Le procedure di taratura le devi stabilire tu. Infatti sei tu che sai le
quantità che le bilance devono pesare e soprattutto gli scostamenti max
accettabili per ogni singola pesata/bilancia.
Il consiglio è di prendere pesi campione uguali o simili alle pesate che fai
con le bilance e usarli per tarare le medesime dopo aver messo in nero su
bianco gli accorgimenti da seguire durante l'operazione di taratura. Se le
tue bilance devono pesare quantità elevate (
q.li o tonn.) parti da un peso
campione (primario) e costruisciti con quello dei secondari (attento alla
propagazione degli errori durante la fabbricazione del/i secondario/i e
quindi agli scostamenti max. accettabili per ogni misura/bilancia) che
userai per tarare la/e bilancia/e.
Ho adottato procedure di questo tipo per tutte le bilance presenti in ditta
(con pesate che vanno, a seconda dello strumento, dai 50 gr. ai 400
q.li)
saluti
gigi