B(ac)KR

l'Adelphio dissoluto

In questi giorni (per cause "divulgative") ho avuto l'occasione di rivedere
diverse volte le varie puntate di BKR e, riguardandole a mente fredda, devo
dire, anche se molti non saranno d'accordo, che tra i vari ed eterogenei
progetti portati avanti dal nostro negli ultimi anni (particolarmente
"PerdutoAmor" e "X stratagemmi") questo mi sembra quello fondamentalmente
più compiuto.

Appare evidente l'intenzione di Battiato (assai in sintonia con i suoi
dischi dei primi anni '80) di fare una televisione che, ovviamente, non cada
nella banalità e nella volgarità, ma neppure che "insegni" delle cose o
faccia propaganda ad una qualunque forma di pensiero filosofico o religioso.
Quella che si è cercato di realizzare è invece una televisione che sia
soprattutto di "stimolo" allo spettatore, che gli faccia balenare orizzonti
nuovi, o comunque poco noti, lasciando poi a lui la responsabilità di
approfondirli e farli propri.

Battiato è distantissimo (e, direi, annoiato) dalla "tipica" televisione
fatta di chiacchiericcio, ospiti-che-sono-sempre-gli-stessi e volgarità.
Parallelamente sembra anche conscio dei limiti di una televisione
"pieroangeliana" (ma anche “minolica”) che si pone come educatrice e che, ex
cathedra, ci dona autoritarie pillole di conoscenza senza provocare nello
spettatore alcuno scarto qualitativo ne stimolandone la curiosità (e sarebbe
stato comunque difficile per Battiato fare una TV che dispensasse certezze
nel momento in cui la gran parte degli invitati a parlare e raccontarsi è
stata scelta tra figure assolutamente trasversali e sfuggenti a qualunque
categorizzazione politico-filosofico-etico-religiosa).

Inoltre, come sempre, Battiato è lontanissimo da qualunque atteggiamento
nostalgico e revivalistico verso il passato e non cerca, neanche vagamente,
di emulare o rinverdire i fasti della "bella televisione di una volta",
quella, ad esempio, di Mario Soldati o Sergio Zavoli, ormai sorpassata (se
non altro nei modi e nella forma, se non nella sostanza).

Ed ecco dunque Battiato optare per una televisione che, senza essere
frenetica, cerca comunque di tenere alto e vivace il ritmo (normalmente gli
interventi durano meno di 5 minuti), una televisione che cura moltissimo le
inquadrature e la strutturazione delle varie finestre che compongono
l'immagine ma senza per questo fare scelte "modaiole", inquadrature sghembe
o mai immobili (cfr. le riprese di Sollima o dei Mouse on Mars).

Il tentativo è chiaramente quello di cucire il miglior vestito possibile
(con gusto e fantasia) intorno a contenuti INEQUIVOCABILMENTE di qualità
perché se è vero che non si può prescindere da una confezione accattivante è
anche vero che per poter dare una forma si ha bisogno di un contenuto
(altrimenti il gioco diventa puramente estetico e televisivamente inutile).
E credo che la scommessa (ritengo vinta) fosse proprio quella di piegare un
mezzo scivolato molto in “basso” come la televisione a discorsi alti (o
perlomeno medi)

Tra le cose più interessanti sviluppate nella trasmissione in relazione al
rapporto forma/contenuto vorrei sottolineare:

- la decisione di far precedere le pillole di musica classica dalle ottime
introduzioni di Anna Menichetti e Paolo Terni (parlare di musica è sempre un
azzardo, ma se alle parole segue subito il brano la cosa diventa possibile
ed interessante) e l’ancor migliore idea di appoggiare l'ascolto delle
musiche su delle immagini (i famosi "visuals") molto ben studiate e
sorprendenti, a parer mio molto più utili per una fruizione televisiva che
non la "classica" ripresa dell'orchestra che suona col maestro che dirige
(come spesso si può vedere sulla RAI o su Rete4)

- la scelta di "montare" le interviste/chiacchierate non solo escludendo
quasi tutte le domande ma anche selezionando e riorganizzando le risposte.
Proprio perché l'obiettivo è dare stimoli, e non educare, la forma
"discorso" sarebbe risultata inappropriata, invece trasformare la
chiacchierata in una serie di "flash" permette una maggiore capacità di
sorprendere e coinvolgere il telespettatore (naturalmente evitando una
iper-frammentazione che trasformerebbe il discorso in una accozzaglia di
slogan inutili)

- l'uso "creativo", specie nelle prime puntate, dei sottotitoli, non
sovraimpressi, banalmente, in basso, ma organizzati e visualizzati in
maniera da meglio sottolineare il senso di quello che veniva detto
dall'ospite straniero di turno

- il tentativo, comune a "PerdutoAmor", di inserire brevi momenti scherzosi
(non sempre riuscitissimi a dire il vero) per evitare scientificamente di
appesantire il programma o farlo apparire serioso (come qualcuno mi ricorda
spesso: per essere seri non è necessario essere seriosi, anzi...). Un uso
dell'ironia e dell'autoironia funzionale al progetto e mai gratuito anche
perché ritengo che Battiato ci tenesse ad utilizzare un linguaggio
comprensibile e non a realizzare una trasmissione che si servisse di
tecnicismi solo per iniziati (salvo eccezioni, come nella spiegazione di
cosa sia l’abduzione che è risultata alquanto fumosa)

- la suddivisione in "aree" (stilistiche più che tematiche) della
trasmissione: utilissima allo spettatore non solo per "orizzontarsi" meglio
all'interno di BKR, ma anche per meglio comprendere (man mano che le puntate
si susseguivano) le relazioni o le distanze tra i vari personaggi
intervenuti, personaggi che, a dispetto delle enormi differenze filosofiche,
religiose e di esperienza vengono da Battiato raggruppati a est o a ovest in
funzione di certi specifici approcci alle grandi questioni dell'esistenza e
con la distinzione di Sgalambro risolutamente situato a sud

Paradossalmente la parte che meno convince della trasmissione è quella
prettamente musicale (con esclusione, come già detto, della parte dedicata
alla musica classica).
Se la presenza della (buona) musica è certamente parte fondativa del
progetto BKR (c'era un evidente bisogno di alternare le "chiacchiere" con
qualcosa che modificasse il tipo di attenzione dello spettatore per
permettergli, poi, di affrontare una nuova intervista con rinnovato vigore)
va detto che lo spessore degli ospiti musicali, con l'eccezione dei due
splendidi interventi di Giovanni Sollima, è davvero troppo distante da
quello degli ospiti "filosofico/religiosi", e i video di Battiato sembrano,
in assoluto, la cosa meno curata della trasmissione (sono stati fatti in
fretta ?). Ed è un peccato perché la presenza di musicisti più
"significativi" avrebbe reso la trasmissione un gioiellino di rara
perfezione.

Ovvia, ma inevitabile, l'amara riflessione su come la RAI abbia speso i suoi
soldi (cioè i nostri soldi) per realizzare un prodotto di così buona qualità
solo per potersi vantare di averlo fatto e senza, realmente, mandarlo in
onda e permetterne la visione ad un pubblico vero. Una scelta clamorosamente
schizofrenica ed autolesionistica che la dice lunga sui meccanismi che
attualmente governano questa azienda pubblica. Se la trasmissione avrà un
po' di fortuna e sarà ricordata forse sarà più per merito nostro che di
coloro che l'hanno finanziata e voluta...

stamina

Il Fri, 01 Jul 2005 13:13:34 GMT, l'Adelphio dissoluto ha scritto:

> [...]

> solo per potersi vantare di averlo fatto e senza, realmente, mandarlo in
> onda e permetterne la visione ad un pubblico vero.

purtroppo, non ostante sia molto interessato a battiato, non ho visto
neanche una puntata di questa trasmissione.

sai sei si trova online, magari su emule ?
con che nome ?

grazie
--
stamina (chiocciola) email (punto) it

aquii

Il 02 Lug 2005, 00:00, stamina <sp...@spam.non> ha scritto:

> sai sei si trova online, magari su emule ?
> con che nome ?

Ci sono in giro diverse registrazioni di BKR ma
su emule non so, non credo).

C'è da considerare che sono 6 puntate da circa 45 min,
2 DVD, quasi 9 Gb.

La collezione che ho realizzato con l'aiuto di Gianna ha
adesso anche la copertina e tra pochi giorni penso sarà
disponibile per la distribuzione, non me ne occupo io
però (ho già dato nella fase di authoring).

Penso che si adotterà il metodo usato in altre occasioni,
a catena per cui chi riceve i DVD ne fa una copia per il
prossimo. Naturalmente ci sono i casi particolari: c'è
chi non disponde di masterizzatore DVD, chi non ha
la stampante a colori ... ma sulle modalità con cui
avverrà la distribuzione non dico altro, c'è chi ha
più esperienza di me.

Unico consiglio che mi sento di dare, se realizzate
la catena: per duplicare i DVD usate DVD-R della
Verbatim o Maxell, o TDK.

P.S.: per assicurare la compatibilità con gli altri lettori di DVD,
prima di dare OK per masterizzare assicuratevi di aver spuntato
il checkbox "chiudi disco" che sta da qualche parte nel vostro
softw di masterizzazione (trovatelo)

saluti

aquii

FabCim

Purtroppo, molto ottimisticamente l'ho atteso su Raidue, ma ahimè, la Rai ha
deciso altrimenti.
Secondo voi il programma toccava questioni troppo delicate o sconvenienti?
Per esempio metteva in discussione qualche dogma conciliare... roba tipo
"scolorocci il Socci" o "travasi di Buttiglione"?
Io non ricordo di avre mai sentito parlare in Rai di reincarnazione (se non
in contesti da circo equestre) o comunque di questioni metafisiche, se non
in modo cattolico o pieroangelascientifico; tipicamente sono argomenti che
si possono cercare e trovare, ma che non si devono incontrare per caso
facendo zapping alle 23,55 sui canali generalisti...
Volevo sapere da chi ha avuto la fortuna di vedere il programma se avesse
avuto l'impressione di assistere a qualche passaggio un po' "sconveniente"
(nel senso che ho espresso sopra).

Ciao, grazie.
Fabio

Carla

"FabCim" ha scritto nel messaggio

> Volevo sapere da chi ha avuto la fortuna di vedere il programma se avesse
> avuto l'impressione di assistere a qualche passaggio un po' "sconveniente"
> (nel senso che ho espresso sopra).

***nulla di piu' sconveniente di quello che ci viene propinato ogni
giorno...eheh!!!
cmq no,nessun passaggio che potesse scatenare le ire di qualcuno ,almeno
secondo me.
Pero' io non sono gli altri pertanto non so...ahah!!!
Buon sabato
Carla

Carla

"aquii" ha scritto nel messaggio
[cut]

> [...]

> Penso che si adotterà il metodo usato in altre occasioni,
> a catena per cui chi riceve i DVD ne fa una copia per il

*** Grazie a Stefano per l'inizio del "copiaggio";-)
i referenti per il Nord siamo io ed Alezen!
eheh!!!

Carla seria ma non seriosa

aquii

Il 02 Lug 2005, 11:57, "FabCim" <not...@nospace.it> ha scritto:
> Volevo sapere da chi ha avuto la fortuna di vedere il programma se avesse
> avuto l'impressione di assistere a qualche passaggio un po' "sconveniente"
> (nel senso che ho espresso sopra).

non travasi né scolori, ma la poltiglia trasmessa dalle TV italiane fa meno
danni
all'incoscienza

BKR, in bilico tra comunicazione di massa, arte e scienza della
consapevolezza,
resterà in un cassetto perché non fa audience o è meglio che non la faccia

ciao
aquii

Patrizia Mongelli

"Carla" <carla...@tiscali.it> ha scritto nel messaggio

> *** Grazie a Stefano per l'inizio del "copiaggio";-)
> i referenti per il Nord siamo io ed Alezen!
> eheh!!!
>
> Carla seria ma non seriosa

Ehi....ma qui nel profondo e afoso Sud a chi posso rivolgermi?!
Ci sono altri referenti?

Patrizia esultante ma non sultanina!!!
eheheheh

l'Adelphio dissoluto

Come ebbi già a dire questo NG non "dispensa" chicche abBattiate (ne ha
questo compito), per cui è abbastanza vacuo chiedere come si può fare ad
ottenere questa o quella registrazione.

Però DIETRO il NG, tra tutti coloro che si conoscono c'è un fittissimo
scambio (assolutamente non disciplinato e senza fini di lucro) di cose che
riguardano Battiato e che la video-discografia ufficiale non rende
reperibili.

Questa catena non organizzata DI FATTO riesce a fare in modo che tra coloro
che ne fanno parte si condivida tutto quello che si ha. A tutti è data la
possibilità di avere tutto, gratuitamente e senza chiedere in cambio "cose
di pari valore" (cfr. "il genovese").

Per cui invito tutti quelli che ricercano video-audio-registrazioni (bootleg
e non ) ad uscire allo scoperto e invece di lanciare appelli sul NG farsi
conoscere e provare a conoscerci utilizzando il NG stesso o la chat, o,
ancora meglio, sfruttando i concerti e le varie occasioni abBattiate che si
presentano per "entrare nel giro" [non è richiesta tessera e tutti sono bene
accetti, come Danilo può confermare]

Fatto questo dovete solo aspettare che le cose vi arrivino ;-)

E' solo un consiglio ovviamente, ma troppo spesso le catene organizzate si
interrompono appena qualche furbastro si prende il "malloppo" e si scorda di
perpetuare la catena e di contribuire allo scambio

Stefano l'Adelphio dissoluto
http://abulqasim.splinder.com/

stamina

Il Sat, 02 Jul 2005 12:30:34 GMT, Patrizia Mongelli ha scritto:

> Ehi....ma qui nel profondo e afoso Sud a chi posso rivolgermi?!
> Ci sono altri referenti?

io sono di capo d'orlando (ME) e voglio dare una mano alla distribuzione
grazie =)

L'Ottavo

Ciao!

Qualcuno sarebbe disposto a spedire oltralpe? da poco ho anch'io un
masterizzatore dvd e posso trasmettere l'opera in Spagna (dove stanno in
crisi di astinenza!) o rispedire in Italia...

L'Ottavo

stamina

Il Sat, 02 Jul 2005 20:44:54 GMT, l'Adelphio dissoluto ha scritto:

> Per cui invito tutti quelli che ricercano video-audio-registrazioni (bootleg
> e non ) ad uscire allo scoperto

allora urlo un evangelico
ECCOMI !

su #battiato `nicola

stamina

Il Sun, 03 Jul 2005 17:05:55 GMT, stamina ha scritto:

> allora urlo un evangelico
> ECCOMI !
>
> su #battiato `nicola

aggiungo che anche io ho un masterizzatore dvd

gigio_mouse

"l'Adelphio dissoluto" <puc...@inwind.it> ha scritto nel messaggio
> [...]

> di
> perpetuare la catena e di contribuire allo scambio

Hai ragione.
Io sto ancora aspettando il cd che un furbastro (di cui non faccio il nome
per carità di patria) non mi ha più spedito quando ha saputo che non avevo
nulla di quello che gradiva in cambio ( e non voleva neanche materiale
riguardante Battiato).
Ciao
Antonio

P.S.: a scanso di equivoci presciso che non sei tu, eh :o)

Carla

"gigio_mouse" > ha scritto nel messaggio

> [...]
> per carità di patria) non mi ha più spedito quando ha saputo che non avevo
> nulla di quello che gradiva in cambio ( e non voleva neanche materiale

***che cd aspetti?
che se ce l'ho te lo mando io:-)
Ciao
Carla

aquii

Il 04 Lug 2005, 18:58, "gigio_mouse" <gigio...@fastwebnet.it> ha scritto:

> [...]
> per carità di patria) non mi ha più spedito quando ha saputo che non avevo
> nulla di quello che gradiva in cambio ( e non voleva neanche materiale

Magari gli si è bruciato il masterizzatore, chissà

Non di meno, io penso che il principio debba essere quello del dono,
del regalo.

Regalo: un atto da Re (o Regina) perché no?

Invece ora c'è il commercio spicciolo, io do una cosa a te tu dai
una cosa a me: è legittimo ma è anche ordinario se non degradante.

La gratitudine, cos'è?

Il dono riceve sempre una ricompensa, non necessariamente
dello stesso tipo e non sempre immediatamente percepibile.

Io penso che se una persona gratis il prodotto della fatica di
più persone dovrebbe cederlo gratis ad un'altra persona
che lo richiede, accollandosi le eventuali piccole spese.

Questa è la ragione per cui ho parlato di una catena,
perché non è giusto che una sola persona si faccia
carico della fatica e dei costi di duplicazione di diverse
decine di DVD.

Anche da un punto di vista legale ci sarebbe da ridìre,
perché è gli amatori-fan-come volete possono raccogliere
in DVD le registrazioni effettuate in TV, ma è già discutibile
e forse tollerato che ne facciano una copia ai terzi che non
sono in possesso delle registrazioni originali, mentre la
duplicazione di decine di copie è passibile di iniziative
legali a tutela dei diritti dei proprietari.

Non dimentichiamo che i diritti di riproduzione appartengono
ai produttori del programma, non al compilatore della collezione,
a cui appartiene solo il progetto di authoring.

In conclusione, penso che la distribuzione a catena sia l'unica
che non lede i diritti di nessuno, perché NON è organizzata
in senso commerciale ma si fonda sulla disponibilità
personale ed è soggetta al rischio di intoppi causati
dallo spirito mercantile di qualcuno che poi blocca
la catena (ma si può sempre rimediare, non vi pare?).

Cordiali saluti

aquii

Patrizia Mongelli

> [...]

> Come ebbi già a dire questo NG non "dispensa" chicche abBattiate (ne ha
> questo compito), per cui è abbastanza vacuo chiedere come si può fare ad

Sono mancata da questo NG per un po' di tempo causa lavoro, ma chi mi
conosce sa benissimo che nn mi sono mai permessa di intendere lo stesso come
un modo per ottenere materiale su Battiato. La vacuità di cui parli mi
offende un po' proprio perchè la mia richiesta di "un referente" è stata
assolutamente fatta in buona fede.

> [...]
> possibilità di avere tutto, gratuitamente e senza chiedere in cambio "cose

Ed è appunto a questa organizzazione di fatto che chiedevo umilmente
informazioni.

> [...]
si
> presentano per "entrare nel giro" [non è richiesta tessera e tutti sono

Io mi ritengo una che allo scoperto esce benissimo tutte le volte che può. E
alcuni vecchi frequentatori di qsto NG come pure della Chat possono
confermarlo. Ricordo anche i contatti con Velvet (a proposito...come sta?
che fine ha fatto? le mando un abbraccio da qui!) per delle mie
considerazioni su "I numeri nn si possono amare" pubblicate sul suo sito.
Purtroppo non ho la possibilità di fare sempre mille km come pure appena 50
per partecipare ai concerti del nostro Battiato....ma quando ci posso andare
diciamo che il mio scopo non è proprio quello di fare pubbliche relazioni
forzate al fine di "entrare nel giro"! Se ciò capita, ovviamente mi fa
felice...ma io odio le forzature.

> Fatto questo dovete solo aspettare che le cose vi arrivino ;-)

A volte le cose arrivano solo per il piacere di farlo, pur sapendo che il
ricevente non ha nulla da poterti dare in cambio. Ringrazio ancora Loris per
avermi spontaneamente inviato la masterizzazione del primo lavoro di Max
Gazzè (altro artista che adoro) semplicemente perchè ne aveva piacere:
grazie a lui ho scoperto un cd fantastico. Come la persona che me l'ha
regalato. Eppure io e Loris non ci siamo mai incrociati ad un concerto!

> [...]
di
> perpetuare la catena e di contribuire allo scambio

Il tuo consiglio lo considero prezioso. Ma non è confortante per una come
me, che Battiato l'ha scoperto tardi rispetto alle altre belle persone di
questo NG, sapere che potrei essere considerata una "furbastra"
semplicemente perchè rispetto a tutti voi non avrei molto da dare in cambio!
Anni a dietro mi sono qui affacciata timidamente proprio per confessare di
aver scoperto l'amore per Franco solo a partire da Gommalacca....lavoro che
mi ha poi portata a recuperare in cd tutto ciò che potevo andando indietro
nel tempo. Quindi è oggettivo che abbia ben poco da scambiare. Purtroppo.
Forse ciò mi discrimina. :-( Come pure il non avere il masterizzatore!
:-(

Patrizia :-P

aquii

Il 05 Lug 2005, 18:45, "Patrizia Mongelli" <p.mon...@libero.it> ha
scritto:

> [...]
> questo NG, sapere che potrei essere considerata una "furbastra"
> semplicemente perchè rispetto a tutti voi non avrei molto da dare in

a dir la verità mi pare che hanno espresso il concetto opposto, forse mi
sbaglio

si raccontava di un furbastro che non ha spedito un cd al suo corrispondente
perché quest'ultimo non aveva nulla da dare in cambio

ciao
aquii

l'Adelphio dissoluto

Il 05 Lug 2005, 18:45, "Patrizia Mongelli" ha scritto:

> La vacuità di cui parli mi
> offende un po' proprio perchè la mia richiesta di "un referente" è stata
> assolutamente fatta in buona fede.

il mio era un discorso generale senza nessun riferimento particolare

> Ed è appunto a questa organizzazione di fatto che chiedevo umilmente
> informazioni.

Non è una organizzazione :-)
ACCADE che ci si scambi del materiale ma senza regole che non siano quelle
del piacere di condividere le cose tra persone che si conoscicchiano e
condividono una medesima passione.
Proprio perchè non c'è nessuna organizzazione non ha molto senso chiedere
qualcosa qui.

>....ma quando ci posso andare
> diciamo che il mio scopo non è proprio quello di fare pubbliche relazioni
> forzate al fine di "entrare nel giro"! Se ciò capita, ovviamente mi fa
> felice...ma io odio le forzature.

Infatti non bisogna forzarsi. Ma se si ha piacere a condividere i momenti
del concerto e magari anche quelli del dopo-concerto allora SUCCEDE che si
inneschino simpatie, nascano legami, che sono la base indispensabile per poi
ritrovarsi a casa, senza preavviso, buste postali contenenti piccole e
grandi cose (come mi è successo l'altroieri)

> [...]
per
> avermi spontaneamente inviato la masterizzazione del primo lavoro di Max

E' esattamente la situazione di cui cerco di parlare, ma so che il mio
italiano zoppica.
E sono contento che tu l'abbia già sperimentata :-)

> Quindi è oggettivo che abbia ben poco da scambiare. Purtroppo.
> Forse ciò mi discrimina. :-( Come pure il non avere il masterizzatore!

Che tu non abbia nulla da scambiare è l'ultimo dei nostri problemi. Sono i
collezionisti più o meno necrofili che spesso chiedono "altro" in cambio. Io
parlavo della rete di relazioni che si crea tra singoli e che NATURALMENTE
produce un fitto scambio (basato come giustamente ricordava Aquii sull'etica
del dono) che non ha regole, strutture, vertici, ecc.

Spero di essere stato comprensibile

Stefano l'Adelphio dissoluto

Loris

> [...]
> un modo per ottenere materiale su Battiato. La vacuità di cui parli mi
> offende un po' proprio perchè la mia richiesta di "un referente" è stata

Ti assicuro che Stefano non aveva nessun intento polemico, diciamo che non
vi siete capiti eheh

> [...]
> grazie a lui ho scoperto un cd fantastico. Come la persona che me l'ha
> regalato. Eppure io e Loris non ci siamo mai incrociati ad un concerto!

Non posso che arrossire di fronte a tali attestai di stima che spero davvero
di meritare eheh
Prima o poi vedrai che potremo incontrarci io,te e il moroso ovviamente
ehehe,che ti prego di salutarmi!

Carla

"Loris" <> ha scritto nel messaggio :

> Prima o poi vedrai che potremo incontrarci io,te e il moroso ovviamente
> ehehe,che ti prego di salutarmi!

***che fai Loris?
metti le mani avanti?
hai la coda di paglia?
hiihihihih!!!!

Loris

> ***che fai Loris?
> metti le mani avanti?
> hai la coda di paglia?
> hiihihihih!!!!

Anche se non sono geloso dei morosi altrui, voglio evitare (e li evito per
princicio) duelli di sangue per le altrui donne, non ne vale la pena...ahaha
Coda di paglia io?!?!?!?Giammai ahahah

Chiudo citando Schopenhauer:

"Per il sesso femminile,considerato nel suo insieme, la poligamia č un vero
beneficio".

Kar

Qualcuno può farmi entrare nella catena di distribuzione?

Sono tra quelli del NG che non l'ha ancora visto. :-(

Ciao e grazie.

--
Kar
e-mail: kar13it@@yahoo.it

Patrizia Mongelli

"Kar" <kar13it@@yahoo.it> ha scritto nel messaggio

> Qualcuno può farmi entrare nella catena di distribuzione?
>
> Sono tra quelli del NG che non l'ha ancora visto. :-(

> [...]

Ehm...no...forse non hai ancora ben compreso il post dell'Adelphio
dissoluto!
Non esiste nessuna catena....anche se esiste di fatto una sinergia di
simpatie ed empatie ;-P
Per cui non ti resta che frequentare la chat, partecipare attivamente al NG,
andare ai concerti stampandoti sulla fronte il nick
(ehehheh!).....e........accendere un cero alla Madonna!

Patrizia :-)

Patrizia

"Loris" ha scritto nel messaggio

> Ti assicuro che Stefano non aveva nessun intento polemico, diciamo che non
> vi siete capiti eheh

Sě, me ne sono resa conto anch'io che il suo intento non era polemico, ma
allo stesso tempo ho voluto chiarire la mia posizione in merito
all'intervento fatto sulla richiesta di un referente! L'incipit del suo post
non era dei piů accoglienti. ;-)

> [...]
davvero
> di meritare eheh
> Prima o poi vedrai che potremo incontrarci io,te e il moroso ovviamente

Mi fa piacere che credi in un nostro incontro! Alla fine anch'io ne sono
convinta. La stima non ci vuole molto per meritarla....bastano semplici
gesti, parole, comportamenti. Ciň che siamo si riflette inesorabilmente in
questo mondo virtuale: il silicio del monitor č uno specchio. :-)
Con quel pensiero gentile mi hai davvero sorpresa.....all'epoca non č che ci
conoscessimo benissimo, a parte qualche chattata notturna. Per cui torno a
ripetere che ti vedo come una bella persona.

Patty :-)

Carla

"Patrizia" <ha scritto nel messaggio >
.[cut]

all'epoca non è che ci

> conoscessimo benissimo, a parte qualche chattata notturna. Per cui torno a
> ripetere che ti vedo come una bella persona.

***Loris e' bello dentro ed e' bello fuori!
ha un unico difetto...E' UN GHIACCIOLONE!!!
hihihhihh!!!!

Carla

Patrizia

"Carla" <carla...@tiscali.it> ha scritto nel messaggio

> ***Loris e' bello dentro ed e' bello fuori!

> ha un unico difetto...E' UN GHIACCIOLONE!!!
> hihihhihh!!!!
>
> Carla

Beh....allora in estate va fortissimo!!!!
ehhehehehehe
Ciao Carlaaaaaaaaaaa

Pat

Loris

> ha un unico difetto...E' UN GHIACCIOLONE!!!

Ahahaha almeno io non mi sciolgo e questa in fin dei conti non è una brutta
cosa,anzi!
Sia lode a queste donne che mi riempiono sempre di complimenti,a volte forse
immeritati ahaha