Cambiare fondo..

Sonny_boy

Salve a tutti ..Bentornati .. a chi ha finito le vacanze..^_^

La mia domanda da principiante come al solito, è questa:

Vorrei cambiare il fondo del mio acquario da ghiaia fine a sabbia,questo
può comportare qualche problema per gli ospiti? :
Betta Maschio e femmina 3 Rasbora 2 Pangio un'ampullaria "Pomacea
canaliculata " un'altra ampullaria di forma allungata di colore nero
bellissima.. L'ho acquistata da Viridea ma non mi ricordo il nome, mi
scuso, stò cercando la foto in rete ma non trovo niente.... un
"Dysichthys coracoideus" in realtà è per lui che voglio cambiare il
fondo in sabbia.. 4 japoniche e due red cherry anche se una non la trovo
più :(.. un'Ancistrus un Sinudontis Petricula , e soprattutto le
piante.. "Vallisneria spiralis" sparsa un pò ovunque.. e una Anubias
species var. "nana".. pensate che il cambiamento possa dare problemi a
qualcuno di questi organismi?
P.S ci sono anche tre lumache che si sono formate spontaneamente il
negoziante mi ha avvertito però che sono infestanti..

Grazie iell in anticipo a tutti

Sonny Boy

Serena Pilla

Sonny_boy <bk...@email.it> wrote:

> [...]
>
> Vorrei cambiare il fondo del mio acquario da ghiaia fine a sabbia,questo
> può comportare qualche problema per gli ospiti? :

In se e per se credo proprio di no, come al solito al differenza sta nel
"come si fa", perche' deve essere una cosa abbastanza rapida per ridurre
problemi si ai pesci, ma anche (soprattutto) ai batteri del filtro.
Anzi, mi azzarderei a dire che e' meglio tenere tutti a dieta poco dopo
il cambio perche' vengono a mancare i batteri del fondo, ma puo' essere
paranoia. :)
Per il "come fare" ricordo che non sei il primo e che altre volte ho
visto proporre il paragone con un trasloco, ti direi di cercare, ho dato
un'occhiata alle FAQ e non ho visto nulla riguardo...

> P.S ci sono anche tre lumache che si sono formate spontaneamente il
> negoziante mi ha avvertito però che sono infestanti..

Ti prego! :) Non metterti a dire che si sono formate spontaneamente che
non esiste: le uova o gli individui giovanissimi sono arrivati con le
piante, ecco qual e' l'origine. Comunque se diventano troppe in realta'
ti conviene pensare a cosa hanno trovato da mangiare per riprodursi
cosi' tanto: alimentazione esagerata dei pesci, piante che stanno male,
pesci mancanti...

Curiosita': riusciresti a fare una foto alla lumaca nera di cui non
trovi il nome?

Serena

Sonny_boy

Serena Pilla wrote:

> In se e per se credo proprio di no, come al solito al differenza sta nel
> "come si fa", perche' deve essere una cosa abbastanza rapida per ridurre
> problemi si ai pesci, ma anche (soprattutto) ai batteri del filtro.

Mmm ok .. pensavo di fare tutto insieme in una volta ..il più
velocemente possibile..

> Anzi, mi azzarderei a dire che e' meglio tenere tutti a dieta poco dopo
> il cambio perche' vengono a mancare i batteri del fondo, ma puo' essere
> paranoia. :)

beh posso sempre comprare insieme alla sabbia un paio di fiale di batteri..

>alimentazione esagerata dei pesci,
Può darsi anche se, in realtà ho visto che erano tre ieri sera dopo che
sono stato 7 giorni in vacanza e i pesciolini se ne sono stati a dieta
ma sicuramente esistevano già da prima
..
Comunque cercherò di capire il perchè .. non vorrei ritrovarmi
l'acquario pieno.. magari sento se il mio negoziante le vuole ^_^

piante che stanno male,
> pesci mancanti...

Per adesso manca solo una caridina all'appello :( una red cherry ma
forse è nascosta bene..spero..

> Curiosita': riusciresti a fare una foto alla lumaca nera di cui non
> trovi il nome?

Ecco quà..

http://picasaweb.google.com/sonny73x/AcquaLife/photo#5235545942847592386

http://picasaweb.google.com/sonny73x/AcquaLife/photo#5235545945698553922

Scusa per le foto Serena ma con la macchina digitale sono una chiavica..
non riuscivo a mettere bene a fuoco ..

<sb

Serena Pilla

Sonny_boy <bk...@email.it> wrote:

> Comunque cercherò di capire il perchè .. non vorrei ritrovarmi
> l'acquario pieno.. magari sento se il mio negoziante le vuole ^_^

Un negoziante che si prende lumache infestanti? O stai parlando di
altre? Altrimenti dovresti presentarlo a molti del gruppo. ;)

> [...]
>
> http://picasaweb.google.com/sonny73x/AcquaLife/photo#5235545945698553922
>
> Scusa per le foto Serena ma con la macchina digitale sono una chiavica..

Hai detto di averla acquistata? Sembra una Melanoides, che pero' non mi
risulta vengano vendute.

Serena

Federico il Naturalista

"Sonny_boy" <bk...@email.it> ha scritto nel messaggio
news:kQZpk.19860$0N....@tornado.fastwebnet.it...Avrai l'acquario pieno in 2 settimane, ma, IMHO, sono molto utili. Smuovono
continuamente il fondo limitando la formazione di zone anossiche e la
sovraproduzuine di fosfati, inoltre mangiano solo le parti morte delle
foglie.
Oltretutto sono un cibo vivo eccellente, quando sono tantissime butti sul
fondo una pasticca o due su un retino, dopo1 ora ce ne sono 30-40, le peschi
e le schiacci con un batticarne. Le butti in vasca, ed osservi.. la frenesia
alimentare!

Sonny_boy

Serena Pilla wrote:

> Hai detto di averla acquistata? Sembra una Melanoides, che pero' non mi
> risulta vengano vendute.

si.. l'ho presa in sett scorsa da Viridea.. la tipa mi ha detto che
vengono dalla Tanzania(Se non ricordo male), l'ho anche pagata 7 euro..
mi hanno gabbato?? ;)
Però è veramente bella.. soprattutto quando esce.. e si allunga..
sb

Federico il Naturalista

> si.. l'ho presa in sett scorsa da Viridea.. la tipa mi ha detto che
> vengono dalla Tanzania(Se non ricordo male), l'ho anche pagata 7 euro..
> mi hanno gabbato?? ;)

!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sonny_boy

Federico il Naturalista wrote:

> !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Beh .. anche le ampullarie gialle vengono vendute.. ameno a quello che
ho visto..

sb

Serena Pilla

Boh, mai sentito di vendita di Melanoides, sono ovovivipare e secondo
alcuni addirittura possono riprodursi per partenogenesi* quindi piu'
"facili" delle Ampullarie i cui sessi sono distinti.
In quale Viridea l'hai presa? Io abito vicino a quello di Rho, in caso
vado a dare un'occhiata. Per i tuoi 7 euro spererei che non si tratti
di Melanoides :)P

Serena
* http://nis.gsmfc.org/nis_factsheet.php?toc_id=144

Sonny_boy

"Serena Pilla" <lock...@inwind.it> ha scritto nel messaggio

In quale Viridea l'hai presa? Io abito vicino a quello di Rho, in caso
vado a dare un'occhiata. Per i tuoi 7 euro spererei che non si tratti
di Melanoides :)P

No io abito vicino Linate per cui l'ho presa a quella di Rodano..
La tipa mi ha detto che era la prima volta che le prendeva o giu di li..
Comunque strano perchè sembrava una tipa onesta.. tra l'altro i prezzi di
Viridea non sono altissimi .. anche se le Red Cherry costano intorno ai 7
euro..

sb

Pesciu

> [...]
> e le schiacci con un batticarne. Le butti in vasca, ed osservi.. la frenesia

O.O !!!!
E' veramente possibile ?????
E io che le buttavo....

Serena Pilla

On 18 Ago, 12:34, contemeda...@libero.it (Pesciu) wrote:

> O.O !!!!
> E' veramente possibile ?????
> E io che le buttavo....

Si, sembra che siano parecchi i pesci che apprezzano i molluschi una
volta che gli risolvi il problema del guscio. :)

Serena

Aragorn GAEM

On 18 Ago, 12:27, "Sonny_boy" <b...@email.it> wrote:
> anche se le Red Cherry costano intorno ai 7
> euro..

Spero tu ti stia confondendo con qualcosa d'altro...
altrimenti corro a casa a svuotare la vasca dalle mille mila cherry...
:-DDDD
-L

Serena Pilla

> [...]

> Viridea non sono altissimi .. anche se le Red Cherry costano intorno ai 7

Non metto in dubbio l'onesta` di chi ha venduto, ne temo le scarse
conoscenze. Il mio "terrore" e` che questa che hai tu venga da una
vasca in cui erano anche altre chiocciole piu` rare/difficili.
La "speranza" e` che si tratti di una nuova specie poco
commercializzata e tutta da scoprire. :)

Serena

Federico il Naturalista

"Aragorn GAEM" <aragor...@gmail.com> ha scritto nel messaggio

Ma sei sicuro??? Chiocciole infestanti a 7 euro, Red Cherry (che ho pagato
0,2 euro e si riproducono come la peste) a 7 euro... alla faccia del negozio
onesto!

Federico il Naturalista

"Pesciu" <contem...@libero.it> ha scritto nel messaggio

> O.O !!!!
> E' veramente possibile ?????
> E io che le buttavo....

Io ho provato, e.. le apprezzano davvero tanto.
Sia i pesci, che le Red Cherry.
Per spaccare i gusci uso il baticarne

Sonny_boy

> Si, sembra che siano parecchi i pesci che apprezzano i molluschi una
> volta che gli risolvi il problema del guscio. :)

Beh quando ero piccolo mi ricordo che schiacciavo le lumache di mare e le
usavoi come esca..
Era una delle esche migliori.. :)

sb

Sonny_boy

[...]

No in realtà arano tutte uguali alla mia questo lo ricordo bene..

La "speranza" e` che si tratti di una nuova specie poco
commercializzata e tutta da scoprire. :)

Questo sinceramente non lo sò, come ho già detto sono poco più che un
principiante , ed avendo fatto lettere , di biologia e zoologia ne capisco
veramente poco..

Mi sembra di ricordare che mi abbia detto vengono dalla Tanzania.. e che
sono qualcosa di nuovo un'esperimento che voleva fare. mah..
Comunque può darsi benissimo che abbia buttato via 7 euro poco male ..con
tutto quello che spendo di multe almeno questi l'ho spesi per il mio
acquario.. :)

SB

Aietes

> Ma sei sicuro??? Chiocciole infestanti a 7 euro, Red Cherry (che ho pagato
> 0,2 euro e si riproducono come la peste) a 7 euro... alla faccia del
> negozio onesto!

premetto che non mi sono mai interessato ai gamberetti, ma dopo la vostra
discussione ho verificato i seguenti prezzi nel garden centre dove vado a
prendere l'acqua
Caridina a 5.20 Euri
Crystal red a 11 Euri, ed è proprio carina, ma il prezzo è un ottimo
deterrente... o no?
Non ho trovato la Red Cherry invece...

Maughe

Serena Pilla wrote:

> Per il "come fare" ricordo che non sei il primo e che altre volte ho
> visto proporre il paragone con un trasloco, ti direi di cercare, ho
> dato un'occhiata alle FAQ e non ho visto nulla riguardo...

Non c'e' sulle FAQ, e' sul sito del GAF, tra gli articoli dei soci.

--
Maurizio Ghelli - Firenze
www.maughe.it/faq/faq.htm Ci sono le FAQ del newsgroup