QUADRI (By Alajmo) - Venezia

sararlo

May 24, 2011, 8:00:32 AM5/24/11
E' un' operazione di cui si parla da almeno un anno.
Location senza eguali, prima gestita (con delega) dal gruppo Ligabue,
leader mondiale del catering viaggiante.
Ultimo piano. Interni di un nobile barocco, alternante tra il miglior
rosso veneziano e un nero di seppia che è ligneo, dell' arredo, non certo
del cefalopodo lagunare conosciuto in altre forme (p.es. Riso di seppie
.. in black). Toccata da terzo millennio, con pennellate massimiliane, in
alcune enclave. Due sale. Angolo bar. Vista su Piazza San Marco
semplicemente assassina e non solo per il primo piano su un campanile
colto nella sua possanza virile, ma anche per la visione dei vari
decolletè che deambulano sulla via (anzi Piazza) di sotto.
Silvio Giavedoni (con Denis Mattiuzzi) è l' Alajmo Boy deputato a vegliare
sull' avventura dogale della famiglia Alajmo. Con quella faccia un po'
così, da Uliassi de noantri, è una garanzia.
Piatti lagunari, rivisti con tocco tristellare.
Bruschetta con baccalà scampi e lattuga & Crocchetta di sgombro all'
impiedi.
Seduti e comodi (ai tavoli piccole elucubrazioni vetrarie di scultura
alajma).
L' Estate (una sorta di Al Aimo rivisto). Orto di stagione, di una totale
pienezza gustativa e tardo primaverile.
Il Cappuccino della laguna ... disteso. Vuolsì così colà (in St Mark
Place), without seppie, but with vongole, coda di rospo e scorfano.
Stalla & Laguna nei Ravioli di burrata con vongole, seppie e briciole di
pane alle spezie. Di... vino in vino si viene cullati da una Mathusalem di
Andrè Clouet per passare ad atipico Sauvignon Block (New Zealand label),
ad un capitel croce di Anselmi, mentre il rubro Pinot "selezione Alajmo"
by Sutor accompagna il Petto di faraona battuto e scottato con salsa di
fegato alla veneziana, capperi e caffè (tanto per stare in tema di
tradizione).
Per Bellini (Pesca e Prosecco) fa da pre dessert ad una ... Cassata
veneziana (attenzione a non tradurla speculare in vernacolo) in cui l'
unica pecca, secondo il nostro vagabondo palato, è quello di essere appena
2° sopra la temperatura ideale.
Luogo da sogno. Eccellenze ogni dove. Rivoluzione copernicana nella
tradizione, pur standone dentro i binari, nell' eccellenza. Un serio
concorrente a Via Liguria 1, in quel di Rubano pata.vin.

Ristorante Gran Caffè Quadri
Piazza San Marco 1
30124 Veenzia
041 - 5222105
www.quadrivenice.com
La cuenta: da definire. A occhio da 150€ in su.

Speck

May 24, 2011, 9:29:43 AM5/24/11
sar...@libero.it (sararlo):

>La cuenta: da definire.

Cioe'? Prima mangi poi con comodo contratti il prezzo? :)

--
Ciao, | R: Perche' incasina l'ordine con cui si legge un messaggio
Speck | D: Perche' quotare sotto da' cosi' fastidio?
| R: Quotare sotto.
| D: Qual e' la cosa piu' seccante su usenet e in e-mail?

sararlo

May 24, 2011, 9:46:47 AM5/24/11
Speck ha scritto:

> Cioe'? Prima mangi poi con comodo contratti il prezzo? :)

Si, come i mercanti veneziani.
Era la sera della prima. Vernice per una cinquantina di sciagurati.
Tuttavia la location mi ha veramente sorpreso e la cucina ha mano (molto)
felice.
S.

Lux

May 25, 2011, 4:28:19 AM5/25/11
Non doveva aprire il 2 giugno?
Hanno fatto un'anteprima in segreto?

sararlo

May 25, 2011, 4:39:22 AM5/25/11
Lux ha scritto:

No, più che altro, da quel che ho capito, fanno una serie di appuntamenti
test per mettere a punto la struttura in attesa del debutto ufficiale del
2 giugno, appunto. Per me è già tutto a posto, ma questo lo si giudicherà
appieno nelle prossime settimane.