circoncisi: quanti sono?

Conte Piscionte

Esiste da qualche parte una statistica attendibile che dica quanti
sono i circoncisi in Italia?
Grazie

Marco

> Esiste da qualche parte una statistica attendibile che dica quanti
> sono i circoncisi in Italia?

Piacerebbe saperlo anche a me, in effetti. Non so se esistano statistiche
serie o addirittura se esistano statistiche...Mi pareva però di aver letto
che sono tipo 2 su dieci , una cosa simile..Quindi circa 1/5 o 1/6 della
popolazione (maschile ! ) . Ma il numero mi sembra alto e mi posso
sbagliare.
Poi, pare siano circa 2/3 della popolazione mondiale.

Ovviamente, non è facile che ti riceva qui risposta alla tua domanda, visto
che ti diranno: ma che domanda è ? Ma che importa ? Se sei circonciso, vivi
il tuo stato serenamente e lascia perdere gli altri! Oppure qualcuno ti
ricorderà che se la circoncisione non è proprio necessaria, è meglio non
praticarla, perchè si perde molto, o comunque che se uno l'ha subìta non è
proprio come gli altri ..

Ciao !

Massy

Marco wrote:
> Mi pareva
> perň di aver letto che sono tipo 2 su dieci , una cosa simile..Quindi

> circa 1/5 o 1/6 della popolazione (maschile ! ) .

Mi sembra molto improbabile. Forse 2 su 100! (e mi pare ancora tanto).
Io, per es., non conosco nessun circonciso e almeno una cinquantina di
persone (tra parenti, amici stretti, ecc.) che se lo fossero lo saprei le
conosco.

--
Massy
Day by day and night by night we were together

Marco

A parziale correzione dei miei precedenti post e sperando di venire in aiuto
alla richiesta iniziale, vorrei dire che ho trovato qualcosa in Internet.

In un articolo su un quotidiano , riguardo al caso del bambino circonciso in
casa e deceduto, si dice che la percentuale di circoncisi in Italia č dell'
8,4 % .
Non so fino a che punto sia attendibile, ma sicuramente č un dato statistico
preso da qualche parte...

Poi, in un forum, in cui si discuteva delle proprie esperienze in ordine
alla questione, un utente dice di sapere per certo che la percentuale di
circoncisi in Italia č del 4-5 % ...

Quindi, meno di un decimo della popolazione maschile, ma piů del misero 2 %
di cui parlavamo!

Ciao !

Marco

> [...]
> Io, per es., non conosco nessun circonciso e almeno una cinquantina di
> persone (tra parenti, amici stretti, ecc.) che se lo fossero lo saprei le

Si tratta di statistiche un po' approssimative, mi pare :-)
Io non so molto di amici e conoscenti, nè di parenti.
Però, se da un lato, è vero che per molti amici e parenti, può valere il
discorso che, indicativamente, se lo fossero lo saprei, dall'altro è vero
che , per quanto poco ne sappia e quindi, per quanto basso sia il numero di
persone di cui possa dire qualcosa, so di "alcuni" casi di parenti
circoncisi (2). Quindi, se fossero 2 su 100 o meno, nel mio caso sarebbe
difficile che ne conoscessi anche solo uno...

Occorre anche dire che non è detto, appunto, che la gente che si fa
circoncidere, per le più svariate ragioni, lo dica o lo dia a vedere. Alcuni
sono stati circoncisi da piccoli, per fimosi, altri da più grandicelli, per
fimosi. Io per esempio, sono stato circonciso da grande per questo problema,
ma credo (anzi, sono quasi certo) che nessuno , oltre ai miei genitori, si
sia accorto di nulla. I tempi per l'operazione sono limitatissimi (dopo 2 o
tre giorni avevo ripreso le normali attività...) e se la cosa non si dice è
difficile accorgersene.
Nell'ospedale in cui sono stato operato (un piccolo ospedale) credo che
vengano operate una decina di persone alla settimana, in media, per questo
problema.
Mi è capitato di chiedere ad alcune ragazze, per curiosità, se fossero mai
state con qualcuno circonciso: qualcuna ha risposto positivamente e di non
aver trovato differenze.

Di più non saprei. Sarebbe interessante, come ripeto, una statistica in
proposito.

Ciao.

fabiob...@gmail.com

Io non conosco nessuna persona circoncisa, ma i dati statistici sono approssimativi. Certe fonti dicono che ogni anno 13.300.000 di bambini maschi vengono circoncisi nel mondo. In media, sono circoncisi 25 bambini ogni minuto. Un'altra fonte indica che la circoncisione maschile tocca il 23% della popolazione mondiale, ciň fa un totale di 650 milioni di uomini. Chi circoncide? Innanzitutto tutti gli ebrei, tutti i musulmani e certi gruppi cristiani.
Ciao, Fabio