiglio Neon, Tanictis, Brachidanio e altri
pesciolini che in 80 l non dovrebbero superare le 25 unità: SEMPRE a branchi
di almeno 5 esemplari.
Per i valori dell'acqua non farti venire il mal di testa: PH e GH (durezza)
sono fondamentali solo per riprodurre pesci ovipari anche se valori medi (PH
intorno al 7 e GH intorno a 12) sono sicuramente da preferire.
Per le piante ti consiglio: Anubias, Microsorium, VAllisneria, Limnophila,
Ceratophyllum ......, comunque poco esigenti; mi raccomando piante vere e
abbondanti: chi ben incomincia è a metà dell'opera in quanto per svariati
motivi i vegetali sono fondamentali per un sano equilibrio biologico.
Il giorno dopo aver riempito la vasca, portato l'acqua ad un temperatura di
circa 24°C ed aver inserito le piante, puoi già mettere 3 o 4 pulitori:
l'acquario va popolato nell'arco di un mese o anche più e NON fatto girare a
vuoto.

Ciao e se hai bisogno di aiuto conta pure sul NG
Caio Maury


Vendramini

unread,
Jun 12, 1998, 3:00:00 AM6/12/98
to

Volevo inoltre precisare che il valore biochimico da controllare
scrupolosamente sono i NITRITI (NO2): deve essere sempre > 0,1 mg/
praticamente ZERO: da esso dipende la vita dei tuoi pesci poiché per essi la
sua presenza costituisce un veleno mortale.

Ciao (stavolta l'ho scritto giusto) :-)))
Maury

Xian

unread,
Jun 13, 1998, 3:00:00 AM6/13/98
to


Vendramini ha scritto:

> Volevo inoltre precisare che il valore biochimico da controllare

> scrupolosamente sono i NITRITI (NO2): deve essere sempre > 0,1 mg/l !!!
>
> praticamente ZERO:

> Ciao (stavolta l'ho scritto giusto) :-)))

Mah..... sei proprio sicuro???? :-)

Bye bye

\\// || //\\ ||\\||
//\\ || //..\\|| \||
xi...@maganet.net
PLeaSe Visit:
www.wortrad.it

Luca

unread,
Jun 13, 1998, 3:00:00 AM6/13/98
to

On Fri, 12 Jun 1998 23:14:24 +0200, "Vendramini" <mve...@tin.it>
wrote:

>scrupolosamente sono i NITRITI (NO2): deve essere sempre > 0,1 mg/

>Ciao (stavolta l'ho scritto giusto) :-)))

Più o meno......
Ciao
Luca

Paolo Giglio

unread,
Jun 15, 1998, 3:00:00 AM6/15/98
to

"Vendramini" <mve...@tin.it>
>wrote:
>
>>scrupolosamente sono i NITRITI (NO2): deve essere sempre > 0,1 mg/
>
>>Ciao (stavolta l'ho scritto giusto) :-)))
>

Quasi, penso però che ti sia scappato uno shift di troppo!!!!!

0 new messages