Censura Forum Gambero

Reginamaud

Sono stato censurato sul Forum del Gambero Rosso per un'accesa discussione
riguardante uno dei pių noti forumisti. Questi, titolare di un ristorante,
organizza una "Tognazzi Fest" senza nemmeno conoscere una, dico una,
ricetta di Ugo Tognazzi (preciso che Tognazzi ha scritto quattro libri di
cucina). Qualcuno mi aiuta a definire colui che parla senza sapere nulla
dell'argomento di cui sta parlando?
Grazie.

liloniadriano

Il 13 Nov 2004, 09:23, fe...@birra.it (Reginamaud) ha scritto:
> [...]

> Grazie.
>
> --
>
> questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito

caro reginamaud, non sei stato censurato siamo stati censurati poerche' il
discorso aveva preso una brutta piega come tutte le volte che entri nel
forum gr...
la tua saccenza ed indisponenza ha urtato non solo il sottoscritto che non
si e' mai erto a sommo vate della cucina del grande gourmet Tognazzi, mi ha
urtato il tuo malanimo nei miei confronti...
come ti ho successivamente spiegato l'ho dedicata a tognazzi come uomo nella
sua completezza adoro i suoi film il suo essere uomo diretto ed amante in
toto della vita...io ho organizzato questa festa perche' potevo far riunire
un gruppo di amici che altrimenti non si sarebbero potuti
incontrare...alcuni di loro si cimenteranno in cucina presentando un piatto
di loro fantasia e presentandolo in sala agli amici, una giuria goliardica
decidera' l'autore piu' bravo premiandolo con una magnum di vino di pregio
un opera pittorica ed un simpatico attestato....non mi sembra di avere leso
l'immagine del grande tognazzi credo che lo spirito della riunione lo
rappresenti almeno umanamente,al contrario di chi si erge a razionale e
critco purista e si permette di attacarmi e mettermi alla berlina...quando
le mie intenzioni sono tutt'altre...
resta ancora valido l'invito per una tua presenza a presentare una ricetta
del gourmet cremonese in sede da me...spero di avere chiarito le tue
perplessita'
senza rancore adriano liloni....

James P. Sullivan

"Reginamaud" <fe...@birra.it> ha scritto nel messaggio

> [...]

> cucina). Qualcuno mi aiuta a definire colui che parla senza sapere nulla

Ho guardato il thread di cui parli, ma non riesco a capire.
Ho solo letto a un certo punto che Adriano ti ha chiesto di venire, oppure
di proporre due ricette di Tognazzi da sostituire a una Paella.

In che senso censura?
Hai mandato un messaggio e non te l'hanno pubblicato?

Tra l'altro Adriano legge pure IDR quindi se ritiene potrebbe chiarire anche
qui.
Sono curioso.

Ciao.
JPS

James P. Sullivan

"James P. Sullivan" <sulle...@QUESTOiaciners.org> ha scritto nel messaggio

> Tra l'altro Adriano legge pure IDR quindi se ritiene potrebbe chiarire
anche
> qui.
> Sono curioso.

Vedo adesso che lo ha gia' fatto. Grazie.

Raven

"Reginamaud" <fe...@birra.it> ha scritto nel messaggio

Qualcuno mi aiuta a definire colui che parla senza sapere nulla
> [...]

La spiegazione data da Adriano, mi pare piuttosto chiara e semplice,
anche per uno come me che non ha seguito la discussione sul forum del GR
:))))
Pertanto sei vivamente pregato ... di trasportare la tua
sterile polemica ... fuori da questo NG !!!!!

Con affetto ...

Raven :))))))

JFSebastian

Reginamaud <fe...@birra.it> wrote:

> [...]

> organizza una "Tognazzi Fest" senza nemmeno conoscere una, dico una,
> ricetta di Ugo Tognazzi (preciso che Tognazzi ha scritto quattro libri di

La censura a me non piace, ma non capisco a cosa sia dovuto, perchè non
si legge niente di minimamente polemico, solo una richiesta di
informazioni in merito al luogo in cui si tiene la festa.

> Qualcuno mi aiuta a definire colui che parla senza sapere nulla
> dell'argomento di cui sta parlando?

Presidente del Consiglio: dopo le dichiarazioni di ieri sulla
giustificazione morale dell'evasore fiscale mi pare che non ci sia una
definizione migliore.
Se preferisci una diversa indicazione, credo di poterti dire che
esistono almeno cento modi diversi di dire la stessa cosa. Non so quale
tu abbia scelto, ma l'adottare (eventualmente) toni accesi (cosa che io
non potrei mai criticare, essendo il primo a sostenere il politically
uncorrect) può comportare il rischio di censura.
Saluti,
JFSebastian

reginamaud

JFSebastian ha scritto:

> La censura a me non piace, ma non capisco a cosa sia dovuto, perchè non
> si legge niente di minimamente polemico, solo una richiesta di
> informazioni in merito al luogo in cui si tiene la festa.

E'stato cancellato tutto. Nella polemica scomparsa favevo soltanto notare
che mi sembrava assurdo organizzare una Tognazzi Fest presso un ristorante
il cui titolare è un noto forumista del Gambero Rosso, senza che questi
conoscesse una ricetta di Ugo Tognazzi. (Ribadisco che Tognazzi ha scritto
non uno ma quattro libri di cucina. E'come se il presidente della
filodrammatica locale organizza una serata dedicata a Goldoni e in scena
viene rappresentata una commedia scritta dal presidente stesso senza
nessuna attinenza a Goldoni stesso.
Cordiali saluti.

Gianfranco Romanazzi

James P. Sullivan

"reginamaud" <pinc...@tiscalinet.iti> ha scritto nel messaggio

> E'stato cancellato tutto.

I termini in cui la metti qua su IDR potrebbero far pensare che tu abbia
ragione da vendere.
In realta' mi sorge qualche dubbio.
Se il thread e' stato cancellato devo presumere che, quanto meno la forma,
non fosse propriamente questa.

Ciao.
JPS

reginamaud

> [...]
> In realta' mi sorge qualche dubbio.
> Se il thread e' stato cancellato devo presumere che, quanto meno la forma,

Ti assicuro che i toni sono stati corretti. Probabilmente la causa č una
delle regole del forum del gambero, questa:

"Saranno cancellati tutti quei messaggi che nulla hanno a che vedere con
quel determinato argomento o che sono esclusivamente uno scambio di
battute tra pochi, nel caso in cui abbiano comportato la degenerazione di
quell’argomento".

D'altronde in tutti i miei messaggi, e lo puoi verificare, non ho mai
mancato di rispetto a nessuno.

FabMind

"liloniadriano" <trattor...@libero.it> ha scritto nel messaggio
[...]

> come ti ho successivamente spiegato l'ho dedicata a tognazzi come uomo
nella
> sua completezza adoro i suoi film il suo essere uomo diretto ed amante in
> toto della vita...

un po' di tempo fa "fuori orario" trasmise una "notte tognazzi" con alcuni
film e diversi spezzoni rari fatti anche di superotto familiari dove si
vedevano le riunioni di famiglia, tornei di tennis, cene, grandi preparativi
di cucinamenti vari.
c'era anche un pezzo di trasmissione su una tv privata degli anni settanta
dove ugo spiegava un paio di ricette.
forse (forse) ho ancora la vhs con su la registrazione.

--
FabMind

liloniadriano

Il 13 Nov 2004, 14:54, "James P. Sullivan" <sulle...@QUESTOiaciners.org>
ha scritto:
scusa romanazzi ma non e' la stessa cosa tognazzi era sopratutto un attore
incidentalmente(e per fortuna) era anche un gran gourmet e donnaiolo
impenitente(la vita scorre nelle vene )...la festa era dedicata a lui e l'ho
organizzata come una rimpatriata di amici miei....e' lo spirito tognazziano
piu' che la sua cucina di cui ho letto alcune ricette ma che non ho mai
realizzato......goldoni era cuoco?....
sara' una giornata che partira' alle ore 13 con il benvenuto agli amici con
un aperitivo ...poi alcuni di loro si cimenteranno in cucina preparando
piatti che gli amici in sala degusteranno...da cio' nascera' in giornata una
votazione per il gourmet piu' capace verra' assegnato un premio simbolico
offerto dal sottoscritto(una magnum di vino un opera pittorica ed un
goliardico attestato con foto(la padella sui gomiti)...credo che tutto sara'
vissuto con semplicita' e convivialita' ....credo non ci sia nulla di
male...non pretendo di farla diventare una giornata all'insegna della grande
cucina.....ho "usato" la vetrina del forum gr per una questione di
semplicita' visto che la maggioranza dei partecipanti saranno del
forum...tengo a precisare che per quella domenica avrei comunque avuto il
pieno...ed il prezzo della giornata sara' praticamente a prezzo di
costo....non vorrei si fraintendesse.... chiudo qui il discorso.....non
pensavo comunque di creare cosi' tante polemiche....saluti adriano liloni

Antonio S.

> I termini in cui la metti qua su IDR potrebbero far pensare che tu abbia
> ragione da vendere.
> In realta' mi sorge qualche dubbio.

Leo, fai bene ad avere dei dubbi. Il racconto idilliaco che Reginamaud fa
qui della vicenda è molto edulcorato

Sappi, come premessa, che Reginamaud odia il Gambero Rosso e i forumisti
del Gambero rosso perché, a suo dire, quando iniziò a partecipare fu
trattato male. E' nel suo pieno diritto, ovviamente. Quello che non
capisco è, se quel forum gli fa tanto schifo, perché continua a
parteciparvi

Interviene sempre con acredine, disprezzo e arroganza, bacchettando e
insultando. Mai un intervento positivo, un sorriso. Sempre solo e comunque
critiche, ripicche, tono supponente. Riesce sempre a indisporre tutti, e a
litigare con tutti. Mi ricordo un epico scontro, molto pesante, persino
con il flemmatico Prolet

Nel 3d in questione è riuscito a far perdere la pazienza perfino ad
Adriano, e chi lo conosce, come persona e come forumista, sa che è davvero
difficile.
Nello stesso 3d è arrivato ai ferri corti anche con altri forumisti (non
con me), e il 3d è diventato un delirio, una rissa fatta solo di insulti.
Ed è questo che è stato cancellato dall'admin del forum, com'è suo diritto

Ora, con immensa faccia tosta, viene qui a fare la vittima, fornendo la
sua risibile versione

reginamaud

liloniadriano ha scritto:

> [...]
> resta ancora valido l'invito per una tua presenza a presentare una ricetta
> del gourmet cremonese in sede da me...spero di avere chiarito le tue

Caro Troglodita nonostante tutto continui ad attaccarmi...non č
assolutamente vero che i miei interventi nel forum provochino scompiglio,
o meglio, lo provocano solo presso alcuni "baroni" del forum stesso.
Io non ho mai affermato che tu saresti il sommo vate di Ugo Tognazzi, ho
solo detto che organizzavi nel tuo Ristorante una Tognazzi Fest senza
sapere nulla, e dico nulla, del Tognazzi gourmet, nonostante i quattro
libri di cucina scritti dallo stesso.
Se volevi rappresentare umanamente Tognazzi forse avresti dovuto anche
organizzare un torneo di tennis.
L'invito non lo posso accogliere perchč la serata si svolge di Domenica,
giorno per me lavorativo; ma se dovessi organizzarne un'altra il Lunedě
considerami a tua completa disposizione.
Senza rancore.

Gianfranco Romanazzi

reginamaud

> [...]

> Ora, con immensa faccia tosta, viene qui a fare la vittima, fornendo la

Forse tu hai qualche problema...
Io per principio morale non provo odio per nessuno, figurati se posso
odiare il Gambero Rosso o alcuni dei suoi forumisti. In secondo luogo NON
ho mai affermato che il forum fa schifo, e ti sfido a dimostrare il
contrario. In terzo luogo NON ho mai insultato nessuno e ti risfido a
dimostrare il contrario, e ti invito a farlo al più presto! Tolti i
cosiddetti "baroni" (tre o quattro) non mai litigato con nessuno e ancora
una volta ti sfido a dimostrare il contrario. In quella che tu definisci
rissa non c'è stato nemmeno un insulto! Nè da parte mia nè da parte di
Adriano! Se non sai di cosa stai parlando astieniti dal dire pure e
gratuite falsità!

reginamaud

liloniadriano ha scritto:

Non ho mai detto, nč pensato, che la tua fosse un'operazione economica.
Conosco bene la tua passione per il tuo lavoro, perň se questa volta ti
fossi documentato meglio avresti scoperto un lato di Ugo Tognazzi che
nemmeno ti immagini...

James P. Sullivan

"Antonio S." <a.sc...@repubblica.it> ha scritto nel messaggio

> Nel 3d in questione è riuscito a far perdere la pazienza perfino ad
> Adriano, e chi lo conosce, come persona e come forumista, sa che è davvero
> difficile.

Adesso aspettiamo pure iakiak...

Antonio S.

James P. Sullivan ha scritto:

> Adesso aspettiamo pure iakiak...

E Valerio36:-)

Insomma, ci siamo capiti, la categoria è quella

James P. Sullivan

> E Valerio36:-)
>
> Insomma, ci siamo capiti, la categoria è quella

at salut :)))

JFSebastian

Antonio S. <a.sc...@repubblica.it> wrote:

> E Valerio36:-)
>
> Insomma, ci siamo capiti, la categoria è quella

Quindi, col fatto che adesso avete anche Lagnese in esclusiva, siete
monopolisti assoluti dei troll enogastronomici?
Informerò di ciò l'Autority Antitrust, voglio proprio vedere cosa ne
pensano ...
Saluti,
JFSebastian

JFSebastian

reginamaud <pinc...@tiscalinet.iti> wrote:

> Non ho mai detto, nè pensato, che la tua fosse un'operazione economica.
> Conosco bene la tua passione per il tuo lavoro, però se questa volta ti

> fossi documentato meglio avresti scoperto un lato di Ugo Tognazzi che
> nemmeno ti immagini...

Non è ua polemica, mi raccomando ... ma ... se tu ti fossi documentato
meglio avresti scoperto un lato del quoting che nemmeno ti immagini ...
Saluti,
JFSebastian

JFSebastian

Antonio S. <a.sc...@repubblica.it> wrote:

> Leo, fai bene ad avere dei dubbi. Il racconto idilliaco che Reginamaud fa
> qui della vicenda è molto edulcorato

Antonio ... ma sei tu?
Hai cambiato nick?
Come stai?

> [...]
> trattato male. E' nel suo pieno diritto, ovviamente. Quello che non
> capisco è, se quel forum gli fa tanto schifo, perché continua a

Il dubbio mi pare legittimo.
Io, per la verità, ritengo che siano due comunità simili, per alcuni
versi quasi sovrapposte.
Siccome non ho tutto il tempo libero che ha tu (faccina), ad un certo
punto ho finito per intervenire solo su idr, che ha alcuni difetti
rispetto al forum del GR ma anche alcuni pregi, che ho ritenuto
preponderanti (fermo restando che, se avessi tempo, interverrei anche di
là, pur consapevole dei difetti di cui sopra).
Il comportamento che trovo poco giustificato e francamente un pò
infantile, invece, è quello dei "transfughi", ovvero di quelli che, a
seguito di qualche episodio (di solito dissapori personali), si
allontana da uno dei due luoghi per recarsi nell'altro a dire peste e
corna di quello di provenienza.
Idr ed il forum sono due comunità che non sono mai state nè possono
ragionevolmente essere messe in competizione e la strumentalizzazione
che talora ne è stata fatta mi pare, come dicevo, molto infantile.
Per questo, al di là del merito, credo che anche l'episodio che ha dato
vita al thread dovrebbe, in ogni caso, essere risolto all'interno della
comunità in cui è nato, ammesso che se ne voglia cercare una soluzione.
Se, invece, non si cerca alcuna soluzione ma si vuole semplicemente
parlare di ristoranti, va benissimo andare a farlo in una comunità in
cui non ci siano incrostazioni personali antipatiche ma, allora, non si
parli delle polemiche sviluppatesi nell'altro luogo.
In altri termini, se sul forum del GR sono stati cancellati quei
messaggi, quella polemica, per me "non esiste", non c'è, è stata risolta
in modo radicale.
Inutile, e non parlo in questo caso con te ma con l'iniziatore del
thread, cercare di far rivivere qui sopra delle discussioni che, ormai,
hanno dato ciò che dovevano ...

> Ora, con immensa faccia tosta, viene qui a fare la vittima, fornendo la
> sua risibile versione

Ecco, per la verità io non avevo capito che avesse dato una versione ...
quale sarebbe?
Saluti,
JFSebastian

Antonio S.

JFSebastian ha scritto:

> Antonio S. <a.sc...@repubblica.it> wrote:

sai bene che monopoli e oligarchie in questo paese sono non solo non
perseguite, ma addirittura incoraggiate ai massimi livelli istituzionali

Antonio S.

JFSebastian ha scritto:

> Antonio S. <a.sc...@repubblica.it> wrote:

> Antonio ... ma sei tu?
> Hai cambiato nick?
> Come stai?

Sono proprio io:-)
Sto bene, e tu?

> [...]
> seguito di qualche episodio (di solito dissapori personali), si
> allontana da uno dei due luoghi per recarsi nell'altro a dire peste e

Concordo, ergo sottoscrivo

> Ecco, per la verità io non avevo capito che avesse dato una versione ...
> quale sarebbe?

Che i cattivoni del Gambero Rosso (gestori e utenti), ce l'hanno senza
motivo con lui, povera vittima innocente, tanto buono e gentile con tutti.
Invece la parte di 3d che è stata cancellata era semplicemente una lunga
sequela di insulti e ripicche generate dal suo atteggiamento
ciao

JFSebastian

Antonio S. <a.sc...@repubblica.it> wrote:

> Sono proprio io:-)
> Sto bene, e tu?

Si tira avanti, grazie ...

> Concordo, ergo sottoscrivo

Sei cambiato ... (faccina)

> [...]
> Invece la parte di 3d che è stata cancellata era semplicemente una lunga
> sequela di insulti e ripicche generate dal suo atteggiamento

Quindi il cattivone è lui?
Scherzi a parte, quello della censura (o cancellazione, chiamala come
vuoi) è una questione seria, a prescindere da questo caso.
Tu, anche in considerazione del mestiere che fai, che idea ti sei fatto?
Saluti,
JFSebastian

P.S.: Per quando è prevista la sostituzione del vostro attuale direttore
con la Senette?

JFSebastian

reginamaud <pinc...@tiscalinet.iti> wrote:

> Caro Troglodita nonostante tutto continui ad attaccarmi...non č
> assolutamente vero che i miei interventi nel forum provochino scompiglio,

Non capisco perchč "provocare scompiglio" debba essere inteso in maniera
negativa. I post migliori sono quelli che provocano scompiglio, perchč
da essi nasce una discussione.
Se uno scrive che due piů due fa quattro, non crea scompiglio e scrive
una cosa vera ma ... serviva?

> o meglio, lo provocano solo presso alcuni "baroni" del forum stesso.

Il che, di per sč, non vuol dire niente.

> [...]
> solo detto che organizzavi nel tuo Ristorante una Tognazzi Fest senza
> sapere nulla, e dico nulla, del Tognazzi gourmet, nonostante i quattro

Il che, perň, perchč mai dovrebbe essere un problema? Per fare il
fantino ... mica devi essere stato un cavallo.

> Se volevi rappresentare umanamente Tognazzi forse avresti dovuto anche
> organizzare un torneo di tennis.

E fare la supercazzola no?
Saluti,
JFSebastian

Antonio S.

> Sei cambiato ... (faccina)

Non è vero, siamo sempre d'accordo su tutto, tranne che sulle guide :-)

> [...]
> vuoi) è una questione seria, a prescindere da questo caso.
> Tu, anche in considerazione del mestiere che fai, che idea ti sei fatto?

Io sono tendenzialmente contrario, e quando nel forum del Gambero venne
introdotta la moderazione, protestai. Detto questo, il padrone di casa di
un forum è libero di dare le regole che meglio crede. Sta poi ai
partecipanti decidere se accettare quelle regole o meno. Se a qualcuno non
stanno bene è libero di andarsene.
Tieni presente che però la moderazione dell'admin del Gambero non è basata
sul controllo delle opinioni. Tu puoi dire quello che vuoi, anche contro
il Gambero stesso. Ma è solo nei confronti dei fuori tema e verso gli
insulti personali. Ed è un livello di controllo che io mi sento di
accettare

> P.S.: Per quando è prevista la sostituzione del vostro attuale direttore
> con la Senette?

La decisione verrà presa dopo le elezioni legislative del 2006, a seconda
del risultato:-)

reginamaud

> Invece la parte di 3d che è stata cancellata era semplicemente una lunga
> sequela di insulti e ripicche generate dal suo atteggiamento
> ciao

Ripeto: non c'è stato nessun insulto!
Stai affermando il falso sapendo di mentire!

Per quale motivo?

Antonio S.

reginamaud ha scritto:

> Ripeto: non c'è stato nessun insulto!
> Stai affermando il falso sapendo di mentire!

> Per quale motivo?

Perché sono l'admin del Gambero Rosso:-)

JFSebastian

reginamaud <pinc...@tiscalinet.iti> wrote:

> Ripeto: non c'è stato nessun insulto!
> Stai affermando il falso sapendo di mentire!
>
> Per quale motivo?

E' un giornalista, lo pagano per questo.
Big money.
O non lo sapevi?
Saluti,
JFSebastian

JFSebastian

> [...]

> il Gambero stesso. Ma è solo nei confronti dei fuori tema e verso gli
> insulti personali. Ed è un livello di controllo che io mi sento di

Non era un discorso sul GR, ma in generale.
Sul fatto che in casa propria ognuno faccia ciò che gli pare siamo
d'accordo, anche se su questa base si rischia poi di avere gli Emilio
Fido di turno ...
Saluti,
JFSebastian

Antonio S.

> [...]
> Sul fatto che in casa propria ognuno faccia ciò che gli pare siamo
> d'accordo, anche se su questa base si rischia poi di avere gli Emilio

Non ho capito se vuoi la mia opinione personale sul concetto di censura, o
una valutazione sullo stato della censura in Italia

JFSebastian

Antonio S. <a.sc...@repubblica.it> wrote:

> Non ho capito se vuoi la mia opinione personale sul concetto di censura, o
> una valutazione sullo stato della censura in Italia

No, vabbeh, non una cosa così articolata, anche perchè si finirebbe,
temo, col prendersela coi soliti obiettivi.
Mi riferivo al molto più limitato ambito della gestione dei forum in
Internet.
Saluti,
JFSebastian

Antonio S.

> Mi riferivo al molto più limitato ambito della gestione dei forum in
> Internet.

Io sono per la moderazione dei forum. ma come dicevo una moderazione non
ideologica, non basata sul fatto che il gestore del forum approvi o no
quello che scrivono gli utenti, ma su criteri il più possibile obiettivi

Questa mi sembra una buona sintesi di ciò che un forum serio non dovrebbe
pubblicare

NON VERRANNO PUBBLICATI:
i messaggi che non si attengono al tema del forum;
i messaggi pubblicitari,
i messaggi con polemiche personali e non attinenti al forum;
i messaggi con linguaggio offensivo o provocatorio;
i messaggi che contengono turpiloquio;
i messaggi con contenuto razzista o sessista;
i messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi
italiane (diffamazione, istigazione a delinquere o alla violenza eccetera)

JFSebastian

Antonio S. <a.sc...@repubblica.it> wrote:

> NON VERRANNO PUBBLICATI:
> i messaggi che non si attengono al tema del forum;
> i messaggi pubblicitari,

Criteri oggettivi: ok

> i messaggi con polemiche personali e non attinenti al forum;

Gli OT e le flame ... qui, secondo me, andiamo sul difficile. Per fare
esempi capitati al sottoscritto, una che scrive, in risposta ad un mio
messaggio, che non dovrei essere chiamato suo collega (lei è avvocato),
che uso in modo meschino la parentela (o qualcosa del genere), andrebbe
censurata? Perchè si? Perchè no? La mia idea, personalmente, è che la
risposta debba essere negativa. Nel momento in cui si apre uno spazio di
comunicazione, impedire che la discussione si svolga con le stesse
regole che ci sono nel mondo reale (nel quale il limite è il rispetto
della legge) sia una forzatura. Sugli OT, come sai, ritengo che siano
fisiologici di una comunità (ho visto che il GR ha aperto un forum per
gli OT, mi pare una buona soluzione organizzativa, che di fatto non li
vieta)

> i messaggi con linguaggio offensivo o provocatorio;
> i messaggi che contengono turpiloquio;
> i messaggi con contenuto razzista o sessista;

Ok, salvo sul "provocatorio" (le provocazioni, secondo me, costituiscono
una delle parti più stimolanti di un dialogo. A quel punto, mi avresti
censurato quella recensione farlocca sulla mensa dell'ospedale o alcune
delle risposte delle - se le ricordi - variazioni che sperimentammo una
volta?)

> i messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi
> italiane (diffamazione, istigazione a delinquere o alla violenza eccetera)

E qui viene il bello. Chi lo decide?
Non è che questo argomento può essere usato come stratagemma per
censurare post che non si vuole siano visti? Penso, ovviamente, a forum
di natura diversa dal gastronomico, magari politico.
Un forum, per es., del tuo giornale, ha un pubblico ed una risonanza
notevoli e "fa opinione". Come sarebbe una moderazione che ritenesse
diffamatoria ed in violazione di legge quasi qualsiasi opinione
contraria alla "linea editoriale"?
Saluti,
JFSebastian

FabMind

"JFSebastian" <jfsebas...@yahoo.it> wrote in message

[...]

> Come sarebbe una moderazione che ritenesse
> diffamatoria ed in violazione di legge quasi qualsiasi opinione
> contraria alla "linea editoriale"?

molto meglio un gruppo di discussione non moderato su usenet.
la moderazione la fanno i frequentatori evitando di rispondere
all'Agnese di turno.

--
FabMind

reginamaud

Antonio S. ha scritto:

> Perché sono l'admin del Gambero Rosso:-)

Forse faresti bene a fare l'admin di te stesso.
Il fatto poi che sei un giornalista giustifica che tu stia discutendo di
cose mai viste.

reginamaud

Antonio S. ha scritto:

> Perché sono l'admin del Gambero Rosso:-)

Forse faresti bene a fare l'admin di te stesso.

Il fatto poi che sei un giornalista giustifica il fatto stesso che stai
parlando di cose mai viste!

James P. Sullivan

"JFSebastian" <jfsebas...@yahoo.it> ha scritto nel messaggio
> Antonio S. <a.sc...@repubblica.it> wrote:
>

> Idr ed il forum sono due comunità che non sono mai state nè possono
> ragionevolmente essere messe in competizione

Precisamente.

Io, se posso dire la mia, trovo il Forum leggermente piu' ampio dal puro
punto di vista quantitativo.
Purtroppo, per quelle che sono i miei interessi, lo trovo marcatamente
roma-centrico, come del resto il GR stesso.
(Attenzione, sgombriamo il campo dalle illazioni: non e' una critica di
stampo simil-leghista).

La preponderanza dei frequentatori del centro Italia fa si' che la' ci sia,
non solo una gran maggioranza di post relativi a ristoranti di quelle zone,
ma anche che, eventuali contributi su ristoranti del Nord, siano poco
seguiti e sviscerati.
Questo fa anche si' che molti dei "nostri", tipicamente provenienti da Roma,
si siano spostati progressivamente (Prolet, Gml e Antonio stesso sono i
primi che mi vengono in mente).
Ecco, mi spiacerebbe solo ( e non e' competizione) che troppe defezioni
impoverissero IDR.

Cio' non toglie che segua i dibattiti sul Forum con pari interesse a quelli
nostri.
E che mi faccia estremamente piacere leggere, anche se troppo saltuariamente
purtroppo, qualche penna simpatica che arrivi da la' (tra i miei forumisti
favoriti che scrivono anche di qua ci sono l'inarrivabile mucca e
adriano/troglodita).

Ciao.
JPS

reginamaud

Antonio S. ha scritto:

> Perché sono l'admin del Gambero Rosso:-)

Forse faresti bene a fare l'admin di te stesso.

Non mi supisce, inoltre, che essendo giornalista tu possa parlare di cose
mai viste!

JFSebastian

reginamaud <pinc...@tiscalinet.iti> wrote:

> Forse faresti bene a fare l'admin di te stesso.
>
> Non mi supisce, inoltre, che essendo giornalista tu possa parlare di cose
> mai viste!

Secondo te è un concetto che non hai espresso in modo abbastanza chiaro?
Pensi che non abbiamo capito?
Saluti,
JFSebastian

muccapazza28

Antonio S. ha scritto:

> [...]

> i messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi
> italiane (diffamazione, istigazione a delinquere o alla violenza eccetera)

Praticamente hai fatto una sintesi di tutto quello che un comune
appassionato di gastronomia può trovare nel forum del GR!
Che tristezza! Non ci sono più i forum di una volta.....e non venite a
dirmi che si stava meglio quando si stava peggio perchè non ci sono più le
mezze stagioni. Piovono inutili post nel forum del GR, governo ladro.

Mucca

Antonio S.

> [...]
> notevoli e "fa opinione". Come sarebbe una moderazione che ritenesse
> diffamatoria ed in violazione di legge quasi qualsiasi opinione

A me sembra un criterio oggettivo. Poi dipende dall'onestà intellettuale
di chi è preposto alla moderazione. Se viene usato come stratagemma, è
chiaro che chi lo fa è in malafede. Ciò non vuol dire che il criterio sia
sbagliato.
Le opinioni, anche quelle contrarie alla linea editoriale, debbono essere
pubblicate. Le diffamazioni, e le incitazioni alla violenza sono un'altra
cosa

Su un forum serio e politico, se un utente scrive "Berlusconi è un ladro",
il messaggio non deve essere pubblicato perché è una diffamazione. Se
invece scrive "Berlusconi è un pregiudicato", può essere pubblicato,
perché è un fatto oggettivamente vero.

Se si scrive: "L'arbitro ha sbagliato a non dare il rigore, spero che gli
ultras vadano sotto casa sua e lo ammazzino di botte", il messaggio non
deve essere pubblicato

E via dicendo

Se non ci fosse il paletto di quel criterio, invece, dovrebbero essere
pubblicate anche queste cose. E sarebbe sbagliato

M_R

> [...]
> cucina). Qualcuno mi aiuta a definire colui che parla senza sapere nulla

Embé?

Qual è il problema?

Pensi che a me possa interessare qualcosa delle tue beghe personali,
addirittura di un forum diverso da questo NG?

Immagino che te abbia superato da un pezzo l'età nella quale si correva
dalla mamma a chieder aiuto.

reginamaud

M_R ha scritto:

> Embé?

> Qual è il problema?

Per caso sei un noto forumista del GR?

P r o l e t

"Il significato del termine Troll deriva dal verbo inglese to troll
che significa pescare alla traina.
Su Usenet, in genere, i troll sono postatori che vanno a pesca di
reazioni: in genere il loro obiettivo (anche perché è la cosa più
facile) è fare arrabbiare qualcuno."

http://digilander.libero.it/drusetta/anti_troll.htm

Adrià, lascia perdere.

P r o l e t

On Sun, 14 Nov 2004 15:31:24 +0100, pinc...@tiscalinet.iti
(reginamaud) wrote:

>Non mi supisce, inoltre, che essendo giornalista tu possa parlare di cose
>mai viste!

Che poi è quello che vorresti fare tu, almeno da quanto si evince da
una rapida googolata:

http://www.cooker.net/cooker/cooker.nsf/puid/67E3D63870DF8485412568D20060E0AB#autore

Antonio, vi serve un esperto di Riso alla Cantonese agli esteri?

RoDante da Fano

fe...@birra.it (Reginamaud), il Sat, 13 Nov 2004 09:23:11 +0100, ha
scritto:

> [...]
>organizza una "Tognazzi Fest" senza nemmeno conoscere una, dico una,
>ricetta di Ugo Tognazzi (preciso che Tognazzi ha scritto quattro libri di

Tognazzi? Cucina? parole grosse!!! Suvvia...
Grande Attore, Grande trascinatore, Ottimo organizzatore... questo
si., ma se i libri di cucina da lui scritti non avessero la scritta
Ugo Tognazzi, sarebbero da considerare semplici esercizi davanti ai
fornelli, senza alcun costrutto...
E' come se mi dicessero che la Sora Lella è una grande Cuoca!!!
O la Clerici una esperta di cucina al pari del rosso scemo, quello
li... azz... ah!!! Il Mengacci!!!
RoDante, da Fano
www.rodante.it
+39 3927869023

reginamaud

P r o l e t ha scritto:

http://www.cooker.net/cooker/cooker.nsf/puid/67E3D63870DF8485412568D20060E0AB#autore

Potrebbe anche essere, la differenza è che io scrivo solo di fatti di cui
sono a conoscenza e non per sentito dire.

RoDante da Fano

trattor...@libero.it (liloniadriano), il Sat, 13 Nov 2004
14:12:18 GMT, ha scritto:

> scusa romanazzi ma non e' la stessa cosa tognazzi era sopratutto un attore
>incidentalmente(e per fortuna) era anche un gran gourmet e donnaiolo
>impenitente(la vita scorre nelle vene )...

azz...

Organizzo la serata per donnaioli alla Tognazzi... non avendo scritto
libri, non sono obbligato a conoscere i segreti dell'Ars Amandi del
Tognazzi!!!
Adrianoliloni, sai mai che non sia arrivata la volta di trombare alla
Tognazzi?

;-))

reginamaud

RoDante da Fano ha scritto:

Tu li hai letti?

M_R

"reginamaud" <pinc...@tiscalinet.iti> ha scritto

> Per caso sei un noto forumista del GR?

No, non leggo quel forum (IMHO non č scomodo da usare) nč puň interessarmi
minimamente quello che accade laggiů, peggio ancora quando si tratta di uno
che piange "mamma guarda che mi hanno fatto..."

Se il forum č moderato č normale che accadano quelle cose, me te sei sempre
libero di creare un tuo forum ne quale scrivere tutto quello che credi.

M_R

"RoDante da Fano" <rod...@rodante.it> ha scritto

> [...]
> fornelli, senza alcun costrutto...
> E' come se mi dicessero che la Sora Lella è una grande Cuoca!!!

Potresti circonstanziare? DIversamente sembrano solo riserve mentali e
preconcetti.

> O la Clerici una esperta di cucina al pari del rosso scemo, quello
> li... azz... ah!!! Il Mengacci!!!

Qui ti do ragione perché la cosa è pacifica.

reginamaud

> [...]
> si., ma se i libri di cucina da lui scritti non avessero la scritta
> Ugo Tognazzi, sarebbero da considerare semplici esercizi davanti ai

Scusa l'insistenza: li hai letti i libri di Tognazzi?

arturo

"P r o l e t" <prol...@freehtml.it> ha scritto nel messaggio news:f7qgp0hjs1l862sbb...@4ax.com...

Mah, uno che uso il riso parboiled non mi sta simpatico .. ;-))

ciao
arturo

guyciman

Il 16 Nov 2004, 11:52, "arturo" <artdori...@hotmail.com.no

> Mah, uno che uso il riso parboiled non mi sta simpatico .. ;-))
>
> ciao
> arturo

E' il riso che non scuoce o quello che abbonda sulla bocca degli.........
ciao,guido

reginamaud

arturo ha scritto:

> Mah, uno che uso il riso parboiled non mi sta simpatico .. ;-))

> ciao
> arturo

Prova a fare un riso alla cantonese con un Carnaroli o con un Vialone nano
e poi mi dici...
Buona fortuna.

reginamaud

guyciman ha scritto:

> E' il riso che non scuoce o quello che abbonda sulla bocca degli.........
> ciao,guido

..stolti...

IH870

"RoDante da Fano" <rod...@rodante.it> wrote in message

> E' come se mi dicessero che la Sora Lella è una grande Cuoca!!!
> O la Clerici (...)

ah no
bono li
a me la clerici piace, bel figotto paciarotto.
non si tocca