Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Tremila persone per Battiato - Il Gazzettino

24 views
Skip to first unread message

Loris

unread,
Sep 15, 2005, 12:44:47 PM9/15/05
to
Padova

NOSTRO SERVIZIO

Tremila persone, a veder Battiato martedì sera a Monselice nella splendida
cornice della Cava della Rocca. Occasione speciale, per più di un motivo.
Perché si concludeva la serie di concerti estivi organizzati
dall'Associazione Spanò in collaborazione col Comune della città euganea.
Perché il concerto era speciale, annunciando un Battiato in versione rock.
Perchè artefice di questa alchimia musicale sarebbe stato il gruppo locale
degli Fsc, power trio scoperto per caso da un tecnico del suono dello studio
milanese dove Battiato registra e arruolato d'entusiasmo prima in "X
stratagemmi", ultima fatica del siciliano, poi nel tour successivo.

Il concerto è stato introdotto da Manlio Sgalambro, filosofo catanese che
accompagna da anni Battiato dal vivo, che ha letto tre sue poesie, molto
apprezzato dal pubblico che spaziava da adepti della prima ora (gli anni '70
sperimentali, oibò, mai più ripresi dal vivo), seguaci dagli anni '80 e
nuove leve under 30. Qualche problema iniziale alle regolazioni di pc e
mixer risolto di corsa, e via, a sfoderare una grinta rock come da promessa,
che non ci si immaginerebbe da un signore più che cinquantenne un po'
ingoffito dalla giacca abbottonata. "Tra sesso e castità", singolo
dall'ultimo cd, energica come mai, "Strani giorni", tirata e quasi
psichedelica, e una quasi sacrilega ma appassionata "Ruby Tuesday", già
degli Stones dei Sixties.

Apertura all'altezza delle promesse, in cui si mette in luce da subito il
trio degli Fsc (Davide Ferrario, chitarra, e Andrea Polato, batteria,
bravissimi, che strappano complimenti ammirati tra il pubblico, e Stefano
Spallanzani, basso, dal lavoro oscuro ma prezioso), al quale si aggiungono i
"soliti" Giorgio Mastrocola (seconda chitarra), Carlo Guaitoli (piano e
tastiere) e Angelo Privitera (tastiere e programmazione). Ci sono momenti di
pausa, più intimi e di grande suggestione. Quando resta solo con i
tastieristi sul palco per "Povera patria", la commozione è grande, e gli
applausi fioriscono a ripetizione. Meno riuscito il duetto centrale con
Sgalambro. La ripresa è però di grande effetto, con "Il ballo del potere"
prima, "È stato molto bello" poi, per correre a una "La stagione dell'amore"
rinnovata da Davide Ferrario con uno spettacolare arrangiamento per
chitarra, ispirato alla "Little wing" di Hendrix, e chiudere con "Summer on
a solitary beach", davvero elettropop, e "La cura".

I bis, con quasi tutti i grandi successi, scatenano il pubblico: da
segnalare "L'animale" e "L'era del cinghiale bianco". Bilancio? Battiato
rock, anche se talora l'energia è un po' trattenuta, risulta molto più
credibile di molti suoi colleghi coetanei che si ostinano a volerlo
sembrare: paradossalmente, giacché il cantautore catanese ha sempre dato
un'impronta intellettuale alla propria musica. Ma, forse proprio per questo,
quando tira fuori i muscoli non cerca di dimostrare nulla né rincorre miti
giovanilistici che altri soffrono terribilmente, sfiorando il patetico. E
d'altronde, non l'ha scritto lui "Non sopporto i cori russi, la musica finto
rock, la new wave italiana, il free jazz punk inglese"?

Renzo Stefanel


Loris

unread,
Sep 15, 2005, 12:48:13 PM9/15/05
to
Meno riuscito il duetto centrale con
> Sgalambro. La ripresa č perņ di grande effetto, con "Il ballo del potere"
> prima, "Č stato molto bello" poi,

Battiato ha sbagliato a cantare E' stato molto bello dall'inizio alla fine e
qui criticano il duetto centrale con Sgalambro:a volte mi chiedo se i
giornalisti ascoltano il concerto oppure scrivono le recensioni usando il
metedo della tombola!


AleZen

unread,
Sep 15, 2005, 9:32:51 PM9/15/05
to
E vabbè...mi tocca dire la mia....
qualche problema iniziale al pc dicono?
intanto è un mac....e gli esperti..sanno che il mac non è un pc....eheh
qlc problema?....molto più di un problema...il mac è andato in palla...ma
già da prima che iniziassero a suonare....cmq....
inizia tra sesso e castità....e si arresta tutto...Privitera
paonazzo....Franco lo giustifica dicendo che hanno tolto corrente prima
dell'inizio ed ora è necessario riavviare...io xò nn lo giustifico visto che
l'abbiamo visto nel pubblico fino a 10minuti prima dell'inizio del
concerto....(se sai che hanno tolto corrente...vai a controllare...prima che
inizi il concerto nn a concerto iniziato)....
DUE MINUTI interminabili..con tutta la band in attesa che il mac
ripartisse.....
qlc dal pubblico ha urlato "Raccontaci una barzelletta Franco...."...mi è
sembrato tutto alquanto imbarazzante....
un signore più che cinquantenne?...eh si ne ha 60 infatti....come al solito
si divertiva..ma nn vedeva l'ora di andarsene....il duetto con Sgalambro è
stato perfetto....(al contrario di altre volte)...e anche il solista Manlio
è stato fortissimo...quando è entrato ha detto...."...e adesso una
canzoncina tanto per....." e ha fatto le spallucce...e poi come
ballicchiava....era uno spasso...
"E' stato molto bello"...praticamente nn l'ha cantata....ma solo a tratti...
in "Il ballo del potere" era in ritardo...è entrata la base di "gli
aborigeni di australia.." e lui stava ancora cantando "...ti muovi sulla dx
sulla sx..." e ha finito di cantarla senza batter ciglio....
Cuccurucucu...nn ha fatto il doppio giro su "Lady madonna...i can try"...si
lo so sono cazzate....
ma chi è stato attento le ha notate...
Su Povera Patria commozione?...io nn ho visto nessuno piangere...e poi c'era
buio....i soliti applausi..nei soliti punti...

La cornice x carità..molto bella...xò io nn sono andato x vedere la Cava
della Rocca di Monselice...
Ragazzi mi spiace dirlo..ma 27euro in piedi (anche se davanti laterali)...x
vedere un Battiato piuttosto scazzato....mi è dispiaciuto parecchio...ho
cercato di convincermi che forse mi è preso un certo senso di "assuefazione"
verso i concerti d Franco..visto che quest'anno ne ho visti diversi...tutti
pressochè uguali...ma nn so se sia l'unico motivo...cmq ho deciso di andare
in esilio da concerti ahahaha

mi chiedo se Renzo Stefanel...era alla Cava della Rocca di Monselice a
sentire Battiato...o a vedere l'Inter in Champions League in tv......e poi
sarebbero lucidi e geniali?..Ma fatemi il piacere!!

That's all folks amici!
a presto

AleZen

"Loris" <loris.pilo...@tin.it> wrote in message
news:3yhWe.56096$O6.29...@news3.tin.it...

ikneba

unread,
Sep 16, 2005, 1:49:45 AM9/16/05
to
*** temo siano state davvero una serie infinita di sfighe perchè
a Bologna è filato davvero tutto liscio.... o almeno così mi è
parso. Mi dicono che è vero che è mancata la corrente, e che i
tecnici si sono "scordati" di avvertire i musicisti del fatto...
e quindi il gruppo di continuità ha retto finchè ha retto e
poi... stop.
Mi dispiace per chi era lì e non si è divertito... io a Bologna
posso davvero dire di aver passato una bellissima serata
ciao ciao


leZen ha scritto:

--
Postato da Virgilio Newsgroup: scopri i nuovi gruppi
Eros, foto e video a http://newsgroup.eros.virgilio.it

Loris

unread,
Sep 16, 2005, 4:54:26 AM9/16/05
to
> *** temo siano state davvero una serie infinita di sfighe perchè
> a Bologna è filato davvero tutto liscio.... o almeno così mi è
> parso. Mi dicono che è vero che è mancata la corrente, e che i
> tecnici si sono "scordati" di avvertire i musicisti del fatto...
> e quindi il gruppo di continuità ha retto finchè ha retto e
> poi... stop.

Ho visto scene degne di un concerto parrocchiale e sinceramente mi è
spiaciuto molto per Battiato;comunque na controllatina al computer 10 minuti
prima del concerto non sarebbe stata na brutta idea ma se qualcuno è
impegnato in altre faccende ecco i risultati ehehe


Patrizia

unread,
Sep 16, 2005, 10:55:25 AM9/16/05
to

"AleZen" ha scritto nel messaggio

> E vabbè...mi tocca dire la mia....
> [...]?....molto più di un problema...il mac è andato in palla...
> inizia tra sesso e castità....e si arresta tutto...[...]

> DUE MINUTI interminabili..con tutta la band in attesa che il mac
> ripartisse.....
> qlc dal pubblico ha urlato "Raccontaci una barzelletta Franco...."...mi è
> sembrato tutto alquanto imbarazzante....
> (Battiato)....come al solito
> si divertiva..ma nn vedeva l'ora di andarsene....[...]

> "E' stato molto bello"...praticamente nn l'ha cantata....ma solo a
tratti...
> in "Il ballo del potere" era in ritardo...è entrata la base di "gli
> aborigeni di australia.." e lui stava ancora cantando "...ti muovi sulla
dx
> sulla sx..." e ha finito di cantarla senza batter ciglio....
> Cuccurucucu...nn ha fatto il doppio giro su "Lady madonna...i can
try"...si
> lo so sono cazzate....
[...] Ragazzi mi spiace dirlo..ma 27euro in piedi (anche se davanti

laterali)...x
> vedere un Battiato piuttosto scazzato....

**Ehi....ma che succede? Mi spiace davvero tantissimo sapere che nei
concerti succedono 'ste cose!
Il prezzo del biglietto, tra l'altro, dovrebbe garantire almeno un'ottima
organizzazione...acustica, tecnica, ecc. Che poi il problemino possa sempre
accadere va bene.....ma leggere queste cose non è bello.


>...ho cercato di convincermi che forse mi è preso un certo senso di


"assuefazione"
> verso i concerti d Franco..visto che quest'anno ne ho visti
diversi...tutti
> pressochè uguali...ma nn so se sia l'unico motivo...cmq ho deciso di
andare
> in esilio da concerti ahahaha


**Già! Ma non sarà che a vederne tanti nell'arco di un anno poi non si
provino più le stesse emozioni?
Non so a voi, ma a me accade anche mentre ascolto i suoi album.....ogni
tanto DEVO ascoltare altro...altrimenti persino "La cura" non mi emoziona
più.
E invece io a quelle sensazioni epidermiche e interiori ci tengo troppo!
Eheheheh insomma, per il mio stesso bene l'ascolto di Battiato deve essere
accurato, centellinato, inframmezzato da pause, per poi essere ripreso e
riscoperto ogni volta....solo così mi appare sempre magnifico. O magnifico
come sempre. :-)


> mi chiedo se Renzo Stefanel...era alla Cava della Rocca di Monselice a
> sentire Battiato...o a vedere l'Inter in Champions League in tv......e poi
> sarebbero lucidi e geniali?..Ma fatemi il piacere!!

**Lucidi e geniali?! Bah....non ci credo assolutamente....
Penso anch'io che a certi livelli le notizie o i comenti ad un concerto
piuttosto che ad una prima cinematografica i giornalisti non si preoccupino
più di andarli a cercare! E questo perchè magari arrivano "comodamente" in
una busta sulla scrivania....ehehheehe...
Se così funziona nel nostro piccolo mensile locale (...www.tazebao.info
...pubblicità sumbliminare! hihihihih....) da quando è riconosciuto e letto
anche nel palazzo, perchè non dovrebbe accadere nelle realtà delle testate a
tiratura nazionale? Ovviamente lungi da me di fare di tutta l'erba un
fascio....però il beneficio del dubbio me lo concedo.

Un baciuzzo ad AlezeN......porta pazienza per la promessa fatta....la
manterrò appena potrò.
Stanne certo! ;-)


campari.mix

unread,
Sep 16, 2005, 1:29:09 PM9/16/05
to

> Il prezzo del biglietto, tra l'altro, dovrebbe garantire almeno un'ottima
> organizzazione...acustica, tecnica, ecc. Che poi il problemino possa
sempre

> accadere va bene.....ma leggere queste cose non č bello.

> il prezzo del biglietto non deve garantire proprio niente .ognuno č libero
di fare le proprie
scelte. ci sono le partite di calcio e altre cose per chi non vuole vedere
battiato


> Ma non sarŕ che a vederne tanti nell'arco di un anno poi non si
> provino piů le stesse emozioni?

>esatto č cosě. quindi meglio che certa gente pensi a fare altro piuttosto
che a criticare
sempre ingiustamente battiato e io a questo punto sono proprio stufo

> **Lucidi e geniali?! Bah....non ci credo assolutamente....

quando la gente non capisce nulla di musica non č da prendere in
considerazione

--------------------------------
Inviato via http://arianna.libero.it/usenet/

AleZen

unread,
Sep 16, 2005, 5:38:36 PM9/16/05
to

"campari.mix" <campa...@libero.it> wrote in message
news:87Z0Z166Z224Y1...@usenet.libero.it...
>
>
>
> > Ma non sarà che a vederne tanti nell'arco di un anno poi non si
> > provino più le stesse emozioni?
>
>esatto è così. quindi meglio che certa gente pensi a fare altro piuttosto

> che a criticare
> sempre ingiustamente battiato e io a questo punto sono proprio stufo
>

Criticare sempre ingiustamente Battiato?
Scusa dici a me?
Xkè se è così...ho delle cose da dire...
intanto...nn ricordo d aver ancora letto un tuo post che nn sia di lamentele
e di critica verso chi scrive qui...xò conoscendo la mia memoria
limitata...può essere che mi sbagli...
cmq se leggi il mio post sono il primo a dire che probabilmente essendomi
fatto 5 concerti quest'anno...sono "assuefatto"...ma nn è nemmeno questo il
punto....è stata forse la prima volta in cui ho fatto una critica..e
credimi...non è decisamente una critica fuori luogo...anzi...
è proprio dal fatto che ne ho visti 5..che posso dire di vedere un Franco
piuttosto scazzato (purtroppo)...e non ho altro da aggiungere...(per il
monento)

Io spero solo che tu sia qui x partecipare attivamente al ng...ma non con
discussioni del piffero...che scivolano inevitabilmente in OT o in flame
fastidiosissimi.....

Non dicevi a me?
Ok...allora fai finta di nn aver letto nulla....e scusami

ciao
AleZen


campari.mix

unread,
Sep 16, 2005, 5:58:03 PM9/16/05
to
> Criticare sempre ingiustamente Battiato?
> Scusa dici a me?

si

> Xkè se è così...ho delle cose da dire...
> intanto...nn ricordo d aver ancora letto un tuo post che nn sia di
lamentele
> e di critica verso chi scrive qui...xò conoscendo la mia memoria
> limitata...può essere che mi sbagli...

tu ti stai dicendo da solo che hai una memoria limitata. io posso solo dirti
che non mi sono
lamentato affatto ma esprimo solo delle opinioni quindi se tu pensi il
contrario sei libero di
farlo ma secondo me ti sbagli

> cmq se leggi il mio post sono il primo a dire che probabilmente essendomi
> fatto 5 concerti quest'anno...sono "assuefatto"...ma nn è nemmeno questo
il
> punto....

forse è proprio questo invece il punto e sono d'accordo con la ragazza che
ha scritto prima
troppi concerti che alla lunga stancano e scatenano critiche ingiuste

è stata forse la prima volta in cui ho fatto una critica..e
> credimi...non è decisamente una critica fuori luogo...anzi...
> è proprio dal fatto che ne ho visti 5..che posso dire di vedere un Franco
> piuttosto scazzato (purtroppo)...e non ho altro da aggiungere...(per il
> monento)

>io penso che bisogna essere tolleranti nei confronti di un artista che ha
dato tanto alla musica
che sta continuando a dare e un pò di stanchezza ci può anche stare questa è
una mia opinione
si può certamente discutere infatti siamo qui per questo io comunque ho solo
detto di essere
stanco di sentire delle critiche che ripeto, ma questa è un opinione,
ritengo ingiuste

> Io spero solo che tu sia qui x partecipare attivamente al ng...ma non con
> discussioni del piffero...che scivolano inevitabilmente in OT o in flame
> fastidiosissimi.....

>ognuno di voi in questo ng è libero di criticare Battiato io sono libero di
difenderlo
poi se tu pensi che solo le tue non sono discussioni del piffero sei libero
di pensarlo

AleZen

unread,
Sep 16, 2005, 6:11:41 PM9/16/05
to
Sono il primo a difendere Battiato da sempre...e non ci sono critiche
scatenate ingiustamente...
quello che ho riportato...era sotto gli occhi e le orecchie di quelli che
erano a Monselice....
tu secondo me eri con Renzo Stefanel a vedere l'Inter....
se c'eri...allora ne possiamo parlare....altrimenti ti prego...nn finiamo
ancora una volta in OT....

ciao
AleZen

"campari.mix" <campa...@libero.it> wrote in message
news:87Z0Z166Z224Y1...@usenet.libero.it...

campari.mix

unread,
Sep 16, 2005, 6:18:24 PM9/16/05
to
Il 17 Set 2005, 00:11, "AleZen" <Ale...@NOSPAMemail.it> ha scritto:
> Sono il primo a difendere Battiato da sempre..

?

e non ci sono critiche
> scatenate ingiustamente...

Battiato è una persona che può avvertire un pò di stanchezza non era
sc....to secondo me come dici tu

> quello che ho riportato...era sotto gli occhi e le orecchie di quelli che
> erano a Monselice....
> tu secondo me eri con Renzo Stefanel a vedere l'Inter....

io ero a leggere, studiare e scrivere

> se c'eri...allora ne possiamo parlare....altrimenti ti prego...nn finiamo
> ancora una volta in OT....

>io non voglio finire in ot e non voglio finire da nessuna parte se non vuoi
continuare a parlare
sei libero di farlo.

P.s: le mie risposte sono fastidiosissime hai detto? e tu pensi che le tue
critiche non mi
abbiano infastidito??

AleZen

unread,
Sep 16, 2005, 6:39:46 PM9/16/05
to

"campari.mix" <campa...@libero.it> wrote in message
news:87Z0Z166Z224Y1...@usenet.libero.it...
> Il 17 Set 2005, 00:11, "AleZen"
<Ale...@NOSPAMemail.it> ha scritto:
> > Sono il primo a difendere Battiato da sempre..
>
> ?
>
> e non ci sono critiche
> > scatenate ingiustamente...
>
> Battiato è una persona che può avvertire un pò di stanchezza non era
> sc....to secondo me come dici tu

Te lo dico io ....era scazzato...

>
> > quello che ho riportato...era sotto gli occhi e le orecchie di quelli
che
> > erano a Monselice....
> > tu secondo me eri con Renzo Stefanel a vedere l'Inter....
>
> io ero a leggere, studiare e scrivere
>

e allora che ne sai...di come è stato?.....

> > se c'eri...allora ne possiamo parlare....altrimenti ti prego...nn
finiamo
> > ancora una volta in OT....
>
> >io non voglio finire in ot e non voglio finire da nessuna parte se non
vuoi
> continuare a parlare
> sei libero di farlo.
>
> P.s: le mie risposte sono fastidiosissime hai detto? e tu pensi che le tue
> critiche non mi
> abbiano infastidito??
>

la mia nn era una critica..ma un riportare i fatti...
il mac bloccato è un fatto
2 minuti di imbarazzo totale sono un fatto
"è stato molto bello" non cantata è un fatto
"il ballo del potere" fuori tempo è un fatto...
"cuccurucucu" troncata...è un fatto....
che fosse scazzato....è una plausibilissima ipotesi...
(tanto ora so già cosa risponderai...sei talmente prevedibile...)

cmq..guarda...mi sembra che vieni qua solo a cercare rogne...
tanto sono sicuro che tra meno di 10minuti risponderai allo stesso modo di
altre 10mila volte...inutile continuare..vuoi avere l'ultima
parola?....ok...te la lascio....

ciao
AleZen

(ps.piccola cazzata...i post si firmano di solito...)


campari.mix

unread,
Sep 16, 2005, 6:54:09 PM9/16/05
to

> Te lo dico io ....era scazzato...

>Secondo me avvertiva un pò di stanchezza. Sai i concerti sono molti lo
stress che si accumula è tanto e bisogna accontentare tutti che lo vogliono
da tutte le parti.

> > io ero a leggere, studiare e scrivere
> e allora che ne sai...di come è stato?.....

>ti ripeto esprimo delle opinioni e certe cose dette mi danno fastidio

> la mia nn era una critica..ma un riportare i fatti...
> il mac bloccato è un fatto
> 2 minuti di imbarazzo totale sono un fatto
> "è stato molto bello" non cantata è un fatto
> "il ballo del potere" fuori tempo è un fatto...
> "cuccurucucu" troncata...è un fatto....

io suono ormai da tanti e scrivo canzoni. pur cantandole molte volte finisco
spesso per non
ricordarle. si può quindi sbagliare a cantare o andare fuori tempo può
capitare ad un artista
quello che voglio dire è che non è da questo che bisogna valutare il
concerto ma ci sono
altre componenti

> che fosse scazzato....è una plausibilissima ipotesi...
> (tanto ora so già cosa risponderai...sei talmente prevedibile...)

> non era sc,,,to era un pò di stanchezza poiché i concerti sono troppi
ricorda che Battiato
ha sessant'anni!

> cmq..guarda...mi sembra che vieni qua solo a cercare rogne...

no ho scoperto questo per puro caso cliccando su solitary beach e anche
parlando con carla
e kar ho trovato due persone dipsonibili e che mi sembra stimano veramente
battiato
per questo ho deciso di iniziare a scrivere chiedendo la messa arcaica. poi
però certe cose
non mi sono andate giù e l'ho scritto tutto qui

> tanto sono sicuro che tra meno di 10minuti risponderai allo stesso modo di
> altre 10mila volte...inutile continuare..vuoi avere l'ultima
> parola?....ok...te la lascio....

> se vuoi smettere di rispondermi puoi farlo nessuno te lo vieta ma perché
dovrei desiderare
l'ultima parola che cosa ci guadagno? piuttosto non credi che qui si stia
solo cercando di ragionare?

> ciao
> AleZen

> ciao

AleZen

unread,
Sep 16, 2005, 7:25:23 PM9/16/05
to
C.V.D.

"campari.mix" <campa...@libero.it> wrote in message
news:87Z0Z166Z224Y1...@usenet.libero.it...
>
>

> > Te lo dico io ....era scazzato...
>
> >Secondo me avvertiva un pò di stanchezza. Sai i concerti sono molti lo
> stress che si accumula è tanto e bisogna accontentare tutti che lo
vogliono
> da tutte le parti.
>

il concerto era il secondo di una serie di tre....


> > > io ero a leggere, studiare e scrivere
> > e allora che ne sai...di come è stato?.....
>
> >ti ripeto esprimo delle opinioni e certe cose dette mi danno fastidio
>

Esprimi opinioni per quello che nn hai visto e sentito?....
Mi sembra alquanto fuori luogo...discutere..senza cognizione di causa...
assomigli tanto ai lucidi e geniali giornalisti....


> > la mia nn era una critica..ma un riportare i fatti...
> > il mac bloccato è un fatto
> > 2 minuti di imbarazzo totale sono un fatto
> > "è stato molto bello" non cantata è un fatto
> > "il ballo del potere" fuori tempo è un fatto...
> > "cuccurucucu" troncata...è un fatto....
>
> io suono ormai da tanti e scrivo canzoni. pur cantandole molte volte
finisco
> spesso per non
> ricordarle. si può quindi sbagliare a cantare o andare fuori tempo può
> capitare ad un artista
> quello che voglio dire è che non è da questo che bisogna valutare il
> concerto ma ci sono
> altre componenti
>
> > che fosse scazzato....è una plausibilissima ipotesi...
> > (tanto ora so già cosa risponderai...sei talmente prevedibile...)
>
> > non era sc,,,to era un pò di stanchezza poiché i concerti sono troppi
> ricorda che Battiato
> ha sessant'anni!
>

C.V.D. parte II°....hai ripetuto la stessa cosa...x la 2° volta...te l'ho
già detto 2 righe sopra..i concerti erano 3...questo era il
secondo...(semmai stanco da altri impegni)
nn hai capito che ci sono stati problemi tecnici?...non ha sbagliato a
cantare..nn ha cantato proprio...
può essere che nn sentisse bene dalla cassa spia...posso essere 2mila
cose...sta di fatto che ERA così....
cmq...era scazzato xkè era stanco ok?...e poi vorrei sapere...le "altre
componenti" da valutare...(non dirmi la stanchezza eh!!!)...nn sarà l'eta
una componente da valutare?....


> > cmq..guarda...mi sembra che vieni qua solo a cercare rogne...
>
> no ho scoperto questo per puro caso cliccando su solitary beach e anche
> parlando con carla
> e kar ho trovato due persone dipsonibili e che mi sembra stimano veramente
> battiato
> per questo ho deciso di iniziare a scrivere chiedendo la messa arcaica.
poi
> però certe cose
> non mi sono andate giù e l'ho scritto tutto qui
>
> > tanto sono sicuro che tra meno di 10minuti risponderai allo stesso modo
di
> > altre 10mila volte...inutile continuare..vuoi avere l'ultima
> > parola?....ok...te la lascio....
>
> > se vuoi smettere di rispondermi puoi farlo nessuno te lo vieta ma perché
> dovrei desiderare
> l'ultima parola che cosa ci guadagno? piuttosto non credi che qui si stia
> solo cercando di ragionare?
>

ma che ne so....so solo che nessuno dei 2...vuole perdere l'occasione di
rispondere..ahaha
xò se devi ripetere ancora le stesse cose...evita....le ho capite....

ciao
AleZen


Genco

unread,
Sep 17, 2005, 8:22:30 AM9/17/05
to

Puro integralismo Battiatesco.....se non si e' piu' padroni di
criticare,(diligentemente
come sta facendo AleZen)cosa cavolo si dovrebbe fare?Mah.....

Genco


--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG

campari.mix

unread,
Sep 17, 2005, 9:16:03 AM9/17/05
to


> il concerto era il secondo di una serie di tre....

>SI ma ha tanti impegni, secondo me troppi, anche se non solo nella musica

> Esprimi opinioni per quello che nn hai visto e sentito?....
> Mi sembra alquanto fuori luogo...discutere..senza cognizione di causa...
> assomigli tanto ai lucidi e geniali giornalisti....

>Io esprimo opinioni nel senso che certe critiche mi sembrano fuori luogo.
Non serve
aver visto il concerto per valutare certe cose scritte che sono troppo
fastidiose

(semmai stanco da altri impegni)

si può essere così

> nn hai capito che ci sono stati problemi tecnici?...non ha sbagliato a
> cantare..nn ha cantato proprio...

si ma mi pare che hai detto che è andato fuori tempo in una canzone

> può essere che nn sentisse bene dalla cassa spia...posso essere 2mila
> cose...sta di fatto che ERA così....
> cmq...era scazzato xkè era stanco ok?...

cosa c'entra battiato con i problemi tecnici, e poi t'invito a usare altre
parole quella
sc...to non mi piace affatto

e poi vorrei sapere...le "altre
> componenti" da valutare...(non dirmi la stanchezza eh!!!)...nn sarà l'eta
> una componente da valutare?....

>vogliamo valutare quarant'anni di carriera "a peso"? oppure cerchiamo di
godere
della gioia di vedere Franco Battiato su un palco consideriamo poi che non
hai
elencato nemmeno una e dico una componente positiva del concerto inizia da
quelle
e poi ne riparliamo

> ma che ne so....so solo che nessuno dei 2...vuole perdere l'occasione di
> rispondere..ahaha
> xò se devi ripetere ancora le stesse cose...evita....le ho capite....

>no non è voler rispondere a tutti i costi. è solo cercar di capire le cose.
Battiato
non ha colpe sui problemi tecnici e quando è andato fuori tempo e non ha
cantato
una canzone o lo ha fatto per un pò di stanchezza o per cause che non
dipendono
da lui

campari.mix

unread,
Sep 17, 2005, 9:20:13 AM9/17/05
to
Il 17 Set 2005, 14:22, "Genco" <cor...@t-online.de> ha scritto:
>
> Puro integralismo Battiatesco....

.se non si e' piu' padroni di
> criticare,(diligentemente
> come sta facendo AleZen)cosa cavolo si dovrebbe fare?Mah.....

>chiunque è libero di criticare io sono libero di difendere battiato .
lei piuttosto mi dica che cosa Battiato ha fatto di sbagliato o in un
concerto o nella sua carriera in generale e io le risponderò secondo
quella che è la mia opinione .

Genco

unread,
Sep 17, 2005, 12:26:27 PM9/17/05
to
> >chiunque è libero di criticare io sono libero di difendere battiato .
> lei piuttosto mi dica che cosa Battiato ha fatto di sbagliato o in un
> concerto o nella sua carriera in generale e io le risponderò secondo
> quella che è la mia opinione .
>
>
> E "Lei" crede che io abbia voglia di farmi tirare dentro questa telenovela
senza capo ne' coda?Ma non me lo sogno nemmeno,il mio breve intervento
era solo per evidenziare la mancanza,da parte tua,di senso critico,
per quanto mi riguarda la faccenda finisce qui,qualunque cosa "Lei"
scriva in risposta.

Saluti

Genco


>
>
> --------------------------------
> Inviato via http://arianna.libero.it/usenet/

campari.mix

unread,
Sep 17, 2005, 1:29:28 PM9/17/05
to
Il 17 Set 2005, 18:26, "Genco" <cor...@t-online.de> ha scritto:


> > E "Lei" crede che io abbia voglia di farmi tirare dentro questa
telenovela
> senza capo ne' coda?

puň fare quello che desidera č liberissimo di farlo

il mio breve intervento
> era solo per evidenziare la mancanza,da parte tua,di senso critico,

ha senso critico solamente lei

> per quanto mi riguarda la faccenda finisce qui,qualunque cosa "Lei"
> scriva in risposta.

>a non piů risentirla allora

> Saluti
>
> Genco

> >saluti

flyingtuscan

unread,
Sep 17, 2005, 2:04:55 PM9/17/05
to
Per <campari.mix>

Anche a me qualche giorno fa hanno dato del fondamentalista "battiatico",
solo perché difendevo i valori profondi e l'eccellenza rispetto alla
mediocrità, per non dire bassezza, dimostrata da certi giornalisti.

Non ti curar di lor, ma guarda e passa!

Un carissimo saluto

P.S.: siamo in perfetta sintonia, come vedi!


--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad ab...@newsland.it


Giuseppe Pollicelli

unread,
Sep 17, 2005, 9:54:06 PM9/17/05
to
>Non ti curar di lor, ma guarda e passa!

Senza entrare nuovamente nel merito della querelle sul "fondamentalismo
abbattiato" (anche perché ho già detto come la penso), colgo
l'occasione per rilevare come quasi sempre questo endacasillabo
dantesco venga citato in maniera imprecisa. La versione corretta è
infatti "non ragioniam di lor ma guarda e passa".

Saluti.

Giuseppe

campari.mix

unread,
Sep 18, 2005, 2:33:16 PM9/18/05
to

> Senza entrare nuovamente nel merito della querelle sul "fondamentalismo
> abbattiato"

lei è proprio sicuro che si scrive così "fondamentalismo abbattiato"

(anche perché ho già detto come la penso),

non si è espresso chiaramente in merito

colgo
> l'occasione per rilevare come quasi sempre questo endacasillabo
> dantesco venga citato in maniera imprecisa.

non è importante per quel che voleva dire

La versione corretta è
> infatti "non ragioniam di lor ma guarda e passa".

>quindi?

> Saluti.
>
> Giuseppe

Giuseppe Pollicelli

unread,
Sep 18, 2005, 2:38:16 PM9/18/05
to
>lei è proprio sicuro che si scrive così "fondamentalismo abbattiato"

Sì.

>non si è espresso chiaramente in merito

Pensavo di sì. Comunque, sono nemico di tutti i fanatismi.

>non è importante per quel che voleva dire

E' importante per ben altre cose, infatti.

Saluti.

Giuseppe

flyingtuscan

unread,
Sep 18, 2005, 3:29:32 PM9/18/05
to

> Pensavo di sì. Comunque, sono nemico di tutti i fanatismi.

>> Saluti.

> Giuseppe

Il nostro "fanatismo" o "fondamentalismo" ha solo risvolti limpidi e
positivi.
E' semplicemente la più alta stima e considerazione per l'eccellenza
rappresentata da Battiato nelle varie discipline artistiche.
Le critiche idiote e gratuite (o piuttosto "prezzolate") dei "famosi"
giornalisti non potranno mai essere scusate: sono un'offesa
all'intelligenza e alla cultura.

l'Adelphio dissoluto

unread,
Sep 18, 2005, 3:39:05 PM9/18/05
to
"flyingtuscan" ha scritto

> Il nostro "fanatismo" o "fondamentalismo" ha solo risvolti limpidi e
> positivi.
> E' semplicemente la piů alta stima e considerazione per l'eccellenza

> rappresentata da Battiato nelle varie discipline artistiche.

Solo un troll parla cosě

Stefano l'Adelphio dissoluto
http://abulqasim.splinder.com/

"Distruggerň la sapienza dei sapienti e annullerň l'intelligenza degli
intelligenti"


Giuseppe Pollicelli

unread,
Sep 18, 2005, 3:55:43 PM9/18/05
to
>Solo un troll parla così

Sì, ho pensato subito anch'io che si tratti di troll.

Ciao, Dissoluto.

Giuseppe

flyingtuscan

unread,
Sep 18, 2005, 4:22:41 PM9/18/05
to
l'Adelphio dissoluto ha scritto:


Il motto che hai scelto testimonia tutta la tua "grandezza".
Ahahah!!!
Viaggi a quote troppo basse...


> "Distruggerņ la sapienza dei sapienti e annullerņ l'intelligenza degli
> intelligenti"

flyingtuscan

unread,
Sep 18, 2005, 4:27:53 PM9/18/05
to
Giuseppe Pollicelli ha scritto:


> Sě, ho pensato subito anch'io che si tratti di troll.

> Ciao, Dissoluto.

> Giuseppe

Per te vale quanto ho detto al tuo amichetto.
Non vi vedo neppure!!!
Siete troppo bassi...in tutti i sensi

Flyingtuscan

Carla

unread,
Sep 18, 2005, 4:40:10 PM9/18/05
to

--

"flyingtuscan"> ha scritto nel messaggio


>>
>
> Il motto che hai scelto testimonia tutta la tua "grandezza".
> Ahahah!!!
> Viaggi a quote troppo basse...


***e tu mi sai dire da dove arriva quel "motto"?

o sei uno di quelli che ha riso alla parola Wittgenstein?


flyingtuscan

unread,
Sep 18, 2005, 4:44:47 PM9/18/05
to
l'Adelphio dissoluto ha scritto:

>


> Solo un troll parla così

Guardati allo specchio e ti accorgerai che il troll sei tu, per la tua
malcelata litigiosità ed acredine innata.
Non mi interessano le aride polemiche, né tantomeno certe stupide
sentenze, le quli non mi sfiorano minimamente.
E' evidente che non hai compreso il vero spirito del NG, né tantomeno il
pensiero ed i valori di Battiato.
Faresti davvero meglio ad astenerti dall'intervenire.
Accetta questo mio ultimo consiglio.

(Lo stesso vale, specularmente, anche per il Pollicelli...)

flyingtuscan

unread,
Sep 18, 2005, 4:59:22 PM9/18/05
to
Carla ha scritto:

> --

Prima lettera di San Paolo Apostolo ai Corinzi.
Intendevo dire che il signor "Dissoluto", visto come si comporta nel NG,
farebbe davvero meglio a non appropriarsi di certe frasi del Vangelo.
Se hai letto i vari messaggi, vedrai bene quanto ho difeso strenuamente
Battiato dagli attacchi dei giornalisti che ridono alla parola
Wittgenstein.

Un caro saluto.

Carla

unread,
Sep 18, 2005, 5:02:18 PM9/18/05
to

--

"flyingtuscan" <ha scritto nel messaggio >

> Guardati allo specchio e ti accorgerai che il troll sei tu, per la tua
> malcelata litigiosità ed acredine innata.
> Non mi interessano le aride polemiche, né tantomeno certe stupide
> sentenze, le quli non mi sfiorano minimamente.
> E' evidente che non hai compreso il vero spirito del NG, né tantomeno il
> pensiero ed i valori di Battiato.
> Faresti davvero meglio ad astenerti dall'intervenire.
> Accetta questo mio ultimo consiglio.

***peccato che lo stai dicendo ad una delle persone piu' belle e generose
che io abbia mai conosciuto e te lo possono confermare tanti qui.
Tutti noi abBattiati dobbiamo molto a Stefano.
Se mai ti arrivera' una qualche rarita',registrazione,video ecc...ricordati
che dovrai ringraziare lui.
Io mi vergognerei di venire qui
ad offendere chi questo ng lo ha visto nascere .
Tu scrivi qui da tre giorni e vieni a dire a noi che non abbiamo compreso lo
spirito del ng?
mah... per me sei tu a non avere compreso Franco ,vista la tua aggressivita'
verbale.

Mi scuso con gli altri se adesso questo topic continuera' per giorni,ma non
potevo starmene zitta.
No!quando si offendono persone che hanno dato e danno tanto!
Mi riferisco anche a Pollicelli ed Alez , quest'ultimo attaccato nei giorni
scorsi.

Carla

campari.mix

unread,
Sep 18, 2005, 5:31:12 PM9/18/05
to


> ***peccato che lo stai dicendo ad una delle persone piu' belle e generose
> che io abbia mai conosciuto e te lo possono confermare tanti qui.
> Tutti noi abBattiati dobbiamo molto a Stefano.

madò si sta attaccando Stefano! madò

> Se mai ti arrivera' una qualche rarita',registrazione,video
ecc...ricordati
> che dovrai ringraziare lui.

io non posso di certo ringraziare te, visto che la messa arcaica ti guardi
bene di registrarla
a qualcuno. già tu non puoi non sei capace

> Io mi vergognerei di venire qui
> ad offendere chi questo ng lo ha visto nascere .

anche il rispetto ai nuovi mi sembra intanto un obbligo

> Tu scrivi qui da tre giorni e vieni a dire a noi che non abbiamo compreso
lo
> spirito del ng?
> mah... per me sei tu a non avere compreso Franco ,vista la tua
aggressivita'
> verbale.

>quando c'è qualcuno che attacca Franco però li non c'è aggressività
verbale..va bè

> Mi scuso con gli altri se adesso questo topic continuera' per giorni,ma
non
> potevo starmene zitta.

alleluja finalmente ce l'hai fatta a parlare!

> No!quando si offendono persone che hanno dato e danno tanto!

GIusto. E io dico no quando si offendono persone come Battiato, che forse,
hanno dato
qualcosa di più non credi?

> Mi riferisco anche a Pollicelli ed Alez , quest'ultimo attaccato nei
giorni
> scorsi.

>Hanno attaccato Alez? madòòòòòòòò

> Carla
>
campari.mix

campari.mix

unread,
Sep 18, 2005, 5:37:41 PM9/18/05
to
Il 18 Set 2005, 20:38, "Giuseppe Pollicelli" <giuse...@gmail.com> ha
scritto:
> >lei č proprio sicuro che si scrive cosě "fondamentalismo abbattiato"
>
> Sě.

>io credo di no


> Pensavo di sě. Comunque, sono nemico di tutti i fanatismi.

>E gli altri sono fanatici. Lei no

> >non č importante per quel che voleva dire


>
> E' importante per ben altre cose, infatti.

>Cioé quali?

> Saluti.
>
> Giuseppe

Giuseppe Pollicelli

unread,
Sep 18, 2005, 9:45:29 PM9/18/05
to
Premessa: purtroppo non sei capace di (o non ti interessa) rendere
distinguibile, a livello visivo, ciò che scrivi tu da quel che citi da
altri messaggi, il che rende particolarmente difficoltosa la lettura
dei tuoi post. Anche questa sciatteria evidenzia una certa mancanza di
rispetto verso i tuoi interlocutori.

>io credo di no

Mi permetto di dire che ciò è a dir poco irrilevante.

>E gli altri sono fanatici. Lei no.

Spero di non esserlo mai. Quantomeno ci provo.

>Cioé quali?

La "Commedia" di Dante, per esempio.

Per Flyingtuscan: la frase citata da Stefano non proviene dai vangeli
bensì dal Nuovo Testamento.

Bene, la chiudo qui.

Giuseppe

Giuseppe Pollicelli

unread,
Sep 18, 2005, 10:14:40 PM9/18/05
to
Ah, dimenticavo.

Visto che Carla mi ha molto generosamente inserito tra coloro che hanno
dato tanto a questo NG ci tengo a dire che io da questo NG ho, in
verità quasi solo preso. La maggioranza delle informazioni su Battiato
che, spesso in anteprima, ho raccolto negli ultimi quattro anni la
debbo in massima parte proprio a Carla (che purtroppo non ho ancora
conosciuto di persona) e al suo impagabile e disinteressato lavoro di
aggiornamento sulle attività svolte da Franco. Ma dal NG non ho tratto
solo "beni immateriali" come le news, ho ricavato anche "beni
tangibili" come registrazioni video, file audio, scansioni, ecc. E
questo grazie a sinceri e autentici estimatori di Franco Battiato quali
l'Adelphio Dissoluto, i Patriots, Marina e via elencando. Tutti
costoro, guarda caso, sono capaci di formulare e prendere in
considerazione anche eventuali appunti o critiche negative nei riguardi
di Battiato. Appunto perché, essendone veri ammiratori, conoscono in
maniera profonda l'assoluta genialità e l'opus straordinario di Franco
e ne ammettono senza alcun problema gli eventuali e umanissimi limiti.
Queste persone - essendolo davvero - non devono fingere di essere dei
fans sfegatati di Battiato come invece, maldestramente, fanno altri il
cui unico scopo è produrre molesti ronzii.

E ora, davvero, chiudo.

Giuseppe

AleZen

unread,
Sep 18, 2005, 7:49:24 PM9/18/05
to

"flyingtuscan" <in...@intrade-italy.com> wrote in message
news:dghls7$qf4$1...@news.newsland.it...

> Per <campari.mix>
>
> Anche a me qualche giorno fa hanno dato del fondamentalista "battiatico",
> solo perché difendevo i valori profondi e l'eccellenza rispetto alla
> mediocrità, per non dire bassezza, dimostrata da certi giornalisti.
>
> Non ti curar di lor, ma guarda e passa!
>

Non si tratta di fondamentalismo battiatico....o di guardare e passare...a
mio avviso si tratta di essere equilibrati
nel post che scrissi sul film visto a Venezia...fui molto critico con quei
giornalisti...che non scrivevano le cose come erano andate veramente...e in
generale difesi Battiato e il suo film...
xò Battiato non è un santone...e nn è tutto oro colato quello che fa o
dice....capita...(purtroppo ma capita)...che alcune volte...le cose non
vadano come dovrebbero..ma nn cerchiamo di difenderlo sempre e cmq...xkè nn
mi sembra nemmeno logico...

ciao
AleZ


AleZen

unread,
Sep 18, 2005, 7:40:57 PM9/18/05
to

"campari.mix" <campa...@libero.it> wrote in message
news:82Z56Z92Z172Y1...@usenet.libero.it...

>
>
>
> > nn hai capito che ci sono stati problemi tecnici?...non ha sbagliato a
> > cantare..nn ha cantato proprio...
>
> si ma mi pare che hai detto che è andato fuori tempo in una canzone
>

Se è andato fuori tempo...è per problemi tecnici...(ad esempio..nn sentiva
bene nelle cuffie o nella cassa spia che dici?)


> > può essere che nn sentisse bene dalla cassa spia...posso essere 2mila
> > cose...sta di fatto che ERA così....
> > cmq...era scazzato xkè era stanco ok?...
>
> cosa c'entra battiato con i problemi tecnici, e poi t'invito a usare altre
> parole quella
> sc...to non mi piace affatto
>

preferisci scogl....to?


> e poi vorrei sapere...le "altre
> > componenti" da valutare...(non dirmi la stanchezza eh!!!)...nn sarà
l'eta
> > una componente da valutare?....
>
> >vogliamo valutare quarant'anni di carriera "a peso"? oppure cerchiamo di
> godere
> della gioia di vedere Franco Battiato su un palco consideriamo poi che non
> hai
> elencato nemmeno una e dico una componente positiva del concerto inizia da
> quelle
> e poi ne riparliamo
>

Forse perchè in questo concerto ne ho trovate poche....forse Manlio che ha
cantato "una canzoncina tanto per..."...e stranamente a tempo
meravigliosamente...è una delle poche cose da ricordare....

> Battiato
> non ha colpe sui problemi tecnici e quando è andato fuori tempo e non ha
> cantato
> una canzone o lo ha fatto per un pò di stanchezza o per cause che non
> dipendono
> da lui
>

Certo non è colpa direttamente sua se ci sono problemi tecnici...è
l'organizzazione che deve pensare a questo..ma tutti questi problemi
tecnici...credimi lo innervosiscono e lo fanno essere...sc****to (ok?)....
e cmq..la gente nn credo paghi x vedere Franco cantare a metà una
canzone...rimanendo imbambolato a guardare nel vuoto...

ciao
AleZ


FabioS

unread,
Sep 19, 2005, 4:26:12 AM9/19/05
to
AleZen ha scritto:


> Non si tratta di fondamentalismo battiatico....o di guardare e passare...a
> mio avviso si tratta di essere equilibrati

> xò Battiato non è un santone...e nn è tutto oro colato quello che fa o
> dice....capita...(purtroppo ma capita)...che alcune volte...le cose non
> vadano come dovrebbero..ma nn cerchiamo di difenderlo sempre e cmq...xkè nn
> mi sembra nemmeno logico...

> ciao
> AleZ

L'equilibrio si vede da sé.
Ed in effetti è proprio ciò che intendevo difendere, contro certi
ingiustificati e squilibrati attacchi.

Un saluto carissimo,

Flyingtuscan

flyingtuscan

unread,
Sep 19, 2005, 5:06:56 AM9/19/05
to
Carla ha scritto:


> ***peccato che lo stai dicendo ad una delle persone piu' belle e generose
> che io abbia mai conosciuto e te lo possono confermare tanti qui.
> Tutti noi abBattiati dobbiamo molto a Stefano.

Questo mi fa piacere.
A volte le migliori amicizie possono nascere anche da situazioni simili.
Credo ci sia stata un'incomprensione di fondo: non sono mai stato in ogni
caso il primo ad attaccare (il mio animo è davvero di natura quieta). Ho
solo replicato ad ingiuste asserzioni o commenti inesatti (tipo quello del
"troll"). Per me la questione (anche grazie al tuo intervento
chiarificatore) è da considerare definitivamente chiusa.
Desidero partecipare al NG solo in maniera positiva e propositiva, per
arricchire le mie conoscenze, non certamente perdermi in discussioni
sterili.


> mah... per me sei tu a non avere compreso Franco

Come vedi sopra, le cose stanno in maniera ben diversa. E i termini della
mia risposta lo hanno dimostrato. Franco l'ho capito, ed in maniera
profonda.

Un saluto a te, Carla, e a tutti gli altri da te citati.
La questione (se mai c'è stata) è chiarita!

Flyingtuscan

Patrizia

unread,
Sep 19, 2005, 6:55:57 AM9/19/05
to
"campari.mix" <campa...@libero.it> ha scritto nel messaggio ad Alezen:
> > Criticare sempre ingiustamente Battiato?
> > Scusa dici a me?
>
> si

**Sinceramente non credo proprio che Alezen abbia mai incarnato il prototipo
del detrattore ingiusto! Ho sempre trovato i suoi commenti molto
equilibrati, sineceri e affettuosi verso Battiato. :-)
Ricordo di recente, ad esempio, il resoconto simpatico, schietto e
coinvolgente della
prima al festival di Venezia.


> > Xkè se è così...ho delle cose da dire...
> > intanto...nn ricordo d aver ancora letto un tuo post che nn sia di
> lamentele
> > e di critica verso chi scrive qui...xò conoscendo la mia memoria
> > limitata...può essere che mi sbagli...

**Io credo che tu stia confondendo Alezen con qualcun'altro....credimi.

> > cmq se leggi il mio post sono il primo a dire che probabilmente
essendomi
> > fatto 5 concerti quest'anno...sono "assuefatto"...ma nn è nemmeno questo
> il punto....
>
> forse è proprio questo invece il punto e sono d'accordo con la ragazza che
> ha scritto prima troppi concerti che alla lunga stancano e scatenano
critiche ingiuste


***...intanto "la ragazza di prima ha un nome! ehehhehe ...vabbè, lasciamo
stare. Il punto è che con il mio post volevo solo esporvi una mia personale
considerazione e non avvalorare il pensiero di Campari.mix!
Credo difatti che un fedele ascoltatore che si gusta fino a 5 concerti in un
anno parlerà sicuramente con cognizione di causa su una performance andata
maluccio. Ovviamente tutto ciò non riguarda nè Battiato nè la sua
"eccellenza" (quella non può essere scalfita da alcuni problemi tecnici!).
Però è ovvio che un artista sia il primo ad essere deluso se qualocosa va
storto mentre si esibisce....e possa darlo a vedere, no? Sarebbe bizzarro il
contrario!

> >io penso che bisogna essere tolleranti nei confronti di un artista che ha
> dato tanto alla musica
> che sta continuando a dare e un pò di stanchezza ci può anche stare questa
è
> una mia opinione
> si può certamente discutere infatti siamo qui per questo io comunque ho
solo
> detto di essere
> stanco di sentire delle critiche che ripeto, ma questa è un opinione,
> ritengo ingiuste

**Fermo restando che quelle di Alezen io non le ho assolutamente lette come
delle critiche, dico anche che nei post non si accennava alla
stanchezza....bensì allo "scazzo" (scusate il termine, ma quando ce vo' ce
vo') derivante da un problema tecnico ripetuto nell'arco del concerto che va
a ledere la sua performance solitamente eccellente.
Essere un fan non significa perdere il senso della realtà e fingere di non
vedere ciò che accade. Essere un fan di un artista eccellente significa
anche fare delle annotazioni costruttive affinchè l'organizzazione dei
concerti tenda sempre al meglio! Del resto con il biglietto si paga anche
quella.....o sbaglio?

ps: spero di aver ben distinto graficamente i post x una lettura chiara del
tutto. :-)

Patrizia.


campari.mix

unread,
Sep 19, 2005, 7:14:00 AM9/19/05
to
Il 19 Set 2005, 03:45, "Giuseppe Pollicelli" <giuse...@gmail.com> ha
scritto:

> Premessa: purtroppo non sei capace di (o non ti interessa) rendere
> distinguibile, a livello visivo, ciò che scrivi tu da quel che citi da
> altri messaggi,

si distingue..si distingue

il che rende particolarmente difficoltosa la lettura
> dei tuoi post. Anche questa sciatteria evidenzia una certa mancanza di
> rispetto verso i tuoi interlocutori.

>quello che non ha rispetto verso gli interlocutori e verso Franco Battiato
è lei

> >io credo di no
>
> Mi permetto di dire che ciò è a dir poco irrilevante.

>invece lo è mi creda

> >E gli altri sono fanatici. Lei no.
>
> Spero di non esserlo mai. Quantomeno ci provo.

>Ci sta provando ma non ci riesce per niente

> >Cioé quali?
>
> La "Commedia" di Dante, per esempio.
>
> Per Flyingtuscan: la frase citata da Stefano non proviene dai vangeli
> bensì dal Nuovo Testamento.
>
> Bene, la chiudo qui.

>Grazie professore.

campari.mix

unread,
Sep 19, 2005, 7:21:21 AM9/19/05
to

> **Sinceramente non credo proprio che Alezen abbia mai incarnato il
prototipo
> del detrattore ingiusto! Ho sempre trovato i suoi commenti molto
> equilibrati, sineceri e affettuosi verso Battiato. :-)
> Ricordo di recente, ad esempio, il resoconto simpatico, schietto e
> coinvolgente della
> prima al festival di Venezia.

Bene lei ha le sue opinioni io ho le mie



> > > Xkè se è così...ho delle cose da dire...
> > > intanto...nn ricordo d aver ancora letto un tuo post che nn sia di
> > lamentele
> > > e di critica verso chi scrive qui...xò conoscendo la mia memoria
> > > limitata...può essere che mi sbagli...

> **Io credo che tu stia confondendo Alezen con qualcun'altro....credimi.

è lui che si sta confendendo se leggi sopra bene




> ***...intanto "la ragazza di prima ha un nome! ehehhehe ...vabbè, lasciamo
> stare.

mi scusi Patrizia non volevo essere scortese

Il punto è che con il mio post volevo solo esporvi una mia personale
> considerazione e non avvalorare il pensiero di Campari.mix!

il mio pensiero non ha bisogno di essere avvalorato

> Credo difatti che un fedele ascoltatore che si gusta fino a 5 concerti in
un
> anno parlerà sicuramente con cognizione di causa su una performance andata
> maluccio. Ovviamente tutto ciò non riguarda nè Battiato nè la sua
> "eccellenza" (quella non può essere scalfita da alcuni problemi tecnici!).
> Però è ovvio che un artista sia il primo ad essere deluso se qualocosa va
> storto mentre si esibisce....e possa darlo a vedere, no? Sarebbe bizzarro
il
> contrario!

anche io credo che si gusta 5 concerti parlerà sicuramente male non
maluccio.
e credo che tutto ciò riguarda proprio Battiato



> **Fermo restando che quelle di Alezen io non le ho assolutamente lette
come
> delle critiche, dico anche che nei post non si accennava alla
> stanchezza....bensì allo "scazzo" (scusate il termine, ma quando ce vo' ce
> vo') derivante da un problema tecnico ripetuto nell'arco del concerto che
va
> a ledere la sua performance solitamente eccellente.
> Essere un fan non significa perdere il senso della realtà e fingere di non
> vedere ciò che accade. Essere un fan di un artista eccellente significa
> anche fare delle annotazioni costruttive affinchè l'organizzazione dei
> concerti tenda sempre al meglio! Del resto con il biglietto si paga anche
> quella.....o sbaglio?

l'arte non può essere valutata a "peso" l'ho già scritto altre volte. col
biglietto si paga Battiato
che canta e che può essere un pò stanco le annotazioni lasciamole stare nn
hanno niente di
costuttivo in questo caso

Carla

unread,
Sep 19, 2005, 8:15:25 AM9/19/05
to

--

"campari.mix" ha scritto nel messaggio >


>
> io non posso di certo ringraziare te, visto che la messa arcaica ti guardi
> bene di registrarla

> a qualcuno. gią tu non puoi non sei capace

***scusa?
tu mi avresti chiesto la registrazione della MessaArcaica?
se si ,sei tra molte delle persone che aspettano le mie regitrazioni,ma
dato che di professione faccio altro e le richieste sono decine a settimana
i tempi sono quello che sono.
E poi ,credo di non aver mai detto di non esserne capace,forse,ma non
ricordo ,perche' non ricordo quando me l'hai chiesta,ti posso aver detto che
essendo in vhs e non avendo io due video registratori dovevo trovare
qualcuno che mi facesse il piacere .
Pensa ,mi scomodo anche a trovare qualcun' altro che te la registri...ma a
questo punto le persone come te e' meglio mandarle a quel paese!

Aggiungo anche,se tu non lo dovessi sapere,che la Messa Arcaica e' un
prodotto ufficiale e in quanto tale duplicarlo e' reato.
Tu che non fai nulla contro Battiato ,anzi sei qui solo per difenderlo da
noi che lo maltrattiamo,non dovresti neanche sognarti di chiedere queste
cose!
Come la mettiamo?
Facile parlare bene e razzolare male...

Cmq io che non sono stronza come tu credi,nella lista ti lascio e quando
arriva il tuo turno te la duplico.Se poi la vuoi bene,altrimenti la regalo a
qualcun altro.


Carla


Giuseppe Pollicelli

unread,
Sep 19, 2005, 7:02:19 PM9/19/05
to
>si distingue..si distingue

No, non si distingue e lo sai benissimo. I tuoi tentativi di fare il
provocatore mi lasciano del tutto indifferente, caro campari, quindi
puoi risparmiarti ulteriori fatiche in tale direzione. Immagino che
invece insisterai: del resto ognuno è padrone di usare come preferisce
il proprio tempo.

>quello che non ha rispetto verso gli interlocutori e verso Franco Battiato è lei

Comunque tutto è nato dal fatto che qualcuno ha storto il naso perché
un certo Gianluca (che è stato anche pregato di non frequentare più
il NG) ha detto la sua sul prezzo dei biglietti dei concerti di
Battiato. Invece questo luogo è e deve restare (a meno di non
snaturarsi irrimediabilmente) libero, e tutti devono poter esprimere la
loro opinione. Da Gianluca a Campari.mix. Con buona pace di fanatici e
intolleranti.

Giuseppe

campari.mix

unread,
Sep 19, 2005, 7:12:11 PM9/19/05
to
> No, non si distingue e lo sai benissimo. I tuoi tentativi di fare il
> provocatore mi lasciano del tutto indifferente, caro campari, quindi
> puoi risparmiarti ulteriori fatiche in tale direzione. Immagino che
> invece insisterai: del resto ognuno č padrone di usare come preferisce
> il proprio tempo.

no io penso che sia il caso di chiudere qui. per il bene di tutti

> Comunque tutto č nato dal fatto che qualcuno ha storto il naso perché
> un certo Gianluca (che č stato anche pregato di non frequentare piů


> il NG) ha detto la sua sul prezzo dei biglietti dei concerti di

> Battiato. Invece questo luogo č e deve restare (a meno di non


> snaturarsi irrimediabilmente) libero, e tutti devono poter esprimere la
> loro opinione. Da Gianluca a Campari.mix. Con buona pace di fanatici e
> intolleranti.

>giusto tutti devono esprimere la propria opionione. ciao

Marco

campari.mix

unread,
Sep 19, 2005, 12:24:31 PM9/19/05
to
> ***scusa?
> tu mi avresti chiesto la registrazione della MessaArcaica?

si, avevo chiesto dei consigli riguardo il cofanetto the box su
francobattiato.com e tu mi
avevi detto che c'era un bel libretto. in effetti è così l'ho acquistato e
sono rimasto contento.
poi in seguito ti ho mandata un email dove ti ringraziavo per il giusto
consiglio e ti chiedevo
se avevi la messa arcaica

> se si ,sei tra molte delle persone che aspettano le mie regitrazioni,ma
> dato che di professione faccio altro e le richieste sono decine a
settimana
> i tempi sono quello che sono.

capisco

> E poi ,credo di non aver mai detto di non esserne capace,forse,ma non
> ricordo ,perche' non ricordo quando me l'hai chiesta,ti posso aver detto
che
> essendo in vhs e non avendo io due video registratori dovevo trovare
> qualcuno che mi facesse il piacere .

si , ho riletto l'email e tu mi dicesti proprio che non hai due
videoregistratori
qui mi sono sbagliato quindi ti chiedo scusa

> Pensa ,mi scomodo anche a trovare qualcun' altro che te la registri...ma a
> questo punto le persone come te e' meglio mandarle a quel paese!

si scusa prima avevo sbagliato avevo letto con troppa fretta l'email



> Aggiungo anche,se tu non lo dovessi sapere,che la Messa Arcaica e' un
> prodotto ufficiale e in quanto tale duplicarlo e' reato.

purtroppo però c'è da dire che il prodotto è introvabile quindi non è
possibile acquistarlo

> Tu che non fai nulla contro Battiato ,anzi sei qui solo per difenderlo da
> noi che lo maltrattiamo,non dovresti neanche sognarti di chiedere queste
> cose!

ammetto che ogni tanto mi lascio trasportare anche se si dicono cose che io
non ritengo giuste
dovrei stare zitto quindi anche qui hai ragione

> Cmq io che non sono stronza come tu credi

non lo credo affatto c'è stato un pri pro quo, anzi ti leggo sempre
volentieri qui quando scrivi.

,nella lista ti lascio e quando
> arriva il tuo turno te la duplico

grazie mi faresti un favore poiché tengo molto a quella messa per le mie
preghiere

.Se poi la vuoi bene,altrimenti la regalo a
> qualcun altro.

aspetto il mio turno e ti ringrazio ancora anticipatamente se mi farai
sapere qualcosa
l'email ce l'hai perché te l'avevo lasciata granzie ancora

> Carla

ciao carissima un abbraccio

Marco

AleZen

unread,
Sep 19, 2005, 7:16:29 PM9/19/05
to

"campari.mix" <campa...@libero.it> wrote in message
news:82Z60Z83Z148Y1...@usenet.libero.it...

>
>
> > **Sinceramente non credo proprio che Alezen abbia mai incarnato il
> prototipo
> > del detrattore ingiusto! Ho sempre trovato i suoi commenti molto
> > equilibrati, sineceri e affettuosi verso Battiato. :-)
> > Ricordo di recente, ad esempio, il resoconto simpatico, schietto e
> > coinvolgente della
> > prima al festival di Venezia.
>
> Bene lei ha le sue opinioni io ho le mie

Xkè mi ritieni il detrattore ingiusto?..ahah

> anche io credo che si gusta 5 concerti parlerà sicuramente male non
> maluccio.
> e credo che tutto ciò riguarda proprio Battiato
>

Non mi sono visto 5concerti x parlare male di Franco....quelli visti a
Gennaio/Febbraio sono stati grandiosi.


>
> l'arte non può essere valutata a "peso" l'ho già scritto altre volte. col
> biglietto si paga Battiato
> che canta e che può essere un pò stanco le annotazioni lasciamole stare nn
> hanno niente di
> costuttivo in questo caso
>

Invece questo tuo blaterare che ha generato un thread da oltre 40 post
ripetendo sempre le stesse cose è decisamente costruttivo...
se guardi bene...le mie erano annotazioni...riguardo all'articolo riportato
sul Gazzettino...nulla di più...

ciao
AleZen


campari.mix

unread,
Sep 20, 2005, 12:09:52 PM9/20/05
to

> Xkč mi ritieni il detrattore ingiusto?..ahah

>va bene non lo sei

> Non mi sono visto 5concerti x parlare male di Franco....quelli visti a
> Gennaio/Febbraio sono stati grandiosi.

va bene meglio cosě

> Invece questo tuo blaterare che ha generato un thread da oltre 40 post

> ripetendo sempre le stesse cose č decisamente costruttivo...


> se guardi bene...le mie erano annotazioni...riguardo all'articolo
riportato

> sul Gazzettino...nulla di piů...

hai ragione io direi di chiudere qui questo post ciao

> ciao
> AleZen

ciao
Marco

aquilit

unread,
Sep 20, 2005, 12:33:35 PM9/20/05
to
Il 20 Set 2005, 18:09, campa...@libero.it (campari.mix) ha scritto:

> > Invece questo tuo blaterare che ha generato un thread da oltre 40 post

> > ripetendo sempre le stesse cose è decisamente costruttivo...


> > se guardi bene...le mie erano annotazioni...riguardo all'articolo

>> riportato sul Gazzettino...nulla di più...


>
> hai ragione io direi di chiudere qui questo post ciao

La parola è d'argento il silenzio è d'oro: sembra un proverbio banale
ma può essere uno prezioso suggerimento alchemico.

ciao
aquii

Carla

unread,
Sep 20, 2005, 1:23:37 PM9/20/05
to

--


"aquilit" > ha scritto nel messaggio >


> La parola è d'argento il silenzio è d'oro: sembra un proverbio banale
> ma può essere uno prezioso suggerimento alchemico.

***scusa Giovanni se uso il tuo post per un bell'OT ;-)

AUTORE: OSHO
TITOLO DELL'OPERA: MUSICA, MEDITAZIONE & SILENZIO
EDITORE: NEWS SERVICES CORPORATION
ALLEGATO: il CD "Solo Piano" di Yuki Abragams

"La sola definizione che si addica alla musica, e' la Non Mai Conoscibile. E
non senza ragione. La non conoscibilita' della musica e' la ragione della
sua forza, il segreto del suo fascino." (A. Savinio, Scatola sonora, Milano
1955, p.5)


"La musica e' meditazione: meditazione cristallizzata in una particolare
dimensione. La meditazione e' musica: musica che si dissolve nell'assenza di
dimensione.
Ami la musica perche' intorno ad essa senti accadere la meditazione. Ne sei
assorbito, inebriato. Qualcosa dell'ignoto inizia a discendere in teS Dio
inizia a bisbigliare. Il tuo cuore batte a un ritmo diverso: sei in sintonia
con l'universo. All'improvviso sei immerso in un profondo orgasmo col Tutto.
Una danza sottile penetra nel tuo essere, una soglia chiusa da sempre inizia
ad aprirsi. Una nuova brezza scorre in te, spazzando via la polvere di
secoli. Hai la sensazione di esserti lavato, e' un bagno spirituale; sei
stato sotto una doccia e ne sei uscito rinfrescato, pulito, vergine.
La musica e' meditazione; la meditazione e' musica. Si tratta di due soglie
per avvicinare lo stesso fenomeno." Osho

Dalla Parte Quarta: SPERIMENTARE LA MUSICA
"Un Viaggio in Prima Persona" di Ma Shanti Yuki

La musica e' la guida per eccellenza nel percorso verso la piena
realizzazione di se'. E' infatti in grado di armonizzarci rispetto a tutti i
livelli del nostro essere. Occorre solo imparare ad ascoltarla e aprirsi
alle trasformazioni che puo' operare in noi. Certamente occorre una
preparazione adeguata, disponibilita' e pazienza a sperimentare nella
pratica i diversi ritmi e le diverse armonie musicali, per capire in che
modo ci influenzano, cosa colpiscono e cosa stimolano.
Assagioli, nel suo libro La musica come causa di malattia e mezzo di cura,
parla di una musica che "rasserena, allieta, spiana le fronti corrugate e
obbliga le labbra serrate e contratte ad aprirsi in un sorriso" e indica
alcuni degli autori che a suo avviso riescono piu' efficacemente a produrre
simili effetti: Haydn, Bach (con i suoi Concerti Brandeburghesi), Mozart (la
Piccola Serenata Notturna), Corelli, Rossini, Vivaldi (Le Quattro Stagioni),
Strauss (i Racconti dei Boschi di Vienna, Sul Bel Danubio Blu), Respighi (I
Pini di Roma).
Inoltre egli parla di musica mistica, in grado di risvegliare "la scintilla
spirituale in ognuno di noi", e di trasportare "oltre il livello della
coscienza ordinaria, nei livelli piu' alti dell'esistenza, la' dove regnano
perenni luce, amore e gioia", e questi secondo lui sono gli autori in grado
di condurre a questa elevazione: di nuovo Bach, Pachelbel (Canone in D),
Pier Luigi da Palestrina, Handel (La Musica dell'Acqua).
Per valorizzare questi impatti, occorre andare al di la' dei semplici
criteri estetici, spesso soggettivi, e cogliere gli effetti della musica
sulla nostra psicheS capendo anche, per contro, quali sono i suoni che ci
aggrediscono, perche' non in armonia con il nostro sistema vibrazionale.
Diversi studi, infatti, hanno misurato la frequenza a cui vibra il corpo
umano, quando si trova in stato di rilassamento: questa varia dai 7,8 agli 8
Hz al secondo (e' una frequenza non udibile), quasi la stessa a cui vibra la
Terra. Non solo: si e' scoperto che il sistema nervoso di qualunque forma di
vita vibra a quella stessa frequenza. Appare quindi evidente che l'invito
ripetuto dai mistici e dai Maestri: "Impara a essere in armonia con te
stesso e con l'universo", sia qualcosa di piu' di una semplice immagine
poetica.
E ancora: queste e altre scoperte nel mondo della fisica hanno aperto una
strada nuova, in apparenza rivoluzionaria, nel campo della medicina e della
terapia, suggerendo la possibilita' di curare attraverso le frequenze
vibratorie in grado di indurre l'organismo a riequilibrarsi dal punto di
vista vibrazionale. Inoltre, per i ricercatori piu' acuti, queste scoperte
sono diventate un trampolino di lancio per ricerche ancora piu' sottili: per
molti, infatti, e' risultata ovvia la possibilita' di entrare in contatto
con i diversi livelli dell'individualita', sempre utilizzando frequenze
vibratorie adatte.
E' su questa rotta che invito il lettore a sperimentarsi, utilizzando anche
il CD allegato. Si tratta di un gioco, prima di tutto, la cui regola di
fondo e' molto semplice: si deve usare l'ascolto musicale come occasione di
ascolto interiore, osservando le risposte che emergono dal profondo agli
stimoli prodotti dai diversi brani sul corpo, sulle emozioni e sul proprio
centro."

INDICE

Premessa: Suono, ritmo e silenzio

Profilo dell'autore

Parte Prima: Musica
La disciplina mistica piu' grande
Musica e silenzio
Musica e meditazione
Senza fare musicaS
Le qualita' di un canto
Un percorso di vita

Parte Seconda: Meditazione
Scomparire nell'universo
La mente e' il vero problema
Semplice osservazione
La Musica suprema

Parte Terza: Silenzio
Sulla vetta supremaS
Il mondo del nulla

Parte Quarta: Sperimentare la musica
Dal caos all'armonia
Per approfondire


"Quello che cerco di trasmettervi e' una specie di musica che ho sentito.
Non l'ho udita a parole.
E' il suono dell'acqua che scorre. E' il vento che fruscia tra i pini, e' il
canto degli uccelli. E' il silenzio dell'oscurità. E' la danza dei raggi del
sole. Ed e' ovunque. Ma e' una musica, e se voi non sapete comprendere
questa musica, non sarete in grado di comprendere me." Osho

Osho (1931 - 1990) e' un Maestro di Realta' che ha dedicato la vita al
risveglio della consapevolezza

IL CD "SOLO PIANO" - indice dei brani

1. Colori d'autunno
2. Ricordi
3. Richiamo
4. Labirinto
5. Rose Rosse
6. Se'
7. Il cammino
8. Improvvisazione in fa diesis
9. Aria di Francia
10. Battito d'ali
11. Vento
12. Notte silente
13. Capelli al vento

I brani sono stati composti e sono suonati da Ma Shanti Yuki: musicista,
compositrice, danzomusicoterapeuta, che da piu' di 30 anni si dedica allo
studio e alla ricerca dell'armonia e della creativita' attraverso la musica,
la danza, il teatro. In particolare, ha fatto della musica la sua
meditazione.

0 new messages