Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

ciclidi malawi

1 view
Skip to first unread message

giogio

unread,
Mar 4, 2003, 5:54:43 AM3/4/03
to
ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio:
ho da poco allestito un acquario destinato ai ciclidi del malawi, ma non
sono molto sicuro sulle specie da introdurre, mi potete dare qualche
consiglio sulla scelta migliore da prendere, considerando che ho un acquario
panoramico da 120 cm e da circa 240 lt e ho gia ordinato una coppia di
labidochromis caureuleus yellow
grazie a tutti

grazie


EC

unread,
Mar 4, 2003, 6:02:45 AM3/4/03
to
giogio wrote:

Con i caeruleu spuoi inserire quasi tutte le specie di ciclidi del malawi,
pero' data la capacita' della vasca dovrai rimanere su quelle piu' piccole
e meno aggressive. Fra gli mbuna puoi mettere demasoni, saulosi, johannii,
interruptus, cynotilapia o iodotropheus. Se invece vuoi variare su altri
haplochromini, puoi prendere qualche aulonocara blu (maulana, cobue',
chiloelo, chilumba, ngara, mbenji, hueseri o korneliae), oppure
protomelas, otopharynx o lethrinops di piccola taglia.

Ciao Enrico

--
questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad ab...@newsland.it


E. stellata

unread,
Mar 4, 2003, 6:24:44 AM3/4/03
to
> Con i caeruleu spuoi inserire quasi tutte le specie di ciclidi del malawi,

Mah...

> puoi prendere qualche aulonocara blu

Io lo sconsiglio, per una vasca da soli 120 cm...

Ciao
WP


EC

unread,
Mar 4, 2003, 7:31:23 AM3/4/03
to
E. stellata wrote:

> Mah...

Nel senso che sono mbuna e possono essere aggressivi verso altre specie?

> Io lo sconsiglio, per una vasca da soli 120 cm...

Whypecche? Non vedo la differenza fra caeruleus e aulonocara del gruppo
stuartgranti, considerando che la taglia finale e' simile e l'aggresivita'
ridotta.

E. stellata

unread,
Mar 4, 2003, 7:38:36 AM3/4/03
to
> Nel senso che sono mbuna e possono essere aggressivi verso altre specie?

Ja.

> Whypecche? Non vedo la differenza fra caeruleus e aulonocara del gruppo
> stuartgranti, considerando che la taglia finale e' simile e l'aggresivita'
> ridotta.

Io ho perso almeno 3 pesci (tra cui 2 Aulonocara) perché mi saltarono fuori
dalla vasca quando un fottutissimo maschio di caeruleus, in calore, si
incazzò.
:-(((

Ciao
WP


EC

unread,
Mar 4, 2003, 7:47:14 AM3/4/03
to
E. stellata wrote:

> Ja.

In genere i caeruleus sono aggressivi solo se tenuti da soli.

> Io ho perso almeno 3 pesci (tra cui 2 Aulonocara) perché mi saltarono
> fuori dalla vasca quando un fottutissimo maschio di caeruleus, in calore, >
si incazzò. :-(((

Non e' una cosa normale, nel senso che solitamente coeruleus e aulonocara
si ignorano, non c'e' ne' concorrenza alimentare, ne' similitudine di
livree.
Comunque se un'aulonocara e' stressata si nota subito perche' non
riproduce. Questo accade solitamente con mbuna aggressivi.

Massi

unread,
Mar 4, 2003, 2:55:13 PM3/4/03
to
> ho da poco allestito un acquario destinato ai ciclidi del malawi, ma non
> sono molto sicuro sulle specie da introdurre, mi potete dare qualche
> consiglio sulla scelta migliore da prendere, considerando che ho un
acquario
> panoramico da 120 cm e da circa 240 lt e

Bello , proprio come il mio !

> ho gia ordinato una coppia di
> labidochromis caureuleus yellow

Buon inizio ... aggiungine almeno altri tre !!!!!!!!
Io in vasca ho
Pseudotropheus demasoni 5
Pseudotropheus saulosi 8
Cynotilapia afra 1 ( in attesa di altre tre )
Labidochromis hongi una decina
Labidochromis caeruleus 7
Mandi Massi

Massi

unread,
Mar 4, 2003, 2:55:14 PM3/4/03
to
> > Ja.
> In genere i caeruleus sono aggressivi solo se tenuti da soli.

Ed alimentati in modo inadeguato
Mandi Massi


Osvaldo Cresci

unread,
Mar 4, 2003, 4:12:50 PM3/4/03
to
Scusate l'intrusione, siccome vi vedo ferrati sull'argomento e volendo io
istruirmi in merito mi potete consigliare libri, publicazioni, siti Web, su
come allevare questi splendidi pinnuti?
Vi ringrazio tutti
Osvaldo


Massi

unread,
Mar 4, 2003, 8:07:31 PM3/4/03
to
> volendo io
> istruirmi in merito mi potete consigliare libri,

Acqualog + il suo speciale
Il tetra sui ciclidi dell'africa orientale č un buon inizio , ma poco
selettivo ( miscia i tre laghi )

> publicazioni, siti Web,

Prossimamente esce qualcosina su acquaportal , puoi visitare www.mbuna.it e
http://digilander.libero.it/malawi

> su
> come allevare questi splendidi pinnuti?

E poi per i dubbi chiedi qui !
Mandi Massi


Massi

unread,
Mar 4, 2003, 8:04:57 PM3/4/03
to

> volendo io
> istruirmi in merito mi potete consigliare libri,

Acqualog + il suo speciale


Il tetra sui ciclidi dell'africa orientale č un buon inizio , ma poco
selettivo ( miscia i tre laghi )

> publicazioni, siti Web,

Prossimamente esce qualcosina su acquaportal , puoi visitare www.mbuna.it e
http://digilander.libero.it/malawi

> su


> come allevare questi splendidi pinnuti?

E poi per i dubbi chiedi qui !
Mandi Massi


E. stellata

unread,
Mar 5, 2003, 2:23:53 AM3/5/03
to
> Non e' una cosa normale, nel senso che solitamente coeruleus e aulonocara
> si ignorano, non c'e' ne' concorrenza alimentare, ne' similitudine di
> livree.

Non hai mai visto i miei caeruleus in fregola, allora...
:-)))

Ad ogni modo, io parlo di vasche piccole e 120 cm, per me, è piccola.

Ciao
WP


E. stellata

unread,
Mar 5, 2003, 2:28:33 AM3/5/03
to
> In genere i caeruleus sono aggressivi solo se tenuti da soli.

Be', soli....
In quella vasca c'erano più di 50 pesci.
:-)))

Ciao
WP


EC

unread,
Mar 5, 2003, 3:36:40 AM3/5/03
to
Massi wrote:

> Ed alimentati in modo inadeguato

Considera pero' che sono anche insettivori e quindi dovrebbero essere piu'
resistenti a malattie rispetto ad altri mbuna prettamente aufwuchsari.
Almeno io non mai visto casi di gonfiori intestinali.

EC

unread,
Mar 5, 2003, 3:38:24 AM3/5/03
to
E. stellata wrote:

> Ad ogni modo, io parlo di vasche piccole e 120 cm, per me, è piccola.

Concordo, considerando dei malawi e' il minimo possibile.

EC

unread,
Mar 5, 2003, 3:39:24 AM3/5/03
to
E. stellata wrote:

> Be', soli....
> In quella vasca c'erano piů di 50 pesci.
> :-)))

Avevi un negozio? :-))

E. stellata

unread,
Mar 5, 2003, 4:33:42 AM3/5/03
to
> Avevi un negozio? :-))

Io no, ma l'aveva Maurizio e quando se li portň via era felice come una
Pasqua.
:-DDDD

Ciao
WP


giogio

unread,
Mar 5, 2003, 6:18:37 AM3/5/03
to

"giogio" <cityd...@tin.it> ha scritto nel messaggio
news:TB%8a.2531$pG1....@news1.tin.it...
> riguardo lo pseudotropheus ho trovato queste specie:
accei- aurora- crabro- lombardoi- lombardoi juv- socolofi albino- species
neon- species blu cobalto- zebra albino - zebra red top- zebra red top var
neon- zebra rosso\rosso- zebra blu.
per quanto riguarda invece i labidochromis. a parte il caereulus yellow, ho
trovato quello var dorata.
cosa mi consigliate?
grazie


giogio

unread,
Mar 5, 2003, 6:18:37 AM3/5/03
to

"giogio" <cityd...@tin.it> ha scritto nel messaggio
news:TB%8a.2531$pG1....@news1.tin.it...

giogio

unread,
Mar 5, 2003, 6:18:43 AM3/5/03
to

"giogio" <cityd...@tin.it> ha scritto nel messaggio
news:TB%8a.2531$pG1....@news1.tin.it...

EC

unread,
Mar 5, 2003, 7:06:05 AM3/5/03
to
giogio wrote:

> riguardo lo pseudotropheus ho trovato queste specie:
> accei-

In acquario diventa troppo grosso.

> aurora-

Puoi inserirlo, e ' abbastanza tranquillo.

> crabro-

Diventa troppo grosso.

> lombardoi-

Troppo cattivo.

> lombardoi juv- socolofi albino-

Evita i pesci modificati.

> species neon-

Probabilmente e' l'elongatus neon spot, potrebbe andar bene.

> species blu cobalto- zebra albino - zebra red top- zebra red top var

> neon- zebra rossorosso- zebra blu.

Diventano tutti grossi.

> per quanto riguarda invece i labidochromis. a parte il caereulus yellow, >
ho trovato quello var dorata.
> cosa mi consigliate?

Perlmutt? Sarebbe meglio non mischiare labidochromis.

giogio

unread,
Mar 5, 2003, 11:45:51 AM3/5/03
to
questi sono gli esemplari che posso riuscire ad avere, mi consigliate quanti
e quali mettere, ricordo che l'acquario è di 240 L
mbuna:
cynotilapia afra
labeotropheus fuelleborni- coeruleus dorato
melanochromis auratus-auratus juv- johanni
pseudotropheus accei-aurora-crabro-lombardoi-lombardoi juv-socolfi
albino-neon-blu cobalto-zebra albino-zebra red top-zebra red top neon-zebra
rosso-zebra blu
tropheus duboisi-moorii orange
non mbuna:
aulonocara blu orchidea-peacock neon-peacock albina-rubino
grazie


EC

unread,
Mar 5, 2003, 12:06:49 PM3/5/03
to
giogio wrote:

> questi sono gli esemplari che posso riuscire ad avere, mi consigliate

> quanti e quali mettere, ricordo che l'acquario č di 240 L


> mbuna:
> cynotilapia afra
> labeotropheus fuelleborni- coeruleus dorato
> melanochromis auratus-auratus juv- johanni
> pseudotropheus accei-aurora-crabro-lombardoi-lombardoi juv-socolfi
> albino-neon-blu cobalto-zebra albino-zebra red top-zebra red top neon-
> zebra rosso-zebra blu

Una quindicina fra cynotilapia, labidochromis e aurora o johanni, gli
altri lascia perdere, riesci a tenerli per 10 mesi ma poi diventano dei
bestioni.

> tropheus duboisi-moorii orange

Non sono malawi e ci vogliono acquari grandi.

> non mbuna:
> aulonocara blu orchidea-peacock neon

Questi sono troppo tranquilli, possono venir uccisi (Aulonocara maylandi
kandense).

> peacock albina-rubino

Questi evitali perche' sono pesci che non esistono in natura.

Massi

unread,
Mar 5, 2003, 3:01:58 PM3/5/03
to
> Considera pero' che sono anche insettivori e quindi dovrebbero essere piu'
> resistenti a malattie rispetto ad altri mbuna prettamente aufwuchsari.

Si , mi avevi spiegato , ma ho visto caeruleus sui 15 cm abbondanti e non
credo fossero raccomandabili .

> Almeno io non mai visto casi di gonfiori intestinali.

A me ne è morto uno così , in concomitanza con lo "sputo" di due nidiate di
pseudotropheus in vasca di comunità .
Mandi Massi


Massi

unread,
Mar 5, 2003, 3:01:59 PM3/5/03
to
> > riguardo lo pseudotropheus ho trovato queste specie:
> accei-

No

> aurora-

Dovrebbe andare bene

> crabro- lombardoi- lombardoi juv-

No

> socolofi albino- species
> neon- species blu cobalto- zebra albino - zebra red top var
> neon-

Non ti fidare delle selezioni .... e poi che scopo ha selezionare l'albino
di un pesce coloratissimo ?????????

> zebra red top- zebra rosso\rosso- zebra blu.

No

> per quanto riguarda invece i labidochromis. a parte il caereulus yellow,
ho
> trovato quello var dorata.

Cerca hongi o hongi red top , sono abbastanza diffusi
Io vedrei in altri negozi , per la tua vasca sarebbero meglio le specie più
piccole del lago : P.saulosi , P.demasoni , C.afra ( occhio che sia la
Cynotilapia vera ) L. caeruleus , L. hongi
Mandi Massi


Massi

unread,
Mar 5, 2003, 3:29:00 PM3/5/03
to
> e quali mettere, ricordo che l'acquario è di 240 L
> mbuna:
> cynotilapia afra

Ottima ma ... assicurati che non siano Pseudotropheus kingsizei , altrimenti
evitali .
Trovi delle foto di finte cynotilapia su www.mnuna.it nella pagina degli
amici , acquario di Massi&Nadia

> labeotropheus fuelleborni-

Lascia stare , è grosso e cattivo

> coeruleus dorato

Occhei

> melanochromis auratus-auratus juv- johanni

Evita i melanochromis

> pseudotropheus accei-aurora-crabro-lombardoi-lombardoi juv-socolfi
> albino-neon-blu cobalto-zebra albino-zebra red top-zebra red top
neon-zebra
> rosso-zebra blu

Di questi solo gli aurora , gli altri lascia stare .

> tropheus duboisi-moorii orange

Sono del Tanganika

> non mbuna:
> aulonocara blu orchidea-peacock neon-peacock albina-rubino

Ti si colora bene solo il maschio dominante .
Prendi solo quelli sopra , poi prova a cercare i saulosi ( non son certo
difficili da trovare ) e magari i demasoni , entrambe queste specie sono
piccoli e colorati sia il maschio che la femmina .
Mandi Massi


EC

unread,
Mar 6, 2003, 3:24:21 AM3/6/03
to
Massi wrote:

> Non ti fidare delle selezioni .... e poi che scopo ha selezionare l'albino
> di un pesce coloratissimo ?????????

In realta' la maggior parte degli zebra albini venduti sono pesci
naturali. E' il Metriaclima callainos di Kekese o altri reef. Si riconosce
da quelli creati in acquario perche' lui ha l'occhio nero, mentre gli
altri hanno il classico occhio rosa. Poi crescendo puo' sviluppare
riflessi bluastri, tipici dei malawi, sulla dorsale.

Massi

unread,
Mar 6, 2003, 3:29:03 PM3/6/03
to
> > Non ti fidare delle selezioni .... e poi che scopo ha selezionare
l'albino
> > di un pesce coloratissimo ?????????
> In realta' la maggior parte degli zebra albini venduti sono pesci
> naturali. E' il Metriaclima callainos di Kekese o altri reef. Si riconosce
> da quelli creati in acquario perche' lui ha l'occhio nero, mentre gli
> altri hanno il classico occhio rosa. Poi crescendo puo' sviluppare
> riflessi bluastri, tipici dei malawi, sulla dorsale.

Un albino ha l'occhio rosso , per cui riconoscibile facilmente .
Ho visto addirittura aulonocara albine ... a parte che per fissare il
carattere si fanno incroci stretti e qundi si va a calare il patrimonio
genetico erano sinceramente poco attraenti o per lo meno infinitamente meno
aolorate delle altre specie con colorazione "piena"
Mandi Massi


0 new messages