[PM?] Effetto Cavitazione

Luthor

Nella puntata del 9 Aprile Elizabeth (la nuova chirurga inglese) chiede a
Maggie se la pallottola che ha colpito il ragazzo che stanno curando può
fare "Effetto Cavitazione"
Ora,a mia insaputa :},
<verbose on>
la cavitazione è un fenomeno che consiste nella momentanea vaporizzazione
dei liquidi in seguito al passaggio di un solido ad elevata velocità (il
corpo in movimento fa diminuire localmente la pressione fino alla pressione
di vapore), avviene in alcuni tipi di pattini per aliscafi e (altamente
indesiderata) in certe condizioni di funzionamento dei motori marini, (alla
fine studiare la fluidodinamica è servito a qualcosa!).
<verbose off>
Infatti Maggie risponde:"Ci vorrebbe un Kalashnikov, è troppo lenta."

A questo punto però, qual è l'effetto che una bolla di cavitazione dovuta ad
una pallottola provoca nel corpo umano?

C'è qualche segaossi che può darmi ragguagli (Fluz per esempio) ?

Grazie in anticipo

Luthor

--
Luthor pao...@iol.it
Proud member of the Crazy Cows !!!

Invernomuto

On Sat, 11 Apr 1998 09:09:51 +0200, "Luthor" <pao...@iol.it> wrote:

>Nella puntata del 9 Aprile Elizabeth (la nuova chirurga inglese) chiede a
>Maggie se la pallottola che ha colpito il ragazzo che stanno curando può

[snip]

>A questo punto però, qual è l'effetto che una bolla di cavitazione dovuta ad
>una pallottola provoca nel corpo umano?
>
>C'è qualche segaossi che può darmi ragguagli (Fluz per esempio) ?

IMHO è un errore di traduzione
Non penso che si tratti di effettp cavitazione analogo a quello che si
verifica in fluidodinamica.
Penso più che altro alla deformazione da impatto della pallottola.
Nell'impatto i proiettili ad alta velocità perdono l'integrita della
punta.
Questa si appiattisce e di conseguenza comincia a "scavare" molto più
nei tessuti ed i danni sono gravissimi.
Il foro di uscita è di conseguenza molto più grande.
Un effetto analogo si ottiene scavando la punta del proiettile o
incidendoci una piccola croce.
Credo che da qui venga l'equivoco.
se mi sbaglio correggetemi.
iauz

Invernomuto

----------
Teresina semplice, niente Jolly...
E il cielo come limite
J.L.P.
----------
pirgab~@texnet.it
ICQ 3126729
Togli la tilde per rispondere in e-mail

Cristiano Tagliabue

Il Sat, 11 Apr 1998 09:09:51 +0200, Luthor ha scritto:

[cut]

> [...]
>indesiderata) in certe condizioni di funzionamento dei motori marini, (alla
>fine studiare la fluidodinamica è servito a qualcosa!).

Ma il sangue e' un liquido newtoniano? Perche', tu mi insegni, la
cavitazione (che hai molto ben spiegato (Baron, Vigevano o De Ponte?))
non avviene solo con i liquidi newtoniani?
Ciao, Cristiano d8-)

ICQ # 701.444.3 - Caesar Air Pilot
Per rispondere togliere NOSPAM - To reply remove NOSPAM

Non discutere con un idiota: la gente potrebbe non notare
la differenza...

Luthor

Cristiano Tagliabue ha scritto nel messaggio
<353297c1...@news.uu.ml.org>...

>Il Sat, 11 Apr 1998 09:09:51 +0200, Luthor ha scritto:
>

>Ma il sangue e' un liquido newtoniano?

No, secondo "il baffo" il sangue non è un fluido newtoniano, cfr. anche
J.D.Anderson "Fundamentals of Aerodynamics", (probabilmente a causa delle
grandi dimensioni e dell'anisotropia dei globuli rossi) però non mi ha mai
spiegato di che tipo di fluido si tratta (mi rifiuto di credere che sia un
fluido visco-elastico).

Perche', tu mi insegni, la
>cavitazione (che hai molto ben spiegato (Baron, Vigevano o De Ponte?))
>non avviene solo con i liquidi newtoniani?

Bene! Ben mi sta, così imparo a farmi i ##zzi miei.
Dopo aver consultato i sacri testi e tolto dalla polvere gli appunti di
Aerodinamica 1 e 2 in cerca di consiglio avrei concluso che:

1 Per la spiegazione teorica della cavitazione si utilizza il modello del
fluido ideale, che, non essendo viscoso, non è né newtoniano né
non-newtoniano.

TUTTAVIA

2 proprio a causa di questo il modello è accurato finché la viscosità è
piccola, e la classe più comune di fluidi non newtoniani (fluidi
visco-elastici, ad es. il catrame o i polimeri tipo lo Sleim di quando
eravamo piccoli) è molto viscosa.
Qual è la viscosità (o meglio quali sono le viscosità, visto che il legame
sforzi-deformazioni non è più isotropo) del sangue?

3 La cavitazione è in fondo un passaggio di stato (solo che la causa è
meccanica invece che termodinamica), ma credo sia difficile parlare di
"tensione di vapore" del sangue, che non è un'entità omogenea dal punto di
vista chimico-fisico (giusto? gli specchi diventano sempre più lisci!).

Quindi propongo di girare la domanda sulla natura della cavitazione ai NG
sci.aeronautics e sci.mech.fluids (saranno felicissimi di perdere il sonno
anche loro)

Rivolgo nuovamente ai medici newsgrouppisti di toglierci dagli impicci
(grazie Invernomuto)

C'È QUALCUNO CHE PUÒ METTERE LA PAROLA FINE ??

¡Saludos Amigos!
--
Luthor pao...@iol.it
Prima legge dell'aeronautica:

Renata

Ma siete tutti pazzi? Di che ca$$o state parlando?

--
Ciao, Renata
:) :) :) :) :)

--
Automatic posted from atlrel2.hp.com [156.153.255.202]
via Mailgate Server - http://www.mailgate.org

Invernomuto

>Rivolgo nuovamente ai medici newsgrouppisti di toglierci dagli impicci
>(grazie Invernomuto)

prego ma non sono medico!

>C'È QUALCUNO CHE PUÒ METTERE LA PAROLA FINE ??

ci provo.
Benchè il buon Frankie HiNRG Mc di ca che siamo tutti "libri di
sangue" vorrei ricordarvi che non siamo dei 'palloncini' di sangue e
quindi tutte queste speculazioni sui liquidi Newtoniani o no sono
leggerissimamente campate in aria.
Ma c'è qualche ing. fra di voi? ;-)

Fluz

Luthor ha scritto nel messaggio

>Nella puntata del 9 Aprile Elizabeth (la nuova chirurga inglese) chiede a
>Maggie se la pallottola che ha colpito il ragazzo che stanno curando può
>fare "Effetto Cavitazione"
<cut>

> [...]
ad
>una pallottola provoca nel corpo umano?
>
>C'è qualche segaossi che può darmi ragguagli (Fluz per esempio) ?

Mammamia ... ma per risponderti ci vuole un Killer ... non un
simil-medico!!! Per quello che ne so io (dato che al CTO di Torino di
pazienti "sparati" ne arrivano pochi) quello di cui parlano non è
prettamente l'effetto "cavitazione" riferito al vocabolario della fisica,
ma della capacità di un'arma di creare "cavità artificiali" all'interno del
corpo umano. Dalla mia povera esperienza (non ho mai visto una ferita da
Kalasnikov) ti posso raccontare di due ferite da arma da fuoco di tipologia
diversa ... lascio uno spoiler per chi è debole di stomaco:

La differenza che ho potuto notare tra una ferita da Calibro 9 (la Beretta
che hanno in dotazione i Carabinieri) e quella provocata da una Magnum 735
... beh ... la seconda è davvero peggio!!!
Al di la del discorso calibro, la Magnum ha un foro di ingresso del diametro
di un dito ... dove attraversa il corpo crea una "cavità artificiale" in cui
... "ci potresti ballare la Macarena" (parole di un Chirurgo d'Urgenza!!!)
In effetti credo proprio per la velocità con cui attraversa i tessuti molli,
abbinata alla deformazione del proiettile, si possa considerare un'arma che
causa ferite "a cavitazione". La calibro 9 (per noi italiani è già grosso
calibro) lascia ferite molto meno invasive, anche perché i proiettili sono
blindati, quindi tendono ad attraversare linearmente il corpo, creando uno
spazio (o cavità) proporzionale alla loro minima deformazione ed alla loro
bassa velocità ... diminuendo quindi il differenziale di pressione.
Spero di non aver sparato ciampolate ... CIAOOO, Fluz.

PS ... grazie per esserti ricordato di me ... sono stato in vacanza ma vi ho
pensati sempre!!!
--
fl...@tin.it (Rimuovi NOSPAM per rispondere)
ICQ: 9621118

Sky One

Il Wed, 15 Apr 1998 00:31:26 +0200, Fluz ha scritto:

[cut]
Grazie Fluz: hai messo la parola fine alla cavitazione! Ottima anche
la spiegazione degli effetti "splatter"...
Ciao, Sky One (aka Cristiano) d8-)

Luca Sironi

Invernomuto <pirgab~@texnet.it> wrote:
> Ma c'č qualche ing. fra di voi? ;-)
> iauz
> Invernomuto
giuro che queste mail medico-fisiche sono interessantissime :-)
luca_

--
Luca Sironi _ su irc
Res.Cerchi 522 MI2-Segrate (MI) | | _ _ __ __ _