Rece: Ristorante Artemide - Molino del Piano (FI)

FabMind

Io e mia moglie eravamo alla seconda esperienza da Artemide e anche questa volta ci siamo inerpicati su per i pendii in un giorno infrasettimanale. Artemide è in mezzo ai boschi in un luogo che pare incantato, sopra Pontassieve e Le Sieci, a circa 40 minuti da Firenze.
Ci siamo accomodati nella saletta al piano terra, accanto al camino e abbiamo scelto sulla carte un paio di antipasti misti: salumi di maiale brado allevato a ghiande, un paio di pecorini di latte crudo e cotognata a dadini (delle cotogne del loro orto), assieme al patè di fegato di maiale al vinsanto e arancia e una terrina di capriolo.
Tutto eccellente MA con il patè di fegato che era un gradino sopra al resto perché davvero strepitoso.
Poi siamo passati direttamente ai secondi con il gulasch di capriolo e il coniglio ripieno ai carciofo.
Entrambi i piatti squisiti, ben elaborati e molto molto soddisfacenti.
Abbiamo concluso con una sola porzione di torta di cioccolato senza farina (bassa, sapore intenso) e un distillato ai fichi di produzione propria e infine due caffè.
Con il mezzo litro di vino della casa a 8 euro abbiamo avuto un conto totale di 60 euro.
A parte il discorso dei prezzi, estremamente corretti se non proprio bassi, segnalo che da Artemide si mangia in maniera eccellente piatti ricercati ed eseguiti con passione.
Servizio molto gentile.
Nel fine settimana hanno parecchie persone e usano anche le sale al piano di sopra, ma nei giorni infrasettimanali c'è una pace indescrivibile.

Ristorante Artemide
Via di Galiga, 21, 50065 Molino del Piano FI
Telefono: 055 831 7240
web: www.ristoranteartemide.it

--
FabMind

myocasto...@gmail.com

Il giorno lunedì 16 gennaio 2017 12:28:39 UTC+1, FabMind ha scritto:
> Io e mia moglie eravamo alla seconda esperienza da Artemide e ...

ottimo & interessante :o)

sta quasi di strada del giro in moto, giù dal muraglione dopo dicomano devio per londa, ma non è lontano e una verifica la farò di sicuro.

tnx e saluti, davide