la baia di pare- valmadrera. esperienza allucinante

cuttysark

Esperienza allucinante con proprietario arrogante e pieno di ignoranza.
Il ristorante “Baia di Parè” a Valmadrera vicino Lecco, propone pizze e
cucina di pesce di mare, cosa piuttosto balzana per un posto sito sulle
rive del lago di Como, ma tant’è…. essendo in vacanza in quella
località decidiamo di provarlo. Il locale è pretenzioso, con prezzi
alti e si vuol proporre come posto di “classe”, con i risultati che
vado a descrivervi.
Con mia moglie prendiamo un antipasto del giorno, composto da crudità
di pesce da dividere in due, e due fritti misti. Costo di ogni portata
18 euro. Aggiungiamo 2 ostriche al costo di 4,5 € l’una acqua e vino.
Ci presentano un piatto da portata con 2 gamberi sgusciati, due scampi
sempre sgusciati, qualche fettina di tonno e qualche fettina di pesce
non meglio identificato.
Mia moglie comincia dal pesce e dal tonno, li mette nel piatto insieme a
uno scampo. Io ho preso i gamberi e noto che non è stato tolto il
budellino…..chiamo la cameriera che non dice nulla e immediatamente
porta via i gamberi. Apro lo scampo … stessa cosa… non è stato
pulito! Il budellino , pieno di ciò che vi immaginate anche in questo
caso è lì !Bene in vista! Torna la cameriera e questa volta si scusa ,
porta via tutto , compreso il piatto di mia moglie con il pesce che
ancora non aveva toccato. Arriva il capo cameriere che si comporta in
maniera professionale… si scusa fortemente per “l’imperdonabile errore
della cucina”, ci dice che “chiaramente non ci verrà fatto pagare il
piatto” e che per rimediare , se accettiamo, ci farà ripreparare
l’antipasto. Siamo gente di mondo, capita a tutti di sbagliare e
d’accordo… accettiamo la proposta. Dopo qualche minuto ci ripresentano
lo stesso identico piatto di prima … i due gamberi sono puliti, c’è
qualche fettina di tonno, lo scampo è stato pulito male( è lo stesso
gli manca una chela) … è restato un pezzettino di budello… Del pesce
bianco e del secondo scampo che erano nel piatto di mia moglie portato
via nessuna traccia...!
Siamo in vacanza… lasciamo perdere, mangiamo i gamberi che si rivelano
essere di qualità mediocre, il tonno, e chiaramente lasciamo lo
scampo. Arriva il fritto misto, composto soprattutto da anelli di
calamaro gommosi ( probabilmente decongelati) e da gamberetti indiani
di quelli in busta, con qualche pesciolino fresco. Chiediamo il conto
ed ecco che si rivela la classe del proprietario: l’antipasto è nel
conto, però ci viene fatto uno sconto di 8 euro!!!! Alla richiesta di
nostre spiegazioni il proprietario ci dice che dopottutto qualcosa di
quell’antipasto noi l’avevamo mangiata…. Segue mia veemente reazione ,
chiedo esplicitamente al proprietario se lui mangia i budellini con
annesso ripieno naturale … risponde “personalmente non li mangio “ (
li fa mangiare ai suoi clienti) ci invita a i guardare su internet ,
dove potremo verificare che il pesce crudo non va pulito e così via
continuando a sparare sciocchezze, sempre con fare arrogante e
senza scusarsi…. Aveva ragione lui… Alla fine il capo cameriere risolve
professionalmente la situazione togliendo dal conto altri 10 €. Accetto
perché sono in ferie e non ho voglia di continuare oltre, ma avrei
dovuto rifiutare di pagare il conto, aspettare l’arrivo dei carabinieri
e vedere come andava a finire.