Una prima prova l'ho fatta con il tester collegato con un polo a massa e
l'altro dove vi è una grossa vite filettata ed un dado con vicino scritto
"+".
Facendo girare a mano l'asse non si ottiene alcuna corrente o tensione in
uscita.
E normale o il generatoreè difettato? Oppure ha bisogno di un certo numero
di giri per dare qualcosa?
Se qualcuno, tra voi, ne capisce di sta roba mi desse una dritta.
1000 grazie.
Riccardo
--------------------------------
Inviato via http://arianna.libero.it/usenet/
> Una prima prova l'ho fatta con il tester collegato con un polo a
> massa e l'altro dove vi è una grossa vite filettata ed un dado con
> vicino scritto "+".
> Facendo girare a mano l'asse non si ottiene alcuna corrente o
> tensione in uscita.
> E normale o il generatoreè difettato? Oppure ha bisogno di un certo
> numero
> di giri per dare qualcosa?
>
> Se qualcuno, tra voi, ne capisce di sta roba mi desse una dritta.
beh ... detto così direi che è normale! :) facendolo girare a mano cosa
pretendi... deve girare decisamente + veloce
--
Colin
on ZX4-R "Tsunami"
Non c'è niente al dilà del cielo, è infinito
e noi...giochiamo sotto di lui (cit.)
Varese <> Milano
ICQ 197987384
il terminale contrassegnato "+" sugli alternatori bosch
è solitamente collegato ad un condensatore poliestere
di circa 2 microf e serve per la soppressione dei
disturbi, (ti frega gnente).
Bisogna però collegare oltre a positivo e negativo
principali anche, il positivo per l'eccitazione iniziale
(che di solito è contrassegnato "D+", e che
porta una tensione positiva proveniente dalla spia cruscotto
(lampada di circa 3 watt). Il terminale dove collegare
questa tensione di solito è un prigioniero diametro 5 mm,
e cmq non ci sono molte possibilità di confusione.
In ogni caso far girare a mano serve a gnente, a meno che tu
non abbia nel braccio 500 rpm;-)
Ciao.
> Ha bisogno dell'eccitazione in continua fornita dall'esterno alle apposite
> spazzole. Una volta avviato ed a regime si puň autoalimentare con una
> frazione della corrente statorica prodotta. Di solito ci vuole un
> controllore esterno che controlli la corrente di eccitazione per mantenere
> la tensione statorica il piů stabile possibile.
>
Tutto esatto... ma di solito il regolatore č incorporato ed č presente
anche un diodo per autoalimentare l'eccitazione.
In pratica, basta dare tensione all'avvolgimento di eccitazione per una
frazione di secondo, dopodichč il tutto si autosostiene.
Basta anche una pila da 9V.
Ciao
--
8tto (33,175,MI,-6) / I. Kant do it
Avrei voglia di reagire,
ma per ora ho troppo sonno.
Vendo Fiat Punto 75 ELX fine '94 con ABS,
airbag, condizionatore, servosterzo.
Tutto esatto... perň visto che siamo in vena
di precisione, i diodi sono tre, e forniscono
la tensione di riferimento al regolatore oltre che
alimentarlo.
Ciao.
Non è che ti sbagli vero?
Quello era il gigante de "Il gatto con gli stivali" che giocava a baseball
usando come pallina gli aerei di passaggio.
:-))
ELICA MONOPALA DA50 METRI??????
VOGLIO VEDERLA GIRAREEEEEEE!!!!!!!!
:-DDDDDDDDDD
Beppe.
> Non è che ti sbagli vero?
Di monopala non ne ho visti, ma ti garantisco (ho visto le pale smontate su
trasporti eccezionali in Germania e in Svezia) che uno dei grossi eolici con
elica tripala che ci sono in Germania, hanno un diametro dell'elica sui 40m
(20 metri di pala!!) :-)
--
GenTLe ...di Varese, provincia.
TL1000S + Mito 125 per la pista
La mia HP: http://digilander.iol.it/thegentle/index.htm
La vita è fatta di treni che passano, e a volte è bene salire senza
biglietto. Basta chiamare il controllore e pagare strada facendo (M.
Donnini; TT, La Corsa proibita)
>ELICA MONOPALA DA50 METRI??????
>
>VOGLIO VEDERLA GIRAREEEEEEE!!!!!!!!
Anche se non so se arriva a 50m, basta che ti fai un giretto nel nord
della Sardegna. Dalle parti di Stintino c'e' un'area sperimentale con
diverse tipologie di generatori eolici. A vederla pero' sembra in
stato di abbandono, o almeno lo era nel 2000.
Ciao
--
RickRD Finalmente membro del club PPCSP
Honda VTR 1000 F "VelTRo"
+ MitoRD 350 + Yamaha RD350 + Gilera Dakota 350 160%
+ A 112 Abarth 70hp (a riposo) + AR 156 JTD 1.9 115
Mantignana (PG)
"Amor est magis cognitivus quam cognitio" (Tommaso d'Aquino)