Usenet oggi

Lorenzo Allegrucci

Oct 27, 2008, 2:54:28 PM10/27/08

A qualcuno ancora importa di Usenet nel 2008 quasi 2009?
Lavoro per un piccolo ISP startup e sono stato sempre un appassionato di
Usenet, specie per il lato tecnico della faccenda, INN e compagni ma
finora non ho mai avuto l'occasione di lanciarmi nell'impresa..
Qualche tempo fa ho proposto di mettere su un server news per i nostri
clienti.
La prima volta che ho parlato di Usenet al mio boss ho ricevuto un
".. cheee?" come se avessi pronunciato chissà quale parola.
A quanto pare siamo rimasti in pochi ad essere almeno a *conoscenza* che
da qualche parte, Usenet esiste, oltre ai twitter, oltre a i social
network e al web 3.0, 3.1 e 4.0.
E non parlo di giovani ventenni, parlo anche di gente più anziana di me
33enne.
Ho come il presentimento che non avrò problemi di carico sul server
dovuti al numero degli utenti connessi..
Sembra che i forum sul web abbiano sostituito i NG, da tempo ormai, non
è una novità.
Inutile spiegare che Usenet ha 30 anni di storia, anzi, viene visto come
un punto a sfavore perché è "vecchia". I vantaggi di un sistema
distribuito? Non interessano perché adesso tutto passa per il web, è più
facile e intuitivo ed obiettivamente in molti casi lo è.
Cosa ne pensate?
Usenet è in declino inesorabilmente?
Rimarremo una setta sempre più ristretta?

Lidrie

Oct 27, 2008, 4:52:48 PM10/27/08
In <news:49060e63$0$11386$5fc...@news.tiscali.it> Lorenzo Allegrucci
scriveva:

> Usenet è in declino inesorabilmente?

siamo più o meno come la radio nei primi anni della televisione...

Un mezzo/canale avrà vita se e fin tanto che sarà considerato
utile/gradito da una fetta dell'universo, più o meno ampia.
Da quanto vedo, nei vari gruppi non ci sono solo vecchie cariatidi, anzi
ho l'impressione che la generazione del V21 sia ormai in via di, naturale,
riduzione... e tra i nuovi arrivati non ci sono solo sciriani. Basta
attendere, e se son rose...

Oltrettutto, mantenere oggi un server nntp dovrebbe pesare enormemente
meno di 10 anni fa, visto che continua ad assorbire le stesse risorse di
allora.

--
Sans

Marco d'Itri

Oct 27, 2008, 7:24:50 PM10/27/08
lid...@mesnews.org wrote:

>Un mezzo/canale avrà vita se e fin tanto che sarà considerato
>utile/gradito da una fetta dell'universo, più o meno ampia.

Qualcosa del genere, sì. Da parte mia penso che sia necessario lavorare
sulla qualità, quindi (robo-)moderare tutto per ridurre il rumore.

--
ciao, | Those people who think they know everything
Marco | are a great annoyance to those of us who do. (Isaac Asimov)

Grizzly

Oct 28, 2008, 1:17:58 AM10/28/08
Lorenzo Allegrucci ha detto: in data 27/10/2008 19.54:

> Sembra che i forum sul web abbiano sostituito i NG, da tempo ormai, non
> è una novità.
Sara'. Ma odio visceramente il decentramento e le interfacce web una
differente dall'altra. Preferisco mille volte scaricare i messaggi con un
click di mouse e leggermeli con calma... Sara' che sono cresciuto a pane e
fidonet, ragionando prima di BlueWave e poi di GoldED+FrontDoor+etcetc.

Ma per me resta sempre la magia di fare il "poll" (((-:

--
Saluti, Grizzly - http://www.g-sr.eu/
4 anni di weblog, newsgroup ed e-mail condensati (-:

-Questo messaggio e' sottoposto a Licenza Creative Commons-
(CC)by-nc-nd http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/

Microsoft fa semplicemente quello che qualsiasi pescatore ha fatto, fino
dalla notte dei tempi: quando i pesci sono dentro, si chiude la rete. In
piu', Microsoft ha insegnato ai propri pesci a ballare e cantare felici,
per passare il tempo mentre l'argano si scalda.
- Leonardo Serni

THe_ZiPMaN

Oct 28, 2008, 2:10:24 PM10/28/08
On 10/28/2008 06:17 AM, Grizzly wrote:
> Sara'. Ma odio visceramente il decentramento e le interfacce web una
> differente dall'altra. Preferisco mille volte scaricare i messaggi con un
> click di mouse e leggermeli con calma...

Ogni strumento ha i suoi pregi e i suoi difetti. Bisogna usare lo strumento
giusto per il lavoro giusto.

--
Flavio Visentin

Scientists have finally discovered what's wrong with the female brain:
On the left side, there is nothing right, and on the right side, there
is nothing left.

Lorenzo Allegrucci

Oct 28, 2008, 4:16:15 PM10/28/08
Grizzly wrote:
> [...]
> fidonet, ragionando prima di BlueWave e poi di GoldED+FrontDoor+etcetc.

Sono d'accordo con te, anche perché con i web forum è quasi impossibile
salvare un messaggio in modo decente.
Tuttavia il solo fatto di dover usare un client apposito al posto del
browser preferito rende la barriera di ingresso quasi invalicabile e
questo fatto da solo sembrerebbe annullarne tutti i vantaggi.
Spero che serva almeno per limitare lo spam.

Arne Saknussemm

Oct 29, 2008, 5:53:19 AM10/29/08
> Sara'. Ma odio visceramente il decentramento e le interfacce web
> una differente dall'altra. Preferisco mille volte scaricare

parecchi grossi ISP USA hanno già iniziato a smantellare i propri
servers NNTP e non offrono più accesso UseNet ai propri utenti;
il trend è quello di spostare tutto sul "Web 2.0"; le motivazioni
sarebbero quelle di fornire all'utente "un'esperienza migliore e
più ricca" ma in pratica i veri motivi sono la possibilità di fare
"profiling" e "tracking" sulle utenze, dato che è in questo modo
che si possono tirare su i soldoni e dato che NNTP non permette
la stessa cosa (o almeno non così facilmente/semplicemente)

Non so come andrà a finire; forse riusciremo a veder finire
settembre e finalmente inizierà ottobre ;-)

BowlingBPSL

Oct 29, 2008, 5:10:51 AM10/29/08
Grizzly wrote:

> GoldED+FrontDoor+etcetc.

Ricordiamo qui un difetto comico di GoldEd (non ricordo la versione), che
s'incriccava a cavallo di mezzanotte.
Mi fai diventare melanconico.

> Ma per me resta sempre la magia di fare il "poll" (((-:

Sottoscrivo ogni parola.

Fabrizio

Lidrie

Oct 30, 2008, 4:52:16 AM10/30/08
Scriveva *Marco d'Itri* martedì, 28/10/2008, in
<news:ge5ik2$2ag$1...@bongo.bofh.it> :

> Qualcosa del genere, sì. Da parte mia penso che sia necessario lavorare
> sulla qualità, quindi (robo-)moderare tutto per ridurre il rumore.

perfettamente daccordo sul trovare formule per castrare troll e
SCImuniti¹.
Si potrebbe prendere in considerazione, nel robot, anche il controllo
dell'uso di un'email reale da parte del poster (almeno nel reply-to)?

Come deterrente, e per basare su quello eventuali blacklist alla spamhaus.
Si potrebbe calcolare un rapporto tra numero di post e/o mesi di vita su
usenet e numero di segnalazioni contro un autore: al di sotto di un certo
livello viene bannato. Si premierebbero i frequentatori assidui e
corretti. In fondo dietro ai nick ci sono sempre persone reali. E magari
si spingerebbero molti lurker ad intervenire.

A proposito, qualcuno ha mai stimato il rapporto tra postatori e lurker,
almeno sulla it.* ? Tipo conteggio degli IP di upload/IP di download.

___________
¹ e i newbies stentano sempre più a capire il concetto di OT

--
Sans

Lidrie

Oct 30, 2008, 4:52:36 AM10/30/08
Grizzly scriveva il 28/10/2008 :

> Ma per me ...

[OT]
non posso non notare, in un thread con oggetto usenet, il tuo nick, simile
a quello del newsmaster di news.zoo-logique.org:
http://www.zoo-logique.org/contacter_biggrizzly_tenancier_du_zoo.8.10.1813.html
[/OT - perché zoo è un server nntp fuori da usenet]

--
Sans

Marco d'Itri

Oct 30, 2008, 5:57:10 AM10/30/08
lid...@mesnews.org wrote:

>Si potrebbe prendere in considerazione, nel robot, anche il controllo
>dell'uso di un'email reale da parte del poster (almeno nel reply-to)?

Anche supponendo di potere identificare ciascun utente, stabilire la
sua reputazione è in generale ancora un problema aperto e oggetto di
studio.

Norbert il COBOLdo

Oct 30, 2008, 5:47:10 PM10/30/08
Lorenzo Allegrucci ha scritto:

> Usenet è in declino inesorabilmente?

Personalmente temo di si.

La banda larga abbastanza diffusa (no more 56k per molto utenti) e il
fatto che sul lavoro "è tutto chiuso tranne la 80" (o quasi) per me
hanno molto aiutato i forum (che non mi piacciono molto) a discapito di
usenet.

Sequesto declino sarà irreversibili o se ci assesteremo a un livello di
traffico più basso, nol so.

Spero che i ng non muoiano. Ma
"E per quanto mi riguarda, non fallirò
del tutto nel mio intento, dovesse anche perire Usenet, se questa
notte apparirà qualcosa che possa ancora crescere in bellezza e
portare frutti e fiori nei tempi a venire. "
(JRR Tolkien - il Signore degli Anelli) [nell'originale 'Gondor' e non
'Usenet']

--
Norbert il COBOLdo |Linux user #464864
E anche adesso una parte di me |

BowlingBPSL

Lidrie wrote:
> [...]

> spamhaus. Si potrebbe calcolare un rapporto tra numero di post e/o

> mesi di vita su usenet e numero di segnalazioni contro un autore: al

Well, un conto e' il trolling scassattributi, un altro la vis polemica.
Ad esempio, se si contassero le segnalazioni "contro", non so quanti
sopravviverebbero.

> A proposito, qualcuno ha mai stimato il rapporto tra postatori e
> lurker, almeno sulla it.* ? Tipo conteggio degli IP di upload/IP di
> download.

Piacerebbe saperlo anche a me, per quanto il calcolo possa essere
impreciso (per fare un esempio personale: potrei trovarmi a leggere Usenet
da IP differenti. A volte uso persino server differenti, se
servidellagleba non funziona).

Fabrizio

Lidrie

Nov 7, 2008, 6:42:21 PM11/7/08
*Cui*: Lorenzo Allegrucci - (84.223.188.80)
*Cuant*: 27/10/2008 19.54.28
*Ce*: Usenet oggi in it.fan.marco-ditri

> Usenet è in declino inesorabilmente?

intanto google continua con il lavoro di affossamento: nella nuova
maschera di ricerca avanzata non è possibile effettuare una ricerca per
M-ID.
Tocca rimediare con l'inserimento diretto
http://groups.google.it/groups?selm=M-ID&output=gplain

--
Sans

Paperino

"Lidrie" ha scritto

Fino ad un paio di giorni fa non era neanche possibile cercare
per intervallo date, poi l'hanno riaggiunto. Probabilmente (spero)
rimetteranno anche questa appena finita l'indicizzazione dell'archivio.

Bye, G.

Renaissance

Nov 9, 2008, 2:50:05 PM11/9/08
Grizzly ha scritto:

> [...]

Bah... Se ne trovassero di piu', di forum, con una interfaccia un minimo
decente...

> [...]
> fidonet, ragionando prima di BlueWave e poi di GoldED+FrontDoor+etcetc.

bbs, fidonet e compagnia bella non le ho potute mai provate in vita mia
(dipomato nel '86, lavoro dal 1993 per la stessa impresa, e solo dal '95
abbiamo avuto internet, tramite un accesso isdn "rubino" interbusiness).
Nel 2000, quando avevamo (e abbiamo) connettivita' dsl, ho scoperto i
newsgroup...
Io penso che i newsgroup non "moriranno" cosi' facilmente, anche nei
decenni a venire, e per anni non moriranno neanche i newsreader. Non per
altro:
1) usenet non e' comparabile ai forum, e' un sistema mondiale
distribuito di gruppi di discussione, che funzionano con un preciso
protocollo.
2) Fino ad adesso, il modo migliore per fruire del servizio e' un
programma newsreader (date la colpa a chi vi pare... ma IMHO e' cosi')
3) Dal punto di vista di un efficiente scambio culturale (spero che
oggi, seppure in poche, siano rimaste un numero ragionevole di persone
interessate a cio'...), oltretutto internazionale, ancora non mi sembra
di vedere reali alternative.

bye G.L.
--
"E' assolutamente evidente che l'arte del cinema si ispira
alla vita, mentre la vita si ispira alla TV" - Woody Allen

Paperino

Nov 15, 2008, 5:55:39 PM11/15/08
"Paperino" ha scritto
> [...]

> per intervallo date, poi l'hanno riaggiunto. Probabilmente (spero)
> rimetteranno anche questa appena finita l'indicizzazione dell'archivio.

Oggi c'č :-).

Bye, G.

pietro.b

Nov 20, 2008, 3:40:11 PM11/20/08
*Lorenzo Allegrucci* ha scritto:

> Sembra che i forum sul web abbiano sostituito i NG

L'ho sentito dire spesso, ma ho un'idea diversa; credo che il declino
di usenet sia inversamente proporzionale al successo non tanto dei
forum, quanto dei blog, che offrono molto più spazio al narcisismo
piuttosto che alla discussione.

http://www.google.com/insights/search/#q=newsgroup
http://www.google.com/insights/search/#q=forum%2Cblog

Ad esempio, sull'argomento 'architettura', le discussioni sono
diminuite su usenet ma non si sono spostate sui forum, bensì sono nati
tantissimi blog a tema.

--
pietro.b
http://pib.netsons.org

pietro.b

Nov 20, 2008, 3:42:13 PM11/20/08
*Lidrie* ha scritto:

> A proposito, qualcuno ha mai stimato il rapporto tra postatori e
> lurker, almeno sulla it.*

Ho fatto qualche esperimento linkando (solo in un unico messaggio)
un'immagine, all'epoca in cui TyniPic offriva anche il servizio di
contatori di accesso. Per un NG 'professionale' contai oltre 400
accessi in una settimana, a fronte di circa 40 frequentatori abituali.
Anche oggi il rapporto tra frequentatori e lurker è di 1 a 10, a
giudicare da IP e referer degli accessi al sito in firma.

> siamo più o meno come la radio nei primi anni della televisione...

kept :-)

--
pietro.b
http://pib.netsons.org