Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Un concerto a dir poco SPETTACOLARE! I Queen a Zurigo il 30 aprile 1978!

70 views
Skip to first unread message

Leonardo Pelz The Archivist Leo'82 B.R.

unread,
Aug 11, 2015, 2:40:57 PM8/11/15
to
Un concerto a dir poco SPETTACOLARE! I Queen a Zurigo il 30 aprile 1978!
Questo concerto oltre ad essere favoloso (con una scaletta che forse è la migliore di sempre dei Queen, con pezzi come Somebody To Love, Killer Queen, Good Old Fashioned Lover Boy, The Millionaire Waltz, Spread Your Wings, It's Late, My Melancholy Blues, ecc, pezzi che purtroppo il ben più famoso Magic Tour si sogna!) per me è particolarmente speciale perché... è stato REGISTRATO da un mio amico, Marino, che all'epoca non ancora 17enne andò con alcuni suoi amici all'avventura (nel vero senso della parola) a vedere una band che in Italia (se non per un solo viaggio pubblicitario, con Roger, e per studio, con Brian) non era mai venuta. Infatti uno dei suoi amici tenne nascosta questa avventura ai suoi e... le prese di santa ragione al rientro... ma ne valse la pena! ;)
La registrazione non avendo subito duplicazioni negli anni è praticamente perfetta (calcolando soprattutto le apparecchiature dell'epoca e la normale usura del nastro) e, per i piccolissimi passaggi di giro-cambio cassetta, è stata "mixata" con un'altra registrazione di qualità inferiore.
Una figata della registrazione è che ovviamente essendo registrato da Marino si possono sentire tutte le "chiacchere" che lui e i suoi amici facevano fra una canzone e l'altra e certi passaggi (calcolando che parliamo lo stesso dialetto) per me sono davvero esilaranti tipo un bellissimo "en do cazzo vas? Te copo!" ("Dove cazzo vai? Ti ammazzo!")... così come, ebbene sì, le decine di bestemmie... bestemmie però di gioia, a testimoniare l'estrema eccitazione per aver appena sentito Brian presentare un pezzo o averne sentito l'intro di un altro... erano tempi senza internet e la scaletta non si sapeva fino a quando si era al concerto.
Un bell'aneddoto riguardo questo concerto è il fatto che il pullman arrivò a Zurigo molto in anticipo e Marino coi suoi amici andò direttamente al palazzetto dove non c'era molta gente... decisero di passare dal retro e si "imbucarono" da una porta aperta... in pratica arrivarono a pochi metri dal palco dove Brian e Freddie stavano provando... non passarono però 30 secondi che un buttafuori gentilmente li fece sloggiare... ;-)
Parlando del concerto vero e proprio Brian suona l'assolo di We Will Rock You (versione "lenta") praticamente come sul disco mentre nella versione veloce della stessa canzone c'è un piccolo "errorino" con Brian che anticipa il ritornello ma si accorge subito e l'errore passa quasi inosservato.
Poco dopo Somebody to love il pubblico inneggia a Freddie e lui risponde con "Non me ne vado eh!" :)
La versione di The Millionaire Waltz di questo concerto è una delle migliori di sempre.
Finita Spread your wings il pubblico comincia a cantare un coro da stadio (e, in questa registrazione, si possono sentire Marino e i suoi amici urlare "Forza Trento!!!", giusto così no? ;) )
In definitiva un concerto da ascoltare, per più di un motivo! Sembra proprio di VIVERLO in mezzo a quel meraviglioso pubblico!
Se volete ascoltarlo direttamente su youtube questa è la playlist: https://www.youtube.com/playlist?list=PLvc9vVVF3qlrwGM9D_Y5juQ4e53rQ6_y3
Mentre se volete scaricarlo questo è il link: http://www.queenzone.com/forums/1215350/zurich-4-30-78-merge.aspx e poi qua: https://lu0nwm.1fichier.com/en
Mentre per chi è temerario e vuole leggere anche la traduzione delle parti in dialetto trentino (incluse le bestemmie) le può trovare qua, a me divertì molto compilare questo file: http://www.mediafire.com/view/kg1rnqh8ul4tfze/1978-04-30_Zurich_latest_release_with_Marino_tape_-_chatting_transcript.xls
0 new messages