Le iso 9000 sono morte

BBB

Le iso 9000 sono morte perch� non servono a nulla e non a rimpinzare
consuleti e ispettori compiacenti.

El Monciatì

BBB ha scritto:

> Le iso 9000 sono morte perchè non servono a nulla e non a rimpinzare
> consuleti e ispettori compiacenti.

Visione sicuramente di parte e direi anche di una parte che c'è rimasta
male !

Ma tu le conosci davvero ?

O volevi solo essere un flame

bye

GM

Frank

"El "Monciatě"" <monc...@yahoo.com> ha scritto nel messaggio

> Visione sicuramente di parte e direi anche di una parte che c'č rimasta

> male !
>
> Ma tu le conosci davvero ?
>
> O volevi solo essere un flame

Poniamo la domanda un pň piů seriamente.
Esiste qualche studio che attesti la convenienza economica per le piccole
aziende italiane della ISO 9000?
Qualcosa basato su studi statistici e non su i classici slogan dei pro o
contro le iso.

El Monciatì

Frank ha scritto:

> [...]

> aziende italiane della ISO 9000?
> Qualcosa basato su studi statistici e non su i classici slogan dei pro o

Bella domanda !
Io ho solo esperienze +/- dirette e quindi affermo la sostanziale ricaduta
positiva dell'implementazione della ISO 9001, basandomi su questo.

Sicuramente però c'è qualcuno che ha questa info.
Mi associo alla domanda di Frank e restiamo in fiduciosa attesa.
ciao

Omino dei sogni

El Monciatì ha scritto:

> [...]

> Sicuramente però c'è qualcuno che ha questa info.
> Mi associo alla domanda di Frank e restiamo in fiduciosa attesa.

Sempre in fiduciosa attesa?
Fai con comodo, cosi' fai pure la guardia, qui non passa nessuno.

Frank

A più di 15 anni dall'implementazione massiccia delle iso 9000 nella aziende
italiane, personalmente non mi risulta alcuno studio che metta in relazione
la certificazione di un'azienda con i suoi bilanci.

E questo vuol dire, al di la delle sensazioni personali, che un'azienda
certificata non presenta profitti (ovvero il principale indicatore ed
obiettivo aziendale) migliori rispetto ad aziende equivalenti non
certificate. Un'azienda certificata dal punto di vista economico e
finanziario prospera, fallisce, galleggia esattamente come le aziende

"Omino dei sogni" <om...@dei.com> ha scritto nel messaggio

El Monciatì

Frank ha scritto:

> [...]

> certificate. Un'azienda certificata dal punto di vista economico e
> finanziario prospera, fallisce, galleggia esattamente come le aziende

mmmh....,
più banalmente può voler dire che non se ne è sentito il bisogno, magari
dato il trend di crescita delle certificazioni, o ancora più semplicemente
che non ne siamo a conoscenza noi.
E' sicuramente un'esercizio tra i più difficili andare a valutare i
cosidetti "costi della non qualità" che ci siamo lasciati alle spalle
entrando "in qualità"
Comunque, potrei citarti il nome di più di un azienda che, se ha ottenuto
commesse molto interessanti, in larga parte lo deve al fatto di aver
implementato un buon SGQ.

ciao
GM

El Monciatì

> Sempre in fiduciosa attesa?
> Fai con comodo, cosi' fai pure la guardia, qui non passa nessuno.

io, fedele alla consegna, all'erta sto' !!!

:-)

GM

Frank

> Comunque, potrei citarti il nome di più di un azienda che, se ha ottenuto
> commesse molto interessanti, in larga parte lo deve al fatto di aver
> implementato un buon SGQ.

Quando si parla di qualità si sentono solo discorsi generici di questo tipo.
Nessuno studio statistico condotto in modo scientifico!

as

Il 22/03/2011 13:44, Frank ha scritto:
> A più di 15 anni dall'implementazione massiccia delle iso 9000 nella aziende
> italiane, personalmente non mi risulta alcuno studio che metta in relazione
> la certificazione di un'azienda con i suoi bilanci.

Se è per questo non esistono statistiche ufficiali neanche sulla
relazione tra intensità di innovazione e successo aziendale. Fare
statistiche "sulle aziende" non è un cosa semplice come farlo sulla
popolazione, o sui consumi.

> [...]
> certificate. Un'azienda certificata dal punto di vista economico e
> finanziario prospera, fallisce, galleggia esattamente come le aziende

A me pare una cosa intuitiva, difficilmente contestabile, che la qualità
la fanno i clienti, prima di tutto. I mercati maturi pretendono qualità,
quelli arretrati si prendono tutto (e di tutto).
In Italia, il principale committente (la pubblica amministrazione) lavor
da far schifo, non riesce a pretendere qualità, a volte si organizza
scientemente per non averla. Così galleggia il pressapochismo, la
clientela, l'arrangiaticcio, il demerito.
Negli spazi di eccellenza, dove la committenza (privata e solo qualche
volta pubblica) pretende qualità, ho potuto constatare che i principi
della qualità (anche senza certificazione) fanno strada, sono
apprezzati. E si scopre che la certificazione è un costo aggiuntivo
irrisorio. Molto comodo, però.

Ma non ho statistiche da fornire, solo ragionamenti. :-)

--
As

Frank

> Ma non ho statistiche da fornire, solo ragionamenti. :-)

E' dal tempo dei presocratici (quindi da circa 2.500 anni) che è noto che
con i ragionamenti si può dimostrare tutto e il suo contrario.

as

Ed è dal tempo dei presocratici che il mondo va avanti, a volte con le
statistiche, a volte senza.

Consiglierei la lettura di questo libro:
http://www.ibs.it/code/9788842814788/taleb-nassim-n-/cigno-nero-come.html

L'osservazione di dati storici non sempre assicura sul futuro, e spesso
non produce innovazione. Ogni lettura di numeri deve essere accompagnata
da una valutazione del contesto. Io non ho i numeri, ma cerco di
valutare il contesto, e di farmi venire idee logiche, e di cambiare ciò
che non mi piace.

--
As

Frank

Prendiamo atto che lo studio del metodo scientifico, da Galileo ad oggi non
ti ha insegnato un gran che.

"as" <a...@as.com> ha scritto nel messaggio

El Monciatì

Frank ha scritto:

> Prendiamo atto che lo studio del metodo scientifico, da Galileo ad oggi non
> ti ha insegnato un gran che.

Vabbè, prendiamo anche atto che sei su di una posizione granitica.
...a volte è bello avere delle certezze ....;-)

GM

as

Il 28/03/2011 18:07, Frank ha scritto:
> Prendiamo atto che lo studio del metodo scientifico, da Galileo ad oggi non
> ti ha insegnato un gran che.

Prederei atto che Galileo studiava fenomeni fisici, non sociologici, né
economici, né comportamentali (umani).

Fai una cosa, portati Galileo ad investire in borsa, poi mi spieghi che
ti dice.
--
As

Omino dei sogni

> Se è per questo non esistono statistiche ufficiali neanche sulla
> relazione tra intensità di innovazione e successo aziendale.

ROTFL!

Omino dei sogni

> Fai una cosa, portati Galileo ad investire in borsa, poi mi spieghi che
> ti dice.
> --
> As

Fanne una tu, anzichè Galileo portaci Kant, poi torni qui e ci fai
ridere un altro po'.

as

+ LOL

as