PISA ERA SUL MARE

Canutt

VORREI CHE QUALCUNO MI AIUTASSE A METTERE FINE AD UNA DISCUSSIONE TRA ME E
MIO CUGGINO CHE VA AVNTI ORMAI DA ANNI:

LUI DICE CHE DECINAIA E DECINAIA DI ANNI FA, AL TEMPO DELLE REPUBBLICHE
MARINARE PISA ERA SUL MARE E CHE ORA COME TUTTI BEN SANNO NON LO E' PIU'.

QUALCUNO NE SA QUALCOSA?

CIAO
CANUTT

Anteo Smerieri

Ciao a tutti sono un niubbo nonchč verginello di IDLM che esce dal suo
lurkaggio perchč ha una risposta sicura a sta domanda

> LUI DICE CHE DECINAIA E DECINAIA DI ANNI FA, AL TEMPO DELLE REPUBBLICHE
> MARINARE PISA ERA SUL MARE E CHE ORA COME TUTTI BEN SANNO NON LO E' PIU'.
>
> QUALCUNO NE SA QUALCOSA?

č verissimo. l'Arno ha portato migliaia di decine di metri cubi di
terreno e ha fatto avanzare la costa di svariati metri.

Colgo l'occasione per lanciare un appello: che un cuggino mi adotti!
penso di aver scoperto la piů grande LM della storia!

Anteo Smerieri
Non prendere per.il.culo se vuoi rispondermi
anyep su #cremona e #U2ita
ICQ#---> 35514817
***********************************
"Fletto i muscoli e sono nel vuoto"
***********************************

Lord Azael Talltree

Anteo Smerieri <an...@per.il.culobigfoot.com> wrote:

> Colgo l'occasione per lanciare un appello: che un cuggino mi adotti!

> penso di aver scoperto la più grande LM della storia!

Non e' necessario avere un padrino per postare le LM! 8-)
Cmq e' meglio se prima leggi le FAQ e ti guardi i siti sulle LM, cosi'
eviti di far alterare alcuni...

> ***********************************
> "Fletto i muscoli e sono nel vuoto"
> ***********************************

Evvai con l'ennesimo fan del Ratto! 8-)

Ciao,

Azael

--
C##L#ONE di ilFede
Ci sono persone che parlano, parlano, finchè

Joe Oblivian

On Tue, 19 Oct 1999 23:01:39 +0100, Anteo Smerieri
> [...]

>Colgo l'occasione per lanciare un appello: che un cuggino mi adotti!
>penso di aver scoperto la più grande LM della storia!

Beh, un fan del ratto mi sta subito simpatico!

Joe

Marco xxxxx

Nel giorno del Signore Tue, 19 Oct 1999 13:04:55 +0200
Canutt soavemente picchietto' sulla tastiera quanto segue:

>LUI DICE CHE DECINAIA E DECINAIA DI ANNI FA, AL TEMPO DELLE REPUBBLICHE
>MARINARE PISA ERA SUL MARE E CHE ORA COME TUTTI BEN SANNO NON LO E' PIU'.

E' vero, come lo erano Genova, Amalfi e Venezia. Sennň perché si sarebbe
chiamata repubblica marinara?

Ciao,
Marco xxxxx

E' in corso su it.news.votazioni la votazione per it.discussioni.bugie
maggiori info: http://marco.homepad.com/

Lisa

Marco xxxxx wrote:

> Nel giorno del Signore Tue, 19 Oct 1999 13:04:55 +0200
> Canutt soavemente picchietto' sulla tastiera quanto segue:

Non solo era sul mare, e adesso non lo e' piu', ma Livorno e' stata
fondata APPOSTA perche' Pisa non era piu' sul mare! Nel 1400 - 1500
circa, laddove oggi sorge la citta' labronica, c'erano solo una fortezza
medicea e qualche piccolo insediamento di pescatori. Visto che il porto
di Pisa si era fatto inutilizzabile, il granduca di Toscana decise di
incoraggiare il popolamento della zona attorno alla fortezza,
dichiarandola "regione franca" aperta a tutti. Nel senso che chiunque
scappasse da altri Stati o da altre citta', sia quelli che fuggivanno
perche' ingiustamente perseguitati da poteri tirannici, sia quelli che
si erano dati alla macchia perche' ricercati dalla giustizia, se
andavano a stabilirsi li' avevano amnistia e protezione assicurata. In
tal modo (piu' o meno, in piccolo, quello che e' successo con
l'Australia :) il nucleo si riempi' di profughi e di delinquenti di
tutte le risme, che nella neonata citta' trovarono un loro originale
equilibrio di convivenza, basato sulla tolleranza, sull'ironia, sulla
concretezza della vita pratica, e sul comune dominante rapporto con il
mare. Ancora oggi, ad esempio, a Livorno c'e' una delle comunita'
ebraiche piu' grosse d'Italia. Ma c'e' anche una notevole comunita'
armena (non di immigrati recenti, ma di discendenti di tutte le grandi
diaspore che quel popolo senza pace ha avuto in passato), per non
parlare di arabi, turchi, pezzetti di vita di tutti gli angoli del
Mediterraneo, disseminati qua e la' nei secoli sulle rotte del
commercio, della pirateria e dell'avventura cieca. I livornesi sono
orgogliosi della loro tradizione di tolleranza e di coesistenza civile:
di loro si puo' dire veramente DI TUTTO (c'e' un'intera letteratura di
satira campanilistica feroce, in proposito :) ma NON che siano
razzisti...

ciao
Lisa

Marco xxxxx

Nel giorno del Signore Thu, 21 Oct 1999 18:07:21 +0200
Lisa soavemente picchietto' sulla tastiera quanto segue:

> [...]
>di loro si puo' dire veramente DI TUTTO (c'e' un'intera letteratura di
>satira campanilistica feroce, in proposito :) ma NON che siano

A proposito di satira allora permettimi di ricordare il Vernacoliere,
giornale satirico locale scritto appunto in vernacolo e le cui locandine
fanno bella mostra di sé davanti alle edicole suscitando spesso la divertita
attenzione dei passanti per il linguaggio "ultra-popolare" (diciamo così :)
) che utilizza.

rosse...@gmail.com

Certo.

enrico...@alice.it