Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

"hai da alcuni mesi.. [tema]

45 views
Skip to first unread message

data

unread,
Apr 13, 1999, 3:00:00 AM4/13/99
to
..iniziato ad apprendere i primi rudimenti della lingua latina. che ne
pensi?"
[sono andata un po' fuori tema, in effetti)
{versione non corretta}
arrivati in seconda media si iniziano a sentire le prime pressioni verso lo
studio del latino: "al liceo ti sarà tutto + facile, almeno il 1° anno..."
ti dicono genitori e insegnanti; allora tu, a mancuore, inizi a studiare la
prima declinazione e il presente indicativo, ma subito dopo arrivano le
particolarità, se giri pagina scopri che esistono anche la seconda
declinazione e l'imperfetto, poi si inizia a tradurre qualcosina e così via;
un meccanismo diabolico: c'è chi si appassiona sempre di + allo studio e
alla traduzione del latino e chi, invece, li sopporta sempre -.
in terza media c'è l'esame: "mamma devo studiare per la promozione, non
posso anche fare latino...".
nelle medie, bene o male, ci salviamo (noi chi? noi! quelli che sopportano
sempre - il latino).
nelle superiori non si scampa invece: obbligatorio.
esistono pochi istututi dove non si studia latino, e la scelta di un liceo
(scientifico o classico che sia) ci trascina sempre + verso quel buco nero.
non nego che la "risoluzione" di una frase complessa possa rendere gioioso
lo studente, riuscire a tradurre dà una soddisfazione simile a quella che si
prova completando un cruciverba scrivendo l'ultima parola o inserendo
l'ultimo pezzo di un puzzle.
molti dotti giornalisti, ministri e studiosi asseriscono che lo studio del
latino costituisce un'ottima palestra per i giovani neuroni imberbi, ormai
appesantiti dalle troppe ore passate davanti ad un videogioco.
però dicono anche che il tedesco è molto simile, almeno sotto certi aspetti,
al latino. "chi studia il latino impara + in fretta il tedesco" gridano
tutti tronfi.
ma, allora, perchè non far studiare il tedesco, che oltretutto è una lingua
viva (grande vantaggio), obbligatoriamente e lasciare il latino ai pochi
eletti?
anche gianni morandi lo affermava in una sua canzone: il latino non si parla
+; è utile e piacevole che ci sia chi lo traduce, così potrà raccontarci
(magari in tedesco) cosa scrivevano e come ragionavano i romani, ma non
tutti devono farlo.
in fondo anche i geroglifici sono complessi e molto antichi, ma il loro
studio non è obbligatorio.
resta questa questione: l'italiano deriva dal latino, e studiando il latino
si può capire e studiare meglio la grammatica italiana, anche qui: studiamo
meglio l'italiano e il latino non sarà indispensabile.
mana mano che si va avanti nel proprio corso di studi la specializzazione
aumenta: non tutto studieranno come clampare un'aorta o come progettare un
ponte.
ma allora perchè tutti devono saper tradurre un ablativo assoluto?
è innegabile che una persona debba saper molto di (quasi) tutto per poter
essere definita sapiente ed acculturata; ma come mai un genetista che non sa
l'italiano viene definito un mezzo ignorante e uno storido che non sa
contare non subisce la stessa sorte?
non è giusto che in quinta ginnasio si facciano solo 2 ore di matematica: la
matematica è tutt'intorno a noi, ci circonda, il latino un po' meno.
meglio avere licei + specializzati con le materie fondamentali sempre
presenti e le scelte del singolo scolaro in aggiunta.
la possibilità di un cambiamento in tal senso sembra ancora lontana, ma
ognuno di noi parte nel suo piccolo, sperando di arrivare lontano.

commento scritto: come al solito, il tuo stile è personale e vivace; logico
lo sviluppo delle tue argomentazioni.
7 1\2 [incredibile]
l'ha anche letto in classe, dicendo che l'aveva fatta morire dal ridere (?)
non sapeva il significato di clampare, così di fianco, nella parte delle
correzioni, mi ha scritto che era ignorante.
niente cazziatoni sugli eventuali errori di grammatica, ho fretta, un
mucchio di compiti e oggi finalmente ricomincio le lezioni di kayak.

ciao
data

DeadmanTalking

unread,
Apr 14, 1999, 3:00:00 AM4/14/99
to

Secondo me la tua prof, per dare un tema del genere, e scrivere un commento
del genere.....odiava il latino.
Ci ha sudato parecchio, alla fine lo ha imparato, fors'anche quasi quasi le
piace, ma mica ha dimenticato il nervoso da frase impossibile e il vomito da
is,ea,id....e ha voluto indagare, per vedere se voialtri siete come era lei
o chissa' che appassionati, o chissa' che diamine altro. E viceversa,
indagando il suo passato forse si potrebbe capire perche' si e' messa a
ridere....probabilmente lei non ha mai pensato di pensare che il latino lo
si puo' mandare a quel paese, e l' hai sorpresa.
E vedendoti clampare aorte, un giorno, qualcuno potrebbe capire che avevi
forti perplessita' riguardo al latino, e alla convenienza di imparare
trentasette declinazioni solo per poter parlare con un mangiakartofen. E se
quel qualcuno lo capira', vorra'l dire che aveva studiato il latino.
E io come faccio ad asserire simili scempiaggini? Boh....deve dipendere dal
fatto che il latino non mi piaceva, ma andavo bene lo stesso. Cosa
significhi, lo ignoro.
Invece credo di capire perche' azzeccavo un tema su sette.


Maurizio Codogno

unread,
Apr 15, 1999, 3:00:00 AM4/15/99
to
In article <7evhon$qtp$1...@waltz.mi.linux.it>, data <dat...@inrete.it> wrote:
" ..iniziato ad apprendere i primi rudimenti della lingua latina. che ne
" pensi?"

che passi dovere studiare il latino, ma dovere anche farci un tema...

" però dicono anche che il tedesco è molto simile, almeno sotto certi aspetti,
" al latino. "chi studia il latino impara + in fretta il tedesco" gridano
" tutti tronfi.
" ma, allora, perchè non far studiare il tedesco, che oltretutto è una lingua
" viva (grande vantaggio), obbligatoriamente e lasciare il latino ai pochi
" eletti?

A parte il fatto che e` una palla che avere studiato latino serva per il
tedesco (fidati: ho fatto sia latino che tedesco) l'unica vera somiglianza
e` appunto quella "da puzzle" come dici tu. Il fatto e` che il bello del
latino e del tedesco sta nel vedere non solo come attacchi i mattoncini per
fare le frasi, ma anche che di mattoncini te ne servono pochi, sia come
quantita` che come numero distinto.

" anche gianni morandi lo affermava in una sua canzone:

Senti, questa la cantava quando non ero ancora nato (o alla peggio se l'e`
riciclata). Hai delle strane tendenze musicali....

" resta questa questione: l'italiano deriva dal latino, e studiando il latino
" si può capire e studiare meglio la grammatica italiana, anche qui: studiamo
" meglio l'italiano e il latino non sarà indispensabile.

No. La vera ragione e` che fa tanto figo usare le parole latine quando stai
parlando in italiano. Ma non quelle che usano tutti, come "una tantum" o
"referendum". Proprio quelle tipo "mutata mutandis", che non vuol dire
"dopo avere cambiato gli slip" o "omnia munda mundis" e cosi` via.
Persino Prosperuccio rimane affascinato quando qualcuno usa il latino: e`
rimasto memorabile il thread in cui mi aveva scritto "non usare l'inglese
che non lo capisco" e io gli avevo risposto "era latino".

" è innegabile che una persona debba saper molto di (quasi) tutto per poter
" essere definita sapiente ed acculturata;

si dice tuttologo.

" ma come mai un genetista che non sa
" l'italiano viene definito un mezzo ignorante e uno storido che non sa
" contare non subisce la stessa sorte?

Perche` noi matematici siamo una specie sfigata.

Tuo zio [1]

[1] Mi sembra piu` it.fan.cuore che it.fan.culo, a firmare cosi`, ma forse
e` lo stesso...

Fibrizio

unread,
Apr 15, 1999, 3:00:00 AM4/15/99
to
On Tue, 13 Apr 1999 15:42:42 +0200, "data" <dat...@inrete.it>
wrote:

>..iniziato ad apprendere i primi rudimenti della lingua latina. che ne
>pensi?"

Che se studi latino incrementi la tua cultura e ci guadagni solo tu.
Piu' cose sai, meglio e'.

Ricordati che una buona parte del potere e' data dal sapere cose che
gli altri non sanno.
La conoscenza ti da una mano a vivere meglio, l'ignoranza no.
Gli ignoranti non sono mai apprezzati da nessuno (eccetto, forse,
dalla Tipica Casalinga di Voghera).

Fibrizio


Elrond

unread,
Apr 15, 1999, 3:00:00 AM4/15/99
to
On Tue, 13 Apr 1999 15:42:42 +0200, "data" <dat...@inrete.it> wrote:

>mana mano che si va avanti nel proprio corso di studi la specializzazione
>aumenta: non tutto studieranno come clampare un'aorta o come progettare un
>ponte.

Beh, solo chi fa Medicina o Ingegneria! Non tutti studieranno Marziano
Capella o la coltivazione della barbabietola, ma esistono eccellenti
motivi per studiarli

>ma allora perchè tutti devono saper tradurre un ablativo assoluto?

Perche' e' inutile. Mo' te spiego.
Il Latino e' un lusso, si studia solo per questo: sapendo un po' di
lingua morta, dimostri che la tua famiglia era sufficientemente
abbiente e/o tu sufficientemente dotata negli studi da poter seguire
un corso di 5 anni al termine del quale sei un perfetto buonannulla.
Il Greco e' un superlusso perche', oltre ad essere piu' difficile e
piu' inutile, prelude a studi che di per se' non danno grandi
possibilita' di lavoro, a meno che non si sia estremamente abili o
piuttosto ben ammanigliati (giurisprudenza, lettere etc.)
L'esercizio mentale non e' richiesto in particolare da queste lingue,
ma in generale da una scuola (il liceo tipico) dove i prof sono
piuttosto esigenti. E' quella la differenza che si vede piu' avanti,
tra gli ignoranti e i meno ignoranti.
Lamentarsi perche' si studia il Latino e' come lamentarsi che la
Porsche del papi e' piu' rumorosa della Punto

Ciao
Elrond
--
Time flies like an arrow. Fruit flies like a banana.

data

unread,
Apr 15, 1999, 3:00:00 AM4/15/99
to
Maurizio Codogno ha scritto nel messaggio <7f57n3$4mj$1...@beatles.cselt.it>...

>A parte il fatto che e` una palla che avere studiato latino serva per il
>tedesco

no sono io che lo dico. anche la prof lo aveva detto a suo tempo, quindi ho
citato lei, in un certo senso. per lei vale anche la regola che chi va bene
in matematica va bene in latino e viceversa.
strana tipa

>Hai delle strane tendenze musicali....

la rendo felice se cito la musica che ascoltava lei, si sente meno
decrepita. tutta tattica la mia.


>
>No. La vera ragione e` che fa tanto figo usare le parole latine quando stai
>parlando in italiano

sto giusto leggendo un libro sulla teoria della non-violenza di gandhi, ma
che palle il saggio introduttivo di un mucchio di pagine dove c'č questo
stronzo che mette le frasette latine e le parolone difficili e poi toppa in
congiuntivi. ripete ad libitum sfumando (che l'ho imparato durante un'ora di
musica l'anno scorzo) le sue cazzate. odio questo genere di cose, ho un
brutto rapporto con i vocabolari, come dicevo pochi post addietro.


>rimasto memorabile il thread in cui mi aveva scritto "non usare l'inglese
>che non lo capisco" e io gli avevo risposto "era latino".

io non l'ho mai conosciuto il tipetto! č una cosa gravissima!
appena sbarcata in usenette mi ero sottoscritta a idl e mi pare che girasse
da quelle parti, non mi piaceva molto il posto, cosě ho lurkato per 30
secondi ifk e mi sono buttata...che sudata!

ciao
data

data

unread,
Apr 15, 1999, 3:00:00 AM4/15/99
to
Fibrizio ha scritto nel messaggio <37159fee...@207.126.101.101>...

>Ricordati che una buona parte del potere e' data dal sapere cose che
>gli altri non sanno.

io sapevo cosa vuol dire "clampare" e la prof no!
ah, mi soddisfo!

ciao
data :)

data

unread,
Apr 15, 1999, 3:00:00 AM4/15/99
to
Elrond ha scritto nel messaggio <37263c32...@news1.tin.it>...

>On Tue, 13 Apr 1999 15:42:42 +0200, "data" <dat...@inrete.it> wrote:

>Perche' e' inutile. Mo' te spiego.
>Il Latino e' un lusso, si studia solo per questo:

mi fa piacere, ne faccio volentieri a meno. potevo andare in una bella
scuola professionale ed ero a posto, ma poi con medicina ce la facevo?
insomma, bisogna avere una gran bella preparazione in chimica e non solo..


>Lamentarsi perche' si studia il Latino e' come lamentarsi che la
>Porsche del papi e' piu' rumorosa della Punto


con la justy come vado?
ormai molti vanno al liceo, e non è detto che siano i + ricchi.

ciao
data


Elrond

unread,
Apr 15, 1999, 3:00:00 AM4/15/99
to
On Thu, 15 Apr 1999 23:17:25 +0200, "data" <dat...@inrete.it> wrote:

>potevo andare in una bella
>scuola professionale ed ero a posto, ma poi con medicina ce la facevo?
>insomma, bisogna avere una gran bella preparazione in chimica e non solo..

Quello che studi alle superiori non serve a un cazzo all'universita',
a parte proprio Latino e Greco se fai Lettere Antiche, dove di fatto
non provano neanche ad insegnarteli, ritenendo che un geometra debba
solo portare sacchi di sabbia
Qualunque materia si fa in modo troppo piu' veloce e approfondito
perche' le 400 pagine in un anno fatte al liceo servano veramente.
Fare il liceo non serve per le cose che studi, ma per il fatto che te
le chiedono veramente e quindi devi studiarle, cosa che in molti
istituti tecnico-professionali non fanno, accontentandosi del fatto
che tu non ferisca gravemente i docenti

> ormai molti vanno al liceo, e non è detto che siano i + ricchi.

Neanche quelli con la Porsche sono i piu' ricchi: sono quelli che
volevano far vedere che avevano la Porsche

Ciao
Elrond che se la compra se vince al SuperEnalotto

Maurizio Codogno

unread,
Apr 16, 1999, 3:00:00 AM4/16/99
to
In article <7f5l2p$l8a$6...@waltz.mi.linux.it>, data <dat...@inrete.it> wrote:

" >A parte il fatto che e` una palla che avere studiato latino serva per il
" >tedesco
"

" noN sono io che lo dico. anche la prof lo aveva detto a suo tempo, quindi ho
" citato lei

Immaginavo. Questo non vuol dire che non sia una palla.

" per lei vale anche la regola che chi va bene
" in matematica va bene in latino e viceversa.

Probabilmente lei andava bene (o male) in entrambe le materie, e allora ha
generalizzato.

" >Hai delle strane tendenze musicali....
" la rendo felice se cito la musica che ascoltava lei, si sente meno
" decrepita. tutta tattica la mia.

Cosi` va meglio.

Anche perche` - nonostante i *miei* gusti musicali si avvicinino
pericolosamente al trash - quella canzone era proprio una schifezza...

" sto giusto leggendo un libro sulla teoria della non-violenza di gandhi, ma

" che palle il saggio introduttivo di un mucchio di pagine dove c'è questo


" stronzo che mette le frasette latine e le parolone difficili e poi toppa in
" congiuntivi.

Ma allora non fa il figo. Bisogna stare molto attenti a non toppare.

" ho un brutto rapporto con i vocabolari

Sono anni che non li uso.

" >rimasto memorabile il thread in cui mi aveva scritto "non usare l'inglese
" >che non lo capisco" e io gli avevo risposto "era latino".
"

" io non l'ho mai conosciuto il tipetto! è una cosa gravissima!

Meglio che continui a non conoscerlo, allora. Potresti avere delle turbe.

ciao, .mau.

Verdemela

unread,
Apr 16, 1999, 3:00:00 AM4/16/99
to

>lo studente, riuscire a tradurre dà una soddisfazione simile a quella che
si
>prova completando un cruciverba scrivendo l'ultima parola o inserendo
>l'ultimo pezzo di un puzzle.

E questa è una delle cose che mi faceva adorare il greco anche se ero capace
di fare traduzioni perfettamente coerenti eppure da 2 (nel senso che potenza
del greco è di dare 1000 significati ad ogni parola)

>molti dotti giornalisti, ministri e studiosi asseriscono che lo studio del
>latino costituisce un'ottima palestra per i giovani neuroni imberbi,

In realtà per tradurre qualsiasi lingua si abbisogna di uno sforzo del
cervello, molto di più di quello richiesto dalla letteratura o dalla storia

>però dicono anche che il tedesco è molto simile,

>al latino. "chi studia il latino impara + in fretta il tedesco"

In realtà secondo me, non è che studiare il latino aiuti con il tedesco, ma
ti confesso che dopo 5 anni a botte di latino e greco trovo più facile
capire l'intelaiatura di una lingua che comunque ha declinazioni e 1000
significati per parola... Poi il tedesco è comunque vicino al latino, perché
a lungo, ad esempio per quanto riguarda il dir. romano, erano quelle le
lingue dotte e quindi erano assimilate....

>in fondo anche i geroglifici sono complessi e molto antichi, ma il loro
>studio non è obbligatorio.

Secondo me allora buon 90% delle materie che studiamo non serve a niente, ma
tutto aiuta a farci capire qualcosa in più del mondo e soprattutto a farci
ragionare. Ad esempio la filosofia apparentemente è la più inutile
speculazione, ma quando non l'ho più studiata mi sono trovata a leggere
libri così detti di filosofi per sentire altre visioni del mondo. La cultura
è un insieme di inutilità che combinate aprono molte porte....


>non tutto studieranno come clampare un'aorta o come progettare un
>ponte.

Sinceramente a me piacerebbe avere un'infarinatura di tutto, tipo non sapere
progettare un ponte, ma sapere come si fa

>ma allora perchè tutti devono saper tradurre un ablativo assoluto?

Perché fa figo :-)

>non è giusto che in quinta ginnasio si facciano solo 2 ore di matematica

A parte che io non mi sento molto più ignorante in matematica di quelli che
hanno fatto lo scientifico, poi ho comunque le basi per prendere un libro in
mano ed approfondire (molta gente che conosco fa ingegneria dal classico e
non è svantaggiata rispetto agli altri)
Una nota personale... meno male che fisica si faceva solo gli ultimi due
anni, perché io la odiavo...

Verde-ciao-mela


data

unread,
Apr 16, 1999, 3:00:00 AM4/16/99
to
Elrond ha scritto nel messaggio <3729587e...@news1.tin.it>...

>Fare il liceo non serve per le cose che studi, ma per il fatto che te
>le chiedono veramente e quindi devi studiarle,

:( adesso sono veramente giů!


>Neanche quelli con la Porsche sono i piu' ricchi: sono quelli che
>volevano far vedere che avevano la Porsche

un po' di soldi ci vogliono cmq..

ciao
data-che sob, sigh. allora per oggi lascio perdere? e se domani mi becca di
latino? avere latino sotto č grave? no, be allora ok!

data

unread,
Apr 16, 1999, 3:00:00 AM4/16/99
to
Maurizio Codogno ha scritto nel messaggio <7f6na7$qt1$1...@beatles.cselt.it>...

>
>Immaginavo. Questo non vuol dire che non sia una palla.

per me va bene..non mi oppongo

>Anche perche` - nonostante i *miei* gusti musicali si avvicinino
>pericolosamente al trash - quella canzone era proprio una schifezza...

hai ragione, ma le parole mi gustano. mi ricordo quando in seconda media
avevo portato il walkman e una piccola cassa, messo su quella canzone
durante l'ora di latino...


>Sono anni che non li uso

ma prima li hai dovuti studiare a memoria, vero?

ciao
data

data

unread,
Apr 16, 1999, 3:00:00 AM4/16/99
to
Verdemela ha scritto nel messaggio <7f6t76$2gd$1...@news.mclink.it>...

>Verde-ciao-mela

č per risparmiare?

sai cos'č? č che il latino mi fa schifo e con quel tema ho potuto dirlo in
un modo meno schietto..

ciao
data


Paperino

unread,
Apr 16, 1999, 3:00:00 AM4/16/99
to
Elrond wrote in message <3729587e...@news1.tin.it>...

>On Thu, 15 Apr 1999 23:17:25 +0200, "data" <dat...@inrete.it> wrote:
[ZZZAC !]

>Fare il liceo non serve per le cose che studi, ma per il fatto che te
>le chiedono veramente e quindi devi studiarle, cosa che in molti
>istituti tecnico-professionali non fanno, accontentandosi del fatto
>che tu non ferisca gravemente i docenti
ROTFLONE

Mi ricorda i miei vecchi tempi allo scientifico.


P.S.: al decimo K. M. su post di Elrond, mia moglie comincia ad essere
gelosa ...
------------------------------------------------
In questa signature ci andrebbe una bella frase,
appena ne trovo una buona ce la metto...
------------------------------------------------
Real E-address: gaet...@hotmail.com


Maurizio Codogno

unread,
Apr 16, 1999, 3:00:00 AM4/16/99
to
In article <7f7c1r$ps6$3...@waltz.mi.linux.it>, data <dat...@inrete.it> wrote:

" >Sono anni che non li uso
"
" ma prima li hai dovuti studiare a memoria, vero?

No. Vado a orecchio.
.mau.

Elrond

unread,
Apr 16, 1999, 3:00:00 AM4/16/99
to
On Fri, 16 Apr 1999 15:00:26 +0200, "Paperino" <non...@lo.dico> wrote:

> al decimo K. M. su post di Elrond, mia moglie comincia ad essere gelosa

Presentamela ^___^
Io ne ho parecchi su Zonker, ma in generale quasi tutti i
frequentatori abituali di IFQ hanno qualche post fra i miei kept

Ciao
Elrond

Sleepers

unread,
Apr 16, 1999, 3:00:00 AM4/16/99
to
fm...@boomboomtin.it (Elrond) ha scritto:

>sapendo un po' di
>lingua morta, dimostri che la tua famiglia era sufficientemente
>abbiente e/o tu sufficientemente dotata negli studi da poter seguire
>un corso di 5 anni al termine del quale sei un perfetto buonannulla.

Come leggi piu' sotto nel thread, al liceo oggi ci vanno piu' o meno tutti,
indipendentemente da ceto e reddito, magari a costo di sacrifici; mi
interrogo solo sulla sua utilita': se dopo cinque anni di parcheggio non hai
piu' voglia di studiare cosa hai in mano?

Ciao, Alessio.
--
PER RISPONDERE TOGLIERE .linus
Vuoi sapere come funzionano i newsgroup ?
Leggi http://beatles.cselt.it/news-it/

data

unread,
Apr 16, 1999, 3:00:00 AM4/16/99
to
Maurizio Codogno ha scritto nel messaggio <7f7c13$jmn$1...@beatles.cselt.it>...

>No. Vado a orecchio.

mm, non mi riesce bene.
proprio per nulla.

ciao
data

Zonker

unread,
Apr 16, 1999, 3:00:00 AM4/16/99
to
"data" <dat...@inrete.it> wrote:
>no sono io che lo dico. anche la prof lo aveva detto a suo tempo, quindi ho
>citato lei, in un certo senso. per lei vale anche la regola che chi va bene

>in matematica va bene in latino e viceversa.
>strana tipa
>
Rotfl.
Alla matura ho risolto il problema dei soliti solidi rotolanti in tre
modi diversi (due da far copiare a certi tipi che glielo dovevo; in
modi diversi cosi' non si vedeva che erano copiati; ci tengo ai
particolari); fosse uscito lo scritto di latino mi diplomavo l'anno
dopo; manco la prima declinazione sapevo.

Zonker
* * * war is the curse of drinking class * * *

Maurizio Codogno

unread,
Apr 16, 1999, 3:00:00 AM4/16/99
to
In article <7f7m1u$9kb$1...@waltz.mi.linux.it>, data <dat...@inrete.it> wrote:

" >No. Vado a orecchio.
"
" mm, non mi riesce bene.
" proprio per nulla.

Bisogna avere orecchio
bisogna avere il pacco
immerso
dentro al secchio ...

.mau.

Maurizio Codogno

unread,
Apr 16, 1999, 3:00:00 AM4/16/99
to
In article <37175997...@news1.tin.it>, Zonker <zon...@fa.bo> wrote:

" Alla matura ho risolto il problema dei soliti solidi rotolanti in tre
" modi diversi (due da far copiare a certi tipi che glielo dovevo;

Mi hai fatto venire in mente un compito di matematica del liceo.
Il professore usava sempre darci un esercizio d'esame degli anni
precedenti: io mi ero tenuto da parte quello dell'anno prima della mia
maturita` e me l'ero preparato con cura, sapendo che prima o poi mi sarebbe
uscito.

Quella volta, nei cinquanta minuti di durata del compito gli ho risolto
l'esercizio in modo classico, in modo trigonometrico e in modo geometrico.

Quando ha riportato i compiti per la correzione, ha osato dire che il
metodo "naturale" per risolvere l'esercizio era quello di geometria
analitica, con una serie di conti che non finiva piu`. Tutto pur di non
dire che avevo fatto la cosa giusta.

Sono stati quattro anni (in prima avevo un altro prof) molto divertenti.

.mau.

Bakunin

unread,
Apr 16, 1999, 3:00:00 AM4/16/99
to
Maurizio Codogno ha scritto nel messaggio
>" >No. Vado a orecchio.
>" mm, non mi riesce bene.
>" proprio per nulla.
>Bisogna avere orecchio
>bisogna avere il pacco
>immerso
>dentro al secchio ...


mmhhh...
non credo che data, dall'alto dei suoi 13 anni, possa conoscere le opere
dell'uomo che portava le scarpe da tennis.

--
Bakunin
ICQ 13249673

Paperino

unread,
Apr 16, 1999, 3:00:00 AM4/16/99
to
>> al decimo K. M. su post di Elrond, mia moglie comincia ad essere gelosa
>
>Presentamela ^___^
>Ciao
>Elrond

Forse passiamo dalle parti di Genova il mese prossimo per andare a trovare
sua sorella che č incinta, potrei anche prenderti in parola...

Arriveciao !

Massimo Manca

unread,
Apr 16, 1999, 3:00:00 AM4/16/99
to
Ricordo che stiamo facendo la rfd per it.cultura.classica. Non avrei
mai pensato di postarla qui, ma mi sembra il NG giusto per un certo
numero di motivi :-PPPPPP


Massimo Manca

unread,
Apr 16, 1999, 3:00:00 AM4/16/99
to
Elrond wrote:
>

Se rinasco da grande faccio l'elfo. E se passa ICC piazzo la tua
risposta nelle faq.

data

unread,
Apr 16, 1999, 3:00:00 AM4/16/99
to
Maurizio Codogno ha scritto nel messaggio <7f7n6d$bbi$1...@beatles.cselt.it>...

>Bisogna avere orecchio
>bisogna avere il pacco
>immerso
>dentro al secchio ...

tutto ciň mi appare oscuro..

?
data

data

unread,
Apr 16, 1999, 3:00:00 AM4/16/99
to
Bakunin ha scritto nel messaggio <7f7stq$hc4$1...@nslave1.tin.it>...

>mmhhh...
>non credo che data, dall'alto dei suoi 13 anni, possa conoscere le opere
>dell'uomo che portava le scarpe da tennis.

appunto
tutto questo mi appare sempre + oscuro.


??
data

Elrond

unread,
Apr 16, 1999, 3:00:00 AM4/16/99
to
On Fri, 16 Apr 1999 15:29:51 GMT, slee...@tin.it.linus (Sleepers)
wrote:

>Come leggi piu' sotto nel thread, al liceo oggi ci vanno piu' o meno tutti,
>indipendentemente da ceto e reddito, magari a costo di sacrifici; mi
>interrogo solo sulla sua utilita': se dopo cinque anni di parcheggio non hai
>piu' voglia di studiare cosa hai in mano?

Un penis,is della 3a declinazione. Questo ovviamente rafforza
l'aspetto "lussuoso" della cosa, provando che chi fa quella scelta di
studi non teme il futuro

io

unread,
Apr 16, 1999, 3:00:00 AM4/16/99
to
On Fri, 16 Apr 1999 10:46:03 +0200, "Verdemela" <ME1...@mclink.it>
wrote:

>molta gente che conosco fa ingegneria dal classico e
>non è svantaggiata rispetto agli altri

Non è svantaggiata un par di palle.

Ave,
Riccardo (che ci sono si e no 10 ragazze, 3 passabili, tze!)

Bakunin

unread,
Apr 17, 1999, 3:00:00 AM4/17/99
to
data ha scritto nel messaggio

>>mmhhh...
>>non credo che data, dall'alto dei suoi 13 anni, possa conoscere le opere
>>dell'uomo che portava le scarpe da tennis.
>appunto
>tutto questo mi appare sempre + oscuro.


Enzo Jannacci, datina.

--
Bakunin
ICQ 13249673

Maurizio Codogno

unread,
Apr 17, 1999, 3:00:00 AM4/17/99
to
In article <7f7stq$hc4$1...@nslave1.tin.it>, Bakunin <de...@bolognesu.ss> wrote:

" >Bisogna avere orecchio
" >bisogna avere il pacco
" >immerso
" >dentro al secchio ...
"

" non credo che data, dall'alto dei suoi 13 anni, possa conoscere le opere


" dell'uomo che portava le scarpe da tennis.

Arriva a portare il walkman con la canzone di Morandi che odia il latino
(1965, probabilmente. Allora ero gia` nato, mi correggo) e non conosce
l'amico dell'Armando?

Vada a chiedere ai suoi genitori :-)

ciao, .mau.

data

unread,
Apr 17, 1999, 3:00:00 AM4/17/99
to
Bakunin ha scritto nel messaggio <7f8ikn$obk$1...@nslave1.tin.it>...

>Enzo Jannacci, datina.

recepito,grazie ma ultimamente mi pare che si sia un po' sgonfiato (non era
a qualche sanremo fa con una canzone alquanto sbavosa?)

ciao
data

data

unread,
Apr 17, 1999, 3:00:00 AM4/17/99
to
Maurizio Codogno ha scritto nel messaggio <7f9fno$7m0$1...@beatles.cselt.it>...

>Arriva a portare il walkman con la canzone di Morandi che odia il latino


era per motivi scolastici, ma in effetti non apprezzo molto i vari
tunz-ttttuuuuuuuuuuunnnz oggigiorneschi.
mi piacciono vari tipi di musica, tra cui alcuni vecchiotti.
[immaginati che da piccola (ma proprio piccolina) mi piaceva carosone
{questo nome l'ho dovuto cercare dei vecchi dischi, quelli piccoli}]

ciao
data

Maurizio Codogno

unread,
Apr 17, 1999, 3:00:00 AM4/17/99
to
In article <7f9ul0$f10$4...@waltz.mi.linux.it>, data <dat...@inrete.it> wrote:

" recepito,grazie ma ultimamente mi pare che si sia un po' sgonfiato (non era
" a qualche sanremo fa con una canzone alquanto sbavosa?)

Se definisci "i soliti accordi" che aveva fatto con Paolo Rossi sbavosa,
si`.

.mau.

http://oliva.modlang.denison.edu/gruppo/mau/canzoniere/00-Volume2_(html)/canz2b_014.html

Paolo Levi Sandri

unread,
Apr 17, 1999, 3:00:00 AM4/17/99
to
On Sat, 17 Apr 1999, data wrote:

> [immaginati che da piccola (ma proprio piccolina) mi piaceva carosone

intendi dire che ora non ti piace piu'?
-p-


data

unread,
Apr 17, 1999, 3:00:00 AM4/17/99
to
Paolo Levi Sandri ha scritto nel messaggio ...

>intendi dire che ora non ti piace piu'?

c'č di meglio, e poi non lo ascolto da anni..

ciao
data


Janis

unread,
Apr 17, 1999, 3:00:00 AM4/17/99
to
data ha scritto nel messaggio <7fahfi$vgc$1...@waltz.mi.linux.it>...

>Paolo Levi Sandri ha scritto nel messaggio ...
>
>>intendi dire che ora non ti piace piu'?
>
>c'č di meglio, e poi non lo ascolto da anni..


Data, una domanda, giuro che non ti sto prendendo per culo.
Ho appreso da poco la filastrocca Giro Giro Tondo (hushhh, non ridete)
e il modo in cui si gioca.
Volevo sapere se le nuove generazioni lo facevano ancora.
Tu ricordi di aver mai fatto questo gioco, che so, all'asilo?
Lo so che state tutti per scoppiare a ridere, ma sappiate che
l'apprendimento di una cultura straniera avviene alla rovescia (a
parte le parolaccie che comunque precedono tutto).

Mom

data

unread,
Apr 17, 1999, 3:00:00 AM4/17/99
to
Janis ha scritto nel messaggio <7fahoo$o8a$1...@diesel.cu.mi.it>...

>Data, una domanda, giuro che non ti sto prendendo per culo.
>Ho appreso da poco la filastrocca Giro Giro Tondo (hushhh, non ridete)
>e il modo in cui si gioca.
>Volevo sapere se le nuove generazioni lo facevano ancora.
>Tu ricordi di aver mai fatto questo gioco, che so, all'asilo?

ma'...non so. devo confessarti che non conosco nessun gioco del tipo "giro
giro tondo" [a meno che non consista nel semplice girare in tondo dandosi
la mano]
dell'asilo mi ricordo pochino, cmq ti posso dire che:
giocavamo al gioco delle sedie messe in cerchio, la musica, quello che resta
in piedi veniva eliminato ecc.
poi mi ricordo "la bella lavanderina".
mi ricordo anche che c'era una piccola stanzetta tutta ordinata con il lego
dentro, e che io avevo buttato per terra tutti i mattoncini e che dic avevo
chiuso dentro 2 miei compagni obbligandoli a mettere in ordine... altre
varie cose, ma giro giro tondo non me lo ricordo. so la filastrocca, ma non
conosco il gioco. che l'č?
sorry!

ciao
data


Paolo Levi Sandri

unread,
Apr 17, 1999, 3:00:00 AM4/17/99
to
On Sat, 17 Apr 1999, Janis wrote:

> Volevo sapere se le nuove generazioni lo facevano ancora.

le piu' nuove lo fanno. a volte.
altre volte canticchiano da joe's garage

> l'apprendimento di una cultura straniera avviene alla rovescia (a
> parte le parolaccie che comunque precedono tutto).

giusto[1]
parolacce. senza i.

-p-
[1] pomme de renette et pomme d'api, d'api d'api rouge


Zonker

unread,
Apr 18, 1999, 3:00:00 AM4/18/99
to
m...@beatles.cselt.it (Maurizio Codogno) wrote:
>Arriva a portare il walkman con la canzone di Morandi che odia il latino
>(1965, probabilmente. Allora ero gia` nato, mi correggo) e non conosce
>l'amico dell'Armando?
>Vada a chiedere ai suoi genitori :-)
>
Mi sa che Data ha rubato dai suoi genitori sia Morandi che Jannacci,
passando da Conte e Guccini.
Chi Se Ne Importa Del Latino sara' stata la prima che ha rubato e il
primo furto non si scorda mai.
(un vecchio ergastolano me l'ha detto).

Janis

unread,
Apr 18, 1999, 3:00:00 AM4/18/99
to
data ha scritto nel messaggio <7fan21$7ar$1...@waltz.mi.linux.it>...

>ma'...non so. devo confessarti che non conosco nessun gioco del tipo
"giro
>giro tondo" [a meno che non consista nel semplice girare in tondo
dandosi
>la mano]

eh..beh..veramente si`, era quello che intendevo. Dunque conosci. E
l'hai fatto? A quale eta`?

>dell'asilo mi ricordo pochino,

maccome! sono passati solo nove anni! : )

>cmq ti posso dire che:
>giocavamo al gioco delle sedie messe in cerchio, la musica, quello
che resta
>in piedi veniva eliminato ecc.

Quello l'ho fatto anche io, ma le sedie erano alberi : )

>poi mi ricordo "la bella lavanderina".

Io conosco la filastrocca ma non il gioco, c'era anche un gioco
collegato?

>mi ricordo anche che c'era una piccola stanzetta tutta ordinata con
il lego
>dentro, e che io avevo buttato per terra tutti i mattoncini e che dic
avevo
>chiuso dentro 2 miei compagni obbligandoli a mettere in ordine...

(Ci sono stata un minuto su quel dic. Potresti essere piu`
onomatopeica per favore?)
Un po' nazista come comportamento, ma del tutto normale a quell'eta`.
Poveri tonti dei tuoi compagnetti : )
Il destino delle persone sveglie e` quello di trovarsi sempre in
classe circondati da deficienti.
Dovresti fare un esame e passare un paio di classi avanti (si puo` in
Italia?).

Grazie delle info, sei una brava figliola.
Se ti vengo a trovare la tua real life mamma si ingelosisce?

CyberMom

Janis

unread,
Apr 18, 1999, 3:00:00 AM4/18/99
to
Paolo Levi Sandri ha scritto nel messaggio ...
>On Sat, 17 Apr 1999, Janis wrote:
>
>parolacce. senza i.

Mettetevi d'accordo, vengo corretta comunque lo scriva.


>[1] pomme de renette et pomme d'api, d'api d'api rouge


Odio le cosette francesi.

Janis

Paolo Levi Sandri

unread,
Apr 18, 1999, 3:00:00 AM4/18/99
to
On Sun, 18 Apr 1999, Janis wrote:

> >parolacce. senza i.
>
> Mettetevi d'accordo, vengo corretta comunque lo scriva.
>

perche dovrei mettermi d'accordo? ho ragione [1]


>
> >[1] pomme de renette et pomme d'api, d'api d'api rouge
>
> Odio le cosette francesi.

ponteponente pontepi' tappi tappi rugia... tocca a te. chiudi gli occhi e
conta fino a quaratadue.
-p-

[1] me l'ha confermato la bimba.


data

unread,
Apr 18, 1999, 3:00:00 AM4/18/99
to
Janis ha scritto nel messaggio <7fc4pq$2dk$1...@diesel.cu.mi.it>...

>eh..beh..veramente si`, era quello che intendevo. Dunque conosci. E
>l'hai fatto? A quale eta`?

forse un paio di volte. ma non mi piaceva :)

>maccome! sono passati solo nove anni! : )

non ci sono stata tanto, all'asilo. tra l'asma e il fatto che ero una
little nazi..

>Io conosco la filastrocca ma non il gioco, c'era anche un gioco
>collegato?

massi in cerchio (come al solito) si mimavano i gesti della lavanderina, un
bambino era in centro e alla fine doveva baciare qualcun'altro. era
noiosetto pure quello

>(Ci sono stata un minuto su quel dic. Potresti essere piu`
>onomatopeica per favore?)

era un ci, che ci avevo chiuso dentro, mi spiace


>Dovresti fare un esame e passare un paio di classi avanti (si puo` in
>Italia?).

mm, no no. non se ne parla :) non trovo ovunque stanzette del lego..
e poi non ho tutta 'sta voglia di studiare.
io sento i miei compagni: "arrivo a casa, mangio, mi rilasso e alle 3
spaccate inizio a studiare fino alle 7"
è roba da pazzi! io arrivo, mangio, mi butto al computer, verso le 4 inizio
ad aprire un libro e alle 5 sono di nuovo al computer..
farò le cose per benino: 5 anni e ben rilassata :)


>Grazie delle info, sei una brava figliola.
>Se ti vengo a trovare la tua real life mamma si ingelosisce?

no, non penso. ogni tanto si impunta che vuole controllare cosa scrivo:
arriva qui e si siede..dopo 1 minuto è fuori dalla porta che urla "vai
troppo veloce..non leggo nulla!"
cmq, in linea di massima non si dovrebbe ingelosire.

ciao
data


io

unread,
Apr 18, 1999, 3:00:00 AM4/18/99
to
On Sat, 17 Apr 1999 21:23:53 +0200, "data" <dat...@inrete.it> wrote:

>>Data, una domanda, giuro che non ti sto prendendo per culo.
>>Ho appreso da poco la filastrocca Giro Giro Tondo (hushhh, non ridete)

Perché dovremmo ridere? Non si girava in tondo in merica?

>>e il modo in cui si gioca.

>>Volevo sapere se le nuove generazioni lo facevano ancora.

>>Tu ricordi di aver mai fatto questo gioco, che so, all'asilo?

>ma'...non so. devo confessarti che non conosco nessun gioco del tipo "giro
>giro tondo" [a meno che non consista nel semplice girare in tondo dandosi
>la mano]

Yes, girare in tondo dandosi la mano, e poi "tutti giù per terra".

>altre varie cose, ma giro giro tondo non me lo ricordo. so la filastrocca,

>ma non conosco il gioco. che l'è?
>sorry!

Per quel che mi ricordo io effettivamente al girogirotondo non si
giocava molto, direi quasi per nulla, che da bimbo ci si diverte con
poco, ma girare in tondo... Mi sembra più una filastrocca
"letteraria", nel senso che tutti la conoscono, è la più famosa direi,
ma praticata poco.

Ave,
Riccardo.

Bakunin

unread,
Apr 18, 1999, 3:00:00 AM4/18/99
to
Maurizio Codogno ha scritto nel messaggio
>" non credo che data, dall'alto dei suoi 13 anni, possa conoscere le opere
>" dell'uomo che portava le scarpe da tennis.
>Arriva a portare il walkman con la canzone di Morandi che odia il latino
>(1965, probabilmente. Allora ero gia` nato, mi correggo) e non conosce
>l'amico dell'Armando?


Due target diversi, I presume.

>Vada a chiedere ai suoi genitori :-)


Ho conosciuto Jannacci l'ano scorso, in occasione di un concerto al TPO di
Bologna.
Certo che beve per uno della sua età [1]

[1] ci ha coricato tutti.
--
Bakunin
ICQ 13249673

Maurizio Codogno

unread,
Apr 18, 1999, 3:00:00 AM4/18/99
to
In article <7fc4pq$2dk$1...@diesel.cu.mi.it>, Janis <xxx...@miciolink.it> wrote:

" >poi mi ricordo "la bella lavanderina".

" Io conosco la filastrocca ma non il gioco, c'era anche un gioco
" collegato?

No, e` una semplice metafora di iniziazione sessuale.

ciao, .mau.

Maurizio Codogno

unread,
Apr 18, 1999, 3:00:00 AM4/18/99
to
In article <Pine.OSF.3.96.99041...@eolo.caspur.it>,

Paolo Levi Sandri <levi...@eolo.caspur.it> wrote:

" ponteponente pontepi' tappi tappi rugia... tocca a te. chiudi gli occhi e
" conta fino a quaratadue.

Intendevi forse "Pum pimperepettenusa pimperepette pam!" ??

.mau.

Janis

unread,
Apr 18, 1999, 3:00:00 AM4/18/99
to
Maurizio Codogno ha scritto nel messaggio
<7fcpdq$dc1$1...@beatles.cselt.it>...


Azz! Io conosco la musichina e solo qualche parola.
Dai me la spieghi? In fondo nel dialogo di Paolo Levi Sandri non te la
cavavi molto male : )
Ti prego: testo/spiegazione....dai....: )))

Janis

Janis

unread,
Apr 18, 1999, 3:00:00 AM4/18/99
to
Maurizio Codogno ha scritto nel messaggio
<7fcpgj$djj$1...@beatles.cselt.it>...


Quando avete finito con queste scorreggione mi spiegate qualcosa?

Janis

Janis

unread,
Apr 18, 1999, 3:00:00 AM4/18/99
to

Bakunin ha scritto nel messaggio <7fco6u$rqs$3...@nslave1.tin.it>...

>Ho conosciuto Jannacci l'ano scorso,

Nel senso che poi hai dovuto rifartelo?

Janis

Bakunin

unread,
Apr 18, 1999, 3:00:00 AM4/18/99
to
Janis ha scritto nel messaggio
>>Ho conosciuto Jannacci l'ano scorso,
>Nel senso che poi hai dovuto rifartelo?


No, che faccio un lifting all'anno.

--
Bakunin
ICQ 13249673

Paolo Levi Sandri

unread,
Apr 18, 1999, 3:00:00 AM4/18/99
to
On 18 Apr 1999, Maurizio Codogno wrote:

> " ponteponente pontepi' tappi tappi rugia... tocca a te. chiudi gli occhi e
> " conta fino a quaratadue.
>
> Intendevi forse "Pum pimperepettenusa pimperepette pam!" ??

non mi sembra che torni il ritmo, nella tua versione. vale pero' la pena
di approfondire la questione. si discuteva su cio' che prima si impara di
una lingua straniera e janis (fanculo[1]) ha sostenuto che si imparassero
prima le parolaccye [2] che non le filastrocche. ed infatti del francese
imparai prima a dire "va te faire foutre ailleurs avec tes frites dans le
cul[3]" e solo successivamente "pomme de renette et pomme d'api, d'api
d'api rouge...[4]" filastrocca usata nella mia infanzia per fare la conta
nella forma di "ponteponente pontepi' tappi tappi rugia..." Una forma si
trasforma nell'altra per semplice assonanza. Non mi sento di escludere che
essa sia stata importata direttamente dai savoia[5] quando decisero
finalmente di passare lo spartiacque[6].

-p-

[1] cortesia di prammatica e viatico per la relativa CFV.
[2] me l'ha detto termy che si scrive cosy'.
[3] vai a farti fottere altrove colle tue patate fritte nel culo[7].
[4] la traduzione letterale sarebbe: mela renetta e mela d'appiolo[8],
d'appiolo d'appiolo rosso.
[5] originari di saint-michel-de-maurienne[9].
[6] non sempre lo spartiacque ha segnato il confine. l'idem sentire [10]
riuniva i popoli della montagna tra di loro e saparatamente da quelli
della pianura[11].
[7] l'espressione e' effettivamente maggiormentevolmente belga [12] che
francese.
[8] una varieta di meli che produce mele rosse.
[9] attualmente in francia, in val maurienne appunto. ci s'arriva dal
traforo del frejus[13].
[10] copirait[14] quella testa calda di ubossi.
[11] i primi tenevano i piedi nella merda per stare al caldo d'inverno, i
secondi nell'acqua delle risaie per stare al fresco l'estate.
[12] del brabante, per la precisione.
[13] avrei potuto mettere una nota anche qua, cosa credete?
[14] per janis: copyright.

ps e per adesso il record delle note a pie' di pagina e' mio.


Elrond

unread,
Apr 18, 1999, 3:00:00 AM4/18/99
to
On 18 Apr 1999 16:16:51 +0200, m...@beatles.cselt.it (Maurizio Codogno)
wrote:

>Intendevi forse "Pum pimperepettenusa pimperepette pam!" ??

Io mettevo il Pum in fondo e modificavo leggermente le vocali:
"pimpiripetta nuxe, pimpiripetta pam... Pum!"
In "Nuxe" la x si pronuncia come la J di Jean in Francese: ovviamente,
vuol dire "noce", in Genovese. Ecco, cio' che mi sorprende e' che la
filastrocca sia nota a Torino

Ciao
Elrond

--
Time flies like an arrow. Fruit flies like a banana.

Elrond

unread,
Apr 18, 1999, 3:00:00 AM4/18/99
to
On 18 Apr 1999 16:15:22 +0200, m...@beatles.cselt.it (Maurizio Codogno)
wrote:

>In article <7fc4pq$2dk$1...@diesel.cu.mi.it>, Janis <xxx...@miciolink.it> wrote:


>
>" >poi mi ricordo "la bella lavanderina".
>" Io conosco la filastrocca ma non il gioco, c'era anche un gioco
>" collegato?
>
>No, e` una semplice metafora di iniziazione sessuale.

La bella lavanderina? Ci stai irridendo o e' vero? Io so solo "la
bella lavanderina che lava i fazzoletti, per i poveretti..."
A meno che non sia:
"Sai che mi sono fidanzata?"
"Ma l'hai gia' fatto venire in casa?"
"No, sempre nel fazzoletto"

Bleah

Paolo Levi Sandri

unread,
Apr 18, 1999, 3:00:00 AM4/18/99
to
On Sun, 18 Apr 1999, Janis wrote:
> >" ponteponente pontepi' tappi tappi rugia...
> >
> >Intendevi forse "Pum pimperepettenusa pimperepette pam!" ??
>
> Quando avete finito con queste scorreggione mi spiegate qualcosa?

ora che ci penso meglio funziona anche come sostiene puntomaupunto.
pero' io la scriverei cosi': Pumpimperepet tenusa pimpe repette pam

-p-


Elrond

unread,
Apr 18, 1999, 3:00:00 AM4/18/99
to
On Mon, 19 Apr 1999 00:10:08 +0200, "Janis" <xxx...@miciolink.it>
wrote:

>>A meno che non sia:
>>"Sai che mi sono fidanzata?"
>>"Ma l'hai gia' fatto venire in casa?"
>>"No, sempre nel fazzoletto"
>

>SUPER LOL! Come fai le connessioni di alto livello tu non le fa
>nessuno Elrond!

Mi sembrava molto conseguente... altrimenti il lavaggio dei fazzoletti
sarebbe poco erotico. La barza e', come ogni altra, sul sito di IHU.
Insieme al coito informatico: sono andato li' proprio perche'
ricordavo vagamente di averlo gia' letto da qualche parte, prima che
su IFMD

Ciao

Janis

unread,
Apr 19, 1999, 3:00:00 AM4/19/99
to
Elrond ha scritto nel messaggio <372546eb...@news1.tin.it>...

>On 18 Apr 1999 16:15:22 +0200, m...@beatles.cselt.it (Maurizio
Codogno)
>wrote:
>
>>In article <7fc4pq$2dk$1...@diesel.cu.mi.it>, Janis
<xxx...@miciolink.it> wrote:
>>
>>" >poi mi ricordo "la bella lavanderina".
>>" Io conosco la filastrocca ma non il gioco, c'era anche un gioco
>>" collegato?
>>
>>No, e` una semplice metafora di iniziazione sessuale.
>
>La bella lavanderina? Ci stai irridendo o e' vero? Io so solo "la
>bella lavanderina che lava i fazzoletti, per i poveretti..."

Io so di piu`:
..per i poveretti della citta`
Fai una giravolta
Falla un'altra volta
Fai una capovolta (ma questa forse me la sono inventata)
Fai una riverenza
Fai una penitenza
(mi sa che je sto dando sotto di fantasia, l'ho appresa tanti anni
fa...ero giovinetta e in vacanza in Italia, per questo la presunta
metafora segnalata dal Codogno mi ha turbata, nel qual caso colui che
me la insegno` non era un buono zio di lontano grado ma un pedofilo
ante internet)

che sia una specie di Kamasutra e noi non l'abbiamo mai capito Elry?
: )

>A meno che non sia:
>"Sai che mi sono fidanzata?"
>"Ma l'hai gia' fatto venire in casa?"
>"No, sempre nel fazzoletto"


SUPER LOL! Come fai le connessioni di alto livello tu non le fa
nessuno Elrond!

Un bacio smackoso come quello che ti ho dato IRL : )

Janis

Janis

unread,
Apr 19, 1999, 3:00:00 AM4/19/99
to
Paolo Levi Sandri ha scritto nel messaggio ...

A me continuano a suonare come articolatissime e roboanti scorregge.

Janis

Paolo Levi Sandri

unread,
Apr 19, 1999, 3:00:00 AM4/19/99
to
On Mon, 19 Apr 1999, Janis wrote:

> >> >" ponteponente pontepi' tappi tappi rugia...
> >> >
> >> >Intendevi forse "Pum pimperepettenusa pimperepette pam!" ??
> >>
> >> Quando avete finito con queste scorreggione mi spiegate qualcosa?
> >
> >ora che ci penso meglio funziona anche come sostiene puntomaupunto.
> >pero' io la scriverei cosi': Pumpimperepet tenusa pimpe repette pam
>
> A me continuano a suonare come articolatissime e roboanti scorregge.

in altro post troverai spiegazioni piu` dettagliate.

-p-


io

unread,
Apr 19, 1999, 3:00:00 AM4/19/99
to
On Sun, 18 Apr 1999 20:56:10 GMT, fm...@boomboomtin.it (Elrond) wrote:

>>Intendevi forse "Pum pimperepettenusa pimperepette pam!" ??

>Io mettevo il Pum in fondo e modificavo leggermente le vocali:
>"pimpiripetta nuxe, pimpiripetta pam... Pum!"
>In "Nuxe" la x si pronuncia come la J di Jean in Francese: ovviamente,
>vuol dire "noce", in Genovese. Ecco, cio' che mi sorprende e' che la
>filastrocca sia nota a Torino

Sě, anch'io l'ho sentito pronunciare cosě, d'altronde siamo nella
stessa area culturale. Perň il Pum mi pare corretto all'inizio, quando
il tipo che fa la conta si tira il pugno sotto il mento e parte, e la
dicitura "pimperepettenusa" direi che č l'originale. Non penso che
"noce" c'entri in qualche modo, in fondo č una tiritera senza un senso
compiuto. Almeno credo.

Ave,
Riccardo (che con "miscela" si faceva prima perň.)

io

unread,
Apr 19, 1999, 3:00:00 AM4/19/99
to
On Sun, 18 Apr 1999 20:56:15 GMT, fm...@boomboomtin.it (Elrond) wrote:

>La bella lavanderina? Ci stai irridendo o e' vero?

Direi che era evidente.

Ave,
Riccardo (che lascia col dubbio...)

io

unread,
Apr 19, 1999, 3:00:00 AM4/19/99
to
On Mon, 19 Apr 1999 00:10:08 +0200, "Janis" <xxx...@miciolink.it>
wrote:

>>La bella lavanderina? Ci stai irridendo o e' vero? Io so solo "la


>>bella lavanderina che lava i fazzoletti, per i poveretti..."
>Io so di piu`:
>..per i poveretti della citta`
>Fai una giravolta
>Falla un'altra volta
>Fai una capovolta (ma questa forse me la sono inventata)
>Fai una riverenza
>Fai una penitenza

Cazzarola io non me la ricordavo tutta...

>che sia una specie di Kamasutra e noi non l'abbiamo mai capito Elry?

Ma che Cumasutra e Cumasutra! E' che siete succubi della potenza
culturale [2bis] del sig. .mau.. Potrebbe mettervelo nel sedere senza
che voi ve ne accorgiate... [1]
Boccaloni!

Ave,
R_I_C_C_A_R_D_O.

[1] Frase composta appositamente per tirar fuori tutti i doppi sensi
che volete, in primis sulla potenza sessuale [3] del nostro :P
[2] Sě, viene prima la nota [2bis] che la [1] e la [2], problemi??
[2bis] Lo so che come immagine non č granché, ma mi serve per fare una
battuta idiota. [2]
[3] Visto? Che vi dicevo? [4]
[4] Se non hai ancora letto la [2bis] questa nota mica la puoi capire.
Vai a leggertela. Poi posegui alla [5] (senza passare dal [VIA!].)
[VIA!] Ho detto senza passare dal [VIA!]? Che fai? Il furbo?? I dieci
sacchi non li puoi ritirare [7]
[5] Era una battuta. [6]
[6] Era anche idiota, come promesso.
[7] Per chi non lo sapesse, nel giuoco del Monopoli, passando dal VIA!
si ritiravano 20 mila [8]
[8] ERRATA CORRIGE: NELLA NOTA [via!] HO CANNATO. cONFERMO CHE SI
RITIRAVANO 20 SACCHI AL PASSAGGIO DAL via! [9]
[9] Ehm... avevo lasciato il casplock acceso per ERRATA CORRIGE e me
ne sono accorto a frase conclusa, non avevo voglia di riscriverla
tutta, era lunga. [10]
[10] Scrivere la [9] a giustificazione si č tuttavia rivelato piů
lungo dell'eventuale correzione alla [8], sono un fesso. [11]
[11] Non č vero che scrivo note pretenziose per superare il record di
14 detenuto da Paolo Levi Sandri [12]
[12] 'Azzo che nick lungo che c'hai... [13]
[13] Fine. Avete visto? Solo fino alla [13].

Ave,
Riccardo.

Perň io ho anche la [2bis] e la [VIA!]...
Sono un bimbo.

Maurizio Codogno

unread,
Apr 19, 1999, 3:00:00 AM4/19/99
to
In article <7fdl7q$cjr$1...@diesel.cu.mi.it>, Janis <xxx...@miciolink.it> wrote:

" >La bella lavanderina? Ci stai irridendo o e' vero? Io so solo "la
" >bella lavanderina che lava i fazzoletti, per i poveretti..."
"
" Io so di piu`:
" ..per i poveretti della citta`

... per i poveretti e per la societa` [notare la lotta di classe]

Fai un salto, fanne un altro [ le difficolta` della vita]

fai una riverenze [ bisogna sapere stare al proprio posto ]

fai la penitenza [altrimenti sei fregato]

ora in su, ora in giu` [ la famigerata metafora ]

dai un bacio a chi vuoi tu


.mau.

Paolo Levi Sandri

unread,
Apr 19, 1999, 3:00:00 AM4/19/99
to
On Mon, 19 Apr 1999, io wrote:

> [12] 'Azzo che nick lungo che c'hai... [13]

lungo tanto quanto quello di Maurizio Codogno e di Prospero Pirotti.
-p-


DeadmanTalking

unread,
Apr 19, 1999, 3:00:00 AM4/19/99
to

--

>Io so di piu`:
>..per i poveretti della citta`

>Fai una giravolta
>Falla un'altra volta
>Fai una capovolta (ma questa forse me la sono inventata)
>Fai una riverenza
>Fai una penitenza


e poi:

Guarda in su
Guarda in giů
Dai un bacio
A chi vuoi tu.


G.

Janis

unread,
Apr 20, 1999, 3:00:00 AM4/20/99
to
Maurizio Codogno ha scritto nel messaggio
<7ffnnc$o1l$1...@beatles.cselt.it>...

>In article <7fdl7q$cjr$1...@diesel.cu.mi.it>, Janis
<xxx...@miciolink.it> wrote:
>
>" >La bella lavanderina? Ci stai irridendo o e' vero? Io so solo "la
>" >bella lavanderina che lava i fazzoletti, per i poveretti..."
>"
>" Io so di piu`:
>" ..per i poveretti della citta`
>
>... per i poveretti e per la societa` [notare la lotta di classe]
>
>Fai un salto, fanne un altro [ le difficolta` della vita]
>
>fai una riverenze [ bisogna sapere stare al proprio posto ]
>
>fai la penitenza [altrimenti sei fregato]
>
>ora in su, ora in giu` [ la famigerata metafora ]
>
>dai un bacio a chi vuoi tu


Ahhh..ero troppo piccola e mi piaceva fare le capriole e l'avevo tutta
modificata in modo che facevo un sacco di rotolamenti.
Com'e` carina cosi`! : ))))
La parte del bacio mi era stata drasticamente censurata!!! Vedi poi le
turbe che possono nascere.
Sono ancora in tempo?
SMACK!!! : *****

Janis

Janis

unread,
Apr 20, 1999, 3:00:00 AM4/20/99
to
Maurizio Codogno ha scritto nel messaggio
<7ffnnc$o1l$1...@beatles.cselt.it>...
>>
>fai la penitenza [altrimenti sei fregato]


Ho ripensato a due cose:
1. Che vuol dire fai la penitenza? che si intende per penitenza?
2. My Beautiful Laundrette di Hanif Kureishi e l'omonimo film saranno
mica ispirati a 'sta filastrocca? (Baaaaaak!)

Janis

Janis

unread,
Apr 20, 1999, 3:00:00 AM4/20/99
to

DeadmanTalking ha scritto nel messaggio
<7fg6jd$pjo$2...@nslave1.tin.it>...

>>Io so di piu`:
>>..per i poveretti della citta`
>>Fai una giravolta
>>Falla un'altra volta
>>Fai una capovolta (ma questa forse me la sono inventata)
>>Fai una riverenza
>>Fai una penitenza
>
>
>e poi:
>
>Guarda in su
>Guarda in giů
>Dai un bacio
>A chi vuoi tu.


Attenzione! Colpo di scena! Abbiamo una discordanza testuale.
Siano aperti i dibattiti (e vedete di riaprire le porte dei ricordi
infantili please)

J.

DeadmanTalking

unread,
Apr 20, 1999, 3:00:00 AM4/20/99
to


Janis ha scritto:


>>>Io so di piu`:
>>>..per i poveretti della citta`
>>>Fai una giravolta
>>>Falla un'altra volta
>>>Fai una capovolta (ma questa forse me la sono inventata)
>>>Fai una riverenza
>>>Fai una penitenza
>>
>>
>>e poi:
>>
>>Guarda in su
>>Guarda in giů
>>Dai un bacio
>>A chi vuoi tu.
>
>
>Attenzione! Colpo di scena! Abbiamo una discordanza testuale.
>Siano aperti i dibattiti (e vedete di riaprire le porte dei ricordi
>infantili please)
>
>J.


Non mi ero accorto dell'altro post, confesso.
Ciň detto sostengo la mia versione.
Mi pare che lo sventurato al centro del cerchio dovesse eseguire vari
movimenti: la riverenza, la giravolta (ecco un'altra discordanza. secondo me
non si diceva capovolta), poi guardare in su e in giů con un saltello.
Non escludo che possano esistano ottantamila varianti.

Un ricordo fuori tema: ci davano il Ciocori', durante il "doposcuola".

...certo che e' strano ripensare all'asilo con Black Sabbath come
sottofondo.

G.


DeadmanTalking

unread,
Apr 20, 1999, 3:00:00 AM4/20/99
to


>Non escludo che possano esistano ottantamila varianti.

Naturalmente "possano esistano" e' un'espressione del tutto accettabile, in
questo contesto.

Zonker

unread,
Apr 20, 1999, 3:00:00 AM4/20/99
to
fm...@boomboomtin.it (Elrond) wrote:
>Io mettevo il Pum in fondo e modificavo leggermente le vocali:
>"pimpiripetta nuxe, pimpiripetta pam... Pum!"
>In "Nuxe" la x si pronuncia come la J di Jean in Francese: ovviamente,
>vuol dire "noce", in Genovese. Ecco, cio' che mi sorprende e' che la
>filastrocca sia nota a Torino
>
Posso testimoniare che la versione Pimpiripetta nuse pimpiripetta pam
era nota agli infanti torinesi nel '58.
Il fatto che non avesse un senso compiuto decifrabile la faceva di
gran lunga preferire a tutti gli zotici incolti che finiranno, anni
dopo, su it.fan.culo; i raffinati rampolli dell'emergente piccola
borghesia (che ci avevano gia' il bagno in casa, e non sul ballatoio
in comune) preferivano sapere quel che si dicevano e optavano per
"bum, cade una bomba in mezzo al mare, o mio dio mi sento male..."
(avevano gia' tendenze militaresche) e sospetto che siano finiti
tutti si it.comp.*
(aho, questa e' storia)

Zonker
* * * war is the curse of drinking class * * *

Maurizio Codogno

unread,
Apr 20, 1999, 3:00:00 AM4/20/99
to
In article <7fg9fq$gf$1...@diesel.cu.mi.it>, Janis <xxx...@miciolink.it> wrote:

" >Guarda in su
" >Guarda in giů
" >Dai un bacio
" >A chi vuoi tu.
"
"
" Attenzione! Colpo di scena! Abbiamo una discordanza testuale.

E` piu` probabile che sia questa la vera lectio.

.mau.

Paolo Levi Sandri

unread,
Apr 20, 1999, 3:00:00 AM4/20/99
to
On Tue, 20 Apr 1999, Janis wrote:

> >fai la penitenza [altrimenti sei fregato]
>
> Ho ripensato a due cose:
> 1. Che vuol dire fai la penitenza? che si intende per penitenza?

immagina un tete-a-tete con prosperuccio.

-p-


data

unread,
Apr 20, 1999, 3:00:00 AM4/20/99
to
Janis ha scritto nel messaggio <7fg9fq$gf$1...@diesel.cu.mi.it>...

>Attenzione! Colpo di scena! Abbiamo una discordanza testuale.

>Siano aperti i dibattiti (e vedete di riaprire le porte dei ricordi
>infantili please)

io me la ricordo con il "guarda in su, guarda in giù"
non con il "ora in su ora in giù"
la società non me la rimembro, solo poveretti della città
la giravolta mi pare ci fosse proprio; per la capovolta non sono sicura: non
mi ricordo capriole o simili.

ciao
datina


data

unread,
Apr 20, 1999, 3:00:00 AM4/20/99
to
DeadmanTalking ha scritto nel messaggio <7fgbnm$khd$1...@nslave1.tin.it>...

>Mi pare che lo sventurato al centro del cerchio dovesse eseguire vari
>movimenti:

anche quelli intorno, di questo sono sicura.

almeno?
data

Janis

unread,
Apr 20, 1999, 3:00:00 AM4/20/99
to
Paolo Levi Sandri ha scritto nel messaggio ...


Urka! mentre la gente canta la bella lavanderina?
Un sogno

Janis

Janis

unread,
Apr 20, 1999, 3:00:00 AM4/20/99
to
data ha scritto nel messaggio <7fi0tj$aji$1...@waltz.mi.linux.it>...


Pensandoci bene, direi che sono certa che questa parte della capovolta
l'avevo aggiunta io perche' mi piaceva farle.
In verita` anche ora.

Janis (che quando va a dormire raggiunge la posizione con una capriola
dal fondo del letto, terrorizzando i gatti che non sanno mai dove va a
finire.)

vb

unread,
Apr 20, 1999, 3:00:00 AM4/20/99
to
On Sun, 18 Apr 1999 20:56:10 GMT, fm...@boomboomtin.it (Elrond) wrote:

>In "Nuxe" la x si pronuncia come la J di Jean in Francese: ovviamente,
>vuol dire "noce", in Genovese. Ecco, cio' che mi sorprende e' che la
>filastrocca sia nota a Torino

Si'. mi ricorda mia cugina

--
vb. [v.bertola(at)bertola.eu.org - M*RZ*'s Pusher User]<--------
----> http://bertola.eu.org/ [Conan, Mononoke Hime e molto altro]<----
--------> http://www.poli.studenti.to.it/prometeo/ [Progetto Prometeo]

Janis

unread,
Apr 21, 1999, 3:00:00 AM4/21/99
to
Zonker ha scritto nel messaggio <371bde7e...@news2.tin.it>...

[...]


>Il fatto che non avesse un senso compiuto decifrabile la faceva di
>gran lunga preferire a tutti gli zotici incolti che finiranno, anni
>dopo, su it.fan.culo; i raffinati rampolli dell'emergente piccola
>borghesia (che ci avevano gia' il bagno in casa, e non sul ballatoio
>in comune) preferivano sapere quel che si dicevano e optavano per
>"bum, cade una bomba in mezzo al mare, o mio dio mi sento male..."

Continua continua....mi sento male.... e poi?

> (avevano gia' tendenze militaresche) e sospetto che siano finiti
>tutti si it.comp.*
>(aho, questa e' storia)


keep message e bacio.

In qualche mese su it.fan.culo ho imparato molto piu' sugli italiani
che in 4 anni alla fottuta universita'.

Janis

Janis

unread,
Apr 23, 1999, 3:00:00 AM4/23/99
to
DeadmanTalking ha scritto nel messaggio
<7fgbnm$khd$1...@nslave1.tin.it>...

>Un ricordo fuori tema: ci davano il Ciocori', durante il
"doposcuola".

Io *adoro* il ciocori`, ma uno solo sarebbe una tortura. Non muovo un
dito per meno di tre.

>...certo che e' strano ripensare all'asilo con Black Sabbath come
>sottofondo.


Bella anche questa...mi piacciono questi contrasti. Weird...quella era
la parola, peccato che in italiano non esista.

>G.

Giorgio?
Giuliano?
Giuseppe?
Giacomo?
Giovanni?
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
non sara` mica Gesu`?? [1]

Janis

[1] Gesu` che ascolta i Black Sabbath...mica male questa.

DeadmanTalking

unread,
Apr 23, 1999, 3:00:00 AM4/23/99
to
"Janis" <xxx...@miciolink.it> dice:

>Io *adoro* il ciocori`, ma uno solo sarebbe una tortura. Non muovo un
>dito per meno di tre.

Hey! Lo fanno ancora?

>>...certo che e' strano ripensare all'asilo con Black Sabbath come
>>sottofondo.
>Bella anche questa...mi piacciono questi contrasti. Weird...quella era
>la parola, peccato che in italiano non esista.

comunque e' stato un Weird casuale.

>>G.
>
>Giorgio?
>Giuliano?
>Giuseppe?
>Giacomo?
>Giovanni?

Fuochino


>.
>.
>.
>.
>.
>.
>.
>.
>.
>.
>.
>non sara` mica Gesu`?? [1]
>
>Janis
>
>[1] Gesu` che ascolta i Black Sabbath...mica male questa.

Beh, io credo che il capellone fosse molto autoironico.

Janis

unread,
Apr 24, 1999, 3:00:00 AM4/24/99
to
DeadmanTalking ha scritto nel messaggio
<3720f639...@news.tin.it>...

>"Janis" <xxx...@miciolink.it> dice:
>
>>Io *adoro* il ciocori`, ma uno solo sarebbe una tortura. Non muovo
un
>>dito per meno di tre.
>Hey! Lo fanno ancora?

Si` solo che ora biancori` e ciocori` hanno lo stesso incarto.

>>>...certo che e' strano ripensare all'asilo con Black Sabbath come
>>>sottofondo.
>>Bella anche questa...mi piacciono questi contrasti. Weird...quella
era
>>la parola, peccato che in italiano non esista.
>comunque e' stato un Weird casuale.

Cioe`? Non ascolti abitualmente i B.S.?

>>>G.
>>
>>Giorgio?
>>Giuliano?
>>Giuseppe?
>>Giacomo?
>>Giovanni?
>Fuochino

Fuochino sull'ultimo? Gianni? Gian-qualcosa?

>>non sara` mica Gesu`?? [1]
>>
>>Janis
>>
>>[1] Gesu` che ascolta i Black Sabbath...mica male questa.
>Beh, io credo che il capellone fosse molto autoironico.


Si`, sono tutti i suoi discepoli da duemila anni che lo sono di meno.
Un appunto: quoti malissimo.

Janis


DeadmanTalking

unread,
Apr 24, 1999, 3:00:00 AM4/24/99
to
"Janis" <xxx...@miciolink.it> dice:

>Si` solo che ora biancori` e ciocori` hanno lo stesso incarto.

Zozzaboia, da me non ci sono. Meglio cosi', forse: i miti sono miti.


>>comunque e' stato un Weird casuale.
>Cioe`? Non ascolti abitualmente i B.S.?

E' stato casuale pensare all'asilo con il lettore CD acceso.
I B.S. praticamente non escono dal cassettino del lettore da una
settimana.

>>>>G.
>>>
>>>Giorgio?
>>>Giuliano?
>>>Giuseppe?
>>>Giacomo?
>>>Giovanni?
>>Fuochino
>
>Fuochino sull'ultimo? Gianni? Gian-qualcosa?

No, fuochino su tutto l'elenco.

>Un appunto: quoti malissimo.
Non sono d'accordo. A meno che tu mi spieghi...

Ciao.
_______________________________________________
uubb...@tin.it: si capisce che e' un antispam?
e che senza le due u e' il mio indirizzo email?

nnzeus

unread,
Apr 24, 1999, 3:00:00 AM4/24/99
to
On Fri, 23 Apr 1999 23:06:16 +0200, "Janis" <xxx...@miciolink.it>
wrote:

>Io *adoro* il ciocori`, ma uno solo sarebbe una tortura. Non muovo un
>dito per meno di tre.

buoni!

nnzeus, che compagni roditori...


ciao a tutti
---------------------------------------------------------------------------------------------
Nyarlathotep, il caos strisciante... Io, che sono l`ultimo, parlerò al vuoto in ascolto...
H.P.L

nnzeus
ICQ: 21848423
Remove TRASH for reply
---------------------------------------------------------------------------------------------

Blak Elk

unread,
Apr 24, 1999, 3:00:00 AM4/24/99
to

DeadmanTalking <uubb...@tin.it> wrote in message
3720f639...@news.tin.it...

>>[1] Gesu` che ascolta i Black Sabbath...mica male questa.
>Beh, io credo che il capellone fosse molto autoironico.

Infatti , ogni volta che incespicando cadeva , raccontava
agli apostoli : miii, ho fatto un cristo !


DeadmanTalking

unread,
Apr 24, 1999, 3:00:00 AM4/24/99
to
nnz...@TRASH.tin.it (nnzeus) dice:


>nnzeus, che compagni roditori...
...e' bello avervi qui...

mitica! non me la ricordavo.

Janis

unread,
Apr 24, 1999, 3:00:00 AM4/24/99
to
DeadmanTalking ha scritto nel messaggio
<3721b3ef...@news.tin.it>...
>nnz...@TRASH.tin.it (nnzeus) dice:

>>nnzeus, che compagni roditori...
>...e' bello avervi qui...
>
>mitica! non me la ricordavo.


Ora me la spiegate?

Jan

nnzeus

unread,
Apr 25, 1999, 3:00:00 AM4/25/99
to
On Sat, 24 Apr 1999 21:57:31 +0200, "Janis" <xxx...@miciolink.it>
wrote:

>>>nnzeus, che compagni roditori...
>>...e' bello avervi qui...
>>
>>mitica! non me la ricordavo.
>
>
>Ora me la spiegate?

ignorante immigrata che non sei altra... :)
come fai a parlare di ciocori` senza aver mai sentito la canzoncina
della pubblicita`!

nnzeus, che faceva appunto "compagni roditori, e` bello avervi qui..."
nnzeus, ricordi d'infanzia...

noi simon e c.

unread,
Apr 27, 1999, 3:00:00 AM4/27/99
to
Janis wrote in message <7fl9hd$6lm$1...@diesel.cu.mi.it>...

>Zonker ha scritto nel messaggio <371bde7e...@news2.tin.it>...
>
>Pimpiripetta nuse pimpiripetta pam

bellissima


>>"bum, cade una bomba in mezzo al mare, o mio dio mi sento male..."


aspettiamo il resto.

>[..........]


>In qualche mese su it.fan.culo ho imparato molto piu' sugli italiani
>che in 4 anni alla fottuta universita'.
>
>Janis


Bene allora inizierei una piccola raccolta di filastrocche.
Facciamo la conta ............

Per rimanere in tema con i.f.c inizierei con: Il ponte di Pilacca (?)

Sotto il ponte di Pilacca
c'e' un bambin che fa la cacca
fa la cacca dura dura
c'e' il dottor che la misura
la misura trentatre'
un due tre.

Poi:

Ambaraba Cici' Coco'
tre civette sul como
che facevano l'amore
con la figlia del dottore
il dottore si ammalo'
Ambaraba' Cici' Coco'

Non e' Pimpiripetta, ma noi queste sapevamo.

Maurizio Codogno

unread,
Apr 28, 1999, 3:00:00 AM4/28/99
to
In article <7g59h2$vd8$1...@ascu.unian.it>,

noi simon e c. <NOsi...@eealab.unian.it> wrote:

" Per rimanere in tema con i.f.c inizierei con: Il ponte di Pilacca (?)

io la conoscevo come "Baracca".

" il dottore si ammalo'

MA il dottore si ammalo` ...

ciao, .mau.

El Bandolero

unread,
Apr 28, 1999, 3:00:00 AM4/28/99
to
noi simon e c. ha scritto:

>
> Non e' Pimpiripetta, ma noi queste sapevamo.
>

Am plin plon
se la lin se la lancia
quanti fiori ci sono in Francia
Donna Caterin, Donna Giuseppin
Esci fuori Garibaldin

--------------------
Si usava dalle mie parti (Europa meridionale)
Immagino risalga xlo- all'Unitą d'Italia, come minimo...

All'epoca mio bisnonno fu rapito dai briganti che richiesero un riscatto
che non arrivņ. In compenso dopo un po' arrivņ un pezzo del bisnonno, e
poi un altro pezzo. e poi...

ciao a tutti

---
Bandolero y Bandolero =[8-}


Sleepers

unread,
Apr 28, 1999, 3:00:00 AM4/28/99
to
"noi simon e c." <NOsi...@eealab.unian.it> ha scritto:

>Sotto il ponte di Pilacca
>c'e' un bambin che fa la cacca
>fa la cacca dura dura
>c'e' il dottor che la misura
>la misura trentatre'
>un due tre.

ec:
Sotto il ponte di Baracca
c'e' Pierin che fa la cacca


fa la cacca dura dura

il dottore la misura


la misura trentatre'
un due tre.


Ciao, Alessio.
--
PER RISPONDERE TOGLIERE .linus
Vuoi sapere come funzionano i newsgroup ?
Leggi http://beatles.cselt.it/news-it/

DeadmanTalking

unread,
Apr 28, 1999, 3:00:00 AM4/28/99
to
slee...@tin.it.linus (Sleepers) dice:

>"noi simon e c." <NOsi...@eealab.unian.it> ha scritto:
>
>>Sotto il ponte di Pilacca
>>c'e' un bambin che fa la cacca
>>fa la cacca dura dura
>>c'e' il dottor che la misura
>>la misura trentatre'
>>un due tre.
>
>ec:
>Sotto il ponte di Baracca
>c'e' Pierin che fa la cacca
>fa la cacca dura dura
>il dottore la misura
>la misura trentatre'
>un due tre.
>

Rocco fa la cacca
sotto il ponte di Baracca
la fa dura dura dura


il dottore la misura
la misura trentatre'

uno due tre
vivi, Rocco, tu sei il nostro re.
Vi-vi-vi-vi Rocco!

(We will rock you - remix)

_______________________________________________

Communication breakdown, it's always the same...

ifigenio

unread,
Apr 30, 1999, 3:00:00 AM4/30/99
to
Scusate, per la precisione:
Sotto il ponte di Milacca
c'è Pierin che fa la cacca

la fa dura dura dura
il dottor gliela misura
la misura trentatrè
a star sotto tocca a te

Altrimenti a cosa serve? Mica a dirla così, per poi ricordarsela
quindici-venti anni dopo. Per questo c'è già:
Coca-Cola
Pepsi-Cola
osso duro
vaffanculo

Paola ha scritto nel messaggio <375e5d3f...@news.mi.linux.it>...
>bbr...@rintintin.it (DeadmanTalking) ha scritto:


>
>>Vi-vi-vi-vi Rocco!
>>
>>(We will rock you - remix)
>

>ROTFL!
>E' moooooolto piu' bella di "Annamose a 'ffa ddu' tost" (Another
>one who bites the dust)!
>
>Questa me la rivendo al volo al prossimo mercuriano che arriva su
>IAM...
>
>Paola
>
>PS (Grazie zia Freddie, ci hai regalato tante filastrocche)

DeadmanTalking

unread,
Apr 30, 1999, 3:00:00 AM4/30/99
to
"ifigenio" <ifig...@icip.com> dice:

>Altrimenti a cosa serve? Mica a dirla così, per poi ricordarsela
>quindici-venti anni dopo. Per questo c'è già:
>Coca-Cola
>Pepsi-Cola
>osso duro
>vaffanculo

Qesta serviva praticamente solo ad accompagnare i gesti.


Paola dice:


>PS (Grazie zia Freddie, ci hai regalato tante filastrocche)

Davvero? io non ne conosco altre.

data

unread,
Apr 30, 1999, 3:00:00 AM4/30/99
to
ifigenio ha scritto nel messaggio <7gbs2j$a63$1...@menelao.polito.it>...

>Coca-Cola
>Pepsi-Cola
>osso duro
>vaffanculo

l'osso duro si rivolta
vaffanculo un'altra volta

con l'osso cagno finisco ot

ciao
data-fanculo agli offspring e a chi ha scritto la canzone 2 time.
buonasera a tutti


io

unread,
Apr 30, 1999, 3:00:00 AM4/30/99
to
On Fri, 30 Apr 1999 15:54:20 +0200, "data" <dat...@inrete.it> wrote:

>>Coca-Cola
>>Pepsi-Cola
>>osso duro
>>vaffanculo
>l'osso duro si rivolta
>vaffanculo un'altra volta

WoW! Queste nuove generazioni che allungano le filastrocche
tradizionali mi piacciono un sacco.

Ciriciao,
Riccardo.

Paolo Levi Sandri

unread,
Apr 30, 1999, 3:00:00 AM4/30/99
to
On Fri, 30 Apr 1999, Paola wrote:

> Appello ai romani: fate fuori un pellegrino per uno.

ne rimarrebbero sempre alcuni. anzi molti.
-p-


It is loading more messages.
0 new messages