IDLM utile: "piritollo"

LuckyA

Qualche cuggino mi sa dire il significato e l'uso della parola "piritollo"?

:)

--
FirmaH NuovaH

VITRIOL

Il 03/09/2013 21:47, LuckyA ha scritto:

> Qualche cuggino mi sa dire il significato e l'uso della parola "piritollo"?

Io no, ma lo sa Google :-P

<http://archivio.panorama.it/SICILIANO-la-nuova-lingua-della-vecchia-Italia>

--
Saluti
VITRIOL

LuckyA

Eh, non sono pi� il vecchio gugolaro di una volta.

--
FirmaH NuovaH

xpo...@tiscali.it

Scusa ti rispondo in ritardo , visto che google non spiega piritollo.
inutile dire che appartiene ad un siciliano che si sta dimenticando, ed io provenendo da un'antica Sicilia, ste parole le sentivo spesso.
Piritolla è la ragazzina o anche la donna , ma si addice più alle adolescenti, in vena di sperimentare precocemente la vita, che si mettono in vista più del dovuto, sguaiate e senza vergogna, perditempo...
Quindi volto al maschile "piritollo" da l'impressione di uno effemminato che si comporta come una ragazzina un po puttanella, a bhe spero di essere stato esplicante ed esaustivo...

ing.andre...@gmail.com

Il giorno martedì 3 settembre 2013 21:47:29 UTC+2, LuckyA ha scritto:
> FirmaH Nuovo
Piritolla, piritollina, in siciliano sta per ragazza, ragazzina che ha cominciato a conoscere precocemente il sesso, puttanella insomma
Piritollo,almeno a Messina, ne escludo l'esistenza. Pensare che voglia assimilarsi ad effeminato, insomma ricchiuneddu, in messinese, è assolutamente sbagliato. E' una parola che non esiste. Andrea D'Andrea, Messina.