Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Come sono i corsi di specializzazione all'estero?

21 views
Skip to first unread message

Ciao

unread,
Feb 5, 1998, 3:00:00 AM2/5/98
to

Sono uno studente di medicina e tra 1 anno dovrei laurearmi....
Vorrei sapere come funzionano all'estero le scuole di specializzazione in
particolare in Europa (soprattutto in Inghilterra) e negli States.
Mi piacerebbe anche sapere l'equivalente titolo italiano dei vari corsi post
laurea esistenti all'estero.


Paolo Tomasi

unread,
Feb 6, 1998, 3:00:00 AM2/6/98
to

Ciao ha scritto nel messaggio <6bd9eo$b...@everest.vol.it>...

In Inghilterra le scuole di specializzazione di fatto non esistono. Dopo la
laurea, si fa un anno di House Officer (corrisponde a tirocinante, pagato
poco, 6 mesi medicina e 6 chirurgia) e poi si fa il Senior House Officer per
un periodo variabile da 2 a 4-6 anni, con contratti di 6 mesi oppure di 1-2
anni con rotazione fra i vari reparti; durante questo periodo bisogna dare
un esame superiore, che puo' essere il MRCP (medicina), FRCS (chirurgia),
MRCPaed (Pediatria), FRCOG (Ginecologia), oppure MRCPath (anat. pat. e
laboratorio). Uno di questi titoli č infatti richiesto (di fatto anche se
non in via teorica) per accedere ad un incarico di "specialist registrar"
nella branca specifica. Lo specialist registrar ha un contratto da 4 a 6
anni, lavora negli ospedali (non esiste corso universitario di
specializzazione in UK, lo ripeto) e spesso ruota fra 2 o 3 ospedali nel
corso dell'incarico. Alla fine del periodo ottiene il CCST (certificate of
completion of specialist training), viene iscritto nella "Specialist List"
del GMC (General Medical Council) dopodiche' puň fare i "concorsi" per
consultant (piu' o meno equiv. a primario) ed ha un titolo grosso mod
equivalente alla specializzazione italiana. Alcune note:
- per fare lo specialist registrar occorre aver fatto da due a 4 e piů anni
di Senior House Officer ed aver dato uno degli esami sopracitati, che sono
difficilotti;
- i posti di Spec. Reg. sono pochi e la concorrenza e' forte, anche se in UK
ci sono pochi medici;
- in conclusione, non conviene fare la "specializzazione" in UK!!

Scrivimi se vuoi altre delucidazioni.

Paolo

--
Dr Paolo Tomasi - Viale Dante 19 - 07100 Sassari - Italy
tel. 079-271692 - 0789-58962 - 0335-8144233
E-mail: tom...@tin.it tom...@ssmain.uniss.it


Ciao

unread,
Feb 6, 1998, 3:00:00 AM2/6/98
to

Paolo Tomasi ha scritto nel messaggio <6bfhmb$7...@everest.vol.it>...
>- per fare lo specialist registrar occorre aver fatto da due a 4 e più anni

>di Senior House Officer ed aver dato uno degli esami sopracitati, che sono
>difficilotti;
>- i posti di Spec. Reg. sono pochi e la concorrenza e' forte, anche se in
UK
>ci sono pochi medici;
>- in conclusione, non conviene fare la "specializzazione" in UK!!
>Scrivimi se vuoi altre delucidazioni.


Grazie per le informazioni che mi hai dato.
Ma avrei ancora qualche domanda:
Secondo te dove conviene ottenere la specializzazione, considerando la
situazione in Italia e l'imminente unificazione europea? Cioe' il titolo
italiano (di specialita') e' abbastanza competitivo a livello
internazionale?
E per gli States?

Paolo Tomasi

unread,
Feb 8, 1998, 3:00:00 AM2/8/98
to

Ciao ha scritto nel messaggio <6bfnov$j...@everest.vol.it>...

>Secondo te dove conviene ottenere la specializzazione, considerando la
>situazione in Italia e l'imminente unificazione europea? Cioe' il titolo
>italiano (di specialita') e' abbastanza competitivo a livello
>internazionale?
>E per gli States?

In breve: conviene farla in Italia, se vuoi lavorare in Italia....
Non conosco bene la situazione in altri paesi, ma so che:
1) in Francia i posti sono pochi e c'e' molta concorrenza, come da noi;
2) idem in Spagna, ed in piu' li' c'e' un esame unico a livello nazionale,
per TUTTE le specialita' (i primi scelgono il tipo di specializzazione e la
sede, gli ultimi... si accontentano degli "scarti".) Pare che poi ci siano
molti "inciuci" in questo esame, guarda un po'....
3) per la Germania so poco, ma li' bisogna parlare tedesco...
4) Per gli USA non ho esperienza diretta; a quanto so devi prima dare
l'esame FMGEMS (basic science + clinical science) che non so se si fa in
Italia (forse devi andare a Parigi) ed un esame di lingua (l'ECFMG English
test oppure il TOEFL), poi devi cercarti una "residency" tramite un
meccanismo complicato che prevede in parte domande dirette ed in parte il
ricorso ad una national placement list o qualcosa del genere. Pero'
attenzione: credo che, una volta finita la residency, potresti avere dei
problemi a fartela convalidare in Italia.
5) Il discorso sulla "competitivita'" del titolo italiano all'estero e'
complessa. In ambito CEE, le specializzazioni sono riconosciute, per cui ad
es. se la fai in Italia, la specializzazione ti da' diritto ad iscriverti
nella specialist list del GMC inglese (risparmiando 3-4 anni rispetto agli
inglesi!!) ma poi in pratica non riuscirai quasi certamente ad avere un
posto di consultant (che e' quello che ci si aspetta da un iscritto alla
specialist list); dovresti "farti le ossa" con qualche incarico di livello
minore. Comunque, se ti interessa lavorare in UK (e SE hai la possibilita'
di fare la scuola in Italia) ti conviene PRIMA fare la scuola in Italia e
POI andare in UK; eviterai quanto meno di fare il senior house officer (si
lavora da 56 a 72 ore la settimana e ti fanno un c.. cosi'!!!). Se invece
non puoi (o non vuoi) fare la spec. in Italia, allora l'Inghilterra e' una
buona scelta, perche' e' il paese con meno medici d'Europa; li' se non altro
(a differenza che da noi...) un lavoro lo troverai; però, metti in conto che
potrebbe capitare di doverci restare....

Ciao

Paolo (che ha fatto 4 mesi di senior house officer a Birmingham e 3 mesi di
senior registrar a Londra)

0 new messages