Re:Gli articoli sugli Italiani che non investono

Mo-do+

Unilì <pi...@plutooo.it> ha scritto: > Preferisco una perdita
sicura, ma minima, con la garanzia pero' di mantenere il resto
del capitale.cà nisciunu è fessu

Stanno pensando anche a quello. Inizieranno con tassi negativi sul
c/c...se però piglia questo bel fondo che abbiamo appena sfornato
per lei...

--
Mo do

----Android NewsGroup Reader----
http://usenet.sinaapp.com/

Bernardo Rossi

On Sun, 27 Oct 2019 09:12:20 +0100, Unilě <pi...@plutooo.it> wrote:

>Non so perche' gli Italiani non investano, ma posso dirvi perche' IO
>non lo faccio:

Perchč non c'č piů Wanna Marchi.
Su quella hanno investito in molti.

Ma al giorno d'oggi chi si ricorda di lei si merita il titolo di
"anziano".

--

Byebye from Verona, Italy

Bernardo Rossi

Luca P.

Sun, 27 Oct 2019 09:12:20 +0100, Unilì ha scritto:

> Trovo articoli su articoli che parlano di Italiani che tengono i soldi
> sul conto corrente (o su conti deposito) e non vogliono investire,
> quasi come fosse una lamentela verso l'italiano stupido che non investe
> o una propaganda a favore degli investimenti.

Il conto deposito è già un investimento.

(...)
> CHI ME LO FA FARE DI ASSUMERMI CONCRETAMENTE IL RISCHIO DI *PERDERE*
> *TUTTO* (o una parte consistente di capitale) CONTRO UN MISERO
> RENDIMENTO CHE, AL NETTO DI TASSE E COMMISSIONI, NON SUPERA IL 2-3%?

Un 2% annuale netto lo prendi anche su un semplice conto deposito
vincolato.

Su un investimento con rischi (fondo di investimento, azioni, obbligazioni)
si può raggiungere ben di più. Ad esempio:
https://www.bluerating.com/fondi-e-polizze/608076/fondi-di-investimento-tutti-i-migliori-da-inizio-anno

Bowlingbpsl

Unilì wrote:
> [...]
> quasi come fosse una lamentela verso l'italiano stupido che non
> investe o una propaganda a favore degli investimenti.

Beh. Farsi divorare i propri soldi, quando con un minimo sforzo puoi fare
qualche punto percentuale, non puo' essere definito "intelligente".

> CHI ME LO FA FARE DI ASSUMERMI CONCRETAMENTE IL RISCHIO DI *PERDERE*
> *TUTTO* (o una parte consistente di capitale) CONTRO UN MISERO
> RENDIMENTO CHE, AL NETTO DI TASSE E COMMISSIONI, NON SUPERA IL 2-3%?

Calma, definisci "rischio di perdere tutto".
Apri una qualunque pagina "investimenti per qualche mese" di Altroconsumo
Finanza.
Li' sono elencati i conti deposito ed i bond con affidabilita' eccellente.
Rischio che?

> Il problema, per me, è la scarsa appetibilità come rapporto tra rischi
> e rendimenti.

Beh, se ti fai abbindolare dal funzionario Wanna Marchi, di sicuro ti
appioppa merda purissima. Ma questo, se permetti, lo facevano anche
trent'anni fa, con emerite puttanate ("lo Stato potrebbe non onorare piu'
i BOT", sentito pure io) quando i bond della loro banca non erano
appetibili. Ma all'epoca, e' sempre andata bene. Oggi no. Oggi siamo piu'
attenti.

> Preferisco una perdita sicura, ma minima, con la garanzia pero' di
> mantenere il resto del capitale.

Gaurda, se vuoi che ti dia ragione... hai ragione.
Ma, se vuoi investimenti con lo *stesso* rischio di lasciarli sul C/C
(permettimi: "rischio zero" non esiste!), di roba sul mercato ne trovi.

Fabrizio (per tacer del fatto che... rischio piu' elevato, interessi piu'
elevati)

ilchierico

On 10/28/2019 4:28 PM, Unilì wrote:

> attualmente, per me, l'investimento migliore (considerando anche il
> riscio italexit) è ritirare il contante e metterlo in un una cassetta di
> sicurezza in banca

Ti ricordo che il governo fa controllare pure gli accessi alle cassette
di sicurezza e che in caso di furto l'assicurazione della banca ti
rifonderebbe una cifra fissa. Per non parlare appunto del fatto che per
lo stato diventeresti un evasore fiscale /de/ /facto./

Se ti conoscessi, ti consiglierei di chiudere con le banche italiane.

Roberto Deboni DMIsr

On Sun, 27 Oct 2019 18:47:51 +0100, Luca P. wrote:

> Il conto deposito è già un investimento.
>
> (...)
>
> Un 2% annuale netto lo prendi anche su un semplice conto deposito
> vincolato.

E se la banca fallisce, cosa succede al conto deposito ?

...spin...

Roberto Deboni DMIsr

On Mon, 28 Oct 2019 20:19:25 +0100, ilchierico wrote:

> Ti ricordo che il governo fa controllare pure gli accessi alle cassette
> di sicurezza

In caso di indagini sui reati, non cosi' a casaccio.

> e che in caso di furto l'assicurazione della banca ti
> rifonderebbe una cifra fissa.

Basta tenere tale cifra fissa.

> Per non parlare appunto del fatto che per
> lo stato diventeresti un evasore fiscale /de/ /facto./

Legge ed articolo che stabilisce questo.

?

Luca P.

Mon, 28 Oct 2019 14:28:33 -0500, Roberto Deboni DMIsr ha scritto:

> E se la banca fallisce, cosa succede al conto deposito ?
>
> ...spin...

I conti deposito (come i c/c) sono coperti fino a 100.000 euro dal Fondo
interbancario di tutela dei depositi.

https://it.wikipedia.org/wiki/Fondo_interbancario_di_tutela_dei_depositi

ilchierico

On 10/28/2019 8:30 PM, Roberto Deboni DMIsr wrote:

> In caso di indagini sui reati, non cosi' a casaccio.

> Legge ed articolo che stabilisce questo.

Gli istituti bancari Italiani sono tenuti, a partire dal 2014, a
comunicare all’Agenzia delle Entrate tutte le informazioni relative ai
rapporti continuativi intrattenuti.

Tra i rapporti continuativi sono comprese anche le Cassette di
Sicurezza. L’obiettivo di questo provvedimento emesso nel 2013 dalla
Banca d’Italia ha l’obiettivo di contrastare:

Il riciclaggio di denaro proveniente da fonti illecite;
L’evasione fiscale.

Per questo motivo l’Agenzia delle Entrate ha a disposizione una banca
dati ove sono censiti i soggetti che usufruiscono di questo tipo di
servizi per depositare beni preziosi.

La banca è tenuta a riferire all’Agenzia delle Entrate alcune
informazioni tra cui:

Nome e Cognome dell’intestatario del contratto di locazione della
cassetta di sicurezza
Numero di accessi alla cassetta in un anno
Importo del valore assicurato qualora l’assicurazione venga estesa.

Questo significa che il Fisco è in grado di sapere il valore dei beni
che hai nella cassetta di sicurezza.

Roberto Deboni DMIsr

Certo, certo! Ed il contante lo vedo il giorno dopo ...

Roberto Deboni DMIsr

Non mi sembra. Nome e cognome e numero di accessi non mi sembrano
rilevanti al sapere il valore di cio' che ho nella cassetta.

In quanto all'assicurazione, non significa nulla. Nella cassetta
potrei avere il piu' importante ricordo della mia vita e scegliere
una polizza da 1 miliardo di euro. Ma il giorno che il fisco
venisse a battere cassa, aprirei la cassetta e l'ufficiale giudiziario
resta con un palmo di mosche, trovandosi in mano un rotolo di spago.
Il mio primo spago.

Bowlingbpsl

Unilě wrote:

> attualmente, per me, l'investimento migliore (considerando anche il
> riscio italexit) č ritirare il contante e metterlo in un una cassetta
> di sicurezza in banca

A questo punto, se valuti consistente il rischio di uscire dall'euro,
buttati sui conti esteri. Vedo che ad esempio il Giappone, che non e'
certo un "buon" investimento, ha i mercati che si comportano in un certo
senso all'incontrario: dove il mondo scende, lui sale o resiste.
Altroconsumo ne consiglia il 5% nel portafoglio. Boh.
Credo comunque che vi sia abbondanza di bond/azioni/etc le cui quotazioni
non farebbero una piega, davanti a qualsiasi "ballo" dello Stato italiano.
Ma non sono un promotore finanziario e non sono preparato a questo
scenario che a me sembra "trascurabile".

Mentre aspetti tutto questo... tieni un pacco di contante in una cassetta
di sicurezza?
Ne riparliamo tra cinque o dieci anni.
In fondo per San Giovanni, l'Apocalisse era imminente.

Fabrizio O:-)

Bowlingbpsl

ilchierico wrote:
> [...]

> estesa.
> Questo significa che il Fisco č in grado di sapere il valore dei beni

Mio bel chierichetto, vedo una "leggera" contraddizione tra il fatto che
sei andato alla tua cassetta di sicurezza tutte le settimane... ed il
fatto che "Otelma" Stato Italiano SAPPIA cosa ci tieni dentro.
Certamente, se sei in odor di mafia o di reati fiscali, il finanziere che
indaga puo' PENSARE che ci sia qualcosa di losco, vedendo che ci vai tutte
le settimane e, ASSIEME A TUTTE LE ALTRE IPOTESI DI REATO, ottenere dal
giudice "anche" di fartela aprire.

Ma "mi conscienta": se sei un distinto signore, con media capacita'
economica, lavoratore onesto e manco una multa, "importasega" al Fisco se
vai tutte le settimane ad aprire la cassetta. Magari ci tieni qualcosa che
ti serve tutti i giorni (1)

Fabrizio

1) Sentita al Ruggito del Coniglio: impiegato di banca allo sportello che
racconta di una signora molto anziana, senza figli, che chiacchierava
sempre con lui "sa i miei nipoti sono troppo occupati per venirmi a
trovare", si faceva aprire tutti i giorni la cassetta di sicurezza.
La signora non si presenta piu', e' morta. Si avviano le pratiche in
assenza di testamento, il giorno dell'apertura della cassetta (su cui lei
stessa aveva favoleggiato di chissa' quanti valori) si presentano TUTTI i
nipoti che ve', il tempo l'hanno trovato e, tra un "finalmente la vecchia
e' schiattata" ed un "chissa' che roba c'e' dentro", si apre la
cassetta...

Dentro: la sua dentiera e NIENTE ALTRO.

ilchierico

On 10/29/2019 11:28 PM, Roberto Deboni DMIsr wrote:

> Non mi sembra. Nome e cognome e numero di accessi non mi sembrano
> rilevanti al sapere il valore di cio' che ho nella cassetta.

Ho banalmente ricopiato quel che ho trovato sul web. Comunque se mai
dovessi finire in un tribunale italiano, lo sai, prima di entrare ti
ricorderanno il motto scritto sul muro dietro lo scranno del giudice:
"lei non poteva non sapere" :-D

> [...]
> venisse a battere cassa, aprirei la cassetta e l'ufficiale giudiziario
> resta con un palmo di mosche, trovandosi in mano un rotolo di spago.

No, non si puo' fare. Almeno ricordo che ai tempi non si poteva comunque
assicurare per un miliardo di euro un rotolo di spago o simili
contenuto in una cassetta di sicurezza. Poi oggi pare che la societa'
civile sia gia' andata a donnine allegre oppure in Botswana, con tutto
il rispetto per gli abitanti del Botswana che non si meritano questi
continui accostamenti con il nostro Paese :-)

Roberto Deboni DMIsr

On Thu, 31 Oct 2019 19:28:24 +0100, ilchierico wrote:

> [...]
> dovessi finire in un tribunale italiano, lo sai, prima di entrare ti
> ricorderanno il motto scritto sul muro dietro lo scranno del giudice:

Il che non ha nulla a che fare con il fatto che lo Stato non puo'
sapere cosa c'e' dentro finche' non le apre le cassette.
E per quelli ci vuole un mandato, almeno finche' il regime
fascista non getta la maschera.

> No, non si puo' fare.

Legge ed articolo che lo dice ?
Lei non e' mai andato ad un asta di cimeli, vero ?

> Almeno ricordo che ai tempi non si poteva comunque
> assicurare per un miliardo di euro un rotolo di spago o simili
> contenuto in una cassetta di sicurezza.

E, di grazia, come potevano fare il riscontro che c'era solo
un rotolo di spago ?

...snip...

ilchierico

On 11/1/2019 6:57 AM, Roberto Deboni DMIsr wrote:

> Il che non ha nulla a che fare con il fatto che lo Stato non puo'
> sapere cosa c'e' dentro finche' non le apre le cassette.

E fin qui non ci siamo.

Quanto scritto e trovato sul web e dal sottoscritto hanno a che fare con
il mondo reale, dove magari neanche la Cassazione straccera' le sentenze
scritte al ritmo della canzoncina citata: "Lei non poteva non sapere".

> E per quelli ci vuole un mandato, almeno finche' il regime
> fascista non getta la maschera.

E fin qui ci siamo.

> Legge ed articolo che lo dice ?

Potrei fare qualche ricerca sul web anch'io, ed ammetto che le leggi si
ignorano e si cambiano, ma mi par proprio che non si possa, in Italia,
assicurare qualcosa per un valore superiore a quello di stima (temo sia
una conseguenza del fatto che i politici erano i proprietari delle
principali assicurazioni italiche, comunque) ;-/

> Lei non e' mai andato ad un asta di cimeli, vero ?

Io? E che c'entro io? Stia attento ingegnere, che i giudici italiani
sono inflessibili. In specie con gli onesti e con gli innocenti.

Io capisco la sua obiezione, ma Lei non capisce il pensiero dominante
del quale si servono anche i magistrati italiani di oggi.

> E, di grazia, come potevano fare il riscontro che c'era solo
> un rotolo di spago ?

Se vuole glielo dico, ma qui e' peggio della casa intestata al ministro
Scajola o, se vogliamo, e' semplicissimo.

Basta obbligare il depositante a dichiarare il contenuto ai fini
assicurativi. Certi altri stati lo fanno, senza problemi. Poi magari non
vessano il cittadino, ma questo e' un altro discorso.

ilchierico

On 11/1/2019 7:19 PM, Unilì wrote:

> e dove sarebbe il problema?
> sono i soldi che ho in banca e che domani vorrei tenere in contanti, la
> cui fonte e' facilmente dimostrabile.

Non dirlo a me.

Non sono io al governo, nonostante scriva su Usenet con un soprannome,
come tanti.

Non posso aiutarti, ahime'.

Comunque la vedo difficile chiudere il tuo ricco conto bancario e
tornare a casa coi soldi. Tutti. Al massimo a furia di tirar fuori
qualche rotolo di biglietti di banca ogni mese, prima o poi ti arriva il
fischio a casa per chiederti cosa te ne fai dei tuoi stessi soldi, se
non hai capito.

E fino ad un certo punto, la faccenda del danaro contante quadra.
Perche' che cosa rappresenta ogni singola banconota in tuo possesso? E
badaben che ho scritto correttamente possesso, la banconota non e' di
tua proprieta', ma neanche dello stato italiano, se vogliamo complicar
la vita di Unili' povero risparmiatore tradito ;-)))

Napo

Il 27/10/2019 09:12, Unilì ha scritto:
> [...]
> rendimenti.
>
> Preferisco una perdita sicura, ma minima, con la garanzia pero' di

E' la stessa cosa che mi sono detto anch'io: preferire una minima
perdita al rischio dei perdere tanto.
La mia banca mi ha proposto di investire in titoli ma seguito sempre da
un broker che con consiglia dove, quando e come investire per avere
maggiori ricavi.
Il costo? Una bazzecola, appena 1800 euro all'anno.
Ovviamente ho chiesto se quei soldi, da me spesi, verranno recuperati.
Risposta: nessuna banca lo può assicurare.
Se si continua senza assistenza si rischia di non guadagnare niente e se
si attua un cambiamento costa 300€ per ogni variazione.
Vien da se che la scelta è quella di lasciare tutto sul conto. Spendi 1
centinaio di euro all'anno ma questi sono certi.

Bowlingbpsl

Unilě wrote:
> Bowlingbpsl ha spiegato il 29/10/2019 :

> semplicemente considero il rapporto rischio/rendimento assurdo.

Beh, coi tassi ufficiali di sconto a livello microscopico, non vedo
perche' le banche dovrebbero fare di meglio, a meno che non abbiano
bisogno di rastrellare capitale fresco.

> Anni fa conto arancio dava il 4%
> Oggi i conti depositi difficilmente vanno sopra l'1%.
> Lordi.

Per avere l'1% senza vincoli, devi sudare. Altroconsumo ha un accordo con
la BCC di Fornacette per giusto l'1% per i suoi abbonati, ma entro... mi
pare un diecimila euro.

> E' una miseria, mi tengo il contante e non rischio niente.

Non rischi (relativamente) "niente" nemmeno nel suddetto C/C, entro i suoi
limiti di rendimento.
Oppure punti ad un rischio limitato e diluito e vai con il Pimco che ho
descritto sopra, che compra bond ad alto rischio ed alto rendimento ed al
momento, da' un 3,5% annuo (in passato dava molto di piu') a comode rate
tutti i mesi. Insomma, "caccia via".

> Ladri nelle cassette di sicurezza di una banca? Ipotesi piu' da film
> che reale.

Pure per me. Ma stiamo parlando di denaro che "potrebbe" avere un
rendimento, se si va a pescare qualcosa dal rapporto rischio/rendimento
ragionevole.

Fabrizio

Bowlingbpsl

Napo wrote:
> Il 27/10/2019 09:12, Unilì ha scritto:

> Il costo? Una bazzecola, appena 1800 euro all'anno.
> Ovviamente ho chiesto se quei soldi, da me spesi, verranno recuperati.
> Risposta: nessuna banca lo può assicurare.

A questo punto, la soluzione (e GIURO, non ho nessun rapporto con
altroconsumo, che BTW, non ha una buona politica pubblicitaria,
associandosi troppo spesso con spammer o gente poco capace) sta nell'avere
pazienza, prendersi una rivista di informazione finanziaria a livello
decente come Altroconsumo Finanza (non ne conosco altre cosi' semplici) e
fare da soli.

> Se si continua senza assistenza si rischia di non guadagnare niente e
> se si attua un cambiamento costa 300¤ per ogni variazione.

...per cosa? Scusa, ma lo considererei un ottimo motivo per scappare via a
gambe levate.

> Vien da se che la scelta è quella di lasciare tutto sul conto. Spendi
> 1 centinaio di euro all'anno ma questi sono certi.

No, nemmeno questa e' una scelta.
Se di "scelta comoda" si tratta, allora si punta a qualcosa che non
richiede manutenzione. Tipo il Pimco descritto sopra. Ha un rischio, ma
vivaddio... anche una remunerazione.

Fabrizio

ilchierico

On 11/1/2019 7:18 PM, Unilì wrote:

> e quindi? sono soldi legali, facilmente documentabili

Quindi ti devo spiegare il perche' il governo abbia approvato queste
leggi, tipo ficcanasare nelle cassette di sicurezza.

Prima pero' deve essere chiaro che cosa sia il danaro contante. Vedo che
non lo e' affatto ;-)))

> e perche' mai? quale legge vieta di tenere soldi in contanti,
> regolarmente guadagnati e tassati all'origine

La dura legge del menga, per chi possiede solo euro. Chiediti come mai
lo stato stia facendo la "presunta" lotta al contante. C'e' piu' di una
spiegazione.

Bowlingbpsl

Unilě wrote:

> Non č un problema mio. E io non vedo perche' debba rischiare per
> interessi comunque miseri.

Abbi pazienza: il "rischio" ce l'hai anche depositando i soldi in banca. O
tenendo il contante nella cassetta di sicurezza. In quest'ultimo caso,
puoi quantificarlo in indagini (come minimo "seccanti" e che fanno perdere
tempo, che e' sempre denaro. Nel peggiore dei casi, ti fanno spendere
soldi in avvocato per difenderti) e perdita di valore della cartamoneta.
Perdi dall'1% all'anno "in su", a seconda dei tuoi investimenti. Valuta tu
se la cosa non ti da' fastidio.

> Rischierei se mi dessero il 10-15 % annuo. Ma per il 3-4% col cavolo

Numeri "lievemente" fuori dal tempo attuale. Il 10% e' (per ipotesi) un
investimento speculativo in borsa. Compra azioni e quelle crescono. Oh,
anche il 30%, se azzecchi "quella buona", ma NESSUNO puo' garantirtelo (e
chi lo fa, e' di default un truffatore). Altroconsumo ha osservato una
mezza dozzina di azioni che, in trent'anni, "sono sempre salite" (e con
decenti percentuali). Ma attenzione: MEDIAMENTE, in un arco temporale
lungo. Nel breve, NESSUNO puo'.

Il 3% e' "roba buona", di questi tempi. Bond emessi da enti molto
affidabili (Bei ed entita' sovranazionali simili) emesse in una valuta
straniera, il cui rischio e' appunto la sua oscillazione. A volte va anche
bene, infatti mi pare che il real brasiliano, da un anno o due, si sia
rivalutato. Ed infatti i bond in quella valuta, fonte Altroconsumo,
quotano sopra la pari.

Detto questo, tu puoi decidere di fare quello che preferisci. Ma permetti
che il tuo aspettare l'uscita italiana dall'euro, e' roba che non puo'
essere presa sul serio.
Non so quanto siano quotati i derivati che "assicurano" un evento del
genere (esiste qualsiasi cosa, sul mercato finanziario. Vorrei saperli
cercare, per fare un elenco delle cose piu' strambe), mi sento di dire
"non molto". Sempre restando rigorosamente sul piano finanziario.

Fabrizio

Bowlingbpsl

ilchierico wrote:

> [...]
> con il mondo reale, dove magari neanche la Cassazione straccera' le
> sentenze scritte al ritmo della canzoncina citata: "Lei non poteva

Deboni, una volta tanto, ti chiede di stare sul concreto... e niente. Stai
divagando.
BTW, le tue ricerche, se le condividessi... cosi' magari qualcuno potrebbe
essere d'accordo con te.
Altrimenti... restano tue "sensazioni".

> E fin qui ci siamo.

Certe volte, pero', si assistono a certe "perle" meravigliose.
Questa e' gustosa. Assolutamente.

> Potrei fare qualche ricerca sul web anch'io, ed ammetto che le leggi
> si ignorano e si cambiano, ma mi par proprio che non si possa, in
> Italia, assicurare qualcosa per un valore superiore a quello di stima

Questo e' un regolamento contenuto (anche) in ogni polizza assicurativa:
non puoi sovrassicurare un bene e trovi anche l'opposto: non puoi
risparmiare sul premio, sottoassicurandolo.
Cioe', puoi anche. Ma mettiamo che tu abbia assicurato un bene per "100" e
quello vale "200".
L'assicurazione ha i suoi periti e viste le condizioni... ti risarciranno
meta' del valore previsto (diciamo che, anziche' darti 100, te ne daranno
50. Meno franchigie). Ca' nisciuno e' ffesso. Nemmeno i "vostri" fassisti.

> Io? E che c'entro io? Stia attento ingegnere, che i giudici italiani
> sono inflessibili. In specie con gli onesti e con gli innocenti.

Ora lo ricordo. Paranoia. Si chiamava Paranoia.
Era (o forse e') uno spassoso gioco di ruolo pseudo futuristico, basato su
una societa' dominata da un megacomputer (che devi amare. Il computer ti
ama e ti serve!), con una compagnia di "red" (i colori delle gerarchie
sono quelli dell'arcobaleno. Dall'infrared all'ultraviolet) che devono
cercare i traditori. Che pero', dato che hanno tutti un'abilita' "psi",
sono gia' tutti traditori di default.
Situazioni da morire dal ridere. E'un gioco molto "mortale", infatti nel
manuale delle regole, malgrado i sei cloni, dicono chiaramente che non
puoi salire di livello. Il massimo, con tanta fortuna, e' di arrivare a
livello "orange".

Stai giocando quel gioco di ruolo sui newsgroup, VEROOO?

> Basta obbligare il depositante a dichiarare il contenuto ai fini
> assicurativi. Certi altri stati lo fanno, senza problemi. Poi magari

Mi vengono in mente una dozzina di modi per schivare, ma perche' usare lo
Stato come scusa?
Basta che, illecitamente, ti chiedano "gli scontrini" di quanto
depositato. Con me la Generali l'ha fatto, dopo un furto in casa.
Ho disdetto la polizza (per 500 euro di valore "a nuovo" di quelle tre o
quattro cose che si sono fregate, era una "prova diabolica", avendo piu'
di due anni) e vaffangrulo (cit).

Pero' ho raccontato della dentiera della vecchietta in cassetta di
sicurezza. Esiste di tutto.

Fabrizio

pirex

Nel suo scritto precedente, Roberto Deboni DMIsr ha sostenuto :
Ti rimborsano fino a 100.000 euro se non sei così coglione da tenere
tutto nella stessa banca.

--

"Credo che vivere voglia dire essere partigiani.
Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano.

pirex

Dopo dura riflessione, Roberto Deboni DMIsr ha scritto :
Invece sai la goduria se perdi tutto il capitale con i warrant o con le
azioni.

pirex

Luca P. ci ha detto :

> Il conto deposito è già un investimento.
>
> Vero.

> Un 2% annuale netto lo prendi anche su un semplice conto deposito
> vincolato.

Vero, minimo vincolato per 2 anni.

> Su un investimento con rischi (fondo di investimento, azioni, obbligazioni)
> si può raggiungere ben di più. Ad esempio:
> [...]

Ma si può perdere anche quasi tutto