Qui, dove tutto ebbe un inizio

Grazia Capone

Maggio è un mese splendido per amare e per morire.

In questi giorni sono stata davvero latente, concentrata solo sul Viaggio di Battiato. Un evento che ci aspettavamo tutti, ma che ha poi rivelato un vero universo di reazioni a cascata, tutte di altissimo livello.
Ancora oggi il mio cuore e la mia testa sono ostaggio della consapevolezza di una scomparsa epocale.
Una scomparsa che rappresenta una cascata di eventi. Battiato che va via indica una messe di semi insostenibili per audacia e forza che ne verranno fuori, un concentrato di suggestioni che servono a diffondere il suo carisma.
Lo seguivo da quando aveva realizzato il primo LP, anche se ero una ragazzina.
Gli ho dato la mia cura, eccome. Realizzai una delle prime comunità virtuali della rete, con sito web, forum, pagine personali degli utenti (quasi un Facebook antesignano), addirittura una mappa italiana con tutte le regioni cliccabili che si aprivano mostrando i nomi dei vari ascoltatori, più altre prerogative, ispirate.
Realizzammo dei libretti, anche un cd collettivo, con musica creata da noi ascoltatori da portare in dono a Battiato stesso. E così fu!
Memorabile quel momento quando una delegazione di ascoltatori portò il proprio cd musicale a Franco!
Antonio Belfiore, uno dei compagni di quel periodo, ne scrisse un incredibile post: "Siamo apparsi alla Madonna".

Appena ieri il suo addio.

Bambini tenerissimi (con la stessa faccia di Franco), che piangono il proprio amato zio. Espressioni di animi infantili che ci rivelano molto del suo essere. Rose gialle in un mattino azzurro. Orchidee di perla. Farfalle che si muovono nell'aria.

E il mio addio per te, amore sconfinato, cuore amato.

Davide Ruggerini

grazie
anche io ricordo a 10 anni quel pomeriggio a Cervia, al mare mentre in camera ascoltavo fisiognomica e quel "E ti vengo a cercare" che mi attirava ma ero troppo piccolo per andare oltre una bella melodia. Eppure da adolescente l'ho reincontrato con una cassetta "Unprotected". Grazie grazie Franco.

aggiungo il mio dolore
(bello il tuo ricordo)