riavvio acquario

gabrie...@gmail.com

Ciao a tutti, ho una domanda per voi. Verso metà giugno ho deciso di avviare il mio acquario, metà acqua dal rubinetto e metà osmotica. ma dopo un mese in cui il negoziante iniziava a non capirci più nulla sono andato da un'altra parte. Questo nuovo negoziante mi ha detto che i nitriti erano un tantino alti e mi ha fatto inserire alcune piante.
Dopo qualche giorno sono stato invaso dalle alghe, così mi hanno consigliato di svuotare l'acquario e riempirlo nuovamente solamente con acqua osmotica. Dopo averlo fatto mi hanno detto che anche il giorno dopo avrei potuto inserire i pesci. E' vero?
Grazie

Giampaolo Natali

Partiamo dall'inizio:

- riempiamo di acqua, anche di rubinetto lasciata decantare in contenitore
aperto per almeno 24 ore (per eliminare il cloro se presente)
- immettiamo subito parecchie piante, specialmente a sviluppo molto rapido
- inseriamo uno-due piccoli pesci
- nutriamo i pesci
- dopo una decina di giorni facciamo l'analisi dell'acqua: pH, nitriti,
nitrati, fosfati.
- se tutto OK aggiungiamo altri due o tre pesci.
A seguire, cambio d'acqua, circa il 20-30% per volta, ogni 15 giorni e
sempre con acqua cloro esente.

Se vuoi immetteri pesci che richiedono acqua molto tenera, allora dovrai
usare acqua di osmosi e acqua di rubinetto in modo da mantenere i valori
richiesti.

Ciao

P.S. - che tipo di alghe? quanti nitrati? quanta luce in acqua e quante ore
di illuminazione/die? anche luce solare diretta?
Devi capire che e variabili sono quasi infinite, purtroppo. :-)
--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it