ISO 9000 e responsabilità aggiuntive VS regolamento regionale.

pavo73

Salve a tutti,
mi rivolgo a voi da profano, ho effettuato alcune ricerche ma non mi
sembra che questo problema sia già stato trattato, qualora mi
sbagliassi chiedo scusa e "rimbalzo" al vecchio tread.

Rivesto un ruolo di responsabilità in una azienda semi statale, io
vengo stipendiato dallo Stato.
Un Decreto Regionale enuncia le linee guida rispetto ad un processo
lavorativo che mi vede interessato in maniera marginale, individuando
in altri soggetti i principali attori responsabili.

La dirzione dell'azienda (non stipendiata dallo Stato) ritiene che io
debba assumermi la responsabilità di verifica di tutto un processo
lavorativo sopra indicato, in quanto le procedure ISO 9000 redatte
dall'azienda lo prevedono.

Tutto ciò è lecito?
Chi mi retribuisce per il carico di responsabilità aggiuntive?
Può una norma ISO 9000 superare un Deceto regionale?

Se si o no, dove trovo la risposta?

Ciao a tutti, graziein anticipo.

PAVO73

Message has been deleted

as

Rilevo alcune incongruenze.

"pavo73" ha scritto:

> Rivesto un ruolo di responsabilità in una azienda semi statale, io
> vengo stipendiato dallo Stato.

Sei un "responsabile", pagato per esserlo, quindi, tutto il tempo che passi
in azienda.

> [...]
> debba assumermi la responsabilità di verifica di tutto un processo
> lavorativo sopra indicato, in quanto le procedure ISO 9000 redatte

Ti chiede di fare un lavoro da "responsabile".

> Chi mi retribuisce per il carico di responsabilità aggiuntive?

Ma le responsabilità sono pagate a chilo? O piuttosto a tempo?
Non mi pare che esista una vera grave responsabilità (tipo civile o penale)
derivante dalla applicazione della ISO 9001. Solo una generica e normale
responsabilità rispetto ad obiettivi aziendali: ti chiedo di far questo,
cerca di farlo, e bene.

> Può una norma ISO 9000 superare un Deceto regionale?
> Se si o no, dove trovo la risposta?

Non lo so se sì o no. Ma, da come la racconti, non mi torna il ragionamento.
Hai il tempo di fare anche quello che ti chiedono? Ne hai le competenze
minime? Se ne servono della altre (di competenze), te le daranno?
Ponendo la domanda come "chi mi paga le responsabilità aggiuntive" per me,
da cittadino, sei fuori tema. Se hai un livello retributivo e di
inquadramento da responsabile, ti assumi tutte le respsanbiltà (aziendali,
non giuridiche) che puoi assolvere, sino ad esaurimento del tempo di lavoro
per cui sei pagato.

Ma forse sto sbagliando tutto, perché la tua descrizione è un po' troppo
generica, fumosa.
--
as

vavin

"pavo73":
(cut)
> [...]

> debba assumermi la responsabilità di verifica di tutto un processo
> lavorativo sopra indicato, in quanto le procedure ISO 9000 redatte

Lecito?
Vorrei esprimere un mio personalissimo pensiero che verte sul significato
della parola Responsabile.
Normalmente, nel linguaggio quotidiano, e specie nella Pubblica
Amministrazione, la parola Responsabile individua colui da additare quando
qualcosa va male. C'è un problema? Di chi è la colpa? Del Responsabile!!!
Questo ragionamento ha portato tutti i (cosiddetti) Responsabili ad assumere
quel notorio atteggiamento per cui ogni mattina, ad inizio lavoro, ogni
Responsabile pronuncia la fatidica frase (a bassa voce): speriamo di non
dover firmare nulla oggi, così almeno mi evito la galera o di prenderlo in
quel posto...
Punto e a capo.
Andiamo al significato della parola Responsabile ai sensi (e per gli
effetti!!!) della ISO 9001.
Il Responsabile, ora, è la persona che la Direzione ha ritenuto più capace,
competente, esperta e che sa, meglio di chiunque altro, governare, guidare e
gestire (ossia tenere sotto controllo) un determinato processo.
Il Responsabile è, quindi, non la persona cui riversare ogni colpa, ma la
persona competente ed autorevole (e tale riconosciuta da tutti, ed in primis
dalla Direzione) cui rivolgersi per sapere come eseguire al meglio un certo
lavoro e come, per altro, migliorarlo.
Altro punto e a capo.
Io, se fossi in te, mi preoccuperei moltissimo di essere il Responsabile di
una azienda pubblica, ma sarei orgoglioso, onorato e mi sentirei
considerato, rispettato e privilegiato se una procedura ISO 9001 emessa
dalla Direzione mi vedesse quale "Responsabile" di un processo.
Però io non sono te e tu hai tutto il diritto di pensarla diversamente: il
mondo è bello perché (a)vari(at)o.
Ciao

vavin

Marina B

pavo73 <pav...@gmail.com> ha scritto:

> Rivesto un ruolo di responsabilità in una azienda semi statale, io
> vengo stipendiato dallo Stato.

Tipico ragionamento da impiegato statale, il tuo.
Lavorare no, eh? Prendersi carico di responsabilità no, he?
Quando prenderemo finalmente a calci in c..o tipi come te?