grazie
Con i caeruleu spuoi inserire quasi tutte le specie di ciclidi del malawi,
pero' data la capacita' della vasca dovrai rimanere su quelle piu' piccole
e meno aggressive. Fra gli mbuna puoi mettere demasoni, saulosi, johannii,
interruptus, cynotilapia o iodotropheus. Se invece vuoi variare su altri
haplochromini, puoi prendere qualche aulonocara blu (maulana, cobue',
chiloelo, chilumba, ngara, mbenji, hueseri o korneliae), oppure
protomelas, otopharynx o lethrinops di piccola taglia.
Ciao Enrico
--
questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad ab...@newsland.it
Mah...
> puoi prendere qualche aulonocara blu
Io lo sconsiglio, per una vasca da soli 120 cm...
Ciao
WP
> Mah...
Nel senso che sono mbuna e possono essere aggressivi verso altre specie?
> Io lo sconsiglio, per una vasca da soli 120 cm...
Whypecche? Non vedo la differenza fra caeruleus e aulonocara del gruppo
stuartgranti, considerando che la taglia finale e' simile e l'aggresivita'
ridotta.
Ja.
> Whypecche? Non vedo la differenza fra caeruleus e aulonocara del gruppo
> stuartgranti, considerando che la taglia finale e' simile e l'aggresivita'
> ridotta.
Io ho perso almeno 3 pesci (tra cui 2 Aulonocara) perché mi saltarono fuori
dalla vasca quando un fottutissimo maschio di caeruleus, in calore, si
incazzò.
:-(((
Ciao
WP
> Ja.
In genere i caeruleus sono aggressivi solo se tenuti da soli.
> Io ho perso almeno 3 pesci (tra cui 2 Aulonocara) perché mi saltarono
> fuori dalla vasca quando un fottutissimo maschio di caeruleus, in calore, >
si incazzò. :-(((
Non e' una cosa normale, nel senso che solitamente coeruleus e aulonocara
si ignorano, non c'e' ne' concorrenza alimentare, ne' similitudine di
livree.
Comunque se un'aulonocara e' stressata si nota subito perche' non
riproduce. Questo accade solitamente con mbuna aggressivi.
Bello , proprio come il mio !
> ho gia ordinato una coppia di
> labidochromis caureuleus yellow
Buon inizio ... aggiungine almeno altri tre !!!!!!!!
Io in vasca ho
Pseudotropheus demasoni 5
Pseudotropheus saulosi 8
Cynotilapia afra 1 ( in attesa di altre tre )
Labidochromis hongi una decina
Labidochromis caeruleus 7
Mandi Massi
Ed alimentati in modo inadeguato
Mandi Massi
Acqualog + il suo speciale
Il tetra sui ciclidi dell'africa orientale č un buon inizio , ma poco
selettivo ( miscia i tre laghi )
> publicazioni, siti Web,
Prossimamente esce qualcosina su acquaportal , puoi visitare www.mbuna.it e
http://digilander.libero.it/malawi
> su
> come allevare questi splendidi pinnuti?
E poi per i dubbi chiedi qui !
Mandi Massi
Acqualog + il suo speciale
Il tetra sui ciclidi dell'africa orientale č un buon inizio , ma poco
selettivo ( miscia i tre laghi )
> publicazioni, siti Web,
Prossimamente esce qualcosina su acquaportal , puoi visitare www.mbuna.it e
http://digilander.libero.it/malawi
> su
> come allevare questi splendidi pinnuti?
E poi per i dubbi chiedi qui !
Mandi Massi
Non hai mai visto i miei caeruleus in fregola, allora...
:-)))
Ad ogni modo, io parlo di vasche piccole e 120 cm, per me, è piccola.
Ciao
WP
Be', soli....
In quella vasca c'erano più di 50 pesci.
:-)))
Ciao
WP
> Ed alimentati in modo inadeguato
Considera pero' che sono anche insettivori e quindi dovrebbero essere piu'
resistenti a malattie rispetto ad altri mbuna prettamente aufwuchsari.
Almeno io non mai visto casi di gonfiori intestinali.
> Ad ogni modo, io parlo di vasche piccole e 120 cm, per me, è piccola.
Concordo, considerando dei malawi e' il minimo possibile.
> Be', soli....
> In quella vasca c'erano piů di 50 pesci.
> :-)))
Avevi un negozio? :-))
Io no, ma l'aveva Maurizio e quando se li portň via era felice come una
Pasqua.
:-DDDD
Ciao
WP
> riguardo lo pseudotropheus ho trovato queste specie:
> accei-
In acquario diventa troppo grosso.
> aurora-
Puoi inserirlo, e ' abbastanza tranquillo.
> crabro-
Diventa troppo grosso.
> lombardoi-
Troppo cattivo.
> lombardoi juv- socolofi albino-
Evita i pesci modificati.
> species neon-
Probabilmente e' l'elongatus neon spot, potrebbe andar bene.
> species blu cobalto- zebra albino - zebra red top- zebra red top var
> neon- zebra rossorosso- zebra blu.
Diventano tutti grossi.
> per quanto riguarda invece i labidochromis. a parte il caereulus yellow, >
ho trovato quello var dorata.
> cosa mi consigliate?
Perlmutt? Sarebbe meglio non mischiare labidochromis.
> questi sono gli esemplari che posso riuscire ad avere, mi consigliate
> quanti e quali mettere, ricordo che l'acquario č di 240 L
> mbuna:
> cynotilapia afra
> labeotropheus fuelleborni- coeruleus dorato
> melanochromis auratus-auratus juv- johanni
> pseudotropheus accei-aurora-crabro-lombardoi-lombardoi juv-socolfi
> albino-neon-blu cobalto-zebra albino-zebra red top-zebra red top neon-
> zebra rosso-zebra blu
Una quindicina fra cynotilapia, labidochromis e aurora o johanni, gli
altri lascia perdere, riesci a tenerli per 10 mesi ma poi diventano dei
bestioni.
> tropheus duboisi-moorii orange
Non sono malawi e ci vogliono acquari grandi.
> non mbuna:
> aulonocara blu orchidea-peacock neon
Questi sono troppo tranquilli, possono venir uccisi (Aulonocara maylandi
kandense).
> peacock albina-rubino
Questi evitali perche' sono pesci che non esistono in natura.
Si , mi avevi spiegato , ma ho visto caeruleus sui 15 cm abbondanti e non
credo fossero raccomandabili .
> Almeno io non mai visto casi di gonfiori intestinali.
A me ne è morto uno così , in concomitanza con lo "sputo" di due nidiate di
pseudotropheus in vasca di comunità .
Mandi Massi
No
> aurora-
Dovrebbe andare bene
> crabro- lombardoi- lombardoi juv-
No
> socolofi albino- species
> neon- species blu cobalto- zebra albino - zebra red top var
> neon-
Non ti fidare delle selezioni .... e poi che scopo ha selezionare l'albino
di un pesce coloratissimo ?????????
> zebra red top- zebra rosso\rosso- zebra blu.
No
> per quanto riguarda invece i labidochromis. a parte il caereulus yellow,
ho
> trovato quello var dorata.
Cerca hongi o hongi red top , sono abbastanza diffusi
Io vedrei in altri negozi , per la tua vasca sarebbero meglio le specie più
piccole del lago : P.saulosi , P.demasoni , C.afra ( occhio che sia la
Cynotilapia vera ) L. caeruleus , L. hongi
Mandi Massi
Ottima ma ... assicurati che non siano Pseudotropheus kingsizei , altrimenti
evitali .
Trovi delle foto di finte cynotilapia su www.mnuna.it nella pagina degli
amici , acquario di Massi&Nadia
> labeotropheus fuelleborni-
Lascia stare , è grosso e cattivo
> coeruleus dorato
Occhei
> melanochromis auratus-auratus juv- johanni
Evita i melanochromis
> pseudotropheus accei-aurora-crabro-lombardoi-lombardoi juv-socolfi
> albino-neon-blu cobalto-zebra albino-zebra red top-zebra red top
neon-zebra
> rosso-zebra blu
Di questi solo gli aurora , gli altri lascia stare .
> tropheus duboisi-moorii orange
Sono del Tanganika
> non mbuna:
> aulonocara blu orchidea-peacock neon-peacock albina-rubino
Ti si colora bene solo il maschio dominante .
Prendi solo quelli sopra , poi prova a cercare i saulosi ( non son certo
difficili da trovare ) e magari i demasoni , entrambe queste specie sono
piccoli e colorati sia il maschio che la femmina .
Mandi Massi
> Non ti fidare delle selezioni .... e poi che scopo ha selezionare l'albino
> di un pesce coloratissimo ?????????
In realta' la maggior parte degli zebra albini venduti sono pesci
naturali. E' il Metriaclima callainos di Kekese o altri reef. Si riconosce
da quelli creati in acquario perche' lui ha l'occhio nero, mentre gli
altri hanno il classico occhio rosa. Poi crescendo puo' sviluppare
riflessi bluastri, tipici dei malawi, sulla dorsale.
Un albino ha l'occhio rosso , per cui riconoscibile facilmente .
Ho visto addirittura aulonocara albine ... a parte che per fissare il
carattere si fanno incroci stretti e qundi si va a calare il patrimonio
genetico erano sinceramente poco attraenti o per lo meno infinitamente meno
aolorate delle altre specie con colorazione "piena"
Mandi Massi