ivanfe...@gmail.com
unread,Aug 31, 2014, 10:41:10 AM8/31/14You do not have permission to delete messages in this group
Either email addresses are anonymous for this group or you need the view member email addresses permission to view the original message
to
Il concerto di Claudio Baglioni ad Ischia, nel contesto della rassegna "Piano & Jazz", è stato un evento musicale davvero particolare nel quale la musica del nostro è stata rivestita dalle meravigliose e sublimi sonorita' jazz di Danilo Rea, di Paolo Fresu e del Calandra Jazz Trio. Dimensione musicale della quale, personalmente, sentivo veramente l'esigenza ed il bisogno.
Il concerto del Negombo inizia con un Claudio, leggermente intimidito, che esegue, per rompere il ghiaccio, alcuni suoi standard da solo al piano, quali "E tu come stai", "Solo", "Con tutto l'amore che posso", "Avrai", "Dieci dita" ed "Un po' di più". Raccontando del suo rapporto con Ischia, isola sulla quale è stato concepito, esegue "Io dal mare" accompagnato al piano da quel fuoriclasse di Danilo Rea. Sempre con Danilo, prosegue dapprima con la "Reginella" di Lama e Bovio e, di seguito, con la sua "Reginella" del 1995.
Salutato Rea, resta da solo al piano per cantare "Santa Lucia luntana", brano del 1919 di E.A.Mario che raccontava degli emigranti napoletani che partivano dal porto di Napoli per raggiungere terre lontane di speranza.
Un'altra formazione musicale raggiunge il palco, si tratta del formidabile Calandra Jazz Trio, con il quale Claudio esegue delle particolari versioni di "Poster", "Quei due" e "Fotografie".
Salutati i Calandra torna sul palco Danilo Rea che accompagna Claudio in alcune cover quali "Yesterday", "Il nostro concerto" e "La canzone dell'amore perduto" per poi rivisitare completamente la sua "Chissa' se mi pensi" (brano di Claudio al quale Rea è molto legato per motivi autobiografici e sentimentali).
E' il turno di tre brani "importanti" del canzoniere di Claudio: "Tamburi lontani", "Quante volte" e "Fammi andar via", tutti e tre disegnati in maniera strabiliante dalle note di Danilo Rea.
Sembra il gran finale, ma per fortuna c'è ancora musica da respirare. Claudio torna sul palco per cantare "Amore bello" e "Questo piccolo grande amore"... poi sopraggiungono Danilo e i Calandra per "Sabato pomeriggio" e "E adesso la pubblicita'" (notevole, qui, un assolo di Danilo).
Ora è il turno del primo brano nel quale Danilo suonò per Claudio nel 1990...nell'album, probabilmente, più bello della musica leggera italiana: "Oltre". La canzone è, ovviamente, "Stelle di Stelle", dove la voce di Claudio, era accompagnata dal "timbro dolce e agro" di Mia Martini. Peccato che non ci sia silenzio tra il pubblico, peccato solo che, in un concerto da ascoltare, ci siano persone che vogliono essere protagoniste cantando a squarciagola (tra l'altro le versioni di questo concerto differiscono abbastanza dalle originali). Questo non è un concerto da Karaoke.
Claudio, infine, si lancia in una versione di "Via" rischiosissima ed incredibile. Mentre per il gran finale viene raggiunto dal grande Paolo Fresu che accompagna con la sua magica tromba "Mille giorni di te e di me".
Che dire? E' stato un concerto unico e stupefacente. Era da tempo che desideravo vedere Claudio in una veste così. Sarei contentissimo se questo concerto potesse essere un seme, l'inizio di un nuovo progetto, con un Claudio che sposa le sonorita' jazz (al quale si accorda meravigliosamente bene) accompagnato (come un tempo) da musicisti di altissimo livello. Se non lo avete visto cercatevi questi brani "Piano e Jazz" su Youtube... non sara' come ascoltarli dal vivo, ma un po' di magia arriva sempre...
Scaletta concerto al Negombo di Ischia - 27 agosto 2014 - Claudio Baglioni (con Danilo Rea,Paolo Fresu & Calandra Trio Jazz)
E tu come stai
Solo
Con tutto l'amore che posso
Avrai
Dieci dita
Un po di più
Io dal mare
Reginella
Reginella Reginé
Santa Lucia luntana
Poster
Quei due
Fotografie
Yesterday
Il nostro concerto
La canzone dell'amore perduto
Chissà se mi pensi
Tamburi lontani
Quante volte
Fammi andar via
Amore bello
Questo piccolo grande amore
E tu
Sabato pomeriggio
E adesso la pubblicità
Stelle di stelle
Via
Mille giorni di te e di me