Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

AIUTOO ! Alternatore auto per eolico

1 view
Skip to first unread message

Riccardo

unread,
Sep 7, 2004, 12:44:52 PM9/7/04
to

Ho provato ad usare un altrenatore della Bosch, normalmente usato per
caricare le batterie auto, come generatore di corrente abbinato a delle
pale.

Una prima prova l'ho fatta con il tester collegato con un polo a massa e
l'altro dove vi è una grossa vite filettata ed un dado con vicino scritto
"+".
Facendo girare a mano l'asse non si ottiene alcuna corrente o tensione in
uscita.
E normale o il generatoreè difettato? Oppure ha bisogno di un certo numero
di giri per dare qualcosa?

Se qualcuno, tra voi, ne capisce di sta roba mi desse una dritta.


1000 grazie.


Riccardo


--------------------------------
Inviato via http://arianna.libero.it/usenet/

Colin

unread,
Sep 7, 2004, 2:26:00 PM9/7/04
to
Mentre lo affiancavo in staccata Riccardo esclamò:


> Una prima prova l'ho fatta con il tester collegato con un polo a
> massa e l'altro dove vi è una grossa vite filettata ed un dado con
> vicino scritto "+".
> Facendo girare a mano l'asse non si ottiene alcuna corrente o
> tensione in uscita.
> E normale o il generatoreè difettato? Oppure ha bisogno di un certo
> numero
> di giri per dare qualcosa?
>
> Se qualcuno, tra voi, ne capisce di sta roba mi desse una dritta.


beh ... detto così direi che è normale! :) facendolo girare a mano cosa
pretendi... deve girare decisamente + veloce

--
Colin
on ZX4-R "Tsunami"
Non c'è niente al dilà del cielo, è infinito
e noi...giochiamo sotto di lui (cit.)
Varese <> Milano
ICQ 197987384


andre...@nospam-inwind.it

unread,
Sep 7, 2004, 3:58:24 PM9/7/04
to
Ha bisogno dell'eccitazione in continua fornita dall'esterno alle apposite
spazzole. Una volta avviato ed a regime si può autoalimentare con una
frazione della corrente statorica prodotta. Di solito ci vuole un
controllore esterno che controlli la corrente di eccitazione per mantenere
la tensione statorica il più stabile possibile.


Bertoldo

unread,
Sep 8, 2004, 2:40:53 AM9/8/04
to

"Riccardo" <aerite...@libero.it> ha scritto nel messaggio
news:62Z98Z156Z91Y...@usenet.libero.it...

>
> Ho provato ad usare un altrenatore della Bosch, normalmente
usato per
> caricare le batterie auto, come generatore di corrente abbinato a delle
> pale.
>
> Una prima prova l'ho fatta con il tester collegato con un polo a massa e
> l'altro dove vi è una grossa vite filettata ed un dado con vicino scritto
> "+".
> Facendo girare a mano l'asse non si ottiene alcuna corrente o tensione in
> uscita.
> E normale o il generatoreè difettato? Oppure ha bisogno di un certo numero
> di giri per dare qualcosa?
>
> Se qualcuno, tra voi, ne capisce di sta roba mi desse una dritta.


il terminale contrassegnato "+" sugli alternatori bosch
è solitamente collegato ad un condensatore poliestere
di circa 2 microf e serve per la soppressione dei
disturbi, (ti frega gnente).
Bisogna però collegare oltre a positivo e negativo
principali anche, il positivo per l'eccitazione iniziale
(che di solito è contrassegnato "D+", e che
porta una tensione positiva proveniente dalla spia cruscotto
(lampada di circa 3 watt). Il terminale dove collegare
questa tensione di solito è un prigioniero diametro 5 mm,
e cmq non ci sono molte possibilità di confusione.
In ogni caso far girare a mano serve a gnente, a meno che tu
non abbia nel braccio 500 rpm;-)

Ciao.


andre...@nospam-inwind.it

unread,
Sep 8, 2004, 4:02:43 PM9/8/04
to
Sarei curioso di conoscere i dettagli del progetto. Sembra interessante.


mf0447

unread,
Sep 8, 2004, 6:17:09 PM9/8/04
to

> Sarei curioso di conoscere i dettagli del progetto. Sembra interessante.
>
Anch'io !!!!!!!!!!!!
Tempo fa ho visto in tv un documentario sull'energia eolica: tralicci alti
100m, eliche monopala da 50m che azionano dei moltiplicatori di giri che
azionavano alternatori per tenerli a 1500g/min (grandi proteste degli
ambientalisti per questo "scempio"della montagna). Tu abiti in una zona
particolarmente ventosa ? Se si costruisci un'elica bipala o quadripala vedi
più o meno quanti giri/min riesce a fare senza carico riduci questo valore
del 40% e costruisciti un moltiplicatore per portare l'alternatore almeno
sopra i 1000g/min; tutti i movimenti devono avere cuscinetti ed ingranaggi
ben lubrificati (niente cinghie, al massimo usa trasmissioni a catena che
sono più economiche). Poi fatti sentire con qualche risultato che andiamo
avanti con la parte elettrica. Buon lavoro piero847


8tto

unread,
Sep 9, 2004, 3:55:23 AM9/9/04
to
andre...@nospam-inwind.it wrote:

> Ha bisogno dell'eccitazione in continua fornita dall'esterno alle apposite

> spazzole. Una volta avviato ed a regime si puň autoalimentare con una

> frazione della corrente statorica prodotta. Di solito ci vuole un
> controllore esterno che controlli la corrente di eccitazione per mantenere

> la tensione statorica il piů stabile possibile.
>
Tutto esatto... ma di solito il regolatore č incorporato ed č presente
anche un diodo per autoalimentare l'eccitazione.
In pratica, basta dare tensione all'avvolgimento di eccitazione per una
frazione di secondo, dopodichč il tutto si autosostiene.
Basta anche una pila da 9V.
Ciao

--
8tto (33,175,MI,-6) / I. Kant do it
Avrei voglia di reagire,
ma per ora ho troppo sonno.
Vendo Fiat Punto 75 ELX fine '94 con ABS,
airbag, condizionatore, servosterzo.

Bertoldo

unread,
Sep 9, 2004, 10:44:05 AM9/9/04
to

"8tto" <8t...@despammed.com> ha scritto nel messaggio
news:2qagjpF...@uni-berlin.de...

> andre...@nospam-inwind.it wrote:
>
> > Ha bisogno dell'eccitazione in continua fornita dall'esterno alle
apposite
> > spazzole. Una volta avviato ed a regime si puň autoalimentare con una
> > frazione della corrente statorica prodotta. Di solito ci vuole un
> > controllore esterno che controlli la corrente di eccitazione per
mantenere
> > la tensione statorica il piů stabile possibile.
> >
> Tutto esatto... ma di solito il regolatore č incorporato ed č presente
> anche un diodo per autoalimentare l'eccitazione.
> In pratica, basta dare tensione all'avvolgimento di eccitazione per una
> frazione di secondo, dopodichč il tutto si autosostiene.
> Basta anche una pila da 9V.
> Ciao

Tutto esatto... perň visto che siamo in vena
di precisione, i diodi sono tre, e forniscono
la tensione di riferimento al regolatore oltre che
alimentarlo.

Ciao.


Beppe

unread,
Sep 9, 2004, 3:03:51 PM9/9/04
to
> Tempo fa ho visto in tv un documentario sull'energia eolica: tralicci alti
> 100m, eliche monopala da 50m .....

Non è che ti sbagli vero?
Quello era il gigante de "Il gatto con gli stivali" che giocava a baseball
usando come pallina gli aerei di passaggio.

:-))

ELICA MONOPALA DA50 METRI??????

VOGLIO VEDERLA GIRAREEEEEEE!!!!!!!!


:-DDDDDDDDDD


Beppe.


GenTLe

unread,
Sep 9, 2004, 3:16:37 PM9/9/04
to
Mentre pensavo al sistema per far consumare meno il TL,
Beppe mi ha distratto scrivendo:

> Non è che ti sbagli vero?

Di monopala non ne ho visti, ma ti garantisco (ho visto le pale smontate su
trasporti eccezionali in Germania e in Svezia) che uno dei grossi eolici con
elica tripala che ci sono in Germania, hanno un diametro dell'elica sui 40m
(20 metri di pala!!) :-)

--
GenTLe ...di Varese, provincia.
TL1000S + Mito 125 per la pista
La mia HP: http://digilander.iol.it/thegentle/index.htm

La vita è fatta di treni che passano, e a volte è bene salire senza
biglietto. Basta chiamare il controllore e pagare strada facendo (M.
Donnini; TT, La Corsa proibita)


RickRD

unread,
Sep 9, 2004, 6:07:45 PM9/9/04
to
Thu, 09 Sep 2004 19:03:51 GMT,
Beppe scrisse:

>ELICA MONOPALA DA50 METRI??????
>
>VOGLIO VEDERLA GIRAREEEEEEE!!!!!!!!

Anche se non so se arriva a 50m, basta che ti fai un giretto nel nord
della Sardegna. Dalle parti di Stintino c'e' un'area sperimentale con
diverse tipologie di generatori eolici. A vederla pero' sembra in
stato di abbandono, o almeno lo era nel 2000.
Ciao
--
RickRD Finalmente membro del club PPCSP
Honda VTR 1000 F "VelTRo"
+ MitoRD 350 + Yamaha RD350 + Gilera Dakota 350 160%
+ A 112 Abarth 70hp (a riposo) + AR 156 JTD 1.9 115
Mantignana (PG)
"Amor est magis cognitivus quam cognitio" (Tommaso d'Aquino)

0 new messages