Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

[DOLCE] parto Guppy?!

0 views
Skip to first unread message

Matteo

unread,
Dec 30, 1999, 3:00:00 AM12/30/99
to
Ciao a Tutti volevo avere delle delucidazioni in merito alla riproduzione
dei Guppy;
la femmina ha fatto 11 piccoli 2 mesi fa ( Circa) adesso mi sembra molto
grossa e penso sia pronta ma non ne ho la certezza quindi vi chiedo:
Quando si può capire se la fmmina e pronta a partorire?
Come avviene di preciso la fecondazione? La femmina quando è molto grossa è
già stata fecondata oppure è solo pronta per accoppiarsi?
E dalla precedente mi sorge un altro dubbio: se è già gravida e la metto
nella zona di schiusa fino a quando non sarà il giusto momento posso
danneggiarla o può essere troppo stressata'?
Grazie
PS: grazie anche al NG il mio acquario sembra funzionare come si deve

Ancora 1 domandina: qualcuno sa dirmi come si riproducono i Botia
Grazie :-)))))))

Paolo Lombardi

unread,
Dec 30, 1999, 3:00:00 AM12/30/99
to
> Ancora 1 domandina: qualcuno sa dirmi come si riproducono i Botia
> Grazie :-)))))))

Ciao!
I Botia in acquario sembra non si possano riprodurre; vi sono allevamenti
in cui si dice vengano stimolati alla deposizione (sono ovipari) tramite
iniezioni di ormoni (metodo preferito) o in alcuni casi somministrazione
degli stessi nell'acqua.
Mi pare inoltre di ricordare che la maturità sessuale la raggiungano a
domensioni considerevoli, che difficilmente raggiungono in vasche
"normali".

--
Bye, Paolo!

Paolo Lombardi, Ravenna
E-mail: paxolo.l...@liberox.it (togli le tre x: antispam activated)

SOCIO: A.F.A. 1999/2000 http://www.comune.fe.it/associa/afa
SOCIO: G.A.E.M. 1999/2000 http://www.gaem.com
SOCIO: Italian Guppy Club http://igc.pesaroservice.it

Frequentatore IHA 1998/1999 :-):
http://www.freeweb.org/freeweb/ghelli/FAQ.htm

____________________________________________

Colui che vedrà le cose crescere sin dall'inizio ne avrà
la visione più bella
____________________________________________

danant

unread,
Dec 30, 1999, 3:00:00 AM12/30/99
to

Matteo ha scritto nel messaggio <84ffq3$249$1...@lacerta.tiscalinet.it>...

>Ciao a Tutti volevo avere delle delucidazioni in merito alla riproduzione
>dei Guppy;
ciao,
certamente la "Gang dei Guppy" :-))
potrà darti delucidazioni più precise in merito. Io ho avuto dei guppy per
qualche tempo e andando a rivedere gli appunti che mi ero preso allora (meno
di un anno fa, mica sono un experto:-) ) questo è quanto ne esce.
La femmina presenta una macchia scura in zona ventrale che si ingrandisce
con il tempo. All'approssimarsi parto si può notare che la macchia di
gravidanza è quasi unita ad una papilla genitale molto piccola che nelle ore
precedenti il parto tende ad estroflettersi. Se noti più nettamente questa
piccola "protuberanza" può essere il momento di inserire, se credi, la
femmina in "sala parto". Tenercela troppo a lungo è certamente uno stress
maggiore. Per la fecondazione ti rimando agli appassionati. Ricordo
vagamente che la pinna ventrale del maschio è trasformata in gonopodio e che
questo è usato per una fecondazione diretta... ma qui rischio di dire
caz..te maggiori del previsto.
Spero di esserti stato utile
Ciao Daniele

marco

unread,
Dec 31, 1999, 3:00:00 AM12/31/99
to
Ciao, Matteo, nel sito dell'Italian Guppy Club trovi tutto quello che ti può
interessare sui guppy.
Nella sezione "articoli", in particolare, trovi un articolo appunto dedicato
alla riproduzione gestazione delle guppyne:-))
Spero di esserti stato d'aiuto, l'indirizzo del Club lo trovi nel mio
indirizzo.

--
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Marco Rosetti Consigliere Nazionale dell'Italian Guppy Club
http://igc,pesaroservice.it
Dai un'occhiata anche qui http://members.xoom.it/guppy (non solo guppy)

Matteo <kas...@tiscalinet.it> wrote in message
84ffq3$249$1...@lacerta.tiscalinet.it...


> Ciao a Tutti volevo avere delle delucidazioni in merito alla riproduzione
> dei Guppy;

> la femmina ha fatto 11 piccoli 2 mesi fa ( Circa) adesso mi sembra molto
> grossa e penso sia pronta ma non ne ho la certezza quindi vi chiedo:
> Quando si può capire se la fmmina e pronta a partorire?
> Come avviene di preciso la fecondazione? La femmina quando è molto grossa
è
> già stata fecondata oppure è solo pronta per accoppiarsi?
> E dalla precedente mi sorge un altro dubbio: se è già gravida e la metto
> nella zona di schiusa fino a quando non sarà il giusto momento posso
> danneggiarla o può essere troppo stressata'?
> Grazie
> PS: grazie anche al NG il mio acquario sembra funzionare come si deve
>

0 new messages