filastrocca di T.V.U.M.D.B.

antiulano

-set mode lurking OFF

ciao a tutti

FORSE NON TUTTI SANNO CHE

nella canzone T.V.U.M.D.B. Elio fa riferimento ad una filastrocca non
molto nota
(io non l'avevo mai sentita prima)

cicciobomba cannoniere
con tre buchi nel sedere
con tre buchi nella pancia
cicciobomba vola in Francia

MA FORSE NESSUNO SA
da dove derivi questa filastrocca

stavo leggendo "Storia della filosofia medioevale" di ehmm... L.
Decrescenzo (ahò, i gusti so gusti)
e ad un certo punto mi imbatto nella storia di una raccolta di figurine
(cosa c'entrino con la filosofia non chiedetelo a me), organizzata dalla
Perugina e da un programma radiofonico di nonna EIAR.
Alcune di queste figurine erano più rare delle altre (avete mai sentito
parlare de "il feroce Saladino"?)
e ad esse erano abbinate delle filastrocche.
Questa è la filastrocca per la figurina di re Luigi di Francia (LDC non
specifica quale. ma credo si tratti del IX perchè nel libro si parlava delle
crociate)

sta Luigi re di Francia
con tre pulci sulla pancia:
l'una salta e l'altra vola,
l'altra spara la pistola.

non ci giurerei ma "Francia - pancia - vola "
oltre alle associazioni "cannoniere" - "spara la pistola"
e soprattutto "buchi nella pancia" - "pulci sulla pancia"

mi fanno pensare che questa filastrocca abbia ispirato gli ultimi due versi
di quella usata da Elio in T.V.U.M.D.B.

....A proposito, spero di non essere stato OT :-(

ciao

Lupus Yonderboy

"antiulano" <anti...@libero.it> ha scritto nel messaggio
[cut]

> [...]
> Perugina e da un programma radiofonico di nonna EIAR.
> Alcune di queste figurine erano più rare delle altre (avete mai sentito

certo.

> [...]
> e soprattutto "buchi nella pancia" - "pulci sulla pancia"
>
> mi fanno pensare che questa filastrocca abbia ispirato gli ultimi due

mi dici chi te la vende, che ne voglio un po' anch'io?

ciao,
lupus
--
M*FC #001
"Credo, quindi, che Lupus con il NG si possa definire secondo l'equazione

Biggo

antiulano <anti...@libero.it> wrote:

> stavo leggendo "Storia della filosofia medioevale" di ehmm... L.
> Decrescenzo (ahò, i gusti so gusti)

Il fatto che uno vada in TV non significa necessariamente che sia un
cretino. IMHO De Crescenzo e', come dite voi giovani, un figo pazzesco.

Comunque, di filastrocche d'ispirazione epica e' piena la "letteratura"
italiana; non e' detto che siano tutte derivate dal Feroce Saladino: la
vignetta commentata a quartine e' la nonna del fumetto.

A proposito di poemi epici, consiglio ricerca e lettura de "la partenza
del crociato", anzi, va', lo cerco io:
<http://www.geocities.com/Athens/Olympus/3656/anselmo.htm>.
La celeberrima filastrocca origino' perfino un film con Alighiero
Noschese ed Enrico Montesano.

- un Biggo che sa usare Google -

--
|'o\| |/o \/o \/o \ | On The aaria: http://OnTheaaria.webhop.org
|._/|_|\__/\__/\__/ | * An out of control ego will sometimes get in the
/_/ /_/ | way of your success. (Todd H.)

2M23

Stavo ponendomi il problema sull'esistenza di altre forme di vita
nell'universo quando "Lupus Yonderboy" scrisse, disturbandomi:

> mi dici chi te la vende, che ne voglio un po' anch'io?

sempre il solito, eh?

ciao,
2m23
--
The Inventory - 2.m23 assosieit deputi iditor aggiunt
*M*FC #0005 - UdV #0001 - ING *OT* #0016

Alessandro Oggioni

> Il fatto che uno vada in TV non significa necessariamente che sia un
> cretino. IMHO De Crescenzo e', come dite voi giovani, un figo pazzesco.

Ma vą vą!

Alessandro

vicbon...@gmail.com

Grazie Antiulano! cercavo l'origine di questa filastrocca da tempo. Non l'avevo più sentita dai tempi delle figurine. Mi chiedo dove e quando l'abbia sentita tu ed altri più giovani di me. Grazie davvero