tentato abbordaggio

michele

ma non lo definirei propriamente 'abbordaggio', mi sa di poco poetico e
limitante. lei ᅵ una giovane donna sulla trentina che ha cominciato a
colpirmi da qualche mese. ᅵ molto distinta, elegante, raffinata e non
banalmente 'tirata', sembra molto schiva e altezzosa. la vedo ogni
giovedᅵ alla stazione. probabilmente si ᅵ accorta dei miei sguardi, ma
non ne sarei sicuro.

l'ultimo giovedᅵ, una volta scesi, ho finalmente rotto gli indugi e
provato a rivolgerle la parola. al mio ciao ha risposto, dopo una
manciata di attimi in cui mi ha dapprima finto di non sentire e poi -
con un certo sforzo - girato la testa verso di me, risposto con un
altero 'salve'. mi sono scusato per averla disturbata (lei non per
niente ha annuito, facendomi intuire nettamente e con un certo
nervosismo la sua gran fretta), quindi le ho spiegato che ᅵ da un po'
che la noto e che mi sarebbe piaciuto sapere come si chiama. lei: "..non
ho un nome". io, dopo qualche attimo di esitazione le chiedo se mi stia
prendendo in giro, al che lei si volta e, scocciata, di botto mi sbatte
un 'buonasera!", fino a voltare per il suo binario.

sono molto pessimista (anche prima di tentare di attaccare conversazione
in realtᅵ lo ero), ma voi cosa mi consigliereste? di provare a insistere
(con l'ovvia delicatezza) o di evitare di arrivare al punto in cui lei
mi minaccia di chiamare i carabinieri? :)

grazie mille a tutti in anticipo,
m.

Piccolo Principe

Il 05/11/2012 20:22, michele ha scritto:

> sono molto pessimista (anche prima di tentare di attaccare conversazione
> in realtᅵ lo ero), ma voi cosa mi consigliereste?

Di lasciar perdere.

> di provare a insistere
> (con l'ovvia delicatezza) o di evitare di arrivare al punto in cui lei
> mi minaccia di chiamare i carabinieri? :)

Non esiste l'ovvia delicatezza. Anche uno sguardo di troppo puᅵ
risultare inopportuno ed indelicato, specialmente se l'oggetto del
desiderio ha mostrato chiaramente di non apprezzare attenzioni.

> grazie mille a tutti in anticipo,
> m.

Prego, ciao.

--
Ainsi qu'un dᅵbauchᅵ pauvre qui baise et mange
Le sein martyrisᅵ d'une antique catin,

Delfino Errante

Piccolo Principe ha scritto:

> Non esiste l'ovvia delicatezza. Anche uno sguardo di troppo può
> risultare inopportuno ed indelicato, specialmente se l'oggetto del
> desiderio ha mostrato chiaramente di non apprezzare attenzioni.

Non è detto eh...

michele

Il 06/11/12 09:25, Piccolo Principe ha scritto:

> Non esiste l'ovvia delicatezza. Anche uno sguardo di troppo può
> risultare inopportuno ed indelicato, specialmente se l'oggetto del
> desiderio ha mostrato chiaramente di non apprezzare attenzioni.

intendevo epurare qualsiasi accezione di 'brutalità' o 'invasività' dal
verbo insistere. comunque concordo, stando così le cose poco rileva che
sia invasivo o meno.

m.

michele

Il 06/11/12 21:50, Delfino Errante ha scritto:

> Non è detto eh...

cosa vuoi dire?

m.

Piccolo Principe

Il 06/11/2012 14:38, michele ha scritto:
> comunque concordo, stando così le cose poco rileva che
> sia invasivo o meno.

Appunto. :)
Meglio levar mano.

--
Ainsi qu'un débauché pauvre qui baise et mange
Le sein martyrisé d'une antique catin,

Piccolo Principe

Il 06/11/2012 21:50, Delfino Errante ha scritto:

> Non è detto eh...

Certo, non è una scienza esatta. C'è chi dopo reiterate insistenze
magari cede. C'è chi chiama la polizia e c'è chi la volta dopo si porta
il fidanzato campione di pesi medi.
Il punto è che l'unico sistema che abbiamo per capire cosa pensa o vuole
una persona è dato dalla comunicazione verbale (prima di tutto) e fisica
e mi pare non chiaro ma CHIARISSIMO che la persona in questione non
voglia esser più disturbata.
Non rispettare questa sua volontà a mio avviso è una forma di violenza o
comunque molestia ed è da evitare categoricamente.
Poi ognuno è libero di pensare e fare come crede...

Ciao.

Antonio

"michele" <mic#NOSPAM#@tin.it> ha scritto nel ...
> [...]
> facendomi intuire nettamente e con un certo nervosismo la sua gran
> fretta)..............................................

Ecco, a questo punto dovevi chiudere il discorso e allontanarti. Almeno
lasciavi una probabilita' (su mille) che la volta successiva lei avesse
risposto in maniera diversa.

> [...]
> chiedo se mi stia prendendo in giro, al che lei si volta e, scocciata, di
> botto mi sbatte un 'buonasera!", fino a voltare per il suo binario.

Perche' dire tutto questo?

> [...]
> (con l'ovvia delicatezza) o di evitare di arrivare al punto in cui lei mi

Io non insisterei.

Ciao,
Antonio

Delfino Errante

michele ha scritto:

> cosa vuoi dire?

Può pure essere (ma posso ovviamente sbagliarmi) che sia una fase iniziale.
Se è snob è anche diffidente. E magari solo timida.

michele

Il 09/11/12 19:17, Antonio ha scritto:

> Ecco, a questo punto dovevi chiudere il discorso e allontanarti. Almeno
> lasciavi una probabilita' (su mille) che la volta successiva lei avesse
> risposto in maniera diversa.

potrebbe anche essere vero, ma in quel momento non me la sono proprio
sentita di lasciar cadere la cosa in modo così brusco. dopotutto come
prima cosa mi sono scusato.

> Perche' dire tutto questo?

non lo so, alla fin fine le chiedevo solo il nome di battesimo, non la
luna nel pozzo, non penso di essermi spinto oltre chissà quale barriera
del rispetto del vivere associato. e oltretutto non ho, come dire, avuto
i riflessi pronti nel dire dentro di me 'aspettiamo ad andare oltre,
potrebbe essere una buona cartuccia per il futuro'. grazie a dio non
sono così calcolatore. :)

michele

Il 09/11/12 19:43, Delfino Errante ha scritto:

> Puň pure essere (ma posso ovviamente sbagliarmi) che sia una fase iniziale.
> Se č snob č anche diffidente. E magari solo timida.

che sia snob mi pare piů che assodato. il fatto che la motivazione
risieda nella timidezza perň importa poco, dato che quelle risposte
sottintedono una distanza siderale tra me e lei.

Antonio

> [...]
> riflessi pronti nel dire dentro di me 'aspettiamo ad andare oltre,
> potrebbe essere una buona cartuccia per il futuro'. grazie a dio non sono

Si certo; anche lei e' stata molto strana, o forse si era accorta che la
guardavi spesso e, chissa' perche', non lo gradiva.
Tu ti sei scusato, come se avessi commesso un gesto scorretto, che in
realta' non era tale.
Forse ripensera' all'accaduto e, quantomeno, si rendera' conto di essere
stata molto sgarbata.
E magari un giorno....(a questo mondo tutto puo' succedere!).
Ciao,
Antonio

Delfino Errante

michele ha scritto:

> che sia snob mi pare pi� che assodato. il fatto che la motivazione
> risieda nella timidezza per� importa poco, dato che quelle risposte
> sottintedono una distanza siderale tra me e lei.

Una distanza che pu� anche essere colmata.
Tutto sta nel farle capire qual � il tuo valore come persona e anche la
natura del tuo interesse.
Se il tuo interesse � scopartela in tempi brevi, converrai con me che,
senza nulla togliere alle tue qualit� psicofisiche, l'impresa mi sembra
sovrumana.
Se invece lei ti interessa davvero come persona (e poi come donna
esteticamente) e vuoi creare con lei un'empatia, facendo un investimento a
lunga scadenza (e poi da cosa nasce cosa) e senza aspettarti niente di
chiss� che, si pu� iniziare da tante piccole cose, dalle quali lei
potrebbe percepire una comunanza di interessi che pu� preludere all'inizio
di un'amicizia.
Bisognerebbe ad esempio capire che tipo di persona sei tu, che lavoro fai,
che interessi hai, cosa leggi.
Tenendo conto che puoi colpirla per analogia ma anche per opposizione. Ad
esempio, una con cui ebbi poi una relazione (e anche se non cos�
antipatica, era comunque una molto chiusa) rimase colpita da un libro che
stavo leggendo, di Darwin Pastorin, un giornalista sportivo, ode per Man�.
Incuriosita, mi chiese cosa fosse e io le dissi che era la storia della
vita di un calciatore, Garrincha, un grandissimo fuoriclasse del passato.
Le raccontai un po' la storia di Garrincha, evitando toni pedanti, col mio
stile informale. E lei in breve si interess� a me, alle mie letture. Che
non sono propriamente istituzionali.
A me piacciono, per dirti, i grandi autori italiani del Novecento, ma non
quelli inflazionati, ma piuttosto gente come Prezzolini, Montanelli,
Guareschi, Benedetto Croce etc. ma anche Gianni Brera, Beppe Viola (di cui
proprio oggi che ti scrivo, ricorre il trentesimo anniversario della sua
prematura scomparsa)
Ma senza inventare nulla, anche perch� ti parla uno che � cresciuto a pane
e Montanelli, per dirti. Come pure a pane e pallone.
Questo per dire che bisogna avere uno stile. Qualsiasi esso sia, purch� ci
sia.
Se ci si presenta con l'aria dei provoloni alla ricerca dell'ultima
scopata e si adegua la propria personalit� a quella della persona che si
vuole conquistare, � normale che poi una donna si chiuda a riccio.
Specie se � consapevole del suo fascino, sai quanti ne dovr� scartare al
giorno, di persone banali?

Questo � in sintesi (oddio sintesi...) il mio personalissimo e modesto
parere. Che non vuole in alcun modo soverchiare il parere di una persona
intelligente come Piccolo Principe, ma solo spiegarti come le dinamiche
dei rapporti umani non siano sempre cos� lineari.
Se questa donna ti interessa davvero e tu ritieni di essere un tipo
interessante, gioca le tue carte.
Il resto lo far� l'alchimia. E per quella, purtroppo, non esistono regole.

Antonio

"Delfino Errante" <delfinoe...@hotmail.it> ha scritto ...
.

> [...]
> lunga scadenza (e poi da cosa nasce cosa) ............
> Tenendo conto che puoi colpirla per analogia ma anche per opposizione.

Vero. C'e' addirittura una tecnica psicologica, chiamata "programmazione
neuro-linguistica", che studia i comportamenti e i gesti da fare per
accaparrarsi la benevolenza di un'altra persona (e' forse un'americanata.
Comunque possiedo un DVD in cui viene spiegato tutto per filo e per segno).

> A me piacciono, per dirti, i grandi autori italiani del Novecento, ma non
> quelli inflazionati, ma piuttosto gente come Prezzolini, Montanelli,
> Guareschi, Benedetto Croce etc. ma anche Gianni Brera, ................

Montanelli era grandissimo, e Gianni Brera era straordinario, aveva
un'inventiva senza pari. Di calcio ci capiva poco, ma il valore letterario
dei suoi commenti, scritti e detti, era notevole. Quello che diceva, se non
era vero, era sempre ben trovato.
Chi non ricorda Rivera "l'abatino", le "incornatine" (i colpi di testa),
l'Italia "squadra femmina"...?
Ho conservato i suoi esuberanti editoriali (complice qualche goccio di
Cognac) su La Repubblica, nell' '82 da Madrid, quando la cara
"smandrippata" Italia vinse il Mundial, laureandosi "tricampeona del mundo".
Al che lui poteva recitare il suo "nunc dimittis"....mandando "al diavolo
gli incompetenti, i cacaminuzzoli, i pirla, i fessi, e tutti coloro ai quali
non e' piaciuta questa vittoria".
Peccato che sia morto, non ancora vecchio, in un banale incidente stradale.

> Il resto lo far� l'alchimia. E per quella, purtroppo, non esistono regole.

Si'. Forse il nostro Michele ha ancora qualche chance per conquistare la
bella Innominata.
E noi naturalmente gli facciamo il nostro in bocca al lupo.

Ciao,
Antonio

Piccolo Principe

Il 12/11/2012 16:28, michele ha scritto:
> il fatto che la motivazione
> risieda nella timidezza però importa poco, dato che quelle risposte
> sottintedono una distanza siderale tra me e lei.

Quoto in toto, anche ammesso che risieda nella timidezza... :)

Piccolo Principe

Il 12/11/2012 22:54, Delfino Errante ha scritto:

> Una distanza che pu� anche essere colmata.

Ed anche no. :)

> Tutto sta nel farle capire qual � il tuo valore come persona e anche la
> natura del tuo interesse.

Hai messo in conto che a lei di "capire qual � il suo valore" possa non
fregare proprio nulla? Non t'� mai capitato di amare una persona e non
avere alcun interesse per le altre? O di essere importunato da una
ragazza che non ti piace totalmente o da un ragazzo?
Devi metterle in conto queste cose, non guardare solo alle ipotesi che
ti vanno bene.

> Se il tuo interesse � scopartela in tempi brevi, converrai con me che,
> senza nulla togliere alle tue qualit� psicofisiche, l'impresa mi sembra
> sovrumana.

Mentre se � farla innamorare no?

> [...]
> intelligente come Piccolo Principe, ma solo spiegarti come le dinamiche
> dei rapporti umani non siano sempre cos� lineari.

Qui non si tratta di soverchiare, siam qui per discutere ed � giusto che
ognuno dica la sua. :)
Il punto �: se quella persona non ha NESSUN interesse a conoscere il
nostro amico allora cosa doveva fare a parte ci� che ha fatto per farlo
capire a lui ed a te? :)

> Se questa donna ti interessa davvero e tu ritieni di essere un tipo
> interessante, gioca le tue carte.

Le ha gi� giocate.

> Il resto lo far� l'alchimia. E per quella, purtroppo, non esistono regole.

E potrebbe non esistere nemmeno l'alchimia...

Ciao.

--
Ainsi qu'un d�bauch� pauvre qui baise et mange
Le sein martyris� d'une antique catin,

Antonio

"Piccolo Principe" <catst...@hotmail.it> ha scritto ...

> [...]
> che non ti piace totalmente o da un ragazzo?
> Devi metterle in conto queste cose, non guardare solo alle ipotesi che ti

Michele, secondo me, ha sbagliato a chiedere scusa: e' un'ammissione
implicita di aver fatto qualcosa di riprovevole, mentre in realta' le
chiedeva solo il nome di battesimo, ricevendone la brusca risposta: "Io non
ho un nome"..
Pero', perche' darsi per vinto subito? Forse se usa molto tatto e sa
aspettare, puo' darsi che lei si renda conto che si e' comportata in maniera
eccessivamente sgarbata e magari si senta anche un po' in colpa.
Nel campo delle ipotesi tutto puo' essere, sia in senso positivo che
negativo.

Ciao,
Antonio

michele

Il 13/11/12 02:01, Antonio ha scritto:

[cut]

concedetemi questo piccolo spin-off del thread.

le ho chiesto come si chiama, e - di tutte le risposte di rifiuto che
poteva darmi ('scusa ma non ho voglia di risponderti', 'sono fatti
miei', 'non mi sembra il caso' etc. etc.) - ha scelto proprio quella.
precisa e significativa, nella sua estrema negativitᅵ.

devo dire, a questo proposito, che l'ho notata per dei motivi precisi.
per me si distingue per il suo portamento distaccato e quasi regale, da
principessa glaciale, qualcosa che anche a un chilometro di distanza
appare inaccessibile. ricordo di averla anche incontrata in sogno (prima
di cercare di parlarle nella realtᅵ), e in questo caso persino non
parlava, non emetteva suono.

da quel momento ho pensato volentieri a lei come a una specie di visione
astratta (perdonatemi l'ingenuitᅵ), e devo dire che questa risposta
a-identitaria sembra quasi convergerci.

Delfino Errante

Piccolo Principe ha scritto:

> Hai messo in conto che a lei di "capire qual � il suo valore" possa non
> fregare proprio nulla?
> [cut]

Cutto tutto perch� non ho voglia di farmi trascinare in un quote e
controquote in stile De Cesari (a proposito, che fine fece?)
Io non discuto affatto che la situazione sia molto complicata, se non
quasi proibitiva.
Dico soltanto che la reazione che al momento pu� sembrare un disinteresse,
potrebbe tanto radicarsi quanto evolversi in qualcosa di pi�.
Non sempre ci� che � oggi, sar� domani.
Pu� darsi che la signora in questione non sia davvero interessata a lui.
Come pu� essere che lo veda come il classico provolone che tenta un
approccio fine a se stesso.
Sta di fatto che niente ci autorizza a priori ad escludere un disinteresse
da parte della donna in questione anche per il futuro.
E se Michele ha ritenuto, invece di farsi una sega e di finirla l�, di
scrivere un thread qui, vuol dire che � molto affascinato da questa donna.
Io personalmente non mi rivolgo a it.discussioni.sentimenti se una donna
mi interessa sessualmente, al massimo mi rivolgo a
it.discussioni.sessualita.
Ora, dato che non gli ho suggerito di molestarla, non ci trovo nulla di
male se il ragazzo, invece di rinunciare, prova a cercare di conquistarla
magari seguendo vie traverse.
L'essere umano non � un blocco monolitico e ho visto tantissime volte le
persone trasformarsi, in base agli stimoli che ricevevano dagli
interlocutori con cui si relazionavano, a seconda di *COME* si
relazionavano.

That's all.

michele

Il 13/11/12 02:01, Antonio ha scritto:

> Si certo; anche lei e' stata molto strana, o forse si era accorta che la
> guardavi spesso e, chissa' perche', non lo gradiva.

a freddo posso dire di non aver percepito tutta questa stranezza. anzi,
direi che suona tutto molto coerente con la sua postura, il suo umore
imperturbabile. l'unica stranezza ad avermi colpito ᅵ stato quel suo
'non ho un nome'.

> Forse ripensera' all'accaduto e, quantomeno, si rendera' conto di essere
> stata molto sgarbata.

questo probabilmente lo ha giᅵ fatto, magari anche pochi istanti dopo
avermi date quelle risposte, c'ᅵ perᅵ una differenza fondamentale tra il
sentirsi in colpa e il cominciare a provare qualcosa. non sono nemmeno
legate da un rapporto di causa-effetto, a ben vedere.

da un punto di vista romanzato, uno potrebbe aggrapparsi all'ipotesi del
'chi disprezza compra', del caso in cui risposte tanto brutali
nascondano il suo opposto, cioᅵ una forte attrazione. ma sono abbastanza
adulto e vaccinato da escluderlo in via quasi definitiva. :)

michele

Il 12/11/12 22:54, Delfino Errante ha scritto:

> Se il tuo interesse è scopartela in tempi brevi, converrai con me che,
> senza nulla togliere alle tue qualità psicofisiche, l'impresa mi sembra
> sovrumana.

non è detto, anzi mi sembra molto relativo. la sveltina imho è un modo
come un altro per approcciare, per quanto molto più importante,
imbarazzante, e anche molto sottovalutato, del 'ciao come ti chiami?'.
dipende da cosa si cerca e da come concepisce la cosa la controparte.
ovviamente, direi che non è proprio il caso della persona in oggetto,
per quanto non la conosca affatto.

> Se invece lei ti interessa davvero come persona

[cut]

tutto ciò che scrivi è giusto, ma dimentichi che - se al mio semplice
chiederle come si chiama - mi ha risposto come mi ha risposto.
basterebbe e avanzerebbe solo questo. poi unisci il fatto che è
glaciale, tendente a evitare qualsivoglia contatto, magari anche
stressata dalla giornata di lavoro.

[per dirti, l'unico briciolo di fuoriuscita dal suo usuale atteggiamento
impeccabile che mi è capitato di sorprenderle è stato qualche giovedì
fa. era una giornata uggiosa e lei giochicchiava (sempre in modo
compassatissimo) col suo ombrellino.]

poi certo, l'unica pallida speranza sta nel fatto che lei spontaneamente
si accorga di me. però ti assicuro che il colpo che mi ha vibrato è
stato davvero potente e praticamente definitivo; devo ancora lasciar
passare del tempo prima di mettermi a congetturare strategie di
seduzione e robe simili (non è nemmeno nel mio stile, a dirla tutta,
quindi difficilmente accadrà).

> [...]
> proprio oggi che ti scrivo, ricorre il trentesimo anniversario della sua

siamo OT, ma hai buoni gusti. :)

> Se ci si presenta con l'aria dei provoloni alla ricerca dell'ultima
> scopata e si adegua la propria personalità a quella della persona che si
> vuole conquistare, è normale che poi una donna si chiuda a riccio.

ovviamente concordo, ma ti assicuro che non è stato questo il problema.

> Specie se è consapevole del suo fascino, sai quanti ne dovrà scartare al
> giorno, di persone banali?

avrà risposto così anche in molti altri casi oltre al mio, è una ragazza
stupenda che probabilmente sa di esserlo.

> Se questa donna ti interessa davvero e tu ritieni di essere un tipo
> interessante, gioca le tue carte.

mi interessa davvero, sono proteso a conoscere anche i minimi dettagli
della sua vita (in questo magari gioca il fatto che lei sia così
riservata). ma ora come ora è davvero difficile poter dire o poter
capire cosa le interessi e cosa no, date le risposte che ho dovuto
incassare.

michele

Il 13/11/12 10:39, Antonio ha scritto:

> Si'. Forse il nostro Michele ha ancora qualche chance per conquistare la
> bella Innominata.
> E noi naturalmente gli facciamo il nostro in bocca al lupo.

crepi, vi ringrazio di cuore, tu e delfino errante siete dei raggi di
ottimismo in questa oscuritᅵ inaccessibile, ma temo purtroppo che la
cosa sia piᅵ grande di me.

Piccolo Principe

Il 13/11/2012 14:08, Antonio ha scritto:
> [...]
> implicita di aver fatto qualcosa di riprovevole, mentre in realta' le
> chiedeva solo il nome di battesimo, ricevendone la brusca risposta: "Io non

Non so, per certi versi concordo. In fondo ha solo giocato le sue carte,
scusarsi ci puᅵ stare ma io non lo avrei fatto.

> Pero', perche' darsi per vinto subito?

Forse perchᅵ certe cose si fanno in due e lei ha chiaramento detto di
non essere una delle due? :)

> [...]
> eccessivamente sgarbata e magari si senta anche un po' in colpa.
> Nel campo delle ipotesi tutto puo' essere, sia in senso positivo che

Appunto. Ma qui oltre alle ipotesi abbiamo anche i fatti e tra questi un
due di picche grande quanto San Pietro.
Perchᅵ non dedicarsi allora ad altre donne (ce ne sono milioni) con le
quali non c'ᅵ nessun fatto che indichi un rifiuto? :)
Io il mio tempo preferisco impiegarlo dove ᅵ piᅵ sensato farlo ma
ognuno, ᅵ ovvio, deve decidere per sᅵ.

Ciao.

Piccolo Principe

Il 13/11/2012 15:20, Delfino Errante ha scritto:

> Cutto tutto perch� non ho voglia di farmi trascinare in un quote e
> controquote in stile De Cesari

Fa' come ti pare, quando vuoi io son qui per discutere.

> (a proposito, che fine fece?)

Non ne ho la pi� pallida idea. :)

> [...]
> Dico soltanto che la reazione che al momento pu� sembrare un disinteresse,
> potrebbe tanto radicarsi quanto evolversi in qualcosa di pi�.

Ed io concordo. POTREBBE tante di quelle cose che non c'� motivo di non
metterci pure questa.

> Ora, dato che non gli ho suggerito di molestarla, non ci trovo nulla di
> male se il ragazzo, invece di rinunciare, prova a cercare di conquistarla
> magari seguendo vie traverse.

Perdona ma che tu non gli abbia suggerito di molestarla � relativo.
Se una donna dice NO ad un uomo e quello insiste, per qualcuno (compresa
la donna in questione) la molestia ci pu� essere eccome.

> [...]
> persone trasformarsi, in base agli stimoli che ricevevano dagli
> interlocutori con cui si relazionavano, a seconda di *COME* si

Verissimo. :)

michele

Il 16/11/12 23:21, Piccolo Principe ha scritto:

> Non so, per certi versi concordo.

primo, non mi sono scusato per la domanda in sᅵ ma per il fatto di
averla disturbata (di fatto, *QUELLO* ᅵ stato); secondo, lei stessa,
dopo essermi scusato, ha annuito, a riprova del fatto che male non ho
fatto; terzo, c'ᅵ caso e caso: qui ho cercato di attaccare conversazione
con una persona che sembra aver scritto in fronte che vuole chiunque a
un paio di metri di distanza;

se poi per voi le cose sono addirittura in relazione, lo 'scusa se..' ᅵ
stato concausa del 'non ho un nome', allora non mi potreste trovare piᅵ
in disaccordo. vi ringrazio perchᅵ state cercando, a modo vostro, di
trovare una spiegazione tangibile, ma temo che il problema sia un po'
piᅵ profondo di questo.

Antonio

> [...]
>(prima di cercare di parlarle nella realt�), e in questo caso persino non

Questo e' molto interessante. Dunque in sogno l'hai incontrata, non lei,
ovviamente, ma l'immagine che tu ti sei fatta di lei.
Questa storia si rassomiglia molto all'amore (corrisposto?) di Petrarca per
Laura (che se ne innamoro' vedendola in una chiesa), augurando naturalmente
lunga vita alla bella Principessa. Hai presente il sonetto "Levommi il mio
penser" ?. Dice Petrarca: "La rividi piu' bella e meno altera". A Petrarca
e' andata male perche' oltre a "dargli tanta guerra", Laura volo' giovane in
cielo. Facendo ancora tutti gli scongiuri del caso, tu puoi ancora
rivederla, non in cielo, ma in treno, che e' molto meglio, e chissa' che
diventi anche lei meno altera.
A questo punto tutto e' possibile: un fiasco completo, come la nascita di un
amore corrisposto (scusami se ora cito Dante: "Amor che a nullo amato amar
perdona..." ). Ma devi aspettare il momento giusto.
Ciao,
Antonio

michele

Il 13/11/12 11:26, Piccolo Principe ha scritto:

> [...]
> ragazza che non ti piace totalmente o da un ragazzo?
> Devi metterle in conto queste cose, non guardare solo alle ipotesi che

quoto.

Delfino Errante

michele ha scritto:

> [...]
> passare del tempo prima di mettermi a congetturare strategie di
> seduzione e robe simili (non è nemmeno nel mio stile, a dirla tutta,

Se posso permettermi un parere, a proposito della rivendicazione del tuo
"te stesso", ti suggerirei di leggere "L'amico ritrovato", in particolare
la fase in cui Hans cerca di conquistare (e ci riesce) l'affetto di
Konradin, l'amico verso cui nutre ammirazione e affetto.
Trattasi di amicizia, non di amore. Ma le dinamiche di approccio sono
simili, soprattutto quando l'interesse verso la persona è molto forte e
cerebrale come nel tuo caso.
Hans idealizza Konradin e per conquistare la sua fiducia, riscopre una
serie di qualità personali che aveva sepolto, l'interesse per l'arte, per
la lettura, per il collezionismo.
Questo per dirti che, senza bisogno di fare strategie, a volte è
sufficiente solo valorizzarsi per cercare di conquistare l'amore o
l'affetto delle persone.
Di certo non ci si può certo aspettare che una persona venga da noi, se
noi nascondiamo le nostre qualità.
Poi se la tipa in questione percepisce come fortemente moleste le tue
attenzioni, il discorso cambia. A mio modesto avviso, una frase gelida non
basta, tantopiù che può anche darsi che sia timida o che ti abbia voluto
mettere alla prova.
Dopodiché sta a te decidere cosa fare.

Perdonami, una curiosità. Perché la definisci stupenda? Quali sono le
qualità che ha e che te la fanno definire tale?
E tu come persona, come uomo, come ti ritieni?

Delfino Errante

Piccolo Principe ha scritto:

> Perdona ma che tu non gli abbia suggerito di molestarla è relativo.
> Se una donna dice NO ad un uomo e quello insiste, per qualcuno (compresa
> la donna in questione) la molestia ci può essere eccome.

Primo. Non gli ha detto di no (no a cosa poi?)
Secondo. C'è insistenza e insistenza.
E' chiaro che se una donna ti mostra dei segnali di chiusura, se tu li
forzi alla maniera del Bobo Vieri dei bei tempi, cioè sfondando le difese
a spallate, il rischio di apparire molesti c'è. Ed elevato.
Ma se tu trovi il modo di prenderla alla lontana, in sostanza di cercare,
in punta di piedi, di creare un feeling, dalli e dalli, alla lunga
qualcosa ne esce fuori.

Delfino Errante

michele ha scritto:

> temo purtroppo che la
> cosa sia più grande di me.

Questa è una frase errata (verrebbe da dire errante, ma non voglio
azzerare la mia poca credibilità con una battutaccia)
Sicurezza in te stesso, ragazzo. E' la base.

Piccolo Principe

Il 20/11/2012 02:36, Delfino Errante ha scritto:

> Questa è una frase errata (verrebbe da dire errante, ma non voglio
> azzerare la mia poca credibilità con una battutaccia)
> Sicurezza in te stesso, ragazzo. E' la base.

O forse semplicemente è più realista di molti qui dentro e la sicurezza
in sè non c'entra nulla, c'è da metterlo in conto.

Ciao.

Piccolo Principe

Il 20/11/2012 02:40, Delfino Errante ha scritto:

> Primo. Non gli ha detto di no (no a cosa poi?)

Io questo lo chiamo un "no". Tu magari lo chiami "forse" oppure "sě sarň
tua se insisti":

***
> [...]
giro, al che lei si volta e, scocciata, di botto mi sbatte un
'buonasera!", fino a voltare per il suo binario.

E tu non puoi sapere in quale misura l'altra persona non tolleri
QUALSIASI forma di insistenza dopo che ti ha fatto capire chiaramente di
voler essere lasciata in pace.

> E' chiaro che se una donna ti mostra dei segnali di chiusura, se tu li
> forzi alla maniera del Bobo Vieri dei bei tempi, cioč sfondando le difese
> a spallate, il rischio di apparire molesti c'č. Ed elevato.

Perň non č chiaro che anche un semplice e garbato modo di insistere puň
essere percepito dall'altra persona come una spallata alla Bobo Vieri,
giusto?
Devo rifartela questa domanda perché davvero non capisco: ma secondo te
lei cosa doveva fare per fargli capire che non vuole ASSOLUTAMENTE
essere disturbata piů da lui? Doveva tirare fuori una Beretta dalla
borsetta e ficcargli un proiettile in fronte?

> Ma se tu trovi il modo di prenderla alla lontana, in sostanza di cercare,
> in punta di piedi, di creare un feeling, dalli e dalli, alla lunga
> qualcosa ne esce fuori.

Ma dove sta scritto? DOVE?
Se quella č totalmente disinteressata perché lui non le piace o perché
ama il suo compagno o perché č sociofobica o perché č omosessuale ma
cosa cavolo deve fare per far capire ad uno spasimante che deve
lasciarla in pace?

Ciao.

Antonio

> [...]
> Ma se tu trovi il modo di prenderla alla lontana, in sostanza di cercare,
> in punta di piedi, di creare un feeling, dalli e dalli, alla lunga

Era quello che volevo dire io. Tu sei riuscito a dirlo meglio.
Aggiungo che solo che cio' che ne uscira' fuori potra' essere ancora un
rifiuto o un atteggiamento piu' benevolo (poi da cosa nasce cosa).

A.

Delfino Errante

> Io questo lo chiamo un "no".

Ecco, tu.
Ma tu non sei tutti.
Rassegnati che qualcuno può anche non avere la tua logica.

> E tu non puoi sapere in quale misura l'altra persona non tolleri
> QUALSIASI forma di insistenza dopo che ti ha fatto capire chiaramente di
> voler essere lasciata in pace.

Appunto.
Non lo puoi sapere manco tu però.

> [...]
> essere disturbata più da lui? Doveva tirare fuori una Beretta dalla
> borsetta e ficcargli un proiettile in fronte?

Semplicemente fare ciò che farei io, al posto suo. Dire chiaramente
"Senti, non ho voglia di parlare con te, quindi non mi importunare più".
E per esperienza personale, anche questo potrebbe non bastare a delineare
il quadro della situazione, perché gli esseri umani non sono un blocco di
cemento armato, bensì si compongono di carne e sangue.
A me è capitato una situazione ove mi fu detto dalla tipa in questione,
chiaramente e anche con decisione (quindi non con le battutine della tipa
del thread) che non voleva saperne niente di me. Vuoi sapere come è
finita? Ci sono stato quattro anni e mezzo.
Alla fine sai come mai non mi voleva all'inizio? Perchè pensava che io
volessi solo portarmela a letto e basta, poi col tempo ha capito che a me
lei interessava come persona nel suo complesso, non per vedere se faceva
dei meravigliosi pompini o se le sue tette stavano su in nudità in maniera
tale da deliziarmi con qualche bella "spagnola".
Anche perché quello che molti aspiranti Dottori Rimorchio di questo posto
ignorano è che la sincerità e la pulizia dei sentimenti è spesso una delle
cose che più funzionano con le persone, specie se tendenti alla chiusura.
E potrebbe anche essere il caso della tizia del thread.
Quindi di che diavolo parli con tanta sicumera?
Il caso del nostro amico potrebbe essere simile al mio, oppure no.
Ma perché non provarci? Perché arrendersi così presto?
Nessuno lo ha esortato a pedinarla, a stalkerizzarla e cose simili.
Dico solo che un NO può diventare col tempo SI. Con la conoscenza, con le
giuste maniere.
Ed è un fatto *CONCRETO* quello che ti dico. E' capitato non solo a me, ma
anche ad altri. E tantissime volte.

Piccolo Principe

Il 28/11/2012 02:22, Delfino Errante ha scritto:

> Ecco, tu.
> Ma tu non sei tutti.
> Rassegnati che qualcuno può anche non avere la tua logica.

Non è questione di logica ma di capire il significato delle parole e dei
comportamenti delle persone. Tra l'altro anche il nostro amico ha inteso
le repliche della ragazza come uno stentoreo NO.

> Appunto.
> Non lo puoi sapere manco tu però.

Io parto dal semplice presupposto di RISPETTARE la volontà e le parole
di quella persona, a differenza tua.

> Semplicemente fare ciò che farei io, al posto suo. Dire chiaramente
> "Senti, non ho voglia di parlare con te, quindi non mi importunare più".

E qual è la differenza con quel che ha fatto lei?!?

> E per esperienza personale, anche questo potrebbe non bastare a delineare
> il quadro della situazione, perché gli esseri umani non sono un blocco di
> cemento armato, bensì si compongono di carne e sangue.

Quindi "per esperienza personale" sarebbe opportuno provare ad insistere
anche quando l'altra persona ti dica nella maniera più chiara, esplicita
e assoluta possibile che non vuole che le rompi oltre le scatole? E
questo per te non è "molestare"?

> [...]
> del thread) che non voleva saperne niente di me. Vuoi sapere come è
> finita? Ci sono stato quattro anni e mezzo.

Bene.
Questo autorizza tutti a fregarsene del volere delle altre persone?
A me è capitato pure che tipe che mi dicevano di "no" poi mi sono venute
a cercare visto che io dopo il rifiuto non le cagavo più.

> [...]
> dei meravigliosi pompini o se le sue tette stavano su in nudità in maniera
> tale da deliziarmi con qualche bella "spagnola".

Il problema era tutto suo in tal senso.

> [...]
> E potrebbe anche essere il caso della tizia del thread.
> Quindi di che diavolo parli con tanta sicumera?

Parlo di comunicazione, qui i sentimenti non c'entrano ancora una
beneamata cippa. :)
Lui manco la conosce e lei non conosce lui, di che sentimenti stai
parlando quindi? :)

> Il caso del nostro amico potrebbe essere simile al mio, oppure no.
> Ma perché non provarci?

Forse perché LEI non ha mostrato di volere ulteriori avances? Forse eh.

> Perché arrendersi così presto?

Perché ha già fatto il suo tentativo e non c'è nessun "presto".
Se lei vuole lo cercherà lei, lui il suo passo l'ha fatto.

> Nessuno lo ha esortato a pedinarla, a stalkerizzarla e cose simili.

Punti di vista.

> Dico solo che un NO può diventare col tempo SI. Con la conoscenza, con le
> giuste maniere.

Dai per scontato, di nuovo, che lei possa volerlo conoscere e mettere in
opera le sue "giuste maniere".

> Ed è un fatto *CONCRETO* quello che ti dico. E' capitato non solo a me, ma
> anche ad altri. E tantissime volte.

E' capitato anche che le persone fossero denunciate per molestie,
tantissime volte. E' capitato che i fidanzati delle ragazze importunate
sfasciassero di botte l'aspirante stalker. Ne capitano tante di cose e
tantissime volte... Tutto sta a non vedere solo quelle che ci fanno comodo.

michele

Il 20/11/12 02:33, Delfino Errante ha scritto:

> [...]
> la fase in cui Hans cerca di conquistare (e ci riesce) l'affetto di
> Konradin, l'amico verso cui nutre ammirazione e affetto.

è stata una delle mie prime letture in assoluto, avrò avuto - credo - 11
anni. e il passo a cui ti riferisci è uno dei miei preferiti del libello. :)

> Trattasi di amicizia, non di amore.

esattamente, già questo imho basterebbe. mi è capitato, anni fa, un caso
come quello di hans e konradin. solo che era invertito, io konrandin che
voleva 'conquistare' le attenzioni di un hans un po' sbracato,
assolutamente poco elegante e poco curato, ma che mi appariva 'denso' di
cose da dirmi e darmi. e così è stato.

e poi, ovviamente, mi è capitato il caso che sta nel campo di amore e
attrazione, e ti assicuro che si tratta di dinamiche assolutamente
diverse. due sfumature di fiducia con ovvie parti in comune ma con le
debite distinzioni.

> Ma le dinamiche di approccio sono
> simili, soprattutto quando l'interesse verso la persona è molto forte e
> cerebrale come nel tuo caso.

capisco cosa vuoi dire, ma sono e rimangono due mondi distinti.

> Perdonami, una curiosità. Perché la definisci stupenda? Quali sono le
> qualità che ha e che te la fanno definire tale?

sia per le qualità fisiche (biondissima, occhi chiari ma allo stesso
penetranti, elegante ma per niente tirata, portamento importante) che
per un tutto che è diverso dall'insieme delle parti (ciò che si chiama
infatuazione).

> E tu come persona, come uomo, come ti ritieni?

sono mediamente ritenuto un bel ragazzo, proprio ieri sera una mia ex
asseriva che sono persino migliorato. giorni fa in un locale una
conoscente mi ha dato del 'figo' ad alta voce. tutte cose che mi
lusingano ma che, probabilmente, nascondevano anche un secondo fine.
ritengo di essere semplicemente un tipo gradevole, con un carattere non
troppo lineare.

michele

Il 28/11/12 02:22, Delfino Errante ha scritto:

> A me č capitato una situazione ove mi fu detto dalla tipa in questione,
> chiaramente e anche con decisione (quindi non con le battutine della tipa
> del thread) che non voleva saperne niente di me. Vuoi sapere come č
> finita? Ci sono stato quattro anni e mezzo.

certamente, capisco bene. la mia storia finora piů lunga e importante č
nata proprio cosě, da freddezza e un quasi rifiuto da parte di lei. e un
paio di anni fa ho corteggiato con assiduitŕ granitica una lei che
continuava a dirmi di no ma con cui, contemporaneamente, avevamo
argomenti e sensibilitŕ in comune, e che - alla fine - ha ceduto in un
modo che era l'esatto opposto dell'inizio.

solo che queste sono situazioni in cui la controparte, all'inizio, non
si nega al dialogo. non promette nulla, e anzi mostra di dare le spalle
a intenzioni che vadano oltre l'amicizia, ma vuole in ogni caso
instaurare un minimo di scambio, anche solo verbale. la tipa oggetto del
thread ha proprio *NEGATO* di netto qualsiasi forma di dialogo, e da
principio, capisci?

riguardo alla tipa di due anni fa di cui parlo sopra. capitň una volta
in cui presi a lamentarmi della sua (apparente) non corrispondenza del
mio sentimento. lei mi disse di vedere anche quello che ci sta attorno,
cioč di ringraziare il fatto di essere innamorato e di poterlo esprimere
alla persona in oggetto, perchč ciň non era affatto poco. sagge,
saggissime parole.