la caduta nella lava

deanna

Ciao a tutti, sono nuova di qui e vi scrivo per avere una informazione.
Da tempo sono in discussione con un amico, perchè lui sostiene questo:
il fato di Anakin era noto almeno dagli anni '80, cioè già dai tempi
di Empire, si sapeva che aveva combattuto contro Obi Wan e che era
ridotto così a causa del fatto che durante il duello era finito nella
lava.
Io non ho mai sentito questa notizia prima, mi sono scaricata anche le
versioni intermedie delle sceneggiature dei vari film, ma non sono
riuscita a trovare una fonte che confermasse questa cosa.
Qualcuno di voi ne sa qualcosa?

Inoltre volevo chiedere anche se qualcuno sa quando è comparsa per la
prima volta la rinumerazione dei vari film: Empire è uscito al cinema
già con la scritta Epidosio V? Sono abbastanza vecchia da aver seguito
la prima trilogia in tempo reale :-), ma non mi ricordo proprio.

Grazie mille
Deanna

Anakina

"deanna" <deanna...@virgilio.it> ha scritto

> Ciao a tutti, sono nuova di qui e vi scrivo per avere una informazione.
> Da tempo sono in discussione con un amico, perchè lui sostiene questo:
> il fato di Anakin era noto almeno dagli anni '80,
[cut]

> Qualcuno di voi ne sa qualcosa?

Sinceramente me lo sono chiesta sempre pure io. Probabilmente è detto da
qualche parte nei romanzi dell'extended universe...?

> [...]
> già con la scritta Epidosio V? Sono abbastanza vecchia da aver seguito
> la prima trilogia in tempo reale :-), ma non mi ricordo proprio.

Sì, Empire era uscito già con la numerazione.
Mi pare che la numerazione sia comparsa per la prima volta quando il primo
Star Wars è stato riproposto nel grande schermo circa 2 anni dopo l'uscita
originale (alla quale era seguito un inaspettato successo) e si stava già
lavorando all'episodio successivo.

Deserti Riccardo

> [cut]
>
> Sinceramente me lo sono chiesta sempre pure io. Probabilmente è detto da
> qualche parte nei romanzi dell'extended universe...?

La prima citazione di questo fatto risale alla radio-drama novelization (al
tempo facevano i film anche per la radio) che era più estesa e comprendeva
anche i concetti di Lucas durante la definizione dei personaggi (Rif. Behind
The Magic - CD StarWars Cylopedia 1998). Confermo comunque. Io sono andato a
vedere SW EP3 e già sapevo il fato di Anakin, che in parte si capisce dal
dialogo di EP4.

> [...]
> originale (alla quale era seguito un inaspettato successo) e si stava già

Confermo, Lucas aspettava solo di sapere se poteva fare o no i seguiti, la
richiesta della numerazione del titolo era già presente nel primo contratto
con la Fox nel 75 ma la Fox non ne volle sapere (Rif. Speciale su DVD della
nuova trilogia)

Fa piacere vedere che c'è qualcuno nel newsgroup :-)

Che lo sforzo sia con voi.