Fetus vinile Sony 2009 - Tracklist

contr...@gmail.com

Carissimi, innanzitutto vi saluto e vi ringrazio per l'ospitalità.
L'altro giorno ho riascoltato con piacere Fetus e mi è presa voglia di comprarne una copia anche in vinile. Tralasciando la prima stampa Bla Bla, vi domanderei se conoscete la ristampa Sony del 2009 e se potete confermarmi l'esatto ordine delle tracce, perché la copertina riportando come consueto l'ordine errato (fetus cellula cariocinesi energia) non mi è d'aiuto.
Grazie, buona serata

--
Marco

**Gabriele**

contr...@gmail.com a écrit
L'ordine sequenziale delle canzoni fu voluto appositamente, non fu un
errore.

contr...@gmail.com

Salve Gabriele,
Sì e no, la situazione è un po' più complicata. Se non sbaglio se n'era già parlato sul gruppo giungendo a simili conclusioni. Mi spiego:
- *Fetus BLA BLA (1971)*: è la prima edizione dell'album. La copertina riporta l'ordine errato delle tracce (1. Fetus 2. Una cellula 3. Cariocinesi 4. Energia), per contro l'ordine corretto (1. Energia 2. Fetus 3. Una cellula 4. Cariocinesi) è riportato sia nell'etichetta del lato A del disco, sia nell'inserto con la trascrizione dei testi sia, soprattutto, nella registrazione stessa dell'album. Che tale ordine sia corretto (anche logicamente! prima fecondi una donna (Energia: ho avuto molte donne in vita mia / e in ogni camera ho lasciato qualche mia energia) poi si forma il feto (Non ero ancora nato / che già sentivo il cuore) lo si evince da questa gustosa intervista a Battiato del 1976 https://m.youtube.com/watch?v=2qY5BDN2Tfk.
- *Foetus (1974)*: è l'edizione in lingua inglese. L'ordine delle tracce è 1. Energy 2. Foetus 3. A Cell 4. Karyokinesis, quindi l'ordine che riteniamo corretto, sia in copertina che nella registrzione.
- *Feedback BLA BLA (1975): compilation dai primi quattro album. Si apre con due tracce di Fetus: 1. Fetus 2. Meccanica, ma attenzione: Fetus è mixata con la parte iniziale di Energia, anche questo disco vuole iniziare con i bambini della scuola materna (Energia), non col battito del cuore (Fetus).
- Fetus ARTIS (1991): prima ristampa in CD dell'album. La copertina riporta al solito l'ordine errato delle tracce (come sulla cover di BLA BLA 1971) ma la registrazione (essendo probabilmente un riversamento dal vinile) ha le tracce nell'ordine corretto.
... e adesso iniziano i problemi:
- Fetus Ricordi/BMG (1998): sulla copertina l'ordine delle tracce è, indovina?, quello sbagliato ma *novità* tale ordine errato è seguito anche nella registrazione. In sostanza chi se n'è occupato ha pensato bene di rimontare i pezzi rispettando la copertina e non la registrazione originale (quindi 1. Fetus 2. Una cellula, ecc.).
Da questo momento in poi, che io sappia, tutte le altre riedizioni Sony/BMG riportano questo doppio errore (anche l'edizione digitale su iTunes!).

Da qui la mia domanda se anche la ristampa in vinile Sony/BMG del 2009 persevera con questo errore.

[Che poi ho detto una bugia, la bella edizione giapponese Sony Japan International 2010, rimasterizzata da Kouzi Tanaka, pur mantenendo la copertina copertina originale della BLA BLA ne mantiene anche il corretto ordine delle tracce, un lavoro accurato, insomma!]

Saluti!

--
Marco