AIUTO - Spesa per acquisto BTP

tommy

Feb 3, 2024, 5:24:59 AMFeb 3
mi ritrovo con una cifra uscita dal mio conto bancario
per l'acquisto di un btp
che non riesco a ricostruire

- vado in banca il 22 gennaio e gli do l'ordine di predere all'asta
il prossimo btp ("btp short") che esce il 27 gennaio mi pare
- gli dico di metterci 1000 euro
- ora dall estratto conto mi ritrovo che per tale cosa c'è una voce sola
con data 31 gennaio ed è di 1175 euro
- la causale della voce dice per acquisto "btp 100,67"

- ora queste 175 euro in più di 1000, che mi sono uscite, sono più della
metà del rendimento netto del bpt (che al lordo rende 3,60%),
il che non mi va bene

- chiedo: dove sta il mio errore ?

Pepo

Feb 3, 2024, 7:53:01 AMFeb 3
Il 03/02/24 11:24, tommy ha scritto:
Se ti può essere di aiuto:

BTP 27LU23 29SE25 3,60 BIENNALI

rendimento annuo lordo € 360

Interesse giornaliero lordo 360/365 = € 0,986

Giorni dietimi 123 (giorni di interesse già maturati)

123 x € 0,986 = € 121,315 (interesse maturato lordo)

"in asta" non si paga la tassa sugli interessi maturati

quindi: 121,315 – 121,315 x 0,125 = 106,15 (interesse netto)

Prezzo di Aggiudicazione 100,67 spesa acquisto: 1.067 (x € 1.000)

Spesa Totale: 1.067 +
106,15 (interesse netto)
-----------
1.173,15

*dalla documentazione specifica dell'operazione di acquisto potrai
verificare le singole voci di spesa e capire il perché ti siano stati
addebitati € 1.175*

Saluti

Pepo

Feb 3, 2024, 8:50:46 AMFeb 3
Chiedo scusa per il banale errore

(la risposta precedente fa riferimento ad un acquisto di € 10.000)

Ecco il calcolo (spero) corretto per un acquisto di € 1.000:

BTP 27LU23 29SE25 3,60 BIENNALI

rendimento annuo lordo € 36

Interesse giornaliero lordo 36/365 = € 0,0986

Giorni dietimi 123 (giorni di interesse già maturati)

123 x € 0,0986 = € 12,1315 (interesse maturato lordo)

"in asta" non si paga la tassa sugli interessi maturati

quindi:

12,1315 – 12,1315 x 0,125% = 10,615 (interesse maturato netto)

Prezzo di Aggiudicazione 100,67 spesa acquisto: 1.067 (x € 1.000)

Spesa Totale 1.067 +
10,615 (interesse maturato netto)
-----------
1.077,615

L'importo addebitato di € 1.175 è sbagliato forse erroneamente è stato
calcolato l'interesse maturato di un acquisto pari a € 10.000!!!!

Pepo

Feb 3, 2024, 9:40:47 AMFeb 3
Il 03/02/24 14:50, Pepo ha scritto:
Ho riscontrato ancora un altro errore di calcolo!!!!

Riguarda la spesa di acquisto al prezzo d'asta!!!

quindi:

--------------

BTP 27LU23 29SE25 3,60 BIENNALI

rendimento annuo lordo € 36

Interesse giornaliero lordo 360/365 = € 0,0986

Giorni dietimi 123 (giorni di interesse già maturati)

123 x € 0,0986 = € 12,1315 (interesse maturato lordo)

acquistare in asta non si paga la tassa sugli interessi maturati

12,1315 – 12,1315 x 0,125% = 10,615 (interesse maturato netto)

Prezzo di Aggiudicazione 100,67 spesa acquisto: 1.006,7 (x € 1.000)

1.006,7 + spesa acquisto in asta
10,615 interesse maturato netto
-----------
Spesa Totale 1.017,315

[...]

tommy

Feb 3, 2024, 9:46:30 AMFeb 3
Grazie,
sono ignornate,
fammi capire:

fornisco innanzitutto gli estremi della cosa:
il mio titolo č IT0005557084;
ordinato all'impiegato il 22/01/2024;
scadenza 29/09/2025:
la cedola č 3,60% lorda, con stacco annuale il 29/09/2025;
quanto uscito dal mio conto č esattamente 1.173,08;
non so se la banca si č presa qualcosa per la mediazione e l'abbia messa in
queste 1.173,08...

chiedo:

1)
in asta io pertanto posso andare a pagare anche piů di 100 (in questo caso
100,67)?
Pensavo che ordinandoli il giorno prima, si prensessero al prezzo
invariabile di 100,00
(d'altrode io nel mio conto avrei potuto anche non averli quei 0,67 in piů
da esborsare)

2)
č possibile aggiuducarselo in qualche modo a 100,00,
evitando i possibili svantaggiosi rialzi e i possibili vantaggiosi ribassi
(per dormire tranquilli, diciamo...)?

3)
io al momento dell'ordine posso mettere un limite di quanto al massimo
esborsare
per l'aggiudicazione se il prezzo andasse oltre 100,00, dicendolo
all'impiegato di banca?

4)
quindi, quando me lo aggiudico, pago anche i dietimi?
perchč se io lo prendo il giorno che esce, pensavo di non dover far fronte
a nessun giorno con i dietimi...

5)
se non sto capendo invece cosa sono i dietimi, me lo spieghi in due righe?

6)
il 12,5% di tasse mi vengono sottratte al momento di incasso del rendimento
(quindi quando c'č la cedola)?

7)
io ho preso questo btp IT0005557084 e adesso ho un dubbio:
si tratta di un "btp short" di quelli cioč venduti il 25 gennaio
oppure di "btp medio-lungo" di quelli venduti il 30 gennaio?
la voci nell'estratto conto di 'data valuta' e 'data contabile' sono:
30/01/2024

Pepo

Feb 3, 2024, 11:50:21 AMFeb 3
Il 03/02/24 15:46, tommy ha scritto:
> Grazie,
> sono ignornate,
> fammi capire:
>

> fornisco innanzitutto gli estremi della cosa:
> il mio titolo è IT0005557084;
> ordinato all'impiegato il 22/01/2024;
> scadenza 29/09/2025:
> la cedola è 3,60% lorda, con stacco annuale il 29/09/2025;
> quanto uscito dal mio conto è esattamente 1.173,08;

...hanno sbagliato i conti!!!!

...chiedi la documentazione dettagliata dell'operazione

...si può verificare dal conto deposito TITOLI

> non so se la banca si è presa qualcosa per la mediazione e l'abbia messa in
> queste 1.173,08...
...in asta non ci sono commissioni

...per l'acquisto di € 1.000 la spesa TOTALE è di € 1.017,315

...per l'acquisto di € 10.000 la spesa TOTALE è di € 10.173,09

...la cedola è 3,60% lorda per anno (su € 1.000 vuol dire € 36)

a me risultano 2 stacchi (metà il 29 marzo e l'altra metà il 29 settembre)

> chiedo:
>
> 1)
> in asta io pertanto posso andare a pagare anche più di 100 (in questo caso
> 100,67)?
...il titolo è stato emesso (prima asta) il 27/07/23 a 99,88
...sarà rimborsato a 100 il 29/09/25
...il prezzo dei titoli già emessi si allinea alle oscillazioni del
tasso di rendimento di mercato quindi può superare 100

> [...]
> è possibile aggiuducarselo in qualche modo a 100,00,
> evitando i possibili svantaggiosi rialzi e i possibili vantaggiosi ribassi
...è il mercato che fa il prezzo
...se il RENDIMENTO dei BTP a tasso fisso SALE il loro PREZZO SCENDE
...se il RENDIMENTO dei BTP a tasso fisso SCENDE il loro PREZZO SALE

...il giorno del tuo acquisto "in asta" il rendimento dei BTP a breve
scadenza si trovava sotto il 3,60% per questo motivo il prezzo è salito
oltre il 100

...con il rendimento sopra il 3,60% lo avresti pagato meno di 100

> [...]
> esborsare
> per l'aggiudicazione se il prezzo andasse oltre 100,00, dicendolo
...no

> 4)
> quindi, quando me lo aggiudico, pago anche i dietimi?
...se acquisti titoli già emessi

> perchè se io lo prendo il giorno che esce, pensavo di non dover far fronte
> a nessun giorno con i dietimi...
...il BTP acquistato è stato emesso 27/07/23
...ha pagato la prima cedola (breve) il 29/09/23
...e dal 29/09/23 al giorno del tuo acquisto sono passati 123 giorni

> 5)
> se non sto capendo invece cosa sono i dietimi, me lo spieghi in due righe?
...ogni giorno che passa il BTP matura una piccola parte della cedola
che va pagata a chi te lo vende

> 6)
> il 12,5% di tasse mi vengono sottratte al momento di incasso del rendimento
> (quindi quando c'è la cedola)?
...il 12,5% di tasse vengono sottratte alla cedola

> [...]
> si tratta di un "btp short" di quelli cioè venduti il 25 gennaio
> oppure di "btp medio-lungo" di quelli venduti il 30 gennaio?
..."btp short" vuol dire che scade entro 3 anni

> la voci nell'estratto conto di 'data valuta' e 'data contabile' sono:
> 30/01/2024
..."data valuta" è il giorno del pagamento

Spero di esserti stato utile

tommy

Feb 3, 2024, 3:11:44 PMFeb 3
credo di aver capito tutto

direi che mi ha fregato il fatto che non è stato un btp nuovo di zecca,
ma che era una "trance" di uno già emesso,
e pertanto mi sono beccato il prezzo sopra 100 e mi sono beccato i dietimi;

credevo che lo Stato quando fa una nuova emissione, la fa veramente nuova,
e non una trance di uno vecchio...

1)
per una prossima vola, come faccio a capire che si tratterà di una
emissione nuova di zecca,
così evito di beccarmi le due cose dette sopra?

2)
perchè parli di rendimento che sale e scende, cioè una volta che viene
stabilito per un determinato btp,
non rimane tale fino alla sua scadenza?

3)
se un rendimento scende io penserei che il prezzo di acquisto debba
scendere al fine di renderlo più appetibile per un potenziale acquirente,
ragiono male?

4)
è possibile che un prezzo di un btp da 3,60% in asta salga, chessò, da
100,00 a 105,00 ,
in modo da vanificare il suo rendimento?
questa cosa che io do l'ordine di comprarlo, ma non conosco quello che sarà
il prezzo di acquisto (per eventualmente fermarmi) mi sembra una cosa
assurda...

Pepo

Feb 3, 2024, 4:59:00 PMFeb 3
Il 03/02/24 21:11, tommy ha scritto:
> [...]
> emissione nuova di zecca,
> così evito di beccarmi le due cose dette sopra?
...https://www.dt.mef.gov.it/it/index.html
...cerca nel sito
...questo riguarda il BTP acquistato:
https://www.dt.mef.gov.it/export/sites/sitodt/modules/documenti_it/debito_pubblico/risultati_aste/risultati_aste_btp_short_term/BTP-Short-Term-Risultati-Asta-25-26.01.2024.pdf

> 2)
> perchè parli di rendimento che sale e scende, cioè una volta che viene
> stabilito per un determinato btp,
> non rimane tale fino alla sua scadenza?
...mi spiego semplificando molto

...le banche per finanziarsi prendono soldi in prestito dalla BCE
...la BCE stabilisce il costo del denaro in base alla situazione
economica-politica e sociale degli Stati dell'Unione Europea
...le banche per statuto sono obbligate ad acquistare buona parte del
debito statale (BOT,CCT,BTP....ecc)
...lo Stato adegua i rendimenti delle nuove emissioni in base alle
decisioni della BCE

...il BTP 27LU23 29SE25 3,60 BIENNALI IT0005557084
...è stato emesso (prima asta) il 27/07/23 ad un prezzo di 99,88
...ad un tasso fisso del 3,60% anno in linea con la BCE

...nei mesi successivi la BCE ha alzato il costo del denaro al 4,5%
...e lo Stato ha emesso i nuovi BTP con rendimenti più alti

...ricordo che i BTP si comprano, si vendono o si tengono fino a scadenza

...nel momento di una variazione del rendimento delle nuove emissioni
tutti i vecchi BTP adeguano il loro prezzo per allinearsi con i nuovi
rendimenti

...il nostro BTP rende 3,60% fisso
...se i nuovi BTP ipotizziamo che rendano il 4%

...il nostro BTP dovrà modificarsi per ottenere un rendimento al 4%

...non potendo modificare la cedola (perché è fissata al 3,60%)
...dovrà modificare il prezzo ed in questo esempio abbassandolo
...per compensare la cedola più bassa del 4%

...modifica obbligata per restare appetibile sul mercato!!!

> [...]
> se un rendimento scende io penserei che il prezzo di acquisto debba
> scendere al fine di renderlo più appetibile per un potenziale acquirente,

...se i nuovi BTP ipotizziamo che rendano il 2%

...il nostro BTP dovrà modificarsi per ottenere un rendimento al 2%

...non potendo modificare la cedola (perché è fissata al 3,60%)
...dovrà modificare il prezzo ed in questo esempio alzandolo
...per compensare la cedola più alta del 2%

> [...]

> 100,00 a 105,00 ,
> in modo da vanificare il suo rendimento?
...il BTP 27LU23 29SE25 3,60 BIENNALI IT0005557084
...acquistato all'emissione (prima asta) il 27/07/23 ad un prezzo di
99,88 e tenuto fino a scadenza (29/09/25) mantiene il 3,60% lordo

...i prezzi dei BTP possono variare di molto (da 60 fino 160)

> questa cosa che io do l'ordine di comprarlo, ma non conosco quello che sarà
> il prezzo di acquisto (per eventualmente fermarmi) mi sembra una cosa
> assurda...
...può aiutare osservare i prezzi dei titoli già emessi con cedola e
scadenza simile alla nuova emissione
sito utile: https://www.rendimentibtp.it/

tommy

Feb 4, 2024, 3:32:43 PMFeb 4
ok grazie, ho capito di piů...

mi dai un link di un annuncio del governo
di un btp nuovo di zecca (e non una trance successiva)
cosě vedo come č formulato tale annuncio?

Pepo

Feb 4, 2024, 3:42:38 PMFeb 4
Il 04/02/24 21:32, tommy ha scritto:
> ok grazie, ho capito di più...
>
> mi dai un link di un annuncio del governo
> di un btp nuovo di zecca (e non una trance successiva)
> così vedo come è formulato tale annuncio?

https://www.dt.mef.gov.it/it/debito_pubblico/emissioni_titoli_di_stato_interni/

tommy

Feb 4, 2024, 4:13:53 PMFeb 4
On Sat, 3 Feb 2024 22:58:56 +0100, Pepo <pimo...@virgilio.it> wrote:

>sito utile: https://www.rendimentibtp.it/

scusa,
su questo sito,
se ho capito bene la tua lezione e cosa sono e cosa comportano i
dietimi...,
non si parla dei dietimi per ogni titolo elencato,
eppure sono soldi che escono, escono subito e non ritornano
e quindi abbassano il rendimento totale del btp,
o sbaglio?

sapere cioč in quanto consistono i dietimi
al fine della decisione su quale btp scegliere
č una cosa da dover conoscere, direi...

Pepo

Feb 4, 2024, 5:15:09 PMFeb 4
Il 04/02/24 22:13, tommy ha scritto:

> [...]
> eppure sono soldi che escono, escono subito e non ritornano
> e quindi abbassano il rendimento totale del btp,
...i dietimi sono un falso problema!!!

...è vero che ogni giorno che passa il BTP matura una piccola parte
della cedola che va pagata a chi te lo vende

...ma la cedola che incasserai alla prima scadenza sarà intera!!!

...e quindi comprensivo di questo apparente "costo aggiuntivo" che hai
solamente anticipato al venditore

> sapere cioè in quanto consistono i dietimi
> al fine della decisione su quale btp scegliere
> è una cosa da dover conoscere, direi...

...puoi trovare quello che cerchi (dietimi: solo i giorni ...il calcolo
della spesa tocca a te)

consultando

https://www.dt.mef.gov.it/it/debito_pubblico/emissioni_titoli_di_stato_interni/

...il giorno della comunicazione della nuova emissione seguendo questo
calendario:

https://www.dt.mef.gov.it/export/sites/sitodt/modules/documenti_it/debito_pubblico/calendario/Calendario-Emissioni-Titoli-di-Stato-2024.pdf

tommy

Feb 5, 2024, 6:45:11 AMFeb 5
On Sun, 4 Feb 2024 23:15:06 +0100, Pepo <pimo...@virgilio.it> wrote:

>...ma la cedola che incasserai alla prima scadenza sarà intera!!!

ok, c'è la compensazione al momento del riconoscimento degli interessi

allora chiedo:

il mio btp IT0005557084 che mi dura 12 mesi + 6 mesi

stando al documento del Governo qui:
https://www.mef.gov.it/ufficio-stampa/comunicati/2024/documenti/comunicato_0012.pdf

che paga la cedola il 29/03/2024,

- direi che il 29 marzo del 2024 (=stacco cedola) mi darà il 3,60%...

- direi che quando scadrà, il 29 settembre 2025 mi darà 1.000 euro...

- ma il 29 marzo del 2025 (=stacco cedola) quanto mi darà?

Pepo

Feb 5, 2024, 8:54:14 AMFeb 5
Il 05/02/24 12:44, tommy ha scritto:
Facciamo i conti della serva!!!!

...il BTP 27LU23 29SE25 3,60 BIENNALI IT0005557084
...è un BTP con cedola annuale del 3,60%

...per un investimento di € 1.000 si hanno € 36,00 lordi all’anno
...€ 36,00 lordi diventano 36-36x0,125 = € 31,5 netti all’anno

...i pagamenti sono semestrali
...quindi il 29/3/24, il 29/9/24, il 29/3/25 ed il 29/9/25 ti saranno
accreditati sul conto € 15,75 (31,5/2)

...inoltre il 29/9/25 ti saranno accreditati sul conto i 1.000 euro
investiti

...i prezzi dei BTP sono espressi in percentuale!!!

...acquistare a 100 vuol dire che se investo 1.000 euro pago 1.000 euro
...acquistare a 90 vuol dire che se investo 1.000 euro pago 900 euro

La spesa per l’acquisto in asta al prezzo di 100,67 è stata di € 1.006,7
L'interesse maturato netto al 30/1/24(dietimi) è di € 10,615

TOTALE SPESA € 1.017,315

...a proposito hai chiesto chiarimenti in banca?

Alla scadenza (29/9/25) avrai incassato 4 cedole semestrali di € 15,75
per un totale di € 63 e riavrai i 1.000 euro investiti.

Per un totale 1.000+63 = € 1.063

Il rendimento ottenuto sarà ((1.063/1.006,7 -1)*100)/2 = 2,796% netto
all’anno

...ricorda che la banca ti deve restituire quasi € 160!!!!!

...la spesa di acquisto è di € 1.017,315 e NON di € 1.175!!!!

Aspetto novità

ufo_flying_saucer

Feb 5, 2024, 11:33:18 AMFeb 5
tommy wrote:

> [...]
> con data 31 gennaio ed è di 1175 euro
> - la causale della voce dice per acquisto "btp 100,67"

bella mossa prendere un titolo a tasso fisso lungo, che all'emissione quota sopra la parità
LOL

ci sta il rateo e poi le commissioni

--
gne!, gne!, gne!

ufo_flying_saucer

Feb 5, 2024, 11:52:01 AMFeb 5
Pepo wrote:

> [...]
>
> *dalla documentazione specifica dell'operazione di acquisto potrai
> verificare le singole voci di spesa e capire il perché ti siano stati

AFAIR roba del'ITC al primo anno, mi pare la materia si chiamasse "Tecnica Amministrativa" al primo anno c'era lo sconto di cambiali, Numeri e libretti a risparmio e poi acquisto BOT, CCT, BTP e scadenza media e rendimento medio di portafoglio.

Al secondo anno ITC di Tecnica Amministrativa, AFAIR invece si studiava il cambio di tasso sui libretti a risparmio, ed il metodo amburghese dei c/c con cambi tasso e poi la capitalizzazione composta di un titolo semplice e poi il prof ti dava un accenno di concetto di curva tassi, perché si comparavano i tassi dei vari strumenti in relazione al rendimento ed alla scadenza ed alla liquidità degli strumenti.

E tutti sul BASIC e Pascal a fare programmini per la gestione di libretti a risparmio o di c/c con metodo amburghese oppure utility al computer per fare lo sconto di titoli e la scadenza media.

Poi ogni tanto qualcuno in aula chiedeva, ma perché il prime rate é più alto del Tus se é il costo della provvista a vista per le aziende?

Ed il prof diceva, ce lo avremmo caito quando avremmo studiato bancaria,

Per il momento ci dovevamo far bastare la risposta che la differenza Tus-Prime Rate era il premio da pagare per le aziende in relazione ai rischi.

Poi qualcuno chiedeva, rischi di cosa?!

Ed il prof diceva, lo capirete in III superiore, quando farete il bilancio con la svalutazione crediti.

In effetti erano risposte takionike... che talvolta apparivano criptiche ma poi tutto ebbe a rivelarsi!

Invece AFAIR le rendite e la capitalizzazione composta era roba di matematica finanziaria in 4 mi pare, perché in 3 c'era analisi ad una variabile ed in quinta il simplesso.

Infatti il biennio di "Tecnica Amministrativa" era utile, perché poi in 4 oppure in 5, non mi ricordo bene l'anno a dire il vero, perl quando poi si studiava Tecnica Bancaria il metodo amburghese s'era già studiato e quindi la cosa si volava, tanto che il prof ti rispiegava solo il cambio di tasso e poi ti spiattalava il compito in classe con c/c amburghese e cambio di tasso attivo e passivo.

E tutti ci si chiedeva... ma quando mai le banche cambiano il tasso d'intersse attivo dei c/c?!

Ed il prof ci diceva che le banche non cambiavano mai il tasso attivo, ma l'esercizio serviva per sapere fare di conto sui numeri rossi, perché i cambi di tasso passivi erano frequenti e questo incideva sulle aperture di credito a vista che poi avevano un botto di costi aggiuntivi occulti: commissione di massimo scoperto, ed altre commissioni di sconto su fatture e titoli e pagamento di riba.

--
8======puppamelo======D

ufo_flying_saucer

Feb 5, 2024, 12:01:03 PMFeb 5
tommy wrote:

> Grazie,
> sono ignornate,
allora sono cazzi da cavalli

8==============D

> fammi capire:

a stretto giro di culo, diciamo da oggi sino al 31/12/2024 (supponendo che duri la guerra in Ucraina)
<https://www.youtube.com/watch?v=e7SSac52xs4>

ad un pochino giro di culo leggermente più ampio: diciamo da oggi a quando finisce la guerra in Ucraina
<https://www.youtube.com/watch?v=e7SSac52xs4>

podcast a più ampio giro di culo: diciamo da oggi al 31/12/2039 (senza contare gli impatti di fine guerra Ucraina)
<https://www.youtube.com/watch?v=C2wcQc1l800>

--
<www.archiviokubrick.it/opere/film/2001/hal9000/momento.mp3>

tommy

Feb 5, 2024, 4:52:19 PMFeb 5
ho capito tutto (e prima ancora ho appreso cose che non sapevo)

avevi ragione, ho contollato i documenti e la cifra accollatami è quella
tua:
io l'avevo letta e poi scritta in un biglietto per praticità per venire a
scrivere qui, ma l'ho trascitta scritta male, chedo scusa

il 12 aprile mi scade un btp, speriamo che il 18 o 24 aprile ci siano btp
interessanti (studierò a quanto i btp che li hanno preceduti furono quotati
all'asta così mi regolo su quanto dovrò esborsare per aggiudicarmeli)

tommy

Feb 5, 2024, 5:41:59 PMFeb 5
On Mon, 5 Feb 2024 16:33:16 -0000 (UTC), ufo_flying_saucer
<u...@alfaecho35.net> wrote:

>bella mossa prendere un titolo a tasso fisso lungo, che all'emissione quota sopra la parità

lungo che significa? se è la scadenza, scade fra 18 mesi

come evito, una volta dato l'ordine di acquisto, di non pagarlo oltre
100,00?

ufo_flying_saucer

Feb 6, 2024, 4:56:33 AMFeb 6
tommy wrote:

> lungo che significa? se è la scadenza, scade fra 18 mesi

che sono bicazzi da cavalli!

perché 18 mesi sono un anno e mezzo ed in questo contesto 18 mesi é un cazzo lungo

perché lo hai preso di poco sopra la parità (gli interessi li puoi ignorare, tanto incassi la cedola)

Sono tutti cazzi da cavalli, per le ragioni esposte chiaramente quà

> [...]

<https://www.youtube.com/watch?v=C2wcQc1l800>

> come evito, una volta dato l'ordine di acquisto, di non pagarlo oltre

Se lo prendi all'emissione, e se il prezzo di collocamento é già alla parità, é normale che tu non possa prenderlo sotto la parità. Aspetta un po' di tempo, ne troverai a fraccate e secchiate sotto la parità, sul mercato secondario.

Se lo prendi sul mercato secondario, non dare all'intermediario la clausola di operatività a qualsiasi prezzo, ma dagli delle indicazioni di prezzo: tra X ed Y oppure meno di W, oppure non più di Z. Se non lo prendi in un range di prezzo che ti sfagiola, cazzo! Aspetta e non comprare nulla, tra un po' é probabile che troverai fraccate di BTP sotto la parità sul mercato secondario

Sopratutto stai lontano dai "prodotti siluro impacchettati": assicurazioni o PAC o Fondi derivati e simili, in cui le banche ci hanno stivato i BTP a tasso merdone (quando i tassi erano negativi) e che vogliono sbolognarteli dentro prodotti siluro padulo, tramite la vendita di quote di entrata (con commissioni di entrata, rendimento ed uscita od almeno una di queste) perché le prospettive della curva tassi in Italia non é quella degli USA e neppure quella della Germania e Francia.

--
<www.archiviokubrick.it/opere/film/2001/hal9000/momento.mp3>

tommy

Feb 6, 2024, 7:58:10 AMFeb 6
On Tue, 6 Feb 2024 09:56:31 -0000 (UTC), ufo_flying_saucer
<u...@alfaecho35.net> wrote:

>Se lo prendi all'emissione, e se il prezzo di collocamento é già alla parità, é normale che tu non possa prenderlo sotto la parità. Aspetta un po' di tempo, ne troverai a fraccate e secchiate sotto la parità, sul mercato secondario.

aspetta, ho scritto male...
volevo dire come posso fare per evitare di prendere un btp sopra 100,00
alla sua uscita nuova di zecca...

Pepo ha detto che non si può fare (e viene da chiedersi fino a quanto può
andare allora sopra la parità e farti rimanere di stucco quando vieni a
sapere a quanto lo hai preso...)..
Tu scrivi "bella mossa prendere un titolo a tasso fisso lungo, che
all'emissione quota sopra la parità" come a capire che un modo per
non prenderlo sopra la parità ci sarebbe stato.

ufo_flying_saucer

Feb 9, 2024, 5:18:48 AMFeb 9
leggere prima i bandi di emissione?

Essere informati sull'attuale curva tassi e sulle sue traslazioni attese almeno nel breve periodo?!

--
Omero Futuro come se fosse Antani Spazio, divisione Supercazzola