Passa al primo messaggio da leggere

Kere

da leggere,
3 ago 2002, 01:45:2903/08/02
Non ho mai voluto pensare che Michè stesse dentro per un "delitto
d'onore" e che fosse un gran bastardo, come qualcuno sostiene ;-).
Sarà perché "l'onore" m'è sempre stato un po' sulle palle, quando lo
si deve difendere, e sarà perché mi ci affeziono alle persone, anche a
quelle che non sono persone, anche a quelle che sono solo parole in
musica, e così mi crogiolo in interpretazioni totalmente campate in
aria e palesemente prive di fondamento, senza il pudore di uno
straccio di riscontro.
Così per me, come ho tetto già tempo addietro da queste parti, Marì è
diventata l'Idea.
L' Idea di Michè, l'Idea che qualcuno voleva portargli via, l'Idea
che Michè si è rifiutato di abbandonare o di tradire in nome di una
libertà troppo sporca per poter essere accettata.
Meglio la morte allora, meglio che la libertà non sapesse di cosa
volevano vestirla.
Non so se è giusto o sbagliato quello che ha fatto Michè e a dire il
vero non so neppure se Michè ha davvero fatto qualcosa. Non l'ha
voluto dire, non ha emesso un fiato difronte a chi si aspettava le
urla e le sguaiate dichiarazioni di un'innocenza che per lui era
inaccettabile.
Non meritava risposte chi gli poneva quella domanda, era in malafede;
quelle urla sarebbero state coltellate nel fianco di tutti gli altri
Michè. Perché non importava quale dei tanti Michè avesse "fatto". Quel
qualcosa prima o poi sarebbe stato fatto, sarebbe stato fatto da uno
dei tanti che non potevano più sopportare.
La malafede era ovunque. Era in chi accusava, certo, ma anche in chi
difendeva.
In chi avrebbe voluto difendere lui, per accusare altri, per difendere
se stesso.
Si era rifiutato Michè, si era rifiutato di fare il loro gioco, di
proclamarsi innocente e di rendere colpevole chi prima e dopo di lui
aveva e avrebbe "agito".
Così si è impiccato Michè, è fuggito al martirio e alla santità che
volevano cucirgli addosso. E' rimasto coinvolto.

e.

Rispondi a tutti
Rispondi all'autore
Inoltra