Dubbi su FMEA

Las

Un saluto a tutti,
spero qualcuno possa chiarirmi alcuni aspetti relativamente all'FMEA. So che
rappresenta uno "strumento" attraverso il quale individuare preventivamente
le potenziali cause di una non conformità; premesso questo dubbio che ho è
il seguente: chi deve compilare quest'analisi? L'ufficio tecnico
dell'azienda cliente oppure il fornitore in merito al suo processo di
lavorazione, dunque se così fosse esiste una FMEA di progetto ed una di
processo?
Grazie mille in anticipo
Las

new man

> [...]
> dell'azienda cliente oppure il fornitore in merito al suo processo di
> lavorazione, dunque se così fosse esiste una FMEA di progetto ed una di

FMEA di progetto non l'ho mai sentita, boh. conosco quella di processo e
quella di prodotto, e come RSQ dell'azienda fornitore spettava a me
realizzarli. quanto tempo mi ci voleva!

R&O

vedete se vi può servire:

http://www.qualitydigest.com/Oct00/html/fmea.html

ciao
Fausto

Albiz

On Mon, 02 May 2005 16:25:09 +0000, Las wrote:

> [...]
> dell'azienda cliente oppure il fornitore in merito al suo processo di
> lavorazione, dunque se così fosse esiste una FMEA di progetto ed una di

Esiste una di prodotto ed una di processo

FMECA=Analisi dei Modi di Guasto, degli Effetti e delle loro Criticità
(Failures Modes Criticality Effects Analysis)
FMEA= Failure modes & effect analysis

In fin dei conti l'FMEA è una FMECA

La stesura ,a rigor di logica, se l'FMECA è di PRODOTTO dovrebbe spettare
a chi quel prodotto l'ha ideato e disegnato, mentre l'FMECA di processo
spetterebbe a chi quel prodotto lo produce

--
(27,±105,BS)
AR 156 1.9 Jtd My98 162k km

Luca Paita

Non proprio FMEA e FMECA sono la stessa cosa.
La FMECA (Criticality Analysis in più) presuppone un'analisi "quantitativa"
della "failure", mentre la FMEA no.

Questo perché per alcune tipologie di prodotto, non sempre é fattibile
l'analisi quantitativa.

Trovi un'ottima "guida" nella MIL-STD-1629.

Ciao.
Luca.

Giuseppe Dini

Il 99% delle FMEA che ho visto avevano la Criticality Analysis e ormai per
consuetudine vengono chiamate anch'esse FMEA.

Giuseppe

"Luca Paita" <lpa...@interfree.it> ha scritto nel messaggio

momo....@gmail.com

ho trovato diversissimi modi per definire i calcoli della FMEA/FMECA
ma non sono riuscito a trovare delle pubblicazioni che affermano tali calcoli.
uno di questi è
si parte da:
Gravità (G)
Probabilità (P)
Rivelabilità (D)
Rischio (R)
Criticità (C)
Indice priorità di rischio (IPR)
Scala delle priorità (IPRC)

i calcoli che ho trovato , per eseguire una valutazione sui fornitori sono:

R= G x P ( si definisce il valore del rischio , se alto medio basso " dipende dalla scala di valutazione ")
R medio = G medio x P medio
IPR = G x P x D ( si definisce l' accettabilità del rischio " accettabile, non accettabile , parzialmente accettabile .... ")
IPR medio = G medio x P medio ( valore del limite minimo di rischio non accettabile )
se IPR è maggiore/uguale di IPR medio ( il rischio non è accettabile )
C = sommatoria di tutte le criticità ( alcune criticità sono valutabile dal valore di rischio " che è una criticità GxP , dalla criticità della rivelabilità PxD, e altre criticità deduttive...)
IPRC = G x P x D x C ( si definisce la classe del rischio, la tempistica di implementazione delle azioni correttive, la classe del fornitore )
IPRC medio = IPR medio x C medio (che definisce il limite di soglia per una suddivisione in due classi )
per la valutazione della tempistica si ricava per linearizzazione su un grafico a tre assi.