1980

Alfonso d'Agostino

Correva l'anno 1980, avevo 4 anni, la famiglia d'Agostino si trasferiva da
Sistiana (provincia di Trieste, dove avevo già salvato dalla dissoluzione la
sezione italiana dell'asilo - questa è un'altra storia, ma vera.. :-) - a
Monfalcone, dove risiedono tuttora i due "vecchi".

In quei giorni, ed in maniera del tutto involontaria, mio fratello Luca - il
Luca d'Agostino di questo ng, fra l'altro... - mi presentava la musica e la
poesia del Gucc.

E io giuro che me lo ricordo. Sono passati quasi vent'anni - quasi come
Dumas - e con il Guccio ho imparato l'italiano (le ricerche sullo Zingarelli
delle parole che cantavo, ma che non conoscevo), ho maturato emozioni e
sentimenti, ho accompagnato il mio crescere con una colonna sonora sempre
uguale e sempre diversa.

Sono arrivate scuole, problemi, trasferimenti e lavoro.

Ed è arrivato con Francesco, ed è come se a 4 anni lo sapessi già, un grande
amore, che vive ancora di quella colonna sonora, ed un gruppo di persone
straordinarie, conosciute in rete e nella realtà, e giornate come Monsumanno
che alla sera lasciano un grande rimpianto: quello di non abitare tutti in
una qualche Pavana, e di non potersi vedere ogni sera.

Un abbraccio a tutti

Alfonso
(il guccianiano con le frecce tricolori :-) s'ciao Stefano!)

P.S.
Dichiaro qui pubblicamente che a Monfalcone, in quanto residenti in via
Pacinotti 23, Luca d'Agostino scrisse e cantò una versione personalizzata di
Via Paolo Fabbri 43 che, nell'incoscienza della mia giovane età, mi sembrò
bella quanto quella gucciniana.

Luca, forse è il caso che tu ne posti qualche strofa... o no?

So quanto mi odi in questo momento ...
Alf

Luca d'Agostino

> Luca, forse è il caso che tu ne posti qualche strofa... o no?
>
> So quanto mi odi in questo momento ...
> Alf

E meno male che c'è sempre un fratello maggiore che porta sulla buona strada
musicale il minore ...
Presto, a discapito di tutto il ng, posterò l'intera versione di "Via
Pacinotti, 23" ... è che debbo cercarla, ma, prometto, la prima volta che ci
si ritrova porto la chitarra e sono .... vostri!
Ciao a tutti e BUONE FESTE!!!

--
Luca d'Agostino
icq# 50046432

il grande Ciofanskj

On Sat, 18 Dec 1999 13:34:04 +0100, "Alfonso d'Agostino" <alsa...@tin.it> wrote:
> [...]
>delle parole che cantavo, ma che non conoscevo), ho maturato emozioni e
>sentimenti, ho accompagnato il mio crescere con una colonna sonora sempre
Il capitolo del "Guccini didattico" che aiuta ad imparare le parole difficili un giorno
o l'altro mi deciderò davvero a scriverlo.
Avete sentito con che padronanza ha definito "la zagagliata" a Monsummano?
8^)

> [...]
>che alla sera lasciano un grande rimpianto: quello di non abitare tutti in
>una qualche Pavana, e di non potersi vedere ogni sera.

mi rammarico anche io di come sono arrivate in fretta le 16.30 e l'ora di sgomberare
il tavolo e volare in stazione (e comunque perdere il treno :)
davvero doveroso rivedersi tutti a Modena

>(il guccianiano con le frecce tricolori :-) s'ciao Stefano!)

l'aereo, ah l'aereo è davvero saltare il fosso :^)
s'ciao Alfonso

s'ciao, Stefano

"Int al mine del Tex bsòggna lavorare argufolà su comme gumiscegli"
Amerigo Guccini

Rispieghiamo Guccini su: http://www.geocities.com/Yosemite/Trails/7558