Come'è andata a finire...

Francesco

Beh, in fondo non è ancora finita, per cui non riesco a darvi esattamente il finale.

Tuttavia dopo tanto tempo ho deciso di aggiornare gli ormai pochi frequentatori di questo NG che ho sempre letto con passione astenendomi chirurgicamente dal postare commenti in quanto assolutamente negato in materia.

Quindi, salve a tutti.

L'ultimo mio post risale a circa 8 anni fa.

A quel tempo, ormai quarantenne, raccontavo di me, della mia eterna verginità sentimentale, e raccoglievo commenti e consigli per lo più onesti e sensibili da parte di questo piccolo angolo di Usenet.

Sono passati appunto circa 8 anni.
Tante cose sono cambiate, tante albe, tanti tramonti.
Tante parole.
Nulla tuttavia è cambiato nella mia situazione di verginità sentimentale.

Sono alle soglie dei 50 anni.
Vivo in un minuscolo paese di provincia a 40 minuti di macchina da una delle città più vive d'italia.
Un lavoro che adoro, e che mi regala tante soddisfazioni, non solo economiche.
Ho i miei interessi.
Mi piace la musica e il cinema.
Frequento dli eventi culturali che da queste passioni derivano.
Concerti, proiezioni, rassegne, incontri.
Frequento una palestre tre volte a settimana.

Sono, mi ritengo, una persona, un uomo, normale.

Ma.

Ma sono sempre stato da solo.
La mia vita è stata, finora, una vita di solitudine sentimentale costante.
O di verginità sentimentale come la chiamo io.

Mai una donna al mio fianco.
Mai una fidanzata.
Mai una relazione.
Mai un bacio.

Amici, certamente.
Tanti o pochi a seconda dei momenti.

Ma non un amore.

L'ultima volta che scrissi in questo luogo, come ho detto, ottenni consigli onesti e sensibili che mi spronarono a tentare nuove strade e nuove modalità.

Negli ultimi anni ho provato, ho voluto provare, anche, devo dire con entusiasmo, ogni genere
di esperienza.

Siti di incontri on-line, speed dating, agenzie matrimoniali, incontri con persone presentate
da amici e conoscenti.
Ho seguito corsi di seduzione. Ho fatto terapia psicologica.

In fondo non ho niente. Sono sano. Sto bene. Mi sento bene.

Soltanto non piaccio. O almeno, finora non sono piaciuto.
Non riesco a capire il perché.
Non ci sono riuscite a capirlo le persone che sono state e sono a contatto con me.

Allora perché sono qui?
Bella domanda.

Solo la volontà di condividere questa mia esperienza.
Magari qualcuno di voi la fuori è passato da una situazione come la mia.
Magari ci è passato qualcuno che conoscete.
Magari a qualcuno leggendomi viene qualche idea, qualche spunto su cui riflettere.

Magari, semplicemente, ho sentito il bisogno di scrivere e avevo bisogno di buttare fuori
tanti pensieri...

Grazie per l'attenzione.

F.

Al3xI98O

Francesco in data lunedì, 15/02/2016 ha detto:
> Beh, in fondo non è ancora finita, per cui non riesco a darvi esattamente il
> finale.

E' finita solo quando è finita :)

> Tuttavia dopo tanto tempo ho deciso di aggiornare gli ormai pochi
> frequentatori di questo NG

La sensazione è di essere rimasti in 3 te compreso...

> In fondo non ho niente. Sono sano. Sto bene. Mi sento bene.

Questa è la chiave di tutto: stai bene con te stesso? Se sì avere a
fianco una donna (o altro visto il periodo in cui occorre stare attenti
a ciò che si dice) è un bellissimo extra ma la base ce l'hai. Non è
detto che per tutti ci sia l'incotnro cruciale: tu fai molte attività
quindi possibilità di incontri ne hai... strano non aver mai trovato ma
ho una domanda: tu non ti sei mai innamorato o nessuna si è mai
innamorata di te? Nel primo caso credo ci sia poco da dire o fare...
nel secondo qualcosina, forse...

--
Al3xI98O
«L'importante non è cadere, ma sapersi rialzare»

Francesco

> E' finita solo quando è finita :)

Si, infatti. E la curiosità di vedere il finale è, per me, enorme! :)

> La sensazione è di essere rimasti in 3 te compreso...

beh, per chiacchierare, in due va già bene.
ma dove sono finiti tutti? hanno risolto i loro problemi o non hanno più niente da dire?

> Questa è la chiave di tutto: stai bene con te stesso?

Certo che sto bene. Io sono un inguaribile ottimista, del tipo che vede il
bicchiere pieno anche se manca il bicchiere.
Non sono mai stato quello che si lamenta per quello che non ha,
sono invece la persona che ama quello che ha.
Ovviamente non sono così sempre, ma la maggior parte del tempo si.

>Se sì avere a fianco una donna (o altro visto il periodo in cui occorre stare attenti
> a ciò che si dice) è un bellissimo extra ma la base ce l'hai.

Vedi. Il problema è che a me le donne piacciono.
Provo attrazione fisica nei loro confronti.

Se fossimo in un mondo di soli uomini, il problema non si porrebbe neppure
visto che non sono attratto sentimentalmente da loro. Ma non è così.

> ho una domanda: tu non ti sei mai innamorato o nessuna si è mai
> innamorata di te?

capiamoci, se vuoi, sul senso di innamoramento.
io mi sono sempre fermato prima.
nel senso che quello che a me capita è di incontrare persone che mi piacciano,
nei vari contesti che frequento e di propormi a loro.
Le invito, magari ad un aperitivo, a una cena.
In pratica cerco di creare delle occasioni di incontro nelle quali essere soli
e conoscerci.
Cerco insomma di organizzare un appuntamento.
Finora la storia finisce qui.
Qualcuna rifiuta subito, senza pensarci due volte.
Con qualcuna ci si scambia il numero ma poi non si riesce mai ad organizzare
per una serie infinita e improrogabile di impegni.
Con qualcuna, anche si organizza ma si rimane ad aspettare invano perché
nessuno si presenta.

In pratica io non ho ancora vissuto un primo appuntamento.

Ti parlo di primi appuntamenti liberi, cioè non organizzati
da agenzie matrimoniali.
In questi casi non c'è mai stato un secondo appuntamento.

E la cosa bella, sai qual'è?
E' che ho frequentato quei corsi di seduzione,
che hanno la pretesa di insegnarti a conquistare le donne...
Ma non funzionano per nulla!

C'è un mondo là fuori che è meraviglioso, incredibile, di servizi inutili
venduti a caro prezzo solo perché hanno sopra la parola "single".
Agenzie matrimoniali, Servizi on-line, Speed Dating ...
Tutto assolutamente inutile.

Ma forse, questo c'era da aspettarselo...

F.