Problemi con l'acquario

Ugo

In una vasca da circa 120 litri ho:
1-Squaletto d'acqua dolce
1- Crossocheilus oblongus
1- Betta splendens
1- Guppy
e questo che non so come si chiami
tinyurl.com/rzp89kjj
Una femmina di guppy aveva la pancia gonfia (pensavo fosse incinta), è morta nella "sala parto".
Uno degli scalari l'ho trovato così:
tinyurl.com/y5sxk6wf
Oggi è morta l'altra femmina di guppy con le stesse modalità della prima ed ho trovato il secondo scalare in queste condizioni:
tinyurl.com/2hmy9h4e
Ho fatto una cambio parziale dell'acqua (30 litri) circa una settimana fa, cosa sta accadendo? qualcuno saprebbe consigliarmi?
Grazie

maughe

Ci vorrebbe qualche informazione in piu' sull'acquario, da quanto e' in
funzione, che valori ha l'acqua... I guppy hanno bisogno di acqua dura,
gli altri di acqua molto tenera.
Comunque credo che il problema principale sia la convivenza con il
betta, mi immagino che vada a nozze con le code svolazzanti degli
altri... Ma il negoziante non ti ha detto che non era il caso di tenerlo
con gli altri? Se sa che pesci hai e non ti ha detto niente ti consiglio
di cambiare negoziante.

Maurizio Ghelli - Firenze
www.maughe.it/faq/faq.htm Ci sono le FAQ del newsgroup

Ugo

> Comunque credo che il problema principale sia la convivenza con il
> betta, mi immagino che vada a nozze con le code svolazzanti degli
> altri...

L'acquario è allestito da diversi anni, i test per i valori dell'acqua sono molto vecchi e non credo siano ancora utilizzabili appena tolgono il blocco li ricompro. Non è la prima volta che metto un betta con guppy e scalari nella stessa, non ho mai avuto problemi. Mai più di 2/4 scalari e un solo betta maschio.
Per il resto nessuna idea?
Grazie per i suggerimenti

P.S. Una mesetto fa una guppy ha partorito al momento sopravvivono circa 15 avannotti in vasca più piccola.

Giampaolo Natali

Guarda su Amazon i medicinali prodotti dalla Sera.
Ricordo che un metodo è quello di mettere i pesci in acqua salata per alcuni
minuti; dovrebbero morire alcuni patogeni. Il wb dovrebbe esserti di aiuto.
Io per mia fortuna sono almeno 6 - 7 anni che non ho problemi di malattie
dei miei pesci e ............. non ricordo più niente di come guarirli.

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it