Guccini un poeta.

Maurizio Tosin

Francesco Guccini per molti è passato e passa solamente per un cantautore
"politico" e via per ore a discutere sull'estremismo di certe canzoni, sulle
lotte di classe ecc. Io credo che vada però sottolineata ,evidenziata,
rimarcata una cosa evidente Franceso Guccini ha scritto stupende poesie ha
scritto pezzi indimenticabili lui ha mio giudizio è grande per questo, poi
ha le sue idee politiche e ha il coraggio di manifestarle e soprattutto la
coerenza di viverle e crederci, ma passarlo solo per quello della canzone
politica e solamente sminuirlo.

Ciao, sempre grande il poeta Guc

Franco Senia

On Fri, 17 Dec 1999 23:31:00 +0100, "Filippo Valguarnera"
<fva...@ftbcc.it> ha scritto:

>Dopo Monsummano posso dirti che Guccini non è d'accordo con te. Lui ha
>scritto grandissime canzoni. Come disse De Andrè: "Non esistono arti minori,
>solo artisti minori". Ciao,
>Valgua

Onore a valguarnera e al suo amore per la verità! :-))
--Franco Senia--

"Oh gentiluomini, il tempo della vita è breve!
Trascorrere questa brevità nella bassezza
sarebbe cosa troppo lunga.
Se viviamo è per marciare sulla testa dei Re.
Se moriamo, o che bella morte, quando i Principi
muoiono con noi.
Ora per le nostre coscienze le armi sono giuste.
Quando l'intenzione nel portarle è ragionevole."

William Shakespeare - Enrico IV -

Filippo Valguarnera

Maurizio Tosin <cn...@tin.it> wrote in message
83ea2e$fhm$1...@nslave2.tin.it...
> Francesco Guccini per molti č passato e passa solamente per un cantautore

> "politico" e via per ore a discutere sull'estremismo di certe canzoni,
sulle
> lotte di classe ecc. Io credo che vada perņ sottolineata ,evidenziata,
> rimarcata una cosa evidente Franceso Guccini ha scritto stupende *poesie*

Dopo Monsummano posso dirti che Guccini non č d'accordo con te. Lui ha
scritto grandissime canzoni. Come disse De Andrč: "Non esistono arti minori,

vizeta

io non so cosa è successo a Monsummano e cosa abbia proferito colà
Guccini per farne una specie di Monte Sinai o Bad Godesberg (anche se a dir
la verità certi iperculti della personalità, certi feticismi virtuali, certi
pellegrinaggi
a Pavana-Lourdes che trapelano da questo Ng mi sembrano un pò eccessivi e
poco consoni allo spirito laico del Nostro).

A me pare però che Maurizio Tosini abbia ragione aldilà di cosa pensi lo
stesso
Francesco (ebbene sì, a mio parere le opere vanno oltre l'autore e le sue
intenzione;
ci mancherebbe se per amare il Monte Sainte-Victoire di Cezanne io debba
andare
a leggere che intendeva fare il pittore).

Il corpo centrale delle canzoni di Guccini non è riconducibile a un
volantino politico,
è invece un messaggio poetico dove io vedo nostalgie, profezie,
contemplazione,
dolore, rabbia, tormento PER l'esistenza ect...
poi naturalmente c'è il Francesco che non si tira indietro, che non fa il
furbo, che
non usa le valenze politiche a proprio vantaggio (vedi quel penoso testo del
trio
Jova-Liga-Pelù, e mi dispiace per il Liga), ma che prende posizione,
testimonia ect

ma ridurre le sue canzoni a principale messaggio politico-ideologico non è
vero;
è tra l'altro ciò che vorrebbero certi suoi "concorrenti" (si fa per dire):
Guccini? un
politicizzato, voi ragazzi per bene che non vi "impicciate" ascoltate le mie
canzoni
e comprate il mio CD. Tanto per non fare nomi cito Zucchero, lo sputatore di
professione,
dal fisico decadente per obbligo contrattuale: in un'intervista annunciava
urbietorbi che
si apprestava a scrivere (o a far scrivere?) un libro autobiografico (sic)
e, con grande
pretesa e supponenza assegna a Guccini il suo posto tra i cantautori
italiani: quelllo
volantinaro della "Locomotiva".....dobbiamo dargli ragione?

Filippo Valguarnera

vizeta <viz...@net-one.it> wrote in message
83flud$13rh$1...@londra.net-one.it...

> [...]
> stesso
> Francesco (ebbene sì, a mio parere le opere vanno oltre l'autore e le sue

L' ho sempre sostenuto anch' io. Volevo solo far notare che, oggettivamente,
Guccini non scrive poesia ma scrive canzoni. La canzone è una forma d'arte
autonoma e chiamandola poesia non la si nobilita, semplicemente si sbaglia.
Su tutto il resto, cioè sull'amore per il Guccini apolitico, sono d'accordo
con te, come ho detto molte volte in passato.
Valgua

vizeta

Filippo Valguarnera ha scritto nel messaggio
<10i0pva$nao$1...@fe2.cs.interbusiness.it>...

> [...]
>Su tutto il resto, cioè sull'amore per il Guccini apolitico, sono d'accordo
>con te, come ho detto molte volte in passato.

ho capito. tu ti riferivi al "dualismo" canzone-poesia come forme di
espressione
più che al tema poesia-politica (che rimanda più ai contenuti); io avevo
inteso
sia il tuo post che quello di Maurizio Tosin in quest'ultimo senso.
qualche volta la sinteticità a cui un pò ci obbliga questo mezzo genera
qualche
fraintendimento.
concordo dunque perfettamente con ciò che dici: in effetti parole e musica
di
Guccini conquistano il valore inestimabile che hanno perchè vengono "fuse"
insieme in quella "forma" che è la canzone.