Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

taratura bilance

0 views
Skip to first unread message

marcello garozzo

unread,
Feb 2, 2000, 3:00:00 AM2/2/00
to
Qualche frequentatore del newsgroup sa se in rete è possibile trovare
procedure per la taratura interna delle bilance (mediante l'uso di pesi
campione certificati SIT)?
Grazie per l'attenzione
Marcello Garozzo

gigi

unread,
Feb 2, 2000, 3:00:00 AM2/2/00
to
Le procedure di taratura le devi stabilire tu. Infatti sei tu che sai le
quantità che le bilance devono pesare e soprattutto gli scostamenti max
accettabili per ogni singola pesata/bilancia.
Il consiglio è di prendere pesi campione uguali o simili alle pesate che fai
con le bilance e usarli per tarare le medesime dopo aver messo in nero su
bianco gli accorgimenti da seguire durante l'operazione di taratura. Se le
tue bilance devono pesare quantità elevate (q.li o tonn.) parti da un peso
campione (primario) e costruisciti con quello dei secondari (attento alla
propagazione degli errori durante la fabbricazione del/i secondario/i e
quindi agli scostamenti max. accettabili per ogni misura/bilancia) che
userai per tarare la/e bilancia/e.
Ho adottato procedure di questo tipo per tutte le bilance presenti in ditta
(con pesate che vanno, a seconda dello strumento, dai 50 gr. ai 400 q.li)
saluti
gigi

italo

unread,
Feb 2, 2000, 3:00:00 AM2/2/00
to
ciao, in rete non ci sono procedure a riguardo ma se ne hai bisogno potrei
aiutarti io.
essenzialmente la taratura consiste nella verifica della linearità, della
risposta al carico decentrato e della capacità di ripetere la stessa lettura
a fronte dello stesso carico.
Non deve mancare il calcolo dell'incertezza.
se ti interessa sviluppare l'argomento sono qui
saluti

marcello garozzo ha scritto nel messaggio <878sub$hmf$1...@nslave1.tin.it>...

0 new messages