Leggenda della Scuola Allievi Carabinieri di Fossano

lotho

Se qualcuno ha fatto l'allievo carabinere ausiliario allaScuola
Allievi Carabinieri di Fossano si ricorderà la famosa leggenda
metropolitana del fanatasma della bambina.

Era una leggenda famosa nell'abito della caserma che si tramandava da
un corso all'altro.
Ne esistevano di numerose versioni. Quando io frequentai la scuola,
era il 162° corso nel '91,la più completa era questa:

"Molti anni prima, un Allievo Carabiniere Ausiliario (ACA) aveva
inavvertitamente investito con la sua auto una bambina che stava
giocando con la palla vicino alla strada, vicino al muro di cinta
della caserma. Il caso venne archiviato come incidente e l'allievo
tornò in servizio. Durante una notte in cui era di guardia all'altana
blindata numero 5, però, inizia a sentire un tonfo sordo, ritmico,
come di una palla che rimbalza per terra. Guardando in quella
direzione, verso il bosco esterno, vede il fantasma della bambina, con
in mano la palla, che viene verso l'alatana. Preso dal panico,
imbraccia l'arma in dotazione e spara un colpo verso la bambina,
dimenticandosi che in mezzo c'è un vetro antiproiettile. Il proiettile
rimbalza sul vetro e colpisce l'allievo alla testa, che muore sul
colpo. E' proprio dopo quell'episodio che si decide di non armare più
gli allievi di guardia in altana. A testimonianza di quel fatto rimane
solo un vetro scheggiato dall'interno, e per chi lo riesce a sentire,
il rumore di quella palla che ancora oggi rimbalza per terra nei
dintorni dell'altana 5..."

Qualcun altro se la ricorda?

Newswan

On 2013-01-12 11:06:51 +0000, lotho said:

> Qualcun altro se la ricorda?

una cosa simile l'avevo sentita in Caserma a Milano (Moscova) 15 anni
fa, ma non
ricordo i particolari
--

Saluti - Newswan

Pippo

Il 12/01/2013 12:06, lotho ha scritto:
> [...]
> solo un vetro scheggiato dall'interno, e per chi lo riesce a sentire,
> il rumore di quella palla che ancora oggi rimbalza per terra nei

Io me la ricordo, che ho fatto un corso intermedio, quello tra settembre
e dicembre (quelli pi� tosti erano il corso Findus e il Sahara, ricordi?
:-)). Oltre a quella (durante il mio corso qualcuno giur� di avere visto
la bambina nella nebbia, dalla famigerata altana) c'era anche quella di
una certa Paola, ninfomane, che trombava con tutti :-)
Beh, a me la bambina non � mai apparsa, e neppure ho mai incontrato la
famigerata Paola :-)

Pippo

Il 12/01/2013 14:42, Pippo ha scritto:

> [...]
> una certa Paola, ninfomane, che trombava con tutti :-)
> Beh, a me la bambina non � mai apparsa, e neppure ho mai incontrato la

Aggiungo che nel mio corso, qualcuno aveva scritto nei bagni del mio
plotone:
- morire di cagate a rana (c'erano solo turche);
- morire di superpippo (magliettone e mutandoni lunghi);
- morire di bambina morta con le scarpe da ginnastica.
Non ho mai capito cosa c'entrassero le scarpe da ginnastica. Anzi, a
essere precisi "scarpe da tennis"... :-)

LuckyA

On 12/01/2013 12:06, lotho wrote:
> [...]
> solo un vetro scheggiato dall'interno, e per chi lo riesce a sentire,
> il rumore di quella palla che ancora oggi rimbalza per terra nei

Io non ricordo se sia mai stata postata.
E' una bellissima LM del genere Fantasmi, il pi� classico e il pi�
dimenticato negli anni delle LM a carattere tecnologico :)

Io propongo di nominare lotho cuggino a tutti gli effetti.

A tal proposito ricordo ai nuovi arrivati di depositare in portineria:

1. scatolette per il micio (che torner�, aivollia se torner�)
2. un libro
3. numero "abbondante" bottillie di vino Cabern� (ma anche Lambrusco e
Sangiovese vanno bene)

Le regole sono semplici e chiare: non parcheggiare davanti al cancello
il gioved�dopopranso che deve entrare il camios del spurgo.

--
L'uomo si distingue dal resto della natura soprattutto per uno strato
gelatinoso di menzogna che lo avvolge e lo protegge.

lotho

> Io me la ricordo, che ho fatto un corso intermedio, quello tra settembre
> e dicembre (quelli più tosti erano il corso Findus e il Sahara, ricordi?
> :-)). Oltre a quella (durante il mio corso qualcuno giurà di avere visto
> la bambina nella nebbia, dalla famigerata altana) c'era anche quella di
> una certa Paola, ninfomane, che trombava con tutti :-)
> Beh, a me la bambina non è mai apparsa, e neppure ho mai incontrato la
> famigerata Paola :-)

Grande!
Qual'era il tuo corso?

lotho

On 12 Gen, 14:45, Pippo <nonscriv...@nonvirispondo.it> wrote:

> [...]
> Non ho mai capito cosa c'entrassero le scarpe da ginnastica. Anzi, a
> essere precisi "scarpe da tennis"... :-)

ai miei tempi vi erano delle lunghissime serie di scritte simili,
tipo:
-Impazzire di adunata mensa
-impazzire di PAO
-impazzire di NCC
e così via

LuckyA

On 12/01/2013 21:48, lotho wrote:

> -impazzire di NCC

Noleggio con conducente?

Pippo

Il 12/01/2013 21:48, lotho ha scritto:
> On 12 Gen, 14:45, Pippo <nonscriv...@nonvirispondo.it> wrote:

> -impazzire di NCC

Ah, il famigerato nucleo controllo cucina: levataccia all'alba per una
settimana :-)

Pippo

Il 12/01/2013 23:00, LuckyA ha scritto:

> Noleggio con conducente?

nucleo controllo cucina: per una settimana ci si doveva alzare alle
quattro e mezza, considerato che la sera il contrappello era intorno
alle undici e che per almeno un'ora tutti cagavano il cazzo in camerata,
voleva dire dormire, ad andar bene, quattro ore per notte per una settimana.

Pippo

Il 12/01/2013 21:45, lotho ha scritto:

> Grande!
> Qual'era il tuo corso?

Non mi ricordo il numero del corso, cmq sono partito nel settembre del
1990 (nove settembre per la precisione) che avevo gi� 24 anni. Eh .. in
quei tre mesi ne ho viste davvero di tutti i colori: dalla circolare che
prometteva punizioni esemplari a chi avesse dato ancora da mangiare al
basset hound del colonnello (ricoverato d'urgenza in infermeria e curato
da un allievo laureato in veterinaria, col fegato grande come un pallone
da rugby), alla reale destinazione di forme di grana, prosciutti e altri
generi di sussistenza .... mi fermo qui ... non si sa mai ;.)

MauroG

e soprttutto, fate smettere quella bambina di tirare le ca##o di
pallonate al muro!

--
*MauroG.*
archepensevoli spanciasentire pomping

LuckyA

aaaaaaaaaaa :-)
La settimana pi� divertente della mia carriera militare :-)

Veramente

Pippo

Il 13/01/2013 12:12, LuckyA ha scritto:

> aaaaaaaaaaa :-)
> La settimana pi� divertente della mia carriera militare :-)
>
> Veramente

Dipende da una serie di fattori. Alle scuole allievi carabinieri stavi
otto ore in aula (o, fino al giuramento, un paio di ore a marciare).
Inoltre, quei sadici facevano in modo di farti andare a letto tardi
(tutte le sere contrappello in camerata e guai se c'era il letto fatto).
alzarsi alle quattro e mezza / cinque, dormendo al massimo qattro ore
per una settimana filata non era il massimo :-)

LuckyA

Io non ricordo esattamente l'ora di sveglia, ma ovviamente non avevo le
aule o le marce.
A dir la verit� mi mancavano qualcosa come 42 giorni al congedo ed
appartenevo al contingente dei "due mesi".
C'erano 10 contingenti l'anno. Il precedente al mio si conged� 2 mesi prima.
Sinceramente non feci molto, ne io ne l'altro che lo faceva con me.
Siccome ero ingegnere prima di esserlo, la prima cosa che feci fu
pesarmi sulle bilance delle forniture. Non convinto pesai sei bottiglie
di aranciata.
Credo di essere stato uno dei pochi della truppa che prov� quelle
bilance, tant'� che il maresciallo si mise a ridere e mi disse "vai a
metterti comodo".

Ripensandoci quella settimana mi divertii non poco, oltre ad abbondare
di sugo e formaggio sulla pasta.

Billo

Il giorno Sun, 13 Jan 2013 15:30:06 +0000 (UTC)
Allen <al...@despammed.com> ha scritto:

> Pippo <nonsc...@nonvirispondo.it> wrote in
> news:oxyIs.24229$5b.17656 @tornado.fastwebnet.it:

> Siiiii?

> Alle 11.30 eravate a nanna con tanto di bacino in fronte. Ingrati!

Che finalmente ci si riveli la vera anima di Allen??

Ti facevo più GdF che Carissimo Binniere :°-)

--
*Gelo rigentem quidam anguem in sinu fovit*

Billo

Il giorno Sun, 13 Jan 2013 16:30:37 +0100
LuckyA <luck...@gmail.com> ha scritto:

[cuttone]

> Ripensandoci quella settimana mi divertii non poco, oltre ad
> abbondare di sugo e formaggio sulla pasta.

Ho aspettato anche troppo! Adesso basta!

Se eravate a Fossano, vi ci voleva tanto ad arrivare a Cuneo??

ECC!! Quanno ce vo' ce vo'!

A.M.

Il 13/01/2013 17.40, Billo ha scritto:
> [...]
>

> [cuttone]

> Ho aspettato anche troppo! Adesso basta!
>
> Se eravate a Fossano, vi ci voleva tanto ad arrivare a Cuneo??

Ed essere cos� 'uomini di mondo' ?
C'� chi pu� e chi non pu�... e io modestamente lo potei 8�D

Ciao a tutti, A.M.>

Message has been deleted

FabMind

On 12 Gen, 12:06, lotho <lot...@yahoo.it> wrote:
[...]
> Qualcun altro se la ricorda?

Io no.
Ma la bambina morta che gioca con la palla e preannuncia la morte di
chi la vede e' presente in due distinti film: "Operazione Paura" di
Mario Bava e in seguito in "Toby Dammit", episodio di Federico Fellini
da "Tre passi nel delirio".

--
FabMind

LuckyA

Ieri han ridato Man In Black. Anche li, durante l'esercitazione di tiro,
il bersaglio giusto era la bambina. Questa, per�, aveva dei libri in mano.

lotho

> Ma scusa nel 91 vi facevano ancora fare le altane? Non facevate solo ronda?

Nel '91 non tutte le alatane erano coperte ma si montava acora di
guardia con M1 carabine rigorosamente scarico.

Comunque io, facendo parte della guardia speciale, ho sempre fatto
servizio di sentinella alla porta principale.
Quella del ponte sul canale.

>E comunque no, non era quello il motivo per cui gli allievi, poi, non vennero
> più armati se di turno all'altana.

Certo però la leggenda diceva così !!! , sai :" ammmiocugggino
Brigadiere mi ha detto..."

lotho

> Ieri han ridato Man In Black. Anche li, durante l'esercitazione di tiro,
> il bersaglio giusto era la bambina. Questa, però, aveva dei libri in mano.

Anche questo racconto letterario in internet :

http://www.colonnedercole.org/index.php?option=com_content&view=article&id=79:altana-nr10-di-mauro-gnugnoli-di-cde&catid=11:altri-racconti&Itemid=17

Ha delle similitudini con la leggenda dell altana 5

Pippo

Il 13/01/2013 16:30, LuckyA ha scritto:

> Io non ricordo esattamente l'ora di sveglia, ma ovviamente non avevo le
> aule o le marce.

Bè, da noi in aula proprio non facevi un belino :-) C'erano un paio di
ufficiali e un sottufficiale che si alternavano a spiegare un minimo di
diritto (penale e di procedura penale) e qualche "laboratorio" sul
montaggio/smontaggio della 92Sb e dell'M23. Due cojoni :-)

> [...]
> metterti comodo".
>
> Ripensandoci quella settimana mi divertii non poco, oltre ad abbondare

Anche da noi l'ncc non faceva molto: dormivano solo un paio d'ore
(abbondanti) in meno degli altri :-) :-) Soprattutto la non accettazione
di questo servizio (a rotazione settimanale) era di natura psicologica:
in pratica si trattava di una sorta di punizione (legata alla
levataccia, non già alla dignità del servizio richiesto).
Tutto questo durava tre mesi. Poi finivi tra i professionisti a fare
cose poco rischiose (battere a macchina rapporti, denunce, etc.).
A parte quelli che finivano nei battaglioni: servizi d'ordine allo
stadio e ordine pubblico alle manifestazioni = legnate, sassate e calci
in culo :-)

Pippo

Il 13/01/2013 16:00, Allen ha scritto:
> Pippo <nonsc...@nonvirispondo.it> wrote in news:vKuIs.24188$5b.21862
> @tornado.fastwebnet.it:

> Ma dai! Che poi il comandante del vostro plotone vi dava un 2+1 la settimana
> seguente.

A dir la verità l'ncc nei cc era, di fatto, un servizio "punitivo", che
si aggiungeva alla revoca di licenza la settimana successiva :-)
Punitivo solo per il fatto di doversi alzare un bel pezzo prima degli
altri...
C'erano, poi, almeno all'inizio, una serie di servizi e servizietti
estemporanei che gestiva un brigadiere un po' figlio di ... :-)
Una volta radunò un nutrito gruppo di allievi al cazzeggio durante la
pause di metà mattinata, chiedendoci (c'ero anch'io) chi di noi sapesse
suonare uno strumento. Io me la cavavo con pianoforte, chitarra e basso,
ma restai zitto (il fetente non se lo ricordava, ma mi aveva già fottuto
una volta :-)). Un gruppetto alzò la mano: "tromba" ... "batteria" ...
"quattro anni di pianoforte" ...
Fece loro trasportare il pianoforte della figlia del colonnello :-) (ora
non ricordo se dal piazzale all'appartamento del secondo piano o
viceversa...).
Fetente ...

ps. come mi ha fregato? Il secondo giorno adunò un gruppo e cominciò a
fare una lunga supercazzola poco sensata. Poi chiese chi di noi fosse
sensibile alle questioni ecologiche. Esortando il gruppo un po' timido,
qualche pirla (tra cui il sottoscritto) alzò la mano. Dopo qualche
minuto, ci piazzò in mano una scopa di saggina a testa e ci fece scopare
un piazzale invaso dalle foglie... :-) :-)

cock...@gmail.com

Il giorno sabato 12 gennaio 2013 12:06:51 UTC+1, lotho ha scritto:
> Se qualcuno ha fatto l'allievo carabinere ausiliario allaScuola
>
> Allievi Carabinieri di Fossano si ricorderà la famosa leggenda
>
> metropolitana del fanatasma della bambina.

> Qualcun altro se la ricorda?
Corso "Findus" novembre 90- febbraio 91: Piacere a tutti. Anch'io sapevo del fantasma e della ninfomane Paola; di certo è che l'altana non doveva essere la 5, ma la 7 comunque verso il bosco. La ninfomane Paola, magari è stata la ex valletta di Mike....dato che è di Fossano. Per il resto che dire: ho fatto l'altana 3 alle 4 di notte con una nevicata pazzesca e passavo le giornate con 20° sotto zero; bambine bianche non ne ho viste, ma cumuli bianchi fino allo sfinimento. Per il resto, noi della 3^ comp IV Plot, non abbiamo mai avuto il piacere di verificarne la veridicità della storia. Sò solo che eravamo fra gli aultimi a mangiare, i primi in libera uscita, i "pupilli" del BTG per gli NCC e PAO. Comunque, raga, bella esperienza.
Saluti - Francesco

and...@ceacarrelli.it

> [...]
> solo un vetro scheggiato dall'interno, e per chi lo riesce a sentire,
> il rumore di quella palla che ancora oggi rimbalza per terra nei

176° corso 93/94 ... ricordo perfettamente la storia ... però le guardie le facevamo lo stesso con M12 e doppio caricatore, ricordo ancora il brigadiere che durante le guardie notturne si divertiva a tirare i sassi dal bosco verso l'altana 5.

simone....@gmail.com

Anche nel 176 corso se ne parlava. Ma siete sicuri che eravamo disarmati durante la guardia. ?
Message has been deleted

gian...@gmail.com

Lotho, anche io ho fatto il 162 mo corso ed ero guardia al picchetto del Comandante... ci conosciamo sicuramente.

Gianfranco

gian...@gmail.com

ero anche io nella guardia speciale del comandante, 162 corso sahara... Lotho ci conosciamo sicuramente

mmal...@hotmail.it

ANCHE IO MI RICORDO DI QUESTO RACCONTO,E QUANDO HO DOVUTO PRESTARE SERVIZIO NOTTURNO IN QUELL ALTANA CONTINUAVO A GUARDARE DI SOTTO PER PAURA DI VEDERE LA BAMBINA,SENZA CONTROLLARE SE ARRIVAVA LA RONDA DI CONTROLLO CON UFFICIALE DI PICCHETTO,,IL PERIODO PASSATO A FOSSANO A SCUOLA ALLIEVI è STATO IL PERIODO PIù BELLO DELLA MIA VITA

FabMind

Il giorno martedì 16 febbraio 2016 21:04:30 UTC+1, mmal...@hotmail.it ha scritto:
> ANCHE IO MI RICORDO DI QUESTO RACCONTO,E QUANDO HO DOVUTO PRESTARE SERVIZIO NOTTURNO IN QUELL ALTANA CONTINUAVO A GUARDARE DI SOTTO PER PAURA DI VEDERE LA BAMBINA,SENZA CONTROLLARE SE ARRIVAVA LA RONDA DI CONTROLLO CON UFFICIALE DI PICCHETTO,,IL PERIODO PASSATO A FOSSANO A SCUOLA ALLIEVI è STATO IL PERIODO PIù BELLO DELLA MIA VITA

Ma ti ha lasciato questo trauma per cui oggi non riesci a parlare senza gridare

--
FabMind

lucaga...@gmail.com

Leggo solo oggi questi post ... e si bei ricordi della vecchia scuola allievi di Fossano ... ormai oggi in pietoso stato d abbandono ... pure io 162 Corso 3 Compagnia 5 Plotone ...un saluto agli ex Del 162 Corso Sauna

dino....@gmail.com

dino....@gmail.com

Il giorno venerdì 17 aprile 2015 21:42:16 UTC+2, simone....@gmail.com ha scritto:
> Anche nel 176 corso se ne parlava. Ma siete sicuri che eravamo disarmati durante la guardia. ?

io ricordo che i caricatori non erano vuoti per niente...anzi i proiettili 9x19pb erano lucidissimi..... bellissimo periodo

riccardoc...@gmail.com

Ciao a tutti da Riccardo casimiro del 146 corso Sabato De Vita terza compagnia terzi plotone

mares...@gmail.com

Io l'ho frequentato nel 2004 è ho sentito questa storia.. mai confermata ufficialmente... All'epoca ci dicevano che c'era stato un suicidio..
Message has been deleted

Al3xI98O

> un IT a inizio hanno... ed io che pensavo che tutti i cuGGini si erano

C'è da dire il 95% della produzione mondiale di bufale, LM e simili
avviene su FB :D

--
«Non scegliere la strada più comoda, scegli quella giusta.» (Al3xI98O)

tru...@gmail.com

NO, sono del51° corso Ugo De Carolis 1977, in quel periodo non se ne parlava, o forse non avevamo ancora le altane! Saluti

fmvf...@gmail.com

160^ corso marzo-giugno 1991, IV compagnia, VI plotone.
M.llo Salvadori e squadra col brigadiere Costa!!
Bambina bianca, impazzire di NCC, impazzire di cagate a rana, quanti ricordi...
Rispetto al racconto iniziale, l'unica differenza è che io sapevo che l'investitore stava correndo in auto per arrivare puntuale al contrappello. Il resto è identico!!
Tanti saluti a tutti

piacen...@virgilio.it

154° corso ( 1990) Mi ricordo che a me avevano spiegato che un allievo " si era sparato" nell' altana (5?), quella ai confini del boschetto. Mi capitarono un paio di turni li, in effetti il vetro scheggiato c'era e, adesso che ci penso forse ho sentito qualcosa della bambina...sicuramente. Ma era svincolata dall'altana.
Ne approfitto per chiedere una cosa, abbastanza diversa: qualcuno sa quali tipi di vaccinazioni sono state effettuate? Quelle che ci hanno fatto all'inizio per intenderci. Perché ora lavorando per la pubblica amministrazione, il prossimo anno dovremo dichiarare le vaccinazioni èffttuate. Sarebbe interessante saperlo, d'altronde sul foglio matricolare che ho la copia non mi sembra ci sia niente.
Greasiest a chi mi risponde

pecchi...@gmail.com

Confermo che anche al 192 corso girava questa leggenda, io all'altana numero 5 servizio l ho fatto e nn nascondo che sono state 2 ore lunghe 😂😂😂😂

pietrofo...@gmail.com

Anch'io che ho fatto il 192 corso ricordo la medesima versione

pietrofo...@gmail.com

Eravamo dello stesso corso allora,io ero 4 compagnia 1 plotone

chiaratom...@gmail.com

io ho fatto la guardia su quella altana 173°

davide6...@gmail.com

Un ragazzo di vicenza si era suicidato nell altana numero 5 durante il corso findus 134 dicembre 87. Ero li quella mattina che sono arrivati i genitori

avena....@gmail.com

148° corso , ricordo perfettamente la leggenda !!

alessio.t...@gmail.com

si ora ricordo ero anche io in quell'anno a fossano non ricordo se terza o quarta compagnia

cherubin...@gmail.com

uella !!! anch'io 176 corso (primavera) ... 3 compagnia 3 plotone. La leggenda della bambina me la ricordo. L'altana era l'ultima prima il bosco dopo il poligono. Ho fatto la guardia su quell'altana una domenica pomeriggio e durante la guardia eravamo armati !!! Invece dalla linfomane non ricordo proprio nulla !!

stefano.mu...@gmail.com

Il giorno domenica 23 giugno 2019 20:48:22 UTC+2, cherubi...@gmail.com ha scritto:
> uella !!! anch'io 176 corso (primavera) ... 3 compagnia 3 plotone. La leggenda della bambina me la ricordo. L'altana era l'ultima prima il bosco dopo il poligono. Ho fatto la guardia su quell'altana una domenica pomeriggio e durante la guardia eravamo armati !!! Invece dalla linfomane non ricordo proprio nulla !!

Anch'io mi ricordo della storia della bambina.. non so se sia stata immaginazione ma mi pareva di sentire strani rumori dal bpsco

pierluig...@gmail.com

Buongiorno a Tutti.
149° Corso Salvo D'Acquisto.
I° Battaglione Allievi Carabinieri Ausiliari, Cernaia, Torino.
A Fossano ci portavano per l'esercitazione per le bombe a mano (Modello SRCM 1935) inerti e basso potenziale (da esercitazione).
Ed al poligono di tiro, con pistola semiautomatica 92F, M12.
Ci avevano avvisato che all'imbrunire ..... non era prudente andare verso il bosco.
Del fantasma della bambina che giocava a palla mi è stata riprtata un'altra versione.
Che è morta per un bombardamento aereo.

sros...@gmail.com

Cavolo che ricordo! Confermo la leggenda della bambina,il cane bassotto del colonnello che circolava ovunque, 'superpippo'che ti infilavi subito dopo i primi giorni di perplessità (!), io sono stato allievo a settembre e mesi successivi ( con la guerra del golfo ), fortunatamente ho scansato le nevicate ma non le foglie da scopare.., le marce infinite, le aule del primo pomeriggio con il montaggio/smontaggio dell'arma e la teoria con insegnante che sussurrava che quasi era impossibile rimanere svegli.. eppure ero abituato a seguire i discorsi con i docenti di Cà Foscari!!... non si poteva mangiare un gelato per le vie del paese, e ricordo anche la sorpresa di un pomeriggio che abbiamo avuto la libera uscita in un orario diverso dal solito..non avevo mai visto così tante ragazze per le vie e i bar del posto (!!) .. altra leggenda?... con le 36 ore ritornavo in treno a Padova ( spesso rigorosamente in piedi..), sabato sera a casa, domenica tarda mattinata ripartenza con scalo a Milano e Torino...domenica sera ritrovo in un bar che non ricordo con la tv sulla domenica sportiva, rientro. Poi sono stato inviato a Pellestrina, isola di Venezia e Compagnia di Venezia S. Marco, la seconda parte del periodo di leva... col M.llo Lestani..
Ho conosciuto solo brave persone.. anche un pazzo che da Fossano ha scelto di andare al Tuscania.. ma, allora, non aveva colto per intero le conseguenze di quella scelta!
Un caro saluto a tutti
Stefano

walter...@gmail.com

Si confermo il ricordo e il vetro scheggiato nell'altana , 156° Corso , 3 Compagnia 5 Plotone ! Per tutti ero il " Nonno capostecca " perché facevo sempre scherzi a tutti i miei compagni di plotone

Newswan

Fantastica, mai sentita... tnks

--
———————
Saluti - Newswan

yank...@gmail.com

90° corso marzo 1982 ,..come altana famigerata io ricordo la lupo 7 nel fitto bosco, con vetri scheggiati dalle pallottole, la guardia notturna era veramente difficile alla 7....😟

parafeni...@libero.it

io no sono dl 90 corso

parafeni...@libero.it

io ero 90 corso pulicari fossano capit

parafeni...@libero.it

Il giorno giovedì 26 dicembre 2019 21:24:51 UTC+1, yank...@gmail.com ha scritto:
90 corso 3 compagnia 5 plotone capitano englima poi non ricordo piu niente

mauro...@yahoo.it

Io me la ricordo e alla grande. Hahah ho visto allievi piangere per non andarci. Facevamo la guardia di notte (corso findus, da novembre a Febbraio) una nebbia impressionante. Faceva paura anche senza leggenda. Però avevamo M12 me lo ricordo bene. Così come il freddo.

ivan.no...@gmail.com

ricordo questa leggenda, se ne parlava spesso. 168 corso fossano ivan
Message has been deleted

abru...@gmail.com

Ho fatto l"89° corso Bonavitacola gennaio-aprile 1982. Della leggenda non si parlava ma l"altana scheggiata dal colpo c"era eccome. E c"erano le turche (come dimenticarle) e i rubinetti allineati sui vasconi con l"acqua rigorosamente e unicamente gelida.
Bei tempi è vero! Ma che mazzo che ci facevano!!! (almeno allora...)
Ciao e buona vita a tutti,allievi!!!

walterba...@gmail.com

Ciao a tutti, posso confermare del ragazzo di Vicenza e del suicidio,io ho fatto il 136°corso "Maggio Ronchey",dal 12marzo 1988al 31 maggio 1988,III° plotone 4^compagnia,montato di guardia all'altana per 2 volte,ma in quel corso la famigerata altana non veniva usata.Per il resto esperienza bellissima.

liliagn...@gmail.com

154 corso c
onfermo stesso racconto e nei bagni c'era scritto impazzire di Altana 5.

macchiap...@gmail.com

Il giorno martedì 28 aprile 2020 17:36:55 UTC+2, liliagn...@gmail.com ha scritto:
> 154 corso c
> onfermo stesso racconto e nei bagni c'era scritto impazzire di Altana 5.

164 Corso. Settembre/Novembre 1991 confermo che la storia c'era, ma ci facevano fare solo la ronda....

mjsl...@gmail.com

che ricordi...io 156 corso da settembre a novembre 1990 (il comandante mi pare fosse il colonnello Lotti)
la leggenda della bambina bianca la si imparava subito :-)
per fortuna mai fatto l'altana 5....ma il maledetto servizio NCC si (con la dolce vita blu 100% acrilica, che oltre al collo irritato, dopo una settimana in cucina puzzava da far schifo...ma bisognava tenerla su per non sporcare anche quella di riserva in attesa di tornare il weekend a casa e lavarla :-)))
il ricordo piu incredibile è stato l'ultimo giorno di corso prima della partenza per la destinazione assegnata..con i miei compagni di camerata decidiamo di andare a Genova...partiamo che c'era un clima primaverile....giriamo per Genova, andiamo in disco e quando usciamo diluvia di brutto....prendiamo il treno per Torino e poi il locale per Fossano...arrivati li troviamo ad attenderci una nevicata ...il giorno dopo sembrava di essere in montagna tanta ne era venuta giu....salvi per un pelo perchè penso che il corso successivo avrà patito il freddo :-)))

mun...@live.it

Io lo ricordo bene, ero del 182 corso. Quindi era passato poco tempo dall’accaduto

Alessandro Visigalli

On Monday, July 27, 2020 at 11:18:43 PM UTC+2, mun...@live.it wrote:
> Io lo ricordo bene, ero del 182 corso. Quindi era passato poco tempo dall’accaduto
Ma va!? anche io 182° corso "Dante Jovino" 12/12/1993 - 13/03/1994 VI plotone della IV compagnia, la cosa della bambina l'ho sentita anche io