Investire short come funziona?

karers...@yahoo.it

Buon giorno ,

stavo ensando andare short sulla Borsa italiana ,
ma mi chiedo , come funziona , il guadagno e´ dato dalla quotazione
della Borsa a una data determinata ? Se anche la Borsa
scende sempre , ma in una data non risulta il ribasso , perdo denaro?

Come funziona un ETF che va short , vorrei che fosse decritto
nel prospetto !

Bowlingbpsl

Ti consiglio CALDAMENTE di informarti bene, magari cominciando da
Altroconsumo Finanza, dove descrivono bene i certificate a leva 7 (si,
moltiplicano 7 volte la borsa, esistono sia long che short) e proseguendo
in giro, onde evitare di bruciarti pesantemente le dita ed i soldi che
investi.
Anche comunque con i consigli di Altroconsumo, e' successo poco tempo fa,
che la Borsa in una giornata sia rimbalzata verso l'alto di piu' del 15%,
bruciando TUTTI i certificate short (sono stati azzerati) che magari
qualcuno aveva comprato a mo' di assicurazione contro eventuali perdite
del proprio portafoglio azionario.

Fabrizio