Trani 10/13 luglio Verso la Contea

Inklings

COMUNICATO STAMPA
n. 1 del 25 giugno 2003

Si terrà dal 10 al 13 luglio nella suggestiva cornice del Monastero di
Colonna
Tolkien e il Signore degli Anelli
A Trani l’Hobbiton del Mezzogiorno d’Italia
In quattro giorni, le proiezioni dei due episodi, conferenze, concerto e
mostra

Letteratura, cinema, arte, tradizione e folklore. Tutto in un’unica
manifestazione, che si terrà dal 10 al 13 luglio a Trani (Ba), nella
suggestiva cornice del Monastero di Colonna. E’ “Verso la
Contea – Sotto il segno di Tolkien”, evento organizzato dalla
Società Tolkieniana Italiana in collaborazione con il Comune di Trani.
E’ un appuntamento unico per il Mezzogiorno d’Italia. La più
grande manifestazione italiana legata a Tolkien, l’Hobbiton,
quest’anno giunto alla sua decima edizione, si tiene a Udine, per il
resto, qualche mostra e tante conferenze in ogni regione, ma mai una
manifestazione come quella programmata a Trani. “Diventerà
l’Hobbiton del Sud Italia”, dice Oronzo Cilli, ideatore
dell’evento e responsabile delle relazioni estere della STI.
“Questa manifestazione nasce dalla volontà di rendere il dovuto
omaggio al grande intellettuale del ‘900 e all’opera
cinematografica del regista neozelandese Peter Jackson. Sarà un vero e
proprio viaggio nella Terra di Mezzo, un viaggio che alla fine ci
ricondurrà nell’amata Contea. Una festa che non è riservata ai soli
amanti di Tolkien: cercheremo di contagiare ogni fascia di età ed ogni
tipo di lettore”.

Per quattro giorni sarà allestita una mostra composta da un centinaio di
opere tra quadri originali e stampe e da alcune centinaia di oggetti
legati al mondo creato da Tolkien e al film, la più grande mostra
tolkieniana mai portata nel Sud Italia. Nel cortile esterno del Monastero
saranno, inoltre, proiettati, all’aperto, i primi due episodi del
film, “La Compagnia dell’Anello” e “Le due
torri”, mentre il terzo giorno si terrà un concerto di musica
celtica. Ma il vero piatto forte sono le conferenze, che si terranno ogni
giorno nel salone del Monastero. Vi parteciperanno, fra gli altri, il
presidente della Società Tolkieniana Italiana, Paolo Paron, due dei
principali doppiatori italiani del film, l’attore Pino Insegno
(Aragorn) e Francesco Vairano (Gollum), importanti giornalisti e
scrittori, un responsabile della Medusa Film, che parlerà delle novità sul
terzo episodio del film, e in ultimo, ma non certo per importanza,
l’Ambasciatore della Nuova Zelanda in Italia, Peter Bennett, che
parteciperà ad un incontro incentrato proprio sull’affascinate paese
oceanico (set del film, dove è stata scenografata la famosa Terra di
Mezzo) e coglierà l’occasione per avviare contatti di carattere
economico e turistico con istituzioni e operatori commerciali della
Puglia, al fine di avviare una proficua collaborazione con la Nuova
Zelanda (in programma ci sono anche una visita al Presidente della Regione
Puglia Raffaele Fitto e al presidente della Fiera del Levante Luigi
Lobuono). “E’ un grande onore per la nostra città ospitare una
manifestazione di questa portata ed un Ambasciatore di un Paese importante
come la Nuova Zelanda”, commenta il sindaco di Trani, Giuseppe
Tarantini. “Siamo certi della rilevanza culturale dell’evento
e ci auguriamo che altrettanto importanti e proficui possano essere i
risvolti dell’incontro fra i nostri imprenditori locali e
l’Ambasciata neozelandese. Per l’occasione a Trani ci sarà
anche un funzionario dell’Istituto italiano per il Commercio con
l’Estero. Per le nostre imprese è un’occasione ghiotta, che
non bisogna lasciarsi scappare”.

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa: Antonio Procacci - e-mail: antonio....@t-press.it
Robert Bernocchi - Addetto Stampa STI - e-mail: r.ber...@caltanet.it

PROGRAMMA

GIOVEDI' 10 LUGLIO 2003

Ore 11.00 – Monastero di Colonna
INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA TOLKIENIANA DI OPERE ORIGINALI ISPIRATE AL
SIGNORE DEGLI ANELLI
Intervengono: Giuseppe Tarantini (Sindaco della Città di Trani), S. E.
Peter Bennett (Ambasciatore della Nuova Zelanda in Italia), Charles
Haddrell (Console Generale e Responsabile Commerciale della Nuova Zelanda
in Italia), Paolo Paron (Presidente Società Tolkieniana Italiana), Oronzo
Cilli (Responsabile Relazioni con l’Estero Società Tolkieniana
Italiana), Pino Insegno (Attore e doppiatore), Francesco Vairano
(Responsabile del doppiaggio della versione italiana del Signore degli
Anelli), Natalia Testa (Artista).

Ore 12.00 – Monastero di Colonna
INCONTRO-DIBATTITO:
UN PONTE TRA REGIONE PUGLIA E NUOVA ZELANDA:
OPPORTUNITÀ TURISTICHE, CULTURALI E COMMERCIALI
Intervengono: S. E. Peter Bennett (Ambasciatore della Nuova Zelanda in
Italia); On. Roberto Bigliardo (Deputato Europeo); Charles Haddrell
(Console Generale e Addetto Commerciale della Nuova Zelanda in Italia),
Francesco Pensabene (Resp. Desk Asia-Oceania Area Coop. UE e OMC Linea
Collaborazione Industriale), Paolo Paron (Presidente della Società
Tolkieniana Italiana); Oronzo Cilli (Responsabile Relazioni con
l’Estero STI), Imprenditori e produttori puglieisi.

Ore 13.30 – Monastero di Colonna
BUFFET
AD INVITO

Ore 14.30 – Monastero di Colonna
INCONTRO TRA GLI OPERATORI ECONOMICI E TURISTICI, GLI AMMINISTRATORI E IL
RESPONSABILE COMMERCIALE DELLA NUOVA ZELANDA IN ITALIA
AD INVITO

Ore 16.30 – Monastero di Colonna
IL SIGNORE DEGLI ANELLI: IL FILM
Interverranno: Pino Insegno (Attore e doppiatore di Aragorn), Francesco
Vairano (Responsabile doppiaggio e doppiatore di Gollum), Paolo Paron
(Presidente Società Tolkieniana Italiana)

Ore 21.00 – Piazzale Monastero di Colonna
PROIEZIONE CINEMATOGRAFICA DEL I° EPISODIO DE “IL SIGNORE DEGLI
ANELLI”: LA COMPAGNIA DELL’ANELLO

VENERDI' 11 LUGLIO 2003

Ore 10-13 / 17-20 – Monastero di Colonna
MOSTRA TOLKIENIANA DI OPERE ORIGINALI ISPIRATE AL SIGNORE DEGLI ANELLI

Ore 18.00 – Monastero di Colonna
PRESENTAZIONE UFFICIALE DELL’EVENTO ORGANIZZATO DALLA SOCIETÀ
TOLKIENIANA ITALIANA IN COLLABORAZIONE CON LA TOLKIEN SOCIETY INGLESE A
BRUXELLES IL PROSSIMO MARZO 2004:
TOLKIEN’S FIFHTY YEARS (1954 – 2004)

INCONTRO TRA I PARTECIPANTI AI DIVERSI FORUM SU TOLKIEN

Ore 19.00 – Monastero di Colonna
INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DELLE SOCIETÀ TOLKIENIANE BRITANNICA E
FRANCESE

Ore 21.00 – Piazzale Monastero di Colonna
PROIEZIONE CINEMATOGRAFICA DEL II° EPISODIO DE “IL SIGNORE DEGLI
ANELLI”: LE DUE TORRI

SABATO 12 LUGLIO 2003

Ore 10-13 / 17-20 – Monastero di Colonna
MOSTRA TOLKIENIANA DI OPERE ORIGINALI ISPIRATE AL SIGNORE DEGLI ANELLI

Ore 18.00 – Monastero di Colonna
TAVOLA ROTONDA:
DAL LIBRO AL FILM: QUANTO DEL MESSAGGIO DI TOLKIEN ARRIVA AL GRANDE
PUBBLICO?
Interverranno: Paolo Paron (Presidente STI), Carlo Rodomonti (Medusa
Film), Oronzo Cilli (Dirigente STI), Francesco Alo’ (Critico
cinematografico de Il Messaggero), Gianfranco De Turris (Giornalista RAI),
Robert Bernocchi (Caltanet Cinema), Stefano Giuliano (Scrittore), Mario
Polia (Saggista - Antropologo)

Ore 21.00 – Da definire
CONCERTO DI MUSICA CELTICA

DOMENICA 13 LUGLIO 2003

Soronel

tol...@email.it (Inklings) ha scritto in

> Si terrà dal 10 al 13 luglio nella suggestiva cornice del Monastero di
> Colonna
> Tolkien e il Signore degli Anelli
> A Trani l’Hobbiton del Mezzogiorno d’Italia

Che cosa e` questa, l'ufficializzazione del fatto che la STI non ha nulla a
che fare con l'iniziativa fiorentina? Che senso ha pubblicizzare la
"Hobbiton del Mezzogiorno" con due settimane scarse di anticipo? E`
sufficiente chiamare una manifestazione "Hobbiton del Sud" per renderla una
manifestazione tolkieniana, se tutto cio` di cui parla sono i film di Peter
Jackson?

Volevo commentare ulteriormente la cialtronagine del tutto, ma mi sono
detto che sparare sulla Croce Rossa vale solo 50 punti, non ne vale la
pena.

--
Soronel l'Araldo, 49° deI FeSTosi, FIFeDe
Il paradiso alla mia destra e l'inferno alla mia sinistra, e l'Angelo della

Garaden d'Isildur

"Inklings" <tol...@email.it> wrote in message
> COMUNICATO STAMPA

ho pianto per gli apostrofi....
Stavo giusto giusto per apostrofarti
Ma ho un esame il 14 e quindi ninnie

Balin Snorrisson

Soronel ha scritto:

> tol...@email.it (Inklings) ha scritto in

Ma come, come?
Non sono gli stessi giorni dell'iniziativa di Firenze by Beleg, Ered Luin,
Fritz???
Ma dico, come si puo'?
Che senso ha? E' una forma di boicottaggio?
Bene, visto che i tre organizzatori si sono fatti un mazzo tanto,
sono stati snobbati dalla STI, e ora vengono boicottati,
io boicotto Trani e invito a tutti non andare.

Ciao

Balin Snorrisson - # 273 dei FeSTosi (Clan Proudnek) - # 671 STI
"Ho 2 o 3 cose davanti a me.
Cerco di farne il meglio che c'è"
MFT

e-mail: hinagat...@NyOaShPoAoM.it
per scrivermi basta non urlare!

Morrigan

Balin Snorrisson <hinagat...@NyOaShPoAoM.it> wrote in message
bdfsuu$73a$1...@news.newsland.it...

> Ma come, come?
> Non sono gli stessi giorni dell'iniziativa di Firenze by Beleg, Ered Luin,
Fritz???

Yes!

> Ma dico, come si puo'?

Si può, come hai visto! :-(

> Che senso ha? E' una forma di boicottaggio?

Mah?

> Bene, visto che i tre organizzatori si sono fatti un mazzo tanto, sono
stati snobbati dalla STI, e ora vengono boicottati,
io boicotto Trani e invito a tutti non andare.

Cribbio, è un ordine non un invito. :-)
Francamente rimango perplessa di fronte alla concomitanza dei due eventi e
al fatto che per quello di Firenze, Beleg, Ered e Fritz non penso abbiano
ricevuto un grande appoggio dalla Società (in termini di organizzazione
dell'evento).
Bah? Ma è una mia impressione.
A me rimane più vicina Firenze!

Ciauz
Morrigan

Inklings

> [...]
> sono stati snobbati dalla STI, e ora vengono boicottati,
> io boicotto Trani e invito a tutti non andare.

Voglio precisare che la manifestazione di Firenze non é stata boicottata
dalla STI, in quanto a Montegrotto si era parlato dell'iniziativa di Trani
a giugno. Purtroppo per problemi organizzativi il tutto é stato spostato a
luglio. Mi sbaglio Beleg?

Nessuno vuole snobbare le altre iniziative né tantomeno quella di Beleg.
Il fatto che si stia organizzando una Manifestazione della STI in Puglia
(cosa rara se si pensa che la STI opera per lo più nel centro-nord) credo
debba essere letto come una crescita della Nostra sulla Penisola.

A mio avviso, poi, non capisco perché consigliare di non partecipare
all'iniziativa tranese.
Se sapete come si orgaChi di voi ha letto il programma e conosce un

Inklings

Pardon, mi scappato Invio::)))

Leggendo il programma é chiaro quanto tempo, lavoro e dispendio d'energie
ci é voluto pert far si che tutto funzioni. La STI si é molto impegnata
nell'organizzare questa iniziativa sin dal marzo scorso quando - e lo
ricordo agli amici impegnati nello studiare se a Tolkien piaceva la Coca
Cola o la Cedrata - ha presentato le sue iniziative al Parlamento Europeo
di Bruxelles. Gia in quella sede si parlo' di Trani e di Verso la Contea.
Qualcuno dei presenti a Montegrotto lo ricorda? E ricorda anche, che
grazie a quell'operazione - é stata la prima volta che si é 'udito' in una
Istituzione come quella, il nome Tolkien e di una Società Tolkieniana - la
STI si é meritato l'incarico di organizzare l'Evento più importante del
2004, sempre a Bruxelles, per i 50 anni della pubblicazione del SdA?
Tradotto: la Tolkien Society ha dato mandato alla STI di organizzare un
Evento che coinvolgerà tutte - dico tutte - le Tolkien Society del mondo
(ne hanno parlato, sui propri siti e riviste, con entusiasmo quella
francese, spagnola, filippina, neozelandese, americana, tedesca, danese,
peruviana, cilena, argentina e brasiliana).
Percio non condivido chi accusa o denigra senza conoscere minimamente i
fatti. Che Beleg organizzi una manifestazione a Firenze ben venga, che
tizio la organizzi a Palermo ben venga, che Caio la imposti a Trento, ben
venga anche lui. Invitero' i miei amici di Palermo o di Trento, come ho
fatto per Firenze, a partecipare, ad essere presenti.
Chi parla di voluto boicottaggio, scusate, non ha capito una mazza. Ma
pensate veramente che il sottoscritto chiami l'Ambasciatore di un Paese -
signori parlo di Ambasciatore - mobiliti rappresentanti della Tolkien
Society, personaggi come Pino Insegno - che ad alcuni potrebbe non
piacere, liberi di farlo, ma comunque é un personaggio pubblico - chieda e
sborsi personalmente, ed é la parte più importante, molte decine di vecchi
milioni solo per boicottare Beleg? Ma vi rendete conto delle idiozie che
qualcuno di voi racconta.
L'Evento era noto a marzo - sottolineo marzo - scorso. La macchina
organizzativa da gennaio scorso. Se non vi é stata prima notizia ce ne
rammarichiamo. Vorrà dire che chiedero' a Paolo gli indirizzi dei 5000
contatti e li contattero con raccomandata - cosi nessuno potra dire di
essere allo scuro - di ogni nostro movimento o cambio di rotta.

Per quanto riguarda la partecipazione al nostro Evento, nessuno obbliga
nessuno. Non troverte me o Paolo all'entrata a fare l'appello. Se qualcuno
vuol partecipare ben venga altrimenti buona notte e la festa ce la
suoniamo noi. Se si é parlato dell'Hobbiton del Sud é perché al Sud la STI
non ha mai organizzato nulla di cosi importante. Questa é anche una delle
ragioni della presenza di Paolo a Trani.
Se invece di parlare senza conoscere i fatti, si proponessero delle azioni
sensate il risultato sarebbe più che positivo. Ad esempio, visto che la
manifestazioni di Trani gode di una particolare visibilità - ieri la
notizia é apparsa su molti quotidiani e siti internet - e di un funzionale
ufficio Stampa - Antonio e Robert - perché non pubblicizzare, nei
comunicati, anche l'evento di Firenze? O mi sbaglio?

Vi prego di prendere queste mi righe come lo sfogo di una persona che da
mesi lavora su una manifetsazione in Puglia stando a Bruxelles e che di
punto in bianco legge di 'boicottare', 'evitare' o idiozie varie.
Sul contenuto della Manifestazione transe, ne potremmo pure discutere.
Solo se la discussione é incentrata su cose concrete e non su pruriti di
qualcuno.

Scusate lo sfogo e il modo - sono al lavoro e non ho il tempo di rileggere
la cosa :), e buona giornata.

Oronzo Cilli
Responsabile Relazioni con l'Estero STI

Inklings

Soronel ha scritto:

> Che cosa e` questa, l'ufficializzazione del fatto che la STI non ha nulla a
> che fare con l'iniziativa fiorentina? Che senso ha pubblicizzare la
> "Hobbiton del Mezzogiorno" con due settimane scarse di anticipo?

Caro Soronel,
come ho scritto in un post precedente (ti rimando a quello) la notizia
dell'Evento tranese era noto ai più - compreso Beleg - dallo scorso marzo
a Montegrotto. La data era fissata per giugno, ma viste le elezioni
amministrative a Trani (25 maggio) e problemi nel ricevere risposte da
alcuni relatori, la cosa é stata spostata alla prima data utile, 10/13
luglio e credimi non per boicottare Beleg. Ci mancherebbe.

> [...]
una
> manifestazione tolkieniana, se tutto cio` di cui parla sono i film di Peter

Ti sbagli, e ti invito a leggere meglio il programma. Il tema é Tolkien.
Si perlerà anche del film ma non sarà il tema principale. Non conosco le
tue erudite considerazioni sul film di PJ - che personalemnte reputo un
ottimo film, sottolineo film - ma devi convicerti che anche quello é un
modo per parlare di Tolkien e dei valori che trasmette.

> Volevo commentare ulteriormente la cialtronagine del tutto, ma mi sono
> detto che sparare sulla Croce Rossa vale solo 50 punti, non ne vale la
> pena.

Commenta pure le nostre 'cialtronaggini', ma stai attento che al posto
della Croce Rossa potresti trovare qualcos'altro, magari di germanica
memoria ::))

Un saluto

Soronel

> [...]
> alcuni relatori, la cosa é stata spostata alla prima data utile, 10/13
> luglio e credimi non per boicottare Beleg. Ci mancherebbe.

Ma infatti io non ho assolutamente parlato di boicottaggio: rileggiti cio`
che ho scritto, non quello che pensi di avere letto in cio` che ho scritto.

Dal momento che non ho avuto la fortuna di poter intervenire a Montegrotto
(e ti assicuro che ne avevo ogni intenzione), per me fa fede l'unico mezzo
di comunicazione che la STI si degna di usare per segnalare ogni tanto
qualche iniziativa ai suoi aderenti: la mailing list sti-news, dalla quale
mi sono arrivate due segnalazioni. La prima, il 9 Giugno, parlava
dell'iniziativa di Firenze, la seconda, il 20 Giugno, di quella di Trani.

Per quanto riguarda cio` che io ho saputo dalla STI, quindi, la STI stessa
ha deciso di organizzare un'iniziativa a Trani quando in precedenza gia`
aveva detto che ce ne sarebbe stata una a Firenze negli stessi giorni. Cosa
devo pensare?

Insomma, non solo non ho parlato di boicottaggio, ma neanche ho pensato che
questo fosse il caso. Si tratta chiaramente solo di un buon esempio di
cialtronaggine organizzativa.

> [...]
> personalemnte reputo un ottimo film, sottolineo film - ma devi
> convicerti che anche quello é un modo per parlare di Tolkien e dei

OK, ritiro *in parte* la mia sparata. Non si parla solo del film, ma dal
programma sembrerebbe proprio che il film sia il centro d'interesse di
tutta la faccenda. Se non e` cosi`, per favore spiegami quale siano le tue
erudite considerazioni su come possano parlare dei valori trasmessi da
Tolkien queste iniziative:

[...]

(Ora che ci penso, non parlano neanche tanto del film).

Le uniche cose interessanti a me sembrano quelle concentrate nella seconda
giornata (che tuttavia prevedo sara` quella con minore affluenza, proprio a
causa delle "cose interessanti", che per il grande pubblico raramente lo
sono), ma avrei gradito che dell'"INCONTRO TRA I PARTECIPANTI AI DIVERSI
FORUM SU TOLKIEN" fosse specificato almeno di quali forum si tratti. Ed in
ogni caso l'argomento non e` Tolkien, ma il meta-Tolkien.

Per quanto riguarda la conferenza dell'ultimo giorno, ovvero "DAL LIBRO AL
FILM: QUANTO DEL MESSAGGIO DI TOLKIEN ARRIVA AL GRANDE PUBBLICO?", se vuoi
ti do io la risposta alla domanda: poco o nulla. E bada che non ne faccio
una colpa al film, il cui scopo *non e`* quello di far arrivare un
messaggio al pubblico: il suo scopo il film lo ha raggiunto, ed anche
piuttosto bene.

> Commenta pure le nostre 'cialtronaggini', ma stai attento che al posto
> della Croce Rossa potresti trovare qualcos'altro, magari di germanica
> memoria ::))

Se e` una minaccia puoi fare decisamente di meglio, se invece e` una
battuta spero proprio di non averla capita.

--
Soronel l'Araldo, 49° deI FeSTosi, FIFeDe

May the road rise to meet you.
- An Irish blessing

Inklinhs

> [...]

> questo fosse il caso. Si tratta chiaramente solo di un buon esempio di

Ma scusami tanto, la STI non ha organizzato un iniaziativa nei dintorni di
Pisa o di Livorno o a Firenze stessa. O mi sbaglio? Credi che se ci fosse
stata solo Firenze in quel periodo, ci sarebbero stati tutti i tolkieniani
della penisola? Ma dai! Sulla partecipazione a Trani, credo tu abbia letto
la lettera di Paolo a Beleg dove scrive
'ti ricordo che Trani, a causa di motivi legati alla presenza
dell&#8217;Ambasciata della Nuova Zelanda, ha cambiato la data della
manifestazione portandola in concomitanza con l&#8217;evento di Firenze e
questo mi costringe a scegliere dove andare. Visto che la presenza
istituzionale è molto forte a Trani e ci sono buone prospettive di grandi
collaborazioni mi faccio sostituire a Firenze per andare a Trani. Sei
sciocco che ti picchi e fai l&#8217;offeso, dovresti invece darmi una mano
per trovare rapidamente un sostituto che venga da te, senza farmelo pesare
e sostenendomi in questo perché ci sono scelte che a volte vanno al di
sopra delle nostre persone ed esigenze'.
Come vedi, Paolo non 'toglie' il patrocinio a Beleg, anzi. E' rammaricato,
come lo sono io, di quello che é successo. il suo diniego, motivato dalle
possibilità che alla STI si offrono (Tolkien 2004 a Bruxelles, i contatti
di collaborazioni con la TS e tanti altri) da partner non proprio di basso
livello superano, purtroppo o per fortuna, un Evento 'come' mille. Ripeto,
la STI riconosce il lavoro di Beleg e omunque spinge affinché vi sia un
esponente di rilievo (anche se sono convinto che Beleg lo sia al pari di
altri).
Mi dispiace che tu utilizzi affermazioni del tipo 'cialtronaggine
organizzativa'. Non ti conosco e non so fino ad oggi il tuo impegno
organizzativo nella STI. Ma se parli cosi', mi duole dirlo, sembra che tu
sia uno di quelli che non partecipando attivamente (per giuste ragioni o
per pigrizia) all'organizzazione di qualcosa e arrivi poi cacchio cacchio
e tomo tomo col dire 'se questo invece di' o 'io avrei fatto in questo
modo' e cosi' via. Ripeto non ti conosco, magari avrai anche organizzato i
giochi olimpici di Seoul o l'Hobbiton, ma se cosi' fosse perché non aiuti
noi 'poveri cialtroni' a migliorare? O ti proponi come Responsabile
organizzativo della STI?

> [...]

> INCONTRO TRA GLI OPERATORI ECONOMICI E TURISTICI, GLI AMMINISTRATORI E IL
> RESPONSABILE COMMERCIALE DELLA NUOVA ZELANDA IN ITALIA

Questi due incontri mirano a portare la Manifestazione a livelli che vanno
ben oltre i monologhi soporiferi sulla fattura dell'anello e la sua
composizione chimica o se Bilbo scriveva in corsivo o in stampatello e se
la carta fosse carta riciclata. Quando si legge scambi culturali con la
Nuova Zelanda, intendiamo conoscenza della cultura neozelandese, delle
loro tradizioni. Scambi che partono dall'amore comune per il Nostro e che
si allargano sulle nostre diversità Maori e Latina. Scambi che possono
anche investire il settore economico tra operatori italiani e
neozelandesi. Iniziativa utile alla manifestazione per trovare fondi.

> (Ora che ci penso, non parlano neanche tanto del film).

E ti sbagli, perché grazie al film la NZ é salita alla ribalta. Quindi gli
incontri sono legati ad un filo conduttore che é il film.

> [...]
> FORUM SU TOLKIEN" fosse specificato almeno di quali forum si tratti. Ed in
> ogni caso l'argomento non e` Tolkien, ma il meta-Tolkien.

Mi dispiace che le cose interessanti per te siano solo nella seconda
giornata e che tu, certamente fratello del divino Otelma, prevedi di
scarsa affluenza. Anche se non ho ben afferrato il concetto (sarà l'età!).
Cosa sono per te le cose interessanti che al grande pubblico potrebbero
piacere? Quando hai organizzato i mega convegni o l'evento mondiale su
Tolkien qual'é stato il segreto che ancor oggi fa ricordare le tue doti
organizzative? Scusa il tono, ma la paternale me la fa chi si rompe il
c...o a trovare soldi, relatori, spazi e persone che lavorano e non dicono
chiacchiere e alla fine raggiunge almeno un modesto risultato.
Sull'incontro con i forumisti, sei invitato a partecipare. Mi dispiace che
il corriere non ti abbia ancora recapitato l'invito con il tuo indirizzo
stampato in oro.

> [...]
> una colpa al film, il cui scopo *non e`* quello di far arrivare un
> messaggio al pubblico: il suo scopo il film lo ha raggiunto, ed anche

Dopo l'uscita del film, la STI ha quasi raddoppiato le iscrizioni e forum
come questo hanno triplicato i visitatori. Tanti, che oggi hanno comprato
il libro e cominciano il grande viaggio. T'invito, poi, a rileggere il
titolo del convegno 'Quanto del messaggio di Tolkien arriva al grande
pubblico?' E' interrogativa non altro. Se hai la risposta, viene e
partecipa al dibattito e delucida i presenti.
Ma come, prima ti arrabbi che la STI non partecipa con i propri 'vip'
all'evento di Beleg (smentito dallo stesso Paolo, perché la STI ci sarà) e
poi accusi gli stessi di trattare temi che poco hanno a che fare con
Tolkien?

> Se e` una minaccia puoi fare decisamente di meglio, se invece e` una
> battuta spero proprio di non averla capita.

Non minaccio nessuno, né tanto meno chi non vedo o conosco. Ho solo
risposto alla tua inutile e puerile chiusa.

Beleg

Solo il fragore dell'Ultima Battaglia cancellera` dalla memoria degli
Uomini le parole scritte da Inklings <tol...@email.it> nel giorno Fri, 27
Jun 2003 12:50:26 +0200:

> forum come questo

GRRRRRRR....

(non entro e non voglio entrare nel merito del thread, mi scuserete)
--
Beleg - #1 deI FeSTosi nonche` deI FiaSCheTti (togli ".bl")

"Mo' che me sta' a veni' pensato..."
(Daniele Ercoli)

Soronel

tol...@email.it (Inklinhs) ha scritto in

> Ma scusami tanto, la STI non ha organizzato un iniaziativa nei
> dintorni di Pisa o di Livorno o a Firenze stessa.

Allora ho capito male. Evidentemente la mailing list sti-news non conta
nulla. In qualita` di dirigente della STI mi potresti per favore dire quale
sia il mezzo che la STI stessa usa per comunicare con i suoi associati
sparsi in tutta Italia, i quali poverini a volte hanno necessita` di
studiare o lavorare e non possono intervenire alle assemblee organizzate
sempre in localita` non proprio centralissime e raggiungibili da tutti?

> [...]
> tutti i tolkieniani della penisola? Ma dai! Sulla partecipazione a
> Trani, credo tu abbia letto la lettera di Paolo a Beleg

Naturalmente no, non l'ho letta. L'ha mandata anche a me in copia?

> Come vedi, Paolo non 'toglie' il patrocinio a Beleg, anzi.

Non posso che esserne lieto.

> [...]
> 2004 a Bruxelles, i contatti di collaborazioni con la TS e tanti
> altri) da partner non proprio di basso livello superano, purtroppo o

A questo non sta a me rispondere ma, se desiderano farlo, a Beleg, Ered
Luin e Fritz.

> [...]
> fosse perché non aiuti noi 'poveri cialtroni' a migliorare? O ti
> proponi come Responsabile organizzativo della STI?

Questo discorso fa appello alle emozioni, ma non ha alcuna base logica: il
fatto che io o chiunque altro abbiamo o meno organizzato qualcosa non ha
nulla a che fare con la nostra capacita` di individuare difetti in
un'organizzazione. E voglio ripeterlo: a me sembra che la STI difetti
grandemente, ancor prima che nell'organizzazione, nella capacita` di
comunicare con i suoi stessi iscritti. I mezzi a disposizione ci sono (la
lista sti-news, ad esempio), si tratta di usarli e saperli usare.

> [...]
> settore economico tra operatori italiani e neozelandesi. Iniziativa
> utile alla manifestazione per trovare fondi.

Molto tolkieniano.

> E ti sbagli, perché grazie al film la NZ é salita alla ribalta. Quindi
> gli incontri sono legati ad un filo conduttore che é il film.

Scusami, mi e` sfuggito del sarcasmo.

> [...]
> giornata e che tu, certamente fratello del divino Otelma, prevedi di
> scarsa affluenza. Anche se non ho ben afferrato il concetto (sarà

Te lo ripeto: quello che a me interesserebbe della manifestazione sono le
conferenze e gli incontri della seconda giornata (almeno a giudicare dai
titoli). Questo credo che fosse comprensibile. Riguardo alla scarsa
affluenza la mia e` solo un'ipotesi basata sulla mia (poca) esperienza di
organizzazione di conferenze (si`, qualcuna ne ho organizzata anche io, pur
se non di argomento tolkieniano), e su cio` che io penso possa interessare
al grande pubblico (ma ammetto che io non sono il grande pubblico, quindi
potrei anche sbagliarmi del tutto: ti auguro che sia cosi`).

> Cosa sono per te le cose interessanti che al grande pubblico
> potrebbero piacere?

Se devo essere del tutto sincero, le cose che secondo me potrebbero
interessare al grande pubblico non sono generalemnte quelle che io ritengo
interessanti. A me piacciono proprio i dibattiti (non i monologhi) sulla

fattura dell'anello e la sua composizione chimica o se Bilbo scriveva in

corsivo o in stampatello, ma capisco che a te possano sembrare noiosi o
soporiferi. Quello che mi piacerebbe moltissimo sarebbe un dibattito su
Tolkien filologo, o sull'uso del linguaggio da parte di Tolkien, ma capisco
che per alcuni sia piu` interessante parlare per l'ennesima volta delle
fonti del Signore degli Anelli o delle radici che non gelano.

> [...]
> la fa chi si rompe il c...o a trovare soldi, relatori, spazi e persone
> che lavorano e non dicono chiacchiere e alla fine raggiunge almeno un

Non mi sembra di aver fatto paternali, ma se proprio vuoi te ne scrivo una
apposta appena ho un po' di tempo. Ricordati che non tutti hanno i tuoi
potenti mezzi a disposizione: quando ho potuto ho sempre dato una mano alla
STI, anche per fare cose sule quali non ero d'accordo.

> Sull'incontro con i forumisti, sei invitato a
> partecipare. Mi dispiace che il corriere non ti abbia ancora
> recapitato l'invito con il tuo indirizzo stampato in oro.

Sono spiacente declinare l'invito, ma per quei tre giorni sono gia`
occupato, e se proprio dovessi liberarmi credo che andro` a Firenze. E
nota, per favore, che non questa e` in alcun modo una critica al fatto che
ci sia il convegno di Trani, alla conduzione o all'organizzazione del
convegno stesso. Semplicemente ho saputo prima del convegno di Firenze, e
sono amico degli organizzatori.

> Dopo l'uscita del film, la STI ha quasi raddoppiato le iscrizioni e
> forum come questo hanno triplicato i visitatori.

Solo un appunto, e ti prego di prenderlo con estrema serieta` anche se ti
sembra fuori tema perche' a questa cosa ci teniamo tutti: questo non e` un
forum ma un newsgroup, grazie.

> [...]
> arriva al grande pubblico?' E' interrogativa non altro. Se hai la
> risposta, viene e partecipa al dibattito e delucida i presenti.

Come mai tanta foga per difendere il film? A me e`piaciuto, lo ripeto, ma
cio` di cui sono appassionato (fan, come in it.fan.scrittori.tolkien) e`
Tolkien e cio` che ha scritto, non i film tratti dalle sue opere. Tu hai
organizzato un dibattito per stabilire quanto del messaggio di Tolkien
arrivi al grande pubblico, io ti ho detto la mia opinione. Non capisco
perche' la cosa ti debba far diventare acido.

> [...]
> all'evento di Beleg (smentito dallo stesso Paolo, perché la STI ci
> sarà) e poi accusi gli stessi di trattare temi che poco hanno a che

Le due cose sono totalmente incorrelate; inoltre ti prego per la seconda
volta di non attribuirmi cose che non ho scritto: non ho mai parlato di
'vip' ne' del fatto che siano o meno presenti a Firenze o a Trani.

> Non minaccio nessuno, né tanto meno chi non vedo o conosco. Ho solo
> risposto alla tua inutile e puerile chiusa.

Allora insisto nel dire che spero proprio di non aver capito cosa tu
intendessi dire, peche' quello che credo di aver capito non mi e` piaciuto
affatto.

--
Soronel l'Araldo, 49° deI FeSTosi, FIFeDe

La Nemain porto` scompiglio tra le schiere; si levo` un clamore di armi
prodotto dalle punte dei giavellotti e delle spade, e cento guerrieri
morirono sul suolo dell'accampamento per il terrore sollevato dal clamore
che essi stessi avevano provocato.
- Tain Bo Cualnge

Balin Snorrisson

Soronel ha scritto:

> tol...@email.it (Inklinhs) ha scritto in

[CUT]

Soronel, secondo me sei stato troppo gentile e diplomatico, visto che lui
ti insulta più di una volta.
Io da buon nano, non ho peli sulla lingua.

Ah, coso, a Inkling, MAVVAFFANCULO.
Tu, Robert Bernocchi e 3/4 della palazzina tua.

Fate un'organizzazione, spudoratamente commerciale, in cui si parla di
viaggi turistici in NZ, del formaggio pugliese e del film, negli stessi
giorni dell'evento di Firenze, spudoratamente pubblicizzato a 2 settimane
dall'evento, in cui ci mettete un generico "incontro coi fan dei forum" e
lo vieni a scrivere qui... che non è un forum!!!
Ancora,
MAVAFFANCULO!!!

Balin Snorrisson

Cirdan

Ascoltavo il rumore del mare quando Balin Snorrisson scrisse...

BS> Ah, coso, a Inkling,

Balin, non è certo con gli insulti che volano a caso che si può portare
avanti la discussione...

Comunque ne so qualcosa anche io di organizzazione, seppure non a grandi
livelli, e mi sembra strano che l'accordo tra amministrazione di Trani e
vari personaggi invitati sia stato raggiunto solo con due settimane di
anticipo. Alle Sticcon, se un attore non sapeva dare conferma tre mesi
prima, veniva cancellato e sostituito! Dispiaceva, certo, ma era meno
brigoso che spostare la data della convention mesi dopo che era stata
fissata.

Soprattutto, quanta pubblicità pensate di riuscire a fare in due settimane,
fuori dall'ambito di ng e forum? Ha poco senso fare una manifestazione
vetrina come questa se viene informato solo chi già conosce Tolkien.

--
Atrus Cirdan, #33 deI FeSTosi
"Davvero [la dea Bastet] era tanto 'venerata' in egitto?"

Inklings

Balin Snorrisson ha scritto:

> [...]

> dall'evento, in cui ci mettete un generico "incontro coi fan dei forum" e
> lo vieni a scrivere qui... che non è un forum!!!

Allora cerchiamo di abbassare i toni e cerchiamo di comportarci da persone
adulte, se qualcuno lo é.

Non é questo il luogo dove svendere la propria cultura del dialogo, ma a
parte questo, credo che ci sia stato un grande fraintendimento.
Nessuno ha voluto offendere Beleg - l'ho conosciuto a Montegrotto e lo
reputo una persona in gamba - né tanto meno chi ha organizzato la
manifestazione di Firenze. Anch'io, come loro, sono impegnato
nell'organizzare qualcosa e conosco bene le difficoltà che s'incontrano.
Non per questo accetto che si attacchi la nostra iniziativa, peraltro
annunciata - se non ricordo male - molti mesi fa proprio su questo
newsgroup e pubblicizzata a pieno solo oggi perché solo oggi si é avuta
certezza del tutto (economica e di presenze).
Il fatto che abbia chiamato il newsgroup, forum - pardon della svista ma é
dovuta alla frequentazione di altri luoghi virtuali - non obbliga nessuno
ad usare termini che normalmente usa in privato con i propri cari.

Continuo a ripeterlo ho grande stima di Leonardo e la concomitanza degli
eventi non é voluta.

Questo dovevo.

Beleg

Solo il fragore dell'Ultima Battaglia cancellera` dalla memoria degli
Uomini le parole scritte da Inklings <tol...@email.it> nel giorno Fri, 27
Jun 2003 15:19:23 +0200:

> Continuo a ripeterlo ho grande stima di Leonardo e la concomitanza degli
> eventi non é voluta.

Da parte mia, peraltro, non c'e` nessun problema.
O meglio, se i problemi ci sono, non riguardano nessuno degli argomenti di
cui si e` parlato finora in questo thread.
E la stima e` reciproca.
--
Beleg - #1 deI FeSTosi (togli ".bl") (codIce FeSToso negli header)

"Guardate la vostra Musica!"

Inklings

Cirdan ha scritto:

> Balin, non è certo con gli insulti che volano a caso che si può portare
> avanti la discussione...

Pienamente d'accordo

> [...]
> prima, veniva cancellato e sostituito! Dispiaceva, certo, ma era meno
> brigoso che spostare la data della convention mesi dopo che era stata

Hai in parte ragione. Solo che l'accordo non era tra Amministrazione di
Trani e Attori, ma bensi' tra STI e Amministrazione e Attori. Il problema
é nato quando ci é stato congelato il contributo a causa delle elezioni
amministrative che proprio lo scorso 25 maggio hanno investito anche il
Comune di Trani.
Ci siamo ritrovati a dover anche noi congelare il tutto (convenzioni con
alberghi, tipografia e varie) e puoi immaginare il danno che ci ha
provocato il ritardo.

> Soprattutto, quanta pubblicità pensate di riuscire a fare in due settimane,
> fuori dall'ambito di ng e forum? Ha poco senso fare una manifestazione
> vetrina come questa se viene informato solo chi già conosce Tolkien.

Sulla promozione dell'evento, abbiamo stampato centinaia manifesti che
copriranno diverse città pugliesi (100x140 e 600x300), locandine e altro
materiale pubblicitario. Da ieri diversi quotidiani (l'inserto Puglia del
Corriere della Sera e de La Repubblica, la Gazzetta del Mezzogiorno e
altri quotidiani locali) hanno creato una finestra giornaliera
sull'evento. E alcune emittenti del Sud saranno presenti ai diversi
incontri.
Il fatto di pubblicizzarlo su questo ng é dettato dalle richieste che mi
sono giunte da alcuni tolkieniani del sud qui iscritti.
Richieste, tra l'altro, giunte su indicazione dello stesso Beleg.
Per il resto la pubblicità dell'evento é ben programmata e certamente
porterà i suoi frutti. Poi si vedrà.

Soronel

> Allora cerchiamo di abbassare i toni e cerchiamo di comportarci da
> persone adulte, se qualcuno lo é.

Qualcuno di adulto mi sembra ci sia da queste parti, ma non sono sicuro.

> [...]
> Nessuno ha voluto offendere Beleg - l'ho conosciuto a Montegrotto e lo
> reputo una persona in gamba - né tanto meno chi ha organizzato la

Di questo sono convinto. Semplicemente, con la mia domanda _retorica_ "Che
cosa e` questa, l'ufficializzazione del fatto che la STI non ha nulla a che
fare con l'iniziativa fiorentina?" intendevo stigmatizzare quella che
ritengo una scarsa organizzazione dela STI: so benissimo che organizzare un
convegno, o un incontro di tre giorni, o anche solo una conferenza, e` una
faticaccia micidiale, ma proprio per questo secondo me non e` il caso di
organizzarli in modo da farsi concorrenza da soli.

> Anch'io, come loro, sono impegnato
> nell'organizzare qualcosa e conosco bene le difficoltà che
> s'incontrano. Non per questo accetto che si attacchi la nostra
> iniziativa,

Spero che tu non abbia preso le mie critiche come attacchi personali,
perche' non lo erano assolutamente: come potrebbero esserlo, dal momento
che non ti conosco? Il fatto pero` e` che ritengo mio diritto, ma anche mio
dovere, esprimere un giudizio quando qualcosa che mi interessa non mi
convince, ed e` cio` che ho fatto.

Forse ho una visione troppo elitaria del tolkienianismo (posso usare questa
parola?), ma sono convinto che lo scopo della STI non debba essere quello
di fare piu` proseliti possibile; invece mi sembra che le ultime iniziative
proposte, con tutta l'attenzione messa sui film, siano state motivate quasi
solo da quell'intenzione: mi sembra insomma che un mezzo stia diventando il
fine dell'associazione.

--
Soronel l'Araldo, 49° deI FeSTosi, FIFeDe

Ho provato a firmare questa cosa, ma la penna scivolava sullo schermo.

Elendil

Balin Snorrisson wrote:
> Soronel, secondo me sei stato troppo gentile e diplomatico, visto che
> lui ti insulta più di una volta.

Secondo me Soronel stava portando avanti il discorso brillantemente, e tu
avresti fatto meglio a risparmiarti un intervento che, al di la' delle
intenzioni, ti mette automaticamente dalla parte del torto, visto che con
gli insulti non si arriva da nessuna parte...

--
Elendil, #44 deI FeSTosi, FIFeDe #1 e IAFo #181
"Ho fatto uno studio Charlie Brown: se resti depresso altri due giorni,

Colin McKenzie

Balin Snorrisson <hinagat...@yahoo.it> wrote in message
bdhecf$tsb$1...@news.newsland.it...

> [...]
> Io da buon nano, non ho peli sulla lingua.
>
> Ah, coso, a Inkling, MAVVAFFANCULO.
> Tu, Robert Bernocchi e 3/4 della palazzina tua.

Scusa, da me che vuoi che neanche ti conosco?

> Fate un'organizzazione, spudoratamente commerciale, in cui si parla di
> viaggi turistici in NZ, del formaggio pugliese e del film, negli stessi
> giorni dell'evento di Firenze

Balin, ti devo annunciare una notizia sconvolgente: viviamo in una società
capitalistica e i soldi servono. Lo so, sembrerà incredibile, ma è vero. Il
formaggio pugliese non sarà la cosa più tolkieniana del mondo, ma se
permette di dare vita a importanti iniziative (che a loro volta creano le
basi per ottenere altre cose, come la grande mostra di Wellington con i
costumi del film che forse arriverà a Roma, un tour in Nuova Zelanda a
prezzi scontati, un grande evento organizzato a Bruxelles con membri delle
società tolkieniane di tutto il mondo) viva il formaggio pugliese. Per la
cronaca, tendo a precisare che il mio ruolo è soltanto di supporto a queste
iniziative, che vengono curate in particolare da Inklings e Paolo Paron (e
sicuramente da tanta altra gente che non conosco). Dico questo non per
tirarmi fuori dalla mischia, ma semplicemente perché non volgio
assolutamente prendermi meriti non miei. Uno poi può anche non essere
interessato, ma mi sembra ridicolo poi criticare la STI (e in particolare
Inklings) perché risulta poco interessata alle attività da svolgere, quando
mi sembra ovvio che la STI non è mai stata attiva come in questo periodo. E'
ovvio a tutti che non c'era nessuna intenzione di mettere apposta un'altra
manifestazione in contemporanea a quella di Firenze (è stato un obbligo, non
una scelta), non conviene neanche agli organizzatori di Trani, ovviamente.
Per la cronaca, dal prossimo mese volevamo creare su caltanet una pagina
dedicata a tutte le attività della STI, da quelle mondiali a quelle più
locali. Ovviamente, chiunque volesse segnalare una propria iniziativa, lo
può fare mandandomi una mail a rob.be...@caltanet.it
Indirizzo mail che consiglio di utilizzare anche a chi volesse ribattere a
questo post e nel caso Balin mi volesse rimandare affanculo, considerando
che da oggi parto e non potrò rispondere sul newsgroup per una decina di
giorni.

Ciao
Robert Bernocchi

Beleg

> [...]

> BRUXELLES IL PROSSIMO MARZO 2004:
> TOLKIEN'S FIFHTY YEARS (1954 - 2004)

> INCONTRO TRA I PARTECIPANTI AI DIVERSI FORUM SU TOLKIEN

Una domanda.
Quali sono questi forum?

Beleg

Balin Snorrisson

Colin McKenzie ha scritto:

> Balin, ti devo annunciare una notizia sconvolgente: viviamo in una società
> capitalistica e i soldi servono. Lo so, sembrerà incredibile, ma è vero.

Guarda, che sarebbe bastata una semplice tavola rotonda o una conferenza
di, che so, Andrew Murray, Franco Manni o qualche altro studioso. Insomma,
proprio per citare altri, un dibattito "sulla fattura dell'anello e la sua

composizione chimica o se Bilbo scriveva in corsivo o in stampatello e se

la carta fosse carta riciclata". Invece, Trani è incentrata su quel che ho
detto (formaggio & NZ valtur) e sul film.

> Per la cronaca, tendo a precisare che il mio ruolo è soltanto di supporto >
a queste iniziative, che vengono curate in particolare da Inklings e
> Paolo Paron (e sicuramente da tanta altra gente che non conosco).

Se tu non fai parte dell'organizzazione, perché devo chiedere a te le
informazioni? Sul comunicato stampa leggo:

> [...]

> interessato, ma mi sembra ridicolo poi criticare la STI (e in particolare
> Inklings) perché risulta poco interessata alle attività da svolgere,

Guarda che qui si critica la STI perché ha informato gli iscritti su
un'iniziativa a luglio a Firenze e poi nello stesso periodo invita ad
andare a Trani. Cosa dovrebbe fare un iscritto alla STI? Il minimo è
pensare: "ma come, organizzano tre convention l'anno e due le fanno in
contemporanea?"

> [...]
> dedicata a tutte le attività della STI, da quelle mondiali a quelle più
> locali. Ovviamente, chiunque volesse segnalare una propria iniziativa, lo

Perché dovreste fare questo? Non c'è più un servizio STI che si occupa di
informare sulle sue iniziative? La STI è stata assorbita da Caltanet? Le
STI news diverranno CaltaBernocchiNews?

Balin Snorrisson

<<...e attorno a lui fu subito DISCORDANZA, e molti che vicino a lui
cantavano si scoraggiarono, il loro pensiero fu deviato...>> da
"AINULINDALE"

Balin Snorrisson

Inklings ha scritto:

> [...]

> annunciata - se non ricordo male - molti mesi fa proprio su questo
> newsgroup e pubblicizzata a pieno solo oggi perché solo oggi si é avuta

Proprio questo č il punto. L'iniziativa č stata annunciata mesi fa, come
quella di Beleg, e se avete dovuto spostarla la potevate spostare in
un'altra data, visto CHE SAPEVATE DA MESI dell'iniziativa di Firenze!

> Il fatto che abbia chiamato il newsgroup, forum - pardon della svista ma é
> dovuta alla frequentazione di altri luoghi virtuali - non obbliga nessuno
> ad usare termini che normalmente usa in privato con i propri cari.

Molto fine! Questo sě che č parlare da persone civili e adulte, come
alcuni di noi sono.

> Continuo a ripeterlo ho grande stima di Leonardo e la concomitanza degli
> eventi non é voluta.

Come fa a non esser voluta?

[...]

Tarabas Hunnaur

Soronel wrote:
[CUT]

> [...]
> siano state motivate quasi solo da quell'intenzione: mi sembra
> insomma che un mezzo stia diventando il fine dell'associazione.

Ecco, questo è il vero punto interessante della situazione: imho, la STI sta
completamente sbagliando politica. E' ormai palese che, come associazione,
non è in grado di gestire tutto il suo insieme di associati, visto che i
contatti e le informazioni che i soci ricevono sono praticamente nulli. Se
non si possiede una connessione a internet o se non si è iscritti alla
st-news, si è praticamente all'oscuro di tutto. Stendiamo poi un velo
pietoso sulla pubblicazione delle riviste (alle quali, sia chiaro, io
partecipo attivamente con lavori miei e raccogliendo lavori di altri
appassionati) che ormai i soci ricevono una volta ogni morte di Papa. E
questi mi sembrano problemi cronici, visto che sono ormai alcuni anni che
sono iscritto alla STI e questi problemi ci sono sempre stati.
Certo, quando l'associazione era piccola e doveva crescere, poteva essere
conveniente puntare decisamente al grande pubblico per farla crescere,
soprattutto dal punto di vista dei partecipanti "attivi"; ma adesso, che si
è già ingrossata notevolmente, non sarebbe il caso di togliere il pedale
dall'acceleratore, smettere di puntare al "grande pubblico" e dedicarsi
invece a qualche obiettivo più "culturale"?
Ad esempio, all'assemblea di Montegrotto si era detto che la STI non doveva
puntare più troppo sull'immagine commerciale del film e, di conseguenza,
alcuni mie lavori di "artigianato tolkieniano" dovevano essere rivisti.
Nessun problema, anzi, per me è decisamente meglio così. Però mi pare che
nella manifestazione di Trani il film sia presente in maniera estremamente
massiccia. Dov'è andata a finire la precedente linea di pensiero?
Non so, io ho l'impressione che la STI sia stia un po' "vendendo l'anima", e
per quanto posso cercherò di impegnarmi in senso opposto, magari
incominciando proprio all'Hobbiton con il banchetto sulle lingue (a
proposito, chiunque volesse dare una mano è bene accetto).
Mae aur!
--
Tarabas Hunnaur - 10° deI FeSTosi - Sindar del Doriath
Ordinario di Ottica al Politecnico di Imladris