Giovani che ascoltano De André

Zennaro Guido

Non sono così diffusi i ragazzi che apprezzano la musica di Fabrizio De
André... nonostante questo penso che il motivo sia più per mancanza di
occasioni che per effettiva lontananza dalla sua musica. La maggior parte
degli amici a cui l'ho fatto scoprire l'hanno apprezzato e hanno iniziato a
volerlo conoscere meglio. Io, nonostante l'età, ne sono "innamorato" e ho
partecipato a tre suoi concerti e alla fine dell'agosto del '98 avrei dovuto
essere al Palaverde di Treviso, la seconda data ad essere annullata per la
malattia (ufficialmente a quel tempo un'infiammazione al braccio). Oltre a
Fabrizio negli hanni ho scoperto Georges Brassens, Jacques Brel ("Ne me
quitte pas" cantata da De André... chissà se qualcuno di voi ha mai avuto il
piacere di sentirla!), Leonard Cohen, Bob Dylan. Se tra tutti voi ci fosse
qualcuno tra i 15 e i 22 - 23 anni che volesse conoscere un po' di coetanei
con la stessa passione per De André ne sarei felice! Tra parentesi...
Guccini mi piace ma non allo stesso modo, De André lo sento in un qual modo
molto più vicino e comunque in quanto a musicalità non c'è paragone! Guido

Zennaro Guido

Intanto mi rispondo da solo... Cose tipo le due "e" di seguito me le
scuserete, scrivendo di getto e senza poi rileggere si finisce per sembrare
degli analfabeti!

"Zennaro Guido" <gui...@libero.it> ha scritto nel messaggio

UC

Chissa' forse bisogna morire per essere capiti fino in fondo...
Da quando mi occupo di organizzare il tour degli Accordinsettima, un gruppo
molto giovane che ripropone la musica di Fabrizio, mi sto accorgendo di
essere un suo "fan" anche io. Ascoltando i ragazzi che reinterpretano
alcune delle sue opere, affiancando il fonico durante i concerti, mi rendo
conto di cio' che ha fatto e di cio' che era. Ogni giorno conosco sempre
piu' gente che lo seguiva e che lo ascolta tutt'ora, vedendo i tutto
esaurito nei teatri, i plausi e gli elogi agli artisti durante le
esecuzioni, mi sento parte di un pezzo di storia e mi rendo conto che
moltissimi giovani si stanno avvicinando ad un tipo di musica che suscita
emozioni, che fa vibrare il palco...
Speriamo sempre piu' gente riscopra la vera musica, quella fatta di
sentimenti veri, odio, amore, contestazione. Ormai sono pochi gli autori che
utilizzano la voce del canto per esprimere concetti reali.
Gli Accordinsettima stanno facendo di tutto per ricreare l'atmosfera dei
concerti di Fabrizio con la PFM, ed a giudicare dalla risposta del pubblico,
ci stanno proprio riuscendo.
Ciao a tutti gli scriba di questa NG. Stefano

www.accordinsettima.it

"Zennaro Guido" <gui...@libero.it> ha scritto nel messaggio

> Non sono cosě diffusi i ragazzi che apprezzano la musica di Fabrizio De
> André... nonostante questo penso che il motivo sia piů per mancanza di...

Pantegan

Io ho 18 anni, vivo a Vittorio Veneto e mi piace moltissimo Fabrizio sin da
quando facevo le medie. Poi ho scoperto Guccini, che ora, a dire il vero,
ascolto più volentieri di De André. Comunque Fabrizio resta un grandissimo,
infinitamente superiore alla quasi totalità degli altri musicisti. Avrete
capito che non sono un tipo da lunapop! :-))
Un saluto a tutti

Pantegan

p.s. il "quasi" è dovuto a Guccini...

Delis

De Andrè...De andrè era un misto tra poesia, sontestazione "politica" e
musica...quella vera, quella suonata, quella tosta da rifare...e mi
riferisco al mitico tour con la PFM...

Stupendo.Ho da poco la sua discografia ed è tutto stupendo,
meraviglioso...ed io ho 23 anni.

Sono contento di averlo scoperto e di averlo capito in tempo, prima che
morisse...l'ho scoperto perchè mi piace realmente, e non perchè è morto ed è
diventato mito.

W la buona musica!

Pantegan <e.cabe...@libero.it> wrote in message
WRgS5.5079$FV2.1...@news.infostrada.it...

Mari

Io ho solo 15 anni ma ascolto De André da moltissimo tempo, perchè i miei
genitori me lo facevano ascoltare sempre. Credo che sia in buona parte
merito loro se oggi io ascolto Faber, Guccini, Dylan e molti altri. Per
questo faccio spesso fatica a stare co gli amici che hanno lo stereo coi
lunapop a botto, mi danno fastidio, e poi loro non capiscono la banalità
delle canzoni pop. In compenso io conosco molti miei coetanei che hanno i
miei stessi gusti.

ReD

"Per
> questo faccio spesso fatica a stare co gli amici che hanno lo stereo coi
> lunapop a botto, mi danno fastidio, e poi loro non capiscono la banalità
> delle canzoni pop

Oddio come ti capisco... :-(

UC

"Mari" <ma...@libero.it> ha scritto nel messaggio

> [...]

> delle canzoni pop. In compenso io conosco molti miei coetanei che hanno i

Sono invece convinto che TUTTA la musica meriti rispetto, anche se ne
convengo che la pop sia un po' troppo spinta nelle radio rispetto alla
musica più impegnata.
Ricordate mai denigrare le altrui preferenze, piuttosto, ascolta valuta e
scegli...
Stefano

Davide

Ciao!
mi fa piacere vedere che c'è gente mia coetanea che non si riduce ad
ascoltare musica dance o schifezze del genere!
Io ho 17 anni e ascolto Faber grazie a mia mamma che me lo fatto ascoltare
sin da piccolo (Grazie!). Ascolto anche Dylan, Battiato, Springsteen e Bob
Marley.
Permettetemi di darvi un consiglio: se non lo fate già iniziate ad ascoltare
il Boss ed il re del reggea, mi ringrazierete! :-))))

Davide

Sasuke

UC <st...@gsnet.it> wrote in message
9m_R5.18879$DG3.3...@news2.giganews.com...

> [...]
pubblico,
> ci stanno proprio riuscendo.
> Ciao a tutti gli scriba di questa NG. Stefano

Senti un po', tu, ma 'sti Accordinsettima me li porti a cantare dalle parti
di Vicenza o Verona oppure mi tocca venire fino a Salò???

A parte gli scherzi, visto che sei la persona giusta da quanto hai detto,
vorrei chiederti di organizzare un bel concerto a Verona, al teatro tenda,
ad esempio...mi pare che da queste parti non ci siano affatto i tributi che
merita Faber...a parte una serata all'Università intitolata "ricordando De
Andre'" di qualche mese fa che mi ha fatto pena...musicalmente pessima, ma i
"musicisti" ci mettevano il cuore e quindi....

CIAU!!!

Sasuke

Sasuke

> [...]

> degli amici a cui l'ho fatto scoprire l'hanno apprezzato e hanno iniziato

Be', io ho 20 anni...tra un po' 21 ma intanto mi godo 'sto quinto di
secolo...Faber me lo cantava lo zio da piccolissimo, poi ho cominciato da
solo e adesso eccomi qua...le so tutte a memoria...tra l'altro ho imparato a
suonare la chitarra (ma guarda un po!?).

L'unico rimpianto: non essere andato a stringergli la mano dopo il
concerto...il primo ed ultimo che ho visto...peccato...se avessi saputo
meglio che persona era...

Vabbe', ciao.

Sasuke

Enrica Iaffei

Sasuke wrote:

> [...]
> ad esempio...mi pare che da queste parti non ci siano affatto i tributi che

Dubito che abbiate qualche speranza, quando ho parlato con i tipi del
teatro non sembravano disposti a fare alcunche' non portasse molti
soldi, anche perche' tenere quel teatro costa molto

> a parte una serata all'Universitр intitolata "ricordando De

> Andre'" di qualche mese fa che mi ha fatto pena...musicalmente pessima, ma i
> "musicisti" ci mettevano il cuore e quindi....

Allora eravamo nello stesso posto, un po' piu' che qualche mese fa. Il
cuore era tanto, effettivamente le capacita' musicali erano piuttosto
scarse, a parte un "le acciughe fanno il pallone" che mi piacerebbe
tanto fosse incisa

Saluti
--
јЄКА`АКЄј,ИИ,јЄКА`АКЄј,ИИ,јЄКА`АКЄј,ИИ,јЄКА`АКЄј,ИИ,јЄКА`АКЄј,И
Enrica Iaffei Aggregated Technologies ltd

"Da molti anni non mi chiedo piљ quale posto ш la mia casa
ho scoperto che la mia casa ш insieme a me ovunque vada"
јЄКА`АКЄј,ИИ,јЄКА`АКЄј,ИИ,јЄКА`АКЄј,ИИ,јЄКА`АКЄј,ИИ,јЄКА`АКЄј,И

Sasuke

Enrica Iaffei <e.ia...@albourne.com> wrote in message
3A24E375...@albourne.com...

> [...]
> cuore era tanto, effettivamente le capacita' musicali erano piuttosto
> scarse, a parte un "le acciughe fanno il pallone" che mi piacerebbe

Be', guarda, a me sono piaciute anche Andrea, Franziska e qualche altra
(poche altre...) mentre mi hanno urtato profondamente i nervi le caznzoni
storpiate da quella tale che ne cambiava la melodia...e poi come ha cantato
Jamin'a, insopportabile...

CIAU!!!

Sasuke

Giulia

Ciao... Io ho 14 anni ma ascolto (e adoro) De André... Certo, i suoi testi sono un po' complessi per ragazzi della mia età, ma sono stupendi. Tra i miei coetanei conosco solo un ragazzo e una ragazza che ascoltano Faber. Penso prima di tutto che gli altri non abbiano occasione di conoscerlo, ma anche se potessero lo considererebbero "palloso" (troppo "moralista" intendo) e soprattutto fuori moda (quanto detesto che i gusti musicali dei ragazzi siano influenzati dalla moda!)...
Tra gli altri che hai citato, ascolto Guccini e conosco qualche canzone anche di Cohen e Dylan...
Giulia

bruno

non ti preoccupare tanti testi di Faber non li capisco neanche io che ho 50
anni
ciao
bruno
e complimenti

"Giulia" <blucob...@gmail.com> ha scritto nel messaggio
Ciao... Io ho 14 anni ma ascolto (e adoro) De Andr�... Certo, i suoi testi
sono un po' complessi per ragazzi della mia et�, ma sono stupendi. Tra i

s@lek

Il giorno Thu, 23 Aug 2012 10:17:20 +0200
"bruno" <bruno....@fastwebnet.it> ha scritto:

> non ti preoccupare tanti testi di Faber non li capisco neanche io che ho 50
> anni

cosi' la scoraggi :-)

> ciao
> bruno